News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

I 14 COMANDAMENTI PER I FEDELI DEL T4 CALIFORNIA

Aperto da Aiace, Settembre 27, 2022, 08:26:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Ciao a tutti!

Ho integrato i "comandamenti" con i suggerimenti giunti oggi.
Ho anche abbozzato un paio di nuovi capitoli per rendere il discorso più organico. Se funziona e vi aggrada cercherò di aggiornarlo con frequenza e magari creare altri capitoli ;)

xgiacomo

Mmhhh.. Così però sta diventando una guida all'acquisto.. I comandamenti servono per mantenere efficiente il mezzo!
California AXG
Firenze

xgiacomo

E aggiungi pure i consigli miei e di Teo sul caricabatteria e allarme monossido che sulla sicurezza non si scherza
California AXG
Firenze

Aiace

Sì concordo forse si allunga un po troppo il brodo. Sulla parte elettrica/allarme andrebbe messo qualche dettaglio in più in modo che vada bene anche per chi ha poca o nulla conoscenza di questi aspetti... Integrate :)

xgiacomo

Ahh... poi c'è una importantissima raccomandazione aggiuntiva per gli amici del circolo ciclo di otto e sopratutto per chi va a gpl/metano:
Attenzione maniacale agli apparati di alimentazione
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Aiace il Settembre 28, 2022, 08:47:43 PM
Sì concordo forse si allunga un po troppo il brodo. Sulla parte elettrica/allarme andrebbe messo qualche dettaglio in più in modo che vada bene anche per chi ha poca o nulla conoscenza di questi aspetti... Integrate :)

Allarme monossido di carbonio si compra su Amazon, costa pochi euro e ti salva la vita se il riscaldamento vecchio di 30 anni rilascia sostanze velenose in cabina

Il caricabatterie dopo 20 anni va cambiato, perché scoppiano i condensatori e il furgone prende fuoco

Non sono concetti complicati  ;)
California AXG
Firenze

Aiace

Citazione di: xgiacomo il Settembre 28, 2022, 08:54:05 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 28, 2022, 08:47:43 PM
Sì concordo forse si allunga un po troppo il brodo. Sulla parte elettrica/allarme andrebbe messo qualche dettaglio in più in modo che vada bene anche per chi ha poca o nulla conoscenza di questi aspetti... Integrate :)

Allarme monossido di carbonio si compra su Amazon, costa pochi euro e ti salva la vita se il riscaldamento vecchio di 30 anni rilascia sostanze velenose in cabina

Il caricabatterie dopo 20 anni va cambiato, perché scoppiano i condensatori e il furgone prende fuoco

Non sono concetti complicati  ;)
Forse non mi sono spiegato. I concetti sono chiari. È la scelta e l'eventuale installazione che andrebbero approfonditi. Ad esempio... l'alimentatore: marca/modello consigliato. Compatibilità con centraline originali/nuove etc.
In questo modo chi legge può ritenerlo superfluo e andare oltre o utile e approfondire. Poi nessun problema ovviamente uno scrive se ha voglia. L'unica cosa è che l'elettronica c'entra poco con la meccanica... almeno l'elettronica di cui parliamo.

vinx

Domanda tecnica.
Premessa: Quando ancora facevo  manutenzione per conto mio sui calessi coi quali sono andato in giro, puntualmente l'alternatore mi ha lasciato a piedi. Unica eccezione la punto 55 S demolita funzionate con 300.000 km e alternatore intonso e funzionante.
Quindi sugli altri calessi (compreso il t2 con il suo robusto generatore da 55A) il consumarsi delle spazzole del collettore si è sempre accompagnato a significative usure delle piste di scorrimento e un certo affaticamento dei cuscinetti. Davvero nel caso del t4 consigliate la sola sostituzione del regolatore? Piste del rotore e cuscinetti sono sovradimensionati? Grazie a chi vorrà rispondere
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

mizio500

Citazione di: vinx il Settembre 28, 2022, 09:30:03 PM
Domanda tecnica.
Premessa: Quando ancora facevo  manutenzione per conto mio sui calessi coi quali sono andato in giro, puntualmente l'alternatore mi ha lasciato a piedi. Unica eccezione la punto 55 S demolita funzionate con 300.000 km e alternatore intonso e funzionante.
Quindi sugli altri calessi (compreso il t2 con il suo robusto generatore da 55A) il consumarsi delle spazzole del collettore si è sempre accompagnato a significative usure delle piste di scorrimento e un certo affaticamento dei cuscinetti. Davvero nel caso del t4 consigliate la sola sostituzione del regolatore? Piste del rotore e cuscinetti sono sovradimensionati? Grazie a chi vorrà rispondere
@vinx: x curiosità, era questo il tuo?
Sotto i 1000 non è vacanza

brumbrum

Citazione di: Aiace il Settembre 27, 2022, 08:26:20 PM
-In caso di mancata accensione (non per batteria scarica) se il motorino non gira e siete avvolti dal totale silenzio rotto solo dal vostro "rosario" potrebbe essere il blocco contatti della chiave di accensione da sostituire.
...oppure lo spinotto del morsetto 50 (in pratica quello che da dietro la chiave di accensione arriva al motorino per evitare la bobina) che si è semplicemente staccato/parzialmente staccato e va riattaccato bene.
Almeno a me era capitato così. :(
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

Citazione di: Aiace il Settembre 28, 2022, 09:25:12 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 28, 2022, 08:54:05 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 28, 2022, 08:47:43 PM
Sì concordo forse si allunga un po troppo il brodo. Sulla parte elettrica/allarme andrebbe messo qualche dettaglio in più in modo che vada bene anche per chi ha poca o nulla conoscenza di questi aspetti... Integrate :)

Allarme monossido di carbonio si compra su Amazon, costa pochi euro e ti salva la vita se il riscaldamento vecchio di 30 anni rilascia sostanze velenose in cabina

Il caricabatterie dopo 20 anni va cambiato, perché scoppiano i condensatori e il furgone prende fuoco

Non sono concetti complicati  ;)
Forse non mi sono spiegato. I concetti sono chiari. È la scelta e l'eventuale installazione che andrebbero approfonditi. Ad esempio... l'alimentatore: marca/modello consigliato. Compatibilità con centraline originali/nuove etc.
In questo modo chi legge può ritenerlo superfluo e andare oltre o utile e approfondire. Poi nessun problema ovviamente uno scrive se ha voglia. L'unica cosa è che l'elettronica c'entra poco con la meccanica... almeno l'elettronica di cui parliamo.
Per me è molto chiaro l'intento di questo decalogo: organizzare la manutenzione del t4 in modo programmatico per ridurre drasticamente la possibilità di guasti e viversi l'esperienza del t4 per quello che è: un mezzo molto affidabile e sicuro!
Questo vale a 360 gradi, si è parlato di meccanica, si è parlato di elettronica: fase dinamica, diagnosi, debimetro e quel poco altro che c'è di elettronica nei motori  t4 più evoluti. Affidabilità e sicurezza però anche sugli allestimenti, quindi si parla di caricabatterie e di sicurezza dei riscaldamenti che per il 90% sono a rischio perché hanno oltrepassato, doppiato, triplicato i limiti di età previsti dalla legge del paese dove sono stati realizzati
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: vinx il Settembre 28, 2022, 09:30:03 PM
Domanda tecnica.
Premessa: Quando ancora facevo  manutenzione per conto mio sui calessi coi quali sono andato in giro, puntualmente l'alternatore mi ha lasciato a piedi. Unica eccezione la punto 55 S demolita funzionate con 300.000 km e alternatore intonso e funzionante.
Quindi sugli altri calessi (compreso il t2 con il suo robusto generatore da 55A) il consumarsi delle spazzole del collettore si è sempre accompagnato a significative usure delle piste di scorrimento e un certo affaticamento dei cuscinetti. Davvero nel caso del t4 consigliate la sola sostituzione del regolatore? Piste del rotore e cuscinetti sono sovradimensionati? Grazie a chi vorrà rispondere
no, non basta, però di solito si fanno altri 100 mila km
Io poi ho gettato la spugna e lho comprato nuovo
California AXG
Firenze

vinx

#27
Citazione di: mizio500 il Settembre 28, 2022, 10:16:14 PM
Citazione di: vinx il Settembre 28, 2022, 09:30:03 PM
Domanda tecnica.
Premessa: Quando ancora facevo  manutenzione per conto mio sui calessi coi quali sono andato in giro, puntualmente l'alternatore mi ha lasciato a piedi. Unica eccezione la punto 55 S demolita funzionate con 300.000 km e alternatore intonso e funzionante.
Quindi sugli altri calessi (compreso il t2 con il suo robusto generatore da 55A) il consumarsi delle spazzole del collettore si è sempre accompagnato a significative usure delle piste di scorrimento e un certo affaticamento dei cuscinetti. Davvero nel caso del t4 consigliate la sola sostituzione del regolatore? Piste del rotore e cuscinetti sono sovradimensionati? Grazie a chi vorrà rispondere
@vinx: x curiosità, era questo il tuo?

si, diciamo di si, anche se non in questa elegante livrea. Quando era mio era più ruspante, a metano e con un po' di stucco sulle fiancate, aspetto questo ereditato da uno dei x proprietari precedenti.
La meccanica invece era (ed è) tutta opera mia.
Nella foto sono a Praga in compagnia di altri calessi.

Abbiamo una conoscenza comune quindi?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

mizio500

Citazione di: vinx il Settembre 28, 2022, 11:21:06 PM
Citazione di: mizio500 il Settembre 28, 2022, 10:16:14 PM
Citazione di: vinx il Settembre 28, 2022, 09:30:03 PM
Domanda tecnica.
Premessa: Quando ancora facevo  manutenzione per conto mio sui calessi coi quali sono andato in giro, puntualmente l'alternatore mi ha lasciato a piedi. Unica eccezione la punto 55 S demolita funzionate con 300.000 km e alternatore intonso e funzionante.
Quindi sugli altri calessi (compreso il t2 con il suo robusto generatore da 55A) il consumarsi delle spazzole del collettore si è sempre accompagnato a significative usure delle piste di scorrimento e un certo affaticamento dei cuscinetti. Davvero nel caso del t4 consigliate la sola sostituzione del regolatore? Piste del rotore e cuscinetti sono sovradimensionati? Grazie a chi vorrà rispondere
@vinx: x curiosità, era questo il tuo?

si, diciamo di si, anche se non in questa elegante livrea. Quando era mio era più ruspante, a metano e con un po' di stucco sulle fiancate, aspetto questo ereditato da uno dei x proprietari precedenti.
La meccanica invece era (ed è) tutta opera mia.
Nella foto sono a Praga in compagnia di altri calessi.

Abbiamo una conoscenza comune quindi?
immagino di si....
Francio!
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Citazione di: brumbrum il Settembre 28, 2022, 10:43:46 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 27, 2022, 08:26:20 PM
-In caso di mancata accensione (non per batteria scarica) se il motorino non gira e siete avvolti dal totale silenzio rotto solo dal vostro "rosario" potrebbe essere il blocco contatti della chiave di accensione da sostituire.
...oppure lo spinotto del morsetto 50 (in pratica quello che da dietro la chiave di accensione arriva al motorino per evitare la bobina) che si è semplicemente staccato/parzialmente staccato e va riattaccato bene.
Almeno a me era capitato così. :(
No no si rovina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm