I 14 COMANDAMENTI PER I FEDELI DEL T4 CALIFORNIA

Aperto da Aiace, Settembre 27, 2022, 08:26:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

NON è farina del mio sacco. NON ho nessun merito. Posto i 14 Comandamenti per noi fedeli del T4.

Lo scopo è mettere noi neofiti nelle condizioni di conoscere quali controlli/interventi fare (o far fare) per prevenire guai e mantenere e utilizzare il nostro T4 nel modo migliore possibile soprattutto perchè sarà un usato con centinaia di migliaia di Km fatti da altri e spesso non sappiamo cosa è stato fatto/rifatto dal cedente al di là ovviamente di ciò che sta scritto negli annunci che può essere verosimile, falso, inventato e, solo ogni tanto... vero. ;D

Ringrazio quindi uno dei Gran Sacerdoti di questo dio pagano che si chiama T4 che, se lo vorrà, si farà vivo ;D.

Copio/incollo per noi fedeli ;):


-Tagliandi regolari ogni 15.000/10.000km a seconda del motore montato, che comprendono min 18
operazioni e controlli, non un semplice cambio olio e filtri !!!

-Sostituzione di tutti i fluidi olio freni e frizione ogni due anni, come raccomandato da tutti i costruttori, e
quelli che nell'immaginario collettivo durano in eterno, come liquido servo sterzo, olio cambio.

-Sostituzione catalizzatore ogni 80- 120 mila km come raccomanda Vw, non farlo riduce gradualmente le
prestazioni (provare per credere) e alla lunga causa la rottura della turbina.

-Controllo e revisione avantreno giunti sferici e gommini vari, non farlo causa tutti quei colpi e scricchiolii
oltre che alla lunga problemi di sicurezza.

-Distribuzione ogni 120000 km o cinque anni (quel che arriva prima) comprendente cinghie/cinghia a
seconda dei motori, la pompa dell'acqua, e possibilmente qualche paraolio per evitare le perdite.

-Per chi va a gpl/metano: attenzione maniacale agli apparati di alimentazione

-Sostituzione regolatore di tensione alternatore che di solito intorno ai 250.000 km è finito, facciamolo a
casa in prevenzione, non chissà dove in emergenza!

-Antigelo, ogni due o sei anni a seconda del tipo impiegato.

-Sfere leveraggio cambio che hanno "mollato " tutti, chi prima chi dopo ma che non superano mai i venti
anni, cambiandole tutte, non solo quella facile, evitiamo di avere un guasto all'anno per dieci anni...si resta
per strada.

-Cinghia servizi ogni 60.000 km max.

-Controllo ed eventuale ripristino della fasatura statica e dinamica mai regolata durante il lavoro alla
distribuzione, causa una serie di malfunzionamenti e possibili gravi danni a motori che durerebbero una
vita.

-Diagnosi elettronica ove presente.

-Sostituzione ammortizzatori fondamentale per sicurezza e confort di guida, fa quasi impressione doverlo
ricordare.

-Controllo pedale frizione capitano casi di pedaliera che si spezza.

-Pulizia e successiva chiusura EGR certamente intasata farlo riduce i consumi e aumenta notevolmente la
durata del motore.

-Non desiderare il TX d'altri ;D ;D ;D (questa è mia... )

-Sostituire l'alimentatore originale per prevenire rischio incendio o sostituire i condensatori. (vedere topic dedicati in "Elettricità"

-Montare un rilevatore per le esalazioni di monossido

-Qualità ricambi. Il più caro non è sempre il migliore. Il più a buon mercato non sempre è il peggiore ma la qualità ha un prezzo

-Se si sente puzza di gasolio sostituire i tubicini recupero iniettori potrebbe risolvere il problema

-In caso di mancata accensione (non per batteria scarica) se il motorino non gira e siete avvolti dal totale silenzio rotto solo dal vostro "rosario" potrebbe essere il blocco contatti della chiave di accensione da sostituire.

-Controllo ruggine: controllare il contorno parabrezza, i tappi del tetto, parafanghi e sottoporta, cerniere portiere,
portellone e porta scorrevole


continua...


teohd

aggiungi, per california, sostituzione alimentatore posteriore con il raudoalimentatore dopo 20 anni di vita. farlo evita il fumo bianco nel california associato a temperature alte, oltre a vacanze rovinate.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

#2
Citazione di: teohd il Settembre 27, 2022, 09:30:31 PM
aggiungi, per california, sostituzione alimentatore posteriore con il raudoalimentatore dopo 20 anni di vita. farlo evita il fumo bianco nel california associato a temperature alte, oltre a vacanze rovinate.
Se si interviene preventivamente può valere la pena sostituire tutti i condensatori dell'originale. Viceversa se è già scoppiato si rischia di non riuscire a farlo funzionare bene
California AXG
Firenze

teohd

vero, però io preferisco avere un 50A con la tua centralina e caricare entrambe le batterie con la 230V...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Geo

Puzza di gasolio.... Sostituire i tubicini di recupero iniettori

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

xgiacomo

Io aggiungerei
- non risparmiare sulla qualità dei ricambi
- attenzione alla ruggine specialmente contorno parabrezza/vasca dei pesci, tappi del tetto, ceratura degli scatolati
California AXG
Firenze

vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Citazione di: Aiace il Settembre 27, 2022, 08:26:20 PM
NON è farina del mio sacco. NON ho nessun merito. Posto i 14 Comandamenti per noi fedeli del T4.

Lo scopo è mettere noi neofiti nelle condizioni di conoscere quali controlli/interventi fare (o far fare) per prevenire guai e mantenere e utilizzare il nostro T4 nel modo migliore possibile soprattutto perchè sarà un usato con centinaia di migliaia di Km fatti da altri e spesso non sappiamo cosa è stato fatto/rifatto dal cedente al di là ovviamente di ciò che sta scritto negli annunci che può essere verosimile, falso, inventato e, solo ogni tanto... vero. ;D

Ringrazio quindi uno dei Gran Sacerdoti di questo dio pagano che si chiama T4 che, se lo vorrà, si farà vivo ;D.

Copio/incollo per noi fedeli ;):


-Tagliandi regolari ogni 15.000/10.000km a seconda del motore montato, che comprendono min 18
operazioni e controlli, non un semplice cambio olio e filtri !!!

-Sostituzione di tutti i fluidi olio freni e frizione ogni due anni, come raccomandato da tutti i costruttori, e
quelli che nell'immaginario collettivo durano in eterno, come liquido servo sterzo, olio cambio.

-Sostituzione catalizzatore ogni 80- 120 mila km come raccomanda Vw, non farlo riduce gradualmente le
prestazioni (provare per credere) e alla lunga causa la rottura della turbina.

-Controllo e revisione avantreno giunti sferici e gommini vari, non farlo causa tutti quei colpi e scricchiolii
oltre che alla lunga problemi di sicurezza.

-Distribuzione ogni 120000 km o cinque anni (quel che arriva prima) comprendente cinghie/cinghia a
seconda dei motori, la pompa dell'acqua, e possibilmente qualche paraolio per evitare le perdite.

-Sostituzione regolatore di tensione alternatore che di solito intorno ai 250.000 km è finito, facciamolo a
casa in prevenzione, non chissà dove in emergenza!

-Antigelo, ogni due o sei anni a seconda del tipo impiegato.

-Sfere leveraggio cambio che hanno "mollato " tutti, chi prima chi dopo ma che non superano mai i venti
anni, cambiandole tutte, non solo quella facile, evitiamo di avere un guasto all'anno per dieci anni...si resta
per strada.

-Cinghia servizi ogni 60.000 km max.

-Controllo ed eventuale ripristino della fasatura statica e dinamica mai regolata durante il lavoro alla
distribuzione, causa una serie di malfunzionamenti e possibili gravi danni a motori che durerebbero una
vita.

-Diagnosi elettronica ove presente.

-Sostituzione ammortizzatori fondamentale per sicurezza e confort di guida, fa quasi impressione doverlo
ricordare.

-Controllo pedale frizione capitano casi di pedaliera che si spezza.

-Pulizia e successiva chiusura EGR certamente intasata farlo riduce i consumi e aumenta notevolmente la
durata del motore.

-Non desiderare il TX d'altri ;D ;D ;D (questa è mia... )
Troppo buono.
Grazie per lo sbattimento!
Questa è la mia esperienza,  integrate,  integrate..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Sostituzione del blocco contatti della chiave di accensione al primo mancato avviamento (non gira il motorino, come se la chiave non fosse arrivata in fondo).

Sostituzione del commutatore delle ventole interne, quando una delle velocità non funziona e premendo la manopola va.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

Vero.
Viene bene questo post.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Allarme monossido di carbonio! Anche 2, non si sa mai..
California AXG
Firenze

Slowrun

Ho copiato/inollato e archiviato  :)

Grazie
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

lucagiuseppe

Grazie!!!

Anch'io copiato, incollato e archiviato.

Siete dei grandi!!
T4 -95 AAB 57kw

Mattiadll

Oddio devo già cambiare la distribuzione al California? Ha fatto 45.000km e 5 anni e mezzo?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Aiace

Appena avrò un po' di tempo proverò a integrare i "14"... siete prolifici ;D ;D