News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Boccole cambio - consiglio

Aperto da Aiace, Settembre 23, 2022, 06:18:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Solitamente si.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Ieri ho portato il mezzo in officina perchè ho deciso di sostituire le boccole del cambio in via preventiva... prima di rimanere magari azzoppato per un ricambio che costa una manciata di euro.

Nel frattempo, e lo ringrazio tantissimo, ho ricevuto una bella lista di controlli da fare da parte di "California Lilla"... per me un regalo di grande valore!!!

Come dicevo, munito della mia "California List" sono entrato in officina e con il meccanico abbiamo spuntato i vari controlli/sostituzioni consigliate.

Con piacere ho constatato che il meccanico ha preso la scheda di lavoro redatta per il fresco tagliando/controlli e ha confrontato il "fatto" con il "da fare".

Questi gli interventi a cui verrà sottoposto il mio Raptor ;D:

* controllo e rev. avantreno ( giunti/gommini)
* sostituzione reg. di tensione alternatore
* sfere leveraggio cambio (motivo per cui è entrato)
* cinghia servizi
* EGR che verrà smontata/analizzata e, comunque, pulita.

Restano in forse:
* gli ammortizzatori perchè guardando bene sotto il mezzo il meccanico ha affermato che secondo lui sono stati sostituiti da poco perchè si presentavano molto più puliti del resto del fondo e asciutti. Comunque farà una prova su strada in giornata e mi saprà confermare o meno la sua diagnosi.
* il catalizzatore perchè sembra che sia stato sostituito da poco con un NON originale. Gli ho chiesto comunque di smontarlo e verificarne lo stato. In caso fosse buono verrà comunque "lavato con gli apposito acidi" che mi ha detto sono 4 o 5 (non lo ricordo :-[). In caso fosse già compromesso lo sostituirò.

Ho approfittato di avere il mezzo sul ponte per fare una accurata e approfondita verifica alla ricerca di ruggine e/o camuffamenti... in ottimo stato!!! Nessuna traccia di ruggine. Nessuna traccia di catramazioni/antirombo etc. etc. Una bellissima conferma :) :)

Il meccanico ha anche "maneggiato" quelli che ha chiamato "tappi" e mi ha detto che sono state fatte iniezioni di cera (ho assunto una espressione dotta e compiaciuta... ho pensato che fosse adeguata alla sua affermazione ma non ho capito veramente un cazzo di quello che mi stava dicendo :-[ :-[)

Comunque se lo terrà tutta la settimana perchè dovrà ordinare e attendere i ricambi. Sono quasi sicuro che andremo oltre quindi ho allertato il carrozziere a cui avrei dovuto consegnare il mezzo a fine mese. Pazienza, l'estetica aspetterà. Prima la sostanza.

Grazie ancora California Lilla per avermi indicato la via  :) :) e consegnato i 14 comandamenti per il T4. Sono le persone come te che permettono a quelle come me di tenere questo mezzo come dovrebbe essere tenuto
:)





California Lilla

Ordinaria amministrazione.
Non tutti hanno la tua nobiltà di ringraziare..
Modalità rompiscatole OFF.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

#18
Citazione di: California Lilla il Settembre 27, 2022, 11:36:55 AM
Ordinaria amministrazione.
Non tutti hanno la tua nobiltà di ringraziare..
Modalità rompiscatole OFF.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

al posto di una lista "ad personam", nello scopo di un forum divulgativo,  non si potrebbe pubblicare una lista dei check suggerita  dalla esperienza di chi è competente come ne tuo caso e affiggerla pubblicamente?

Suggerirei di mettere un titolo  che la renda facilmente rintracciabile a tutti, e che possa essere suggerita ai neofiti come me senza che stiamo a chiedere sempre le stesse cose e voi a ripeterle, e magari bloccare i commenti così non diventa una discussione da bar del tipo "secondo me quello si, quello no, però aggiungerei anche..."

Potrebbe essere un servizio utile alla comunità, o no? :D
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

per esempio, come piccolo contributo personale, non so se c'è nella lista dei lavori che ti hanno suggerito, io ho fatto sostituire l'olio del cambio.
Francamente ero poco fiducioso nel farlo, l'ho fatto in passato su veicolo preistorici e non ho notato differenze, invece sul MIO t4 (evito di parlare in generale) dopo la sostituzione ho ottenuto il beneficio di una cambiata più fluida.
Temevo iniziasse a perdere dai paraoli, invece non è successo nulla in tal senso, finora.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

per qual emotivo avrebbe dovuto perdere dai paraoli?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

che ne so?
quando si vanno a cambiare liquidi che stanno lì da 20/30 anni e se mettono di nuovi, con additivi, belli fluidi, ho sempre l'idea che si vada a modificare una sorta di "equilibrio" che si è fomrato negli anni e che potrebbe venire meno.
Come quando si fa lo spurgo dei freni senza pompa aspirante, e si va a far lavorare la pompa in zone a lei "poco frequentate", dopo poco iniziano le perdite.
O come quando di rinnova il fluido refrigerante, la sua additivazione contro il calcare magari va rimuovere qualche incrostazione che turava una falla.
Come quando inizi a prendere il Cumadin per fluidificare il sangue e magari ti prende una emorraggia dal naso se va bene...

che ne so?

non hai letto la mia firma? ;D ;D ;D
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Certamente.
Aiace può farlo.
Non è ad personam, ma a T4um cioè al di là della battuta riguarda tutti i T4.

Cerco di evitare pubblicazioni di Officinacondivisa per evitare fermento.
Restando una condivisione tutti sono costruttivamente invitati a integrare o depennare..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Citazione di: teohd il Settembre 27, 2022, 12:40:59 PM
per qual emotivo avrebbe dovuto perdere dai paraoli?
Perché non è il suo?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

I giusti prodotti correttamente sostittuiti non  hanno fatto mai male a nessuno..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Allora lo potete aggiungere alla lista delle cose da fare, qualora non fosse contemplato
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

C'è,  C'è.
Grazie.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Citazione di: vinx il Settembre 27, 2022, 01:30:26 PM
Allora lo potete aggiungere alla lista delle cose da fare, qualora non fosse contemplato
sul cambio 02b al contrario di altri cambi non si arriva a filo del bullone di riempimento, ma un paio di centimetri sotto. Quindi bisogna regolarsi con i litri corretti o col mignolo. Pare ci sia anche uno strumento..
Alcuni meccanici non lo sanno
California AXG
Firenze

brumbrum

A proposito di acquisto ricambi, se può servire, ma forse ne siete già a conoscenza, porto la mia esperienza da 2 cents: ho appena ordinato una nuova valvola EGR su un sito molto noto di ricambi auto (in Italia ha due nomi ma è sempre la stessa azienda) e ho notato che, facendo l'ordine sull'omologo tedesco (.de), a parità di articoli/condizioni/spese trasporto verso l'Italia, i prezzi sono più bassi su tutto l'assortimento (mediamente del 5-7%). Inoltre, mettendo gli articoli nel carrello e non acquistando subito, il giorno dopo arriva via mail un'incentivo all'acquisto nella forma di un buono da 3-5 euro spendibile per la finalizzazione dell'ordine. Ecco, non da strapparsi i capelli, ma ogni soldino risparmiato è un soldino guadagnato (o quantomeno va al fondo accantonamento per la prox spesa... ;D)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

Citazione di: vinx il Settembre 27, 2022, 01:00:46 PM
che ne so?
quando si vanno a cambiare liquidi che stanno lì da 20/30 anni e se mettono di nuovi, con additivi, belli fluidi, ho sempre l'idea che si vada a modificare una sorta di "equilibrio" che si è fomrato negli anni e che potrebbe venire meno.
Come quando si fa lo spurgo dei freni senza pompa aspirante, e si va a far lavorare la pompa in zone a lei "poco frequentate", dopo poco iniziano le perdite.
O come quando di rinnova il fluido refrigerante, la sua additivazione contro il calcare magari va rimuovere qualche incrostazione che turava una falla.
Come quando inizi a prendere il Cumadin per fluidificare il sangue e magari ti prende una emorraggia dal naso se va bene...

che ne so?

non hai letto la mia firma? ;D ;D ;D

al massimo hai problemi sui componenti metallici, non sui paraoli.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418