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Spurgo freni

Aperto da Adalberto, Gennaio 18, 2021, 07:23:26 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adalberto

Salve ragazzi, qualcuno di voi sa dirmi se c'è un ordine da seguire sulle ruote per effettuare lo spurgo del sistema frenante? ho un 2.5tdi 75kw sistema Lucas dietro e sistema ATE davanti. Quanti litri mi servono per effettuare una sostituzione completa del fluido? Grazie mille a tutti
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

teohd

tot 2 litri, fai anche lo spurgo frizione e te ne serviranno 2.5 litri.
la sequenza è:post dx, post sx, ant dx, ant sx

se vuoi fare anche lo spurgo frizione fai prima sopra vicino alla pompa e poi sotto sulla campana cambio vicino al cilindretto

Adalberto

Citazione di: teohd il Gennaio 18, 2021, 07:48:19 PM
tot 2 litri, fai anche lo spurgo frizione e te ne serviranno 2.5 litri.
la sequenza è:post dx, post sx, ant dx, ant sx

se vuoi fare anche lo spurgo frizione fai prima sopra vicino alla pompa e poi sotto sulla campana cambio vicino al cilindretto
Lo spurgo frizione è obbligatorio? I due circuiti sono comunicanti? Scusa la domanda stupida ma la tua risposta mi ha un po' spiazzato
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teohd

cavolo, addirittura ti ho spiazzato?
comunque si, l'impianto è singolo ed entrambi i sistema attingono dalla stessa vaschetta dell'olio. quindi se è vecchio nel circuito dei freni, lo sarà anche in quello frizione  ;)

Adalberto

Citazione di: teohd il Gennaio 18, 2021, 08:06:21 PM
cavolo, addirittura ti ho spiazzato?
comunque si, l'impianto è singolo ed entrambi i sistema attingono dalla stessa vaschetta dell'olio. quindi se è vecchio nel circuito dei freni, lo sarà anche in quello frizione  ;)
Speravo non lo fosse perché il problema è che sistemando i freni la vaschetta liquido freni si è svuotata e quindi è sicuramente è entrata aria nel circuito, se quella vaschetta avesse servito solo i freni non mi sarei preoccupato ma ora che mi dici che è anche quello della frizione, beh sono c...pensi sia meglio portarlo da un meccanico?
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teohd

dipende dalle tue capacità.
con uno di questi, e un compressore dell'aria, fai tutto in autonomia.
logico che serve un minimo di concetto nel svitare e riavvisate raccordi vecchi, ricordo che hai appena avuto problemi da questo punto di vista..
a proposito immagino tu abbia risolto, ma come?

Adalberto

Ho proprio comprato un dispositivo come quello che mi hai mostrato con annesso serbatoio aggiuntivo da mettere sulla vaschetta. Guarda non ti dico che casino, premesso che la colpa è stata tutta mia, in pratica mi si era rotto il filetto del dado che entra dentro la pinza e che fa parte del tubo in rame 5 mm che connette appunto la pinza con il cavo flessibile del freno anteriore. Ho aperto un topic al riguardo qualche giorno fa con cui ci siamo scambiati opinioni su come procedere. Il problema è che i miei dadi erano bloccati e non riuscivo a svitarli per sostituire il pezzo, ho quindi dovuto tagliare il tubo danneggiato così da poter inserire una chiave a cricchetto, ovviamente il liquido è fuoriuscito tutto. Alla fine sono riuscito a mollarlo utilizzando un cannello, un martello e due chiavi...un incubo
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Californialilla

Secondo me è difficile che il circuito frizione si sia svuotato se nessuno a premuto mentre era vuoto, prova.
Non mi stancherò mai di ripeterlo serriamo le nipples alla coppia corretta, non a morte così il prossimo smadonnerà rompendo tutto..
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd


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Adalberto

Da quando ho iniziato il lavoro sui freni non ho mai premuto ne freno ne frizione però non vorrei correre rischi...quindi con quello strumento sono in grado di spiegare entrambi i circuiti? Sono sempre 2.5 litri circa compreso la frizione oppure aumenta il quantitativo?
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Adalberto

Citazione di: Californialilla il Gennaio 18, 2021, 08:29:23 PM
Secondo me è difficile che il circuito frizione si sia svuotato se nessuno a premuto mentre era vuoto, prova.
Non mi stancherò mai di ripeterlo serriamo le nipples alla coppia corretta, non a morte così il prossimo smadonnerà rompendo tutto..
Qual è la coppia di serraggio? Avete per caso un file con tutte le coppie di serraggio?
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Californialilla

10 nm.
Trova Elsawin in ebay, c'è tutto e di più o a limite il manuale Hyens.
Per il dispositivo di spurgo li fa entrambi, sempre 2,5 l
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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Adalberto

Citazione di: Californialilla il Gennaio 18, 2021, 08:36:32 PM
10 nm.
Trova Elsawin in ebay, c'è tutto e di più o a limite il manuale Hyens.
Per il dispositivo di spurgo li fa entrambi, sempre 2,5 l
Ho visto che in alcuni casi per agevolare lo spurgo viene premuto un po' di volte il pedale del freno, ha senso farlo anche se ho comprato quello strumento? E per la frizione, serve premerla per agevolare la fuoriuscita d'aria?
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