News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

California Beach 150cv - 38000km - MOTORE DA BUTTARE!

Aperto da alecali83, Ottobre 20, 2021, 02:40:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alecali83

Citazione di: Marchinovis il Ottobre 22, 2021, 01:53:51 PM
Ma in tutto ciò l'avvocato cosa dice? ::)

E' stato informato della situazione in maniera superficiale, senza entrare nei dettagli.
Al momento sono in attesa di contatto da parte di Volkswagen Veicoli Commerciali per un eventuale accordo ''commerciale'' tra me e loro.
Potrebbero chiamarmi anche oggi.
In caso di esito negativo approfondirò il tutto con avvocato e perito meccanico e seguirò le loro indicazioni.

michyvw82

Citazione di: alecali83 il Ottobre 22, 2021, 01:48:23 PM
Citazione di: brumbrum il Ottobre 22, 2021, 10:04:07 AM
Storia da brividi. Se poi si va a leggere perché si può trovare il cloro nel gasolio https://ilsalvagente.it/2021/07/30/diesel-tagliato-con-cloro-risarcito-automobilista/ si rimane basiti.
Alecali innanzitutto massima solidarietà, poi ci sarebbe anche da capire come mai questi problemi da contaminazione da cloro causino noie specialmente a motori del gruppo VW...
In questo forse, come ti hanno già suggerito, il supporto di un'organizzazione consumatori che ha già gestito problematiche come la tua, potrebbe esserti utile per controbattere un'offerta di VW e portare a un accordo riservato di soddisfazione per entrambe le parti. Comunque, non mollare!

Mah guarda, in questo lungo anno di tribolazioni mi sono documentato, letto in lungo e in largo qualunque cosa potesse riferirsi all'argomento. I problemi non li hanno solo le vetture Volkswagen, ma un po' tutti i marchi. Però, c'è un però... Io non metto in dubbio che il cloro (che ad alte temperature si trasforma in acido cloridrico molto corrosivo) possa fare dei danni, ma bisogna vedere QUALI danni può fare e a QUALI parti del veicolo. Negli articoli in cui se ne parla, tipo quello postato da te, viene sempre indicata come parte danneggiata l'impianto EGR, radiatore e valvola. Ci può stare perchè probabilmente è meno resistente come materiali rispetto alla camera di scoppio (se dico mostruosità ditemelo, me ne capisco poco di motori). Un ingegnere chimico che conosco sostiene che sì l'acido cloridrico è corrosivo, ma non è che i prodotti della combustione siano sciroppo di rose, pertanto dubita che un motore progettato per resistere a diversi agenti poco gentili possa subirne un danno.
E nel mio lungo documentarmi ho anche trovato schede tecniche di oli motore prodotti da Shell (che ora produce l'olio originale Volkswagen dopo l'abbandono del Castrol) con omologazione VW 504.00/507.00 dove c'è scritto ''bassissimo contenuto di cloro''! Quindi vuol dire chè è previsto che sia presente nell'olio, pur se in minime quantità. Quindi quando fai l'analisi è probabile trovarlo.
Insomma il cloro fa danni, ok, ma non è che le case ci marciano su questo, e qualunque malfunzionamento lo imputano al cloro?
Ad esempio a me non è stata inserita nel preventivo la sostituzione del radiatore EGR, ma il cloro lo hanno trovato proprio lì. Se il radiatore non ha danni da cloro, perchè deve averli il motore?
Provo ad allegare la scheda dell'olio che dicevo prima.

Questa cosa è interessantissima..

vergasma

Citazione di: alecali83 il Ottobre 22, 2021, 02:15:25 PM
Citazione di: Marchinovis il Ottobre 22, 2021, 01:53:51 PM
Ma in tutto ciò l'avvocato cosa dice? ::)

E' stato informato della situazione in maniera superficiale, senza entrare nei dettagli.
Al momento sono in attesa di contatto da parte di Volkswagen Veicoli Commerciali per un eventuale accordo ''commerciale'' tra me e loro.
Potrebbero chiamarmi anche oggi.
In caso di esito negativo approfondirò il tutto con avvocato e perito meccanico e seguirò le loro indicazioni.

Attenzione a non dover pagare inutilmente anche l'intervento dell'avvocato.
Concedimi una domanda senza infierire sul passato (purtroppo è passato e non puoi cambiarlo, però con un consiglio forse aiuti chi in futuro vuole percorrere la tua stessa strada):
"il risparmio in fase di acquisto era così rilevante da farti scegliere un usato ex noleggio rispetto al nuovo?"
in bocca al lupo e spero per te che il tuo sogno si trasformi in sogno e non resti un incubo

alecali83

Citazione di: vergasma il Ottobre 22, 2021, 03:51:43 PM
Citazione di: alecali83 il Ottobre 22, 2021, 02:15:25 PM
Citazione di: Marchinovis il Ottobre 22, 2021, 01:53:51 PM
Ma in tutto ciò l'avvocato cosa dice? ::)

E' stato informato della situazione in maniera superficiale, senza entrare nei dettagli.
Al momento sono in attesa di contatto da parte di Volkswagen Veicoli Commerciali per un eventuale accordo ''commerciale'' tra me e loro.
Potrebbero chiamarmi anche oggi.
In caso di esito negativo approfondirò il tutto con avvocato e perito meccanico e seguirò le loro indicazioni.

Attenzione a non dover pagare inutilmente anche l'intervento dell'avvocato.
Concedimi una domanda senza infierire sul passato (purtroppo è passato e non puoi cambiarlo, però con un consiglio forse aiuti chi in futuro vuole percorrere la tua stessa strada):
"il risparmio in fase di acquisto era così rilevante da farti scegliere un usato ex noleggio rispetto al nuovo?"
in bocca al lupo e spero per te che il tuo sogno si trasformi in sogno e non resti un incubo

All'epoca c'era una differenza di circa 15mila euro tra quello e un nuovo pari allestimento. Cercando dei rarissimi km zero la differenza scendeva a 10mila circa. Ma era difficile trovare sia nell'usato che a km zero un veicolo allestito con gli optional che volevo. Il mio ha riscaldamento ad aria, plancia comfort, clima trizona, sensori ant e post, tendalino, insomma quasi un full optional. Inoltre lo avevo provato e andava bene (o almeno era quello che credevo, perchè nonostante il consumo di olio non si avvertono problemi alla guida per ora).
Prenderlo nuovo non avrebbe escluso che sarei incappato nello stesso problema. Se lo avessi acquistato nuovo e avesse avuto consumo di olio anche quello nuovo? Avrei avuto gli stessi casini, con l'aggravante di averlo pagato di più. Il fatto di essere un ex noleggio non è un bel biglietto da visita, questo è vero, ma se si tratta di un difetto di produzione...
Poi se mi chiedi se prenderei di nuovo un ex noleggio ti direi sicuramente di no, ma non è detto che il problema in questo caso sia il modo in cui è stato utilizzato.

fedee

bah, alla fine e' vero che i veicoli a noleggio vengono trattati abbastanza male, ma anche quelli aziendali, anche quelli in leasing, poi ci sono che quelli che tanto la cambiano ogni 2 anni, e la tirano a freddo. secondo me il punto critico non e' il fatto che fosse a noleggio (aveva anche pochi km, certificati, e intervalli di manutenzione rispettati)...
T5 California - Mainz, Germania

vinx

c'entra poco, ma quando leggo i commenti rassicuranti relativi ai t4 chilometrati "però è importante che abbia tutti i tagliandi regolari", io sono scettico.
Pure io ne ho comprato uno così, ma la cosa significa poco.  Solo il tempo dirà se ho fatto una cazzata. Conta molto la cura e il piede con cui è stato guidato, la regolarità della manutenzione anche se non documentabile, il tipo di materiale usato per ripararlo. e il fattore culo che con la meccanica è sempre molto attinente.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

Citazione di: alecali83 il Ottobre 22, 2021, 01:48:23 PM
Mah guarda, in questo lungo anno di tribolazioni mi sono documentato, letto in lungo e in largo qualunque cosa potesse riferirsi all'argomento. I problemi non li hanno solo le vetture Volkswagen, ma un po' tutti i marchi. Però, c'è un però... Io non metto in dubbio che il cloro (che ad alte temperature si trasforma in acido cloridrico molto corrosivo) possa fare dei danni, ma bisogna vedere QUALI danni può fare e a QUALI parti del veicolo. Negli articoli in cui se ne parla, tipo quello postato da te, viene sempre indicata come parte danneggiata l'impianto EGR, radiatore e valvola. Ci può stare perchè probabilmente è meno resistente come materiali rispetto alla camera di scoppio (se dico mostruosità ditemelo, me ne capisco poco di motori). Un ingegnere chimico che conosco sostiene che sì l'acido cloridrico è corrosivo, ma non è che i prodotti della combustione siano sciroppo di rose, pertanto dubita che un motore progettato per resistere a diversi agenti poco gentili possa subirne un danno.
E nel mio lungo documentarmi ho anche trovato schede tecniche di oli motore prodotti da Shell (che ora produce l'olio originale Volkswagen dopo l'abbandono del Castrol) con omologazione VW 504.00/507.00 dove c'è scritto ''bassissimo contenuto di cloro''! Quindi vuol dire chè è previsto che sia presente nell'olio, pur se in minime quantità. Quindi quando fai l'analisi è probabile trovarlo.
Insomma il cloro fa danni, ok, ma non è che le case ci marciano su questo, e qualunque malfunzionamento lo imputano al cloro?
Ad esempio a me non è stata inserita nel preventivo la sostituzione del radiatore EGR, ma il cloro lo hanno trovato proprio lì. Se il radiatore non ha danni da cloro, perchè deve averli il motore?
Provo ad allegare la scheda dell'olio che dicevo prima.
Molto interessante quello che dici; qualche cattivo pensiero viene naturale. Forse, a maggior ragione, cercherei di confrontarmi con un'unione consumatori, che si sarà comunque scontrata più volte con questa tematica, per provare a sentire una campana in più...
Per pura curiosità, per fare un esempio parlando di un marchio tra i più venduti, ricercando hai trovato anche un numero equivalente di vetture del gruppo FCA con lo stesso problema?
PS: il link che avevo messo era soprattutto per attirare l'attenzione sullo smaltimento illegale di solventi a base di cloro nel diesel: personalmente sono rimasto di stucco. :o
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

alecali83


Molto interessante quello che dici; qualche cattivo pensiero viene naturale. Forse, a maggior ragione, cercherei di confrontarmi con un'unione consumatori, che si sarà comunque scontrata più volte con questa tematica, per provare a sentire una campana in più...
Per pura curiosità, per fare un esempio parlando di un marchio tra i più venduti, ricercando hai trovato anche un numero equivalente di vetture del gruppo FCA con lo stesso problema?
PS: il link che avevo messo era soprattutto per attirare l'attenzione sullo smaltimento illegale di solventi a base di cloro nel diesel: personalmente sono rimasto di stucco. :o
[/quote]

Ho trovato qualche caso di Alfa Romeo, altri marchi del gruppo no. I marchi più colpiti (o meglio quelli che fanno più problemi per la presenza di cloro e non passano la garanzia) che ho trovato sono Mercedes, Renault, Audi, Volkswagen e soprattutto Toyota. Nel forum di quattroruote c'è una discussione lunghissima su Toyota che non passa in garanzia valvole e radiatori EGR, clienti incazzati neri che hanno anche creato un gruppo facebook. Poi quello che trovi su internet e nei forum lascia il tempo che trova, di solito scrive chi ha problemi, quindi non hai la percezione dei numeri reali. Io stesso sto scrivendo qui un po' per sfogarmi, un po' per sentire le vostre opinioni, e un po' per mettere in guardia chi legge e potrebbe avere gli stessi problemi.
Il problema è che di tutte le storie che ho letto solo uno è tornato a scrivere per raccontare come è finita: ha fatto scrivere dall'avvocato e anche se c'era cloro nelle analisi gli hanno cambiato il motore in garanzia, Volkswagen Polo. Degli altri non si sa niente. Ecco io conto di riuscire ad informarvi fino alla fine.

brumbrum

Citazione di: alecali83 il Ottobre 22, 2021, 05:39:36 PM
Il problema è che di tutte le storie che ho letto solo uno è tornato a scrivere per raccontare come è finita: ha fatto scrivere dall'avvocato e anche se c'era cloro nelle analisi gli hanno cambiato il motore in garanzia, Volkswagen Polo. Degli altri non si sa niente. Ecco io conto di riuscire ad informarvi fino alla fine.
E allora quella è la via. Resistere, resistere, resistere. Che poi quasi nessuno torni ad aggiornare dopo aver risolto, sarà dovuto al fatto che VW sostituisce solo a chi punta i piedi e poi chieda di non divulgare la cosa?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Ecotango

Fosse il mio non avrei dubbi subito in mano ad un legale ma vuoi che vadano in causa per 12000 euro con il rischio di perderla e creare un precedente.
Ti racconto questa che ha dell'incredibile  un catamarano in Sardegna mi cilindra la barca mentre sono all'ancora.
Denuncia all'assicurazione danno concordato con il perito tutto nero su bianco l'assicurazione non paga mille solleciti non paga mi rompo telefono al legale e gli do mandato ad agire,morale danno di 4500 euro hanno liquidato 4500 euro più 600 euro di spese legali (una lettera) dopo sette giorni
incredibile ma vero
Cali 2.5 benzina gpl

alecali83

Eccomi di nuovo... Niente, l'ufficio tecnico di Volkswagen ribadisce che il problema è il cloro trovato in grande quantità nei residui dei gas di scarico e non possono venirmi incontro in alcun modo. Secondo loro aggredirebbe lo strato superficiale di pistoni e cilindri che non sono più protetti e si consumano velocemente. Possibile che siano danneggiate altre parti, ad esempio la turbina.
A questo punto sono talmente amareggiato che d'istinto andrei a riprenderlo e lo porterei al mio meccanico. Non so se riuscirei a sopportare altre settimane in attesa che rispondano a lettere di avvocati e quant'altro...

vinx

intanto questa cosa che ti hanno detto fattela mettere per scritto.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

fedee

T5 California - Mainz, Germania

SirAlvin

il testo riporta alla fine

" A chi invece è già rimasto vittima del cloro killer ed è alle prese con la conta dei danni (anche 1.200 euro, tra ricambio e manodopera per la valvola Egr) suggeriamo di approfittare della presenza dell'auto in officina per far ripulire bene l'impianto di alimentazione e verificare se il cloro abbia iniziato a corrodere pure altri componenti."

ma qui manca uno zero!

si parla di lazio e campania....se non sbaglio il T5 è in liguria
E dire che allora....

alecali83

Citazione di: SirAlvin il Ottobre 27, 2021, 10:10:47 PM
il testo riporta alla fine

" A chi invece è già rimasto vittima del cloro killer ed è alle prese con la conta dei danni (anche 1.200 euro, tra ricambio e manodopera per la valvola Egr) suggeriamo di approfittare della presenza dell'auto in officina per far ripulire bene l'impianto di alimentazione e verificare se il cloro abbia iniziato a corrodere pure altri componenti."

ma qui manca uno zero!

si parla di lazio e campania....se non sbaglio il T5 è in liguria

Evidentemente chi l'ha noleggiato prima che lo acquistassi io è andato proprio in quelle zone e ha fatto il pieno killer...
Mah, non so cosa credere... Il problema è reale, non mi sento di escludere che sia dovuto a quello, però non se ne ha la certezza. Il perito meccanico che ho consultato mi dice che in presenza di analisi con presenza di cloro è difficile confutare le tesi di volkswagen, o meglio si potrebbe anche, ma bisognerebbe fare un'indagine accurata sul motore con notevoli costi di perizia e manodopera. Col rischio di vedere confermata la corrosione da cloro.
La cosa che mi dà più fastidio in tutto questo è il totale abbandono del cliente, non mi hanno proposto niente per venirmi un minimo incontro.