T5 Cali 4motion assetto rialzato Seikel, qualcuno a montato i distanziali? Con le ruote da 16 mi sembra un po' sgraziato
Foto?
So che Davide "bidello" ha cambiato cerchi con un modello in acciaio tipo offroad.
In fondo hai lo stesso mozzo del pickup VW Amarok.
Lavorerei più di ET riducendo quel tanto per far arrivare la gomma a filo passaruota.
I distanziali son pratici ma un po' outlaw.
Hai gomme A/T?
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I distanziali sin da perdenti...
Ci sono migliaia di cerchi con ET per ogni esigenza!
Citazione di: Homar il Aprile 22, 2019, 02:22:17 PM
I distanziali sin da perdenti...
Ci sono migliaia di cerchi con ET per ogni esigenza!
Ma economici...
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Citazione di: Homar il Aprile 22, 2019, 02:22:17 PM
I distanziali sin da perdenti...
Ci sono migliaia di cerchi con ET per ogni esigenza!
Cosa vorrebbe dire?
Non ha senso.
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Volevo scrivere sono da perdenti...
La soluzione più veloce per "riempire" i passaruota, ma la più sbagliata, sotto tutti i punti di vista.
E non mi dite che non sapete il perché...
Non è che cambiare l'et sia poi così differente.
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Citazione di: Homar il Aprile 22, 2019, 07:46:45 PM
Volevo scrivere sono da perdenti...
La soluzione più veloce per "riempire" i passaruota, ma la più sbagliata, sotto tutti i punti di vista.
E non mi dite che non sapete il perché...
Eccomi io sono un "perdente", credo di un paio di cm, mi puoi illuminare e spiegarmi perché?
Grazie
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Allargando la carreggiata ne risente in maniera negativa scatola sterzo ed altro , ma questo succede anche mettendo pneumatici più larghi o come dice Raudo anche cambiando ET , solo che è la via più economica e se i distanziatori sono di buona qualita e montati bene il lavoro dura negli anni. 8)
Citazione di: Marchinovis il Aprile 23, 2019, 08:16:52 AM
Allargando la carreggiata ne risente in maniera negativa scatola sterzo ed altro , ma questo succede anche mettendo pneumatici più larghi o come dice Raudo anche cambiando ET , solo che è la via più economica e se i distanziatori sono di buona qualita e montati bene il lavoro dura negli anni. 8)
Grazie Marco!
Quindi 2 cm di distanziali o et + largo non cambia nulla? o meglio, non è il massimo in entrambi i casi, giusto?
Facendo 10.000 km all'anno immagino che ci vogliono anni per far danni....
Forse è meglio che li tolga.
Ciao
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In effetti "perdenti" è una definizione un po' offensiva.
Voglio la spiegazione scientifica.
Comunque.
Diminuire l'et figurativamente corrisponderebbe a dissaldare il canale risaldandolo più in fuori
Mettere un distanziale è la stessa cosa solo che si possono provare tante misure.
Per esperienza personale ho provato dei cerchi da 7x16 sul mio ET49
Il mio è un 95 quindi ha i mozzi più interni di 28mm per parte, rispetto al post 96
Per pareggiare questa differenza ed evitare che i gommoni 225/60 16 toccassero internamente il guscio inferiore ho provato a montare dei distanziali da 16mm, probabilmente da 14 sarebbe stato più corretto.
Esteticamente top, non toccava più però lo sterzo diventa nervoso, troppo.
Mi sa che tornerò agli amati 7x15" et35 con le 215/65 R15 100T
Il miglior set provato per ora.
R.
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I cerchi con et più basso rispetto all'originale es. Di 20mm corrisponde ad un di stanziale di 20mm di spessore.
Tra cerchio con Et più basso e diatanziale è da Preferire la prima soluzione. Poiché ci son meno componenti assemblati tra loro, meno peso, e meno perseguibile dalle forze dell'ordine
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Centro!
Ragazzi, avete pcd 5 x 112: potete attingere dal mare Magno del gruppo VAG! Per restare in famiglia...
O Mercedes, per i più raffinati...
Con un po' di pazienza sono sicuro possiate trovare il cerchio più idoneo alla vostra esigenza.
Occhio al carico, e buona "pesca"!
P.S. col termine perdente non volevo offendere nessuno.
È semplicemente l'opposto di vincente: che per me potrebbe essere quello che cerca (dal gommista, da altri appassionati, e perché no, sui forum!) la soluzione più corretta sia meccanica, che legale.
Magari anche economica, visto che tra bulloni e distanziali magari spendete più di 4 cerchi usato...
Tutto qui.
Questo è chiaro.
Sbrogliamo prima le problematiche tecniche rispetto alle burocratiche.
Un distanziale in alu o ergal peserà si è no 3 etti.
Molto meno della differenza di peso tra un cerchio in acciaio rispetto ad uno in lega.
Ma.
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O Mercedes, per i più pensionati...
Non me ne vogliano i possessori del marchio ma io associo questo...
R.
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È sempre una parte in più tra una componente e un'altra.
Ora, sappiamo tutti che vengono impiegati da anni (persino alcune 911 ne sono dotate in primo equipaggiamento!) e molti non hanno mai avuto problemi, ne di vibrazioni, ne ai cuscinetti, ne a nessuna componente di sterzo/sospensioni.
Io continuo a ritenere questa scelta "sbagliata".
Il cerchio poggia su un labbro più esterno, che a sua volta sta a sbalzo rispetto al piano del cerchio.
Ok, una volta stretto il tutto si avrà un pacchetto unico, a prova di tutto!
Ma a me non piace.
Un cerchio più "sporgente", cioe' con ET minore, solleciterà sempre meno tutte le componenti che stanno "dietro".
Citazione di: raudo il Aprile 23, 2019, 11:43:13 AM
O Mercedes, per i più pensionati..
Non me ne vogliano i possessori del marchio ma io associo questo...
R.
...che poi, il nostro amico ha un T5!
Frugare in BMW o Range Rover!
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O Porsche...
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Nein.
5 x 130...
Azz
Tutte?
Ricordavo male!
Le vecchie però 5x112 anch'esse no?
R.
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Si, tutte.
Le vecchie 356 5 x 205, come i Maggiolini/pulmini.
Dai venerabili Fuchs in avanti, tutte 5 x 130.
quindi secondo voi, quanto offset dovrebbero avere i cerchi per arrivare a filo parafango?
Le gomme ho montato goodrich All terrain
adesso devo cercare i cerchi, consigli?
PS. con il nuovo assetto della Seikel sembra un'altro mezzo e anche a livello di comfort tutta un'altra storia :)
Prendi una stecca metti in verticale e misura!
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L'offset dei cerchi originali credo sia +55, corretto?
Il problema è dove trovare i cerchi con offset differente
Distanziali da pezzente/perdente sbombolettati di nero.
Non esagerare su quelli anteriori dietro "rutto libero".
R.
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si anch'io pensavo di mettere i distanziali, certamente dietro più spessi, è più semplice che trovare i cerchi con offset adeguato
Svogliati ;D...
Pratici! ;)
P.s. sapete cosa vi fa l'agente sbagliato se se ne accorge?
P.P.s. sapete cosa potrebbe succedere se fate un incidente serio?
Sinceramente lo può fare anche con un ET differente.
Diciamo che con i distanziali si potrebbe trovare il giusto ET per prendere 4 cerchi senza andare a tentoni, con un investimento contenuto per la prova.
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Citazione di: Homar il Maggio 08, 2019, 07:39:10 AM
P.s. sapete cosa vi fa l'agente sbagliato se se ne accorge?
P.P.s. sapete cosa potrebbe succedere se fate un incidente serio?
Aspetta che mi tocco i maroni va...anche se i distanziali non li ho su.
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Citazione di: raudo il Maggio 08, 2019, 08:01:14 AM
Sinceramente lo può fare anche con un ET differente.
Diciamo che con i distanziali si potrebbe trovare il giusto ET per prendere 4 cerchi senza andare a tentoni, con un investimento contenuto per la prova.
Errato.
Nessun articolo del c.d.s. proibisce l'impiego di cerchi con ET differente!
A patto che non sporgano, ovviamente...
Poi oh, ripeto: a me che montiate i distanziali, o un razzo fotonico, non è che cambi molto...
Mi dispiacerebbe leggere di qualcuno a cui è stato tolto il libretto di circolazione e invitato alla motorizzazione per riaverlo, previo collaudo. Il tutto accompagnato da un verbale da 275€...
E magari dire: non lo sapevo...
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Allora limitati a suggerire che i distanziali sono fuorilegge senza tanti paternalismi.
R.
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Allora io son messo da ridere....
No California
2400: lento
Syncro: inutile e costoso
Distanziali: pericolosi e fuori legge
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Dimentichi: autocostruito!
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E se la vogliamo dire tutta , per i puritani/bacchettoni 8), anche le pellicole sono sanzionabili... a meno che non riportino OMOLOGAZIONE stampata e che NON vengano applicate solo sui vetri posteriori!!! 8)
...ed ora togliamo tutti le pellicoleee!!! ;D ;D ;D
..."e chi è senza peccato scagli la prima pietra" , solo colui puo'! 8)
Anche io.
A specchio ma sulla macchina.
Sul camper metterei quei frontini verdi tipo camion.
Adesso ho il parabrezza sfumato in verde.
Marco, ti ricordo che hai un tetto montato abusivamente...
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E 100cv...
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Citazione di: raudo il Maggio 08, 2019, 08:01:14 AM
Sinceramente lo può fare anche con un ET differente.
Diciamo che con i distanziali si potrebbe trovare il giusto ET per prendere 4 cerchi senza andare a tentoni, con un investimento contenuto per la prova.
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Io ho 4 distanziali vincenti per t5 nuovi mai montati da vendere.
Sono 25 anni che uso distanziali e se un cuscinetto o qualcosa altro diventa rumoroso si cambia..
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Citazione di: raudo il Maggio 08, 2019, 05:06:10 PM
Marco, ti ricordo che hai un tetto montato abusivamente...
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Ma infatti Riccardo , era ironica la risposta! ;)
...e aggiungo che oltre ai 103cv. (non 100) ho le pellicole anteriori ed un pannello fotovoltaico di vetro sul tetto e me la godo tutta!!! :)
Ps: ad onor del vero , col Land Cruiser , presi un bel verbale da un poliziotto che la seta prima era "andato in bianco" con la moglie ... ma sicuramente perche lei si era gia divertita in anticipo! 8)
Ma io persevero e stavolta ho montato pellicole omologate!!! 8)