News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

I 14 COMANDAMENTI PER I FEDELI DEL T4 CALIFORNIA

Aperto da Aiace, Settembre 27, 2022, 08:26:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: Aiace il Settembre 28, 2022, 09:25:12 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 28, 2022, 08:54:05 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 28, 2022, 08:47:43 PM
Sì concordo forse si allunga un po troppo il brodo. Sulla parte elettrica/allarme andrebbe messo qualche dettaglio in più in modo che vada bene anche per chi ha poca o nulla conoscenza di questi aspetti... Integrate :)

Allarme monossido di carbonio si compra su Amazon, costa pochi euro e ti salva la vita se il riscaldamento vecchio di 30 anni rilascia sostanze velenose in cabina

Il caricabatterie dopo 20 anni va cambiato, perché scoppiano i condensatori e il furgone prende fuoco

Non sono concetti complicati  ;)
Forse non mi sono spiegato. I concetti sono chiari. È la scelta e l'eventuale installazione che andrebbero approfonditi. Ad esempio... l'alimentatore: marca/modello consigliato. Compatibilità con centraline originali/nuove etc.
In questo modo chi legge può ritenerlo superfluo e andare oltre o utile e approfondire. Poi nessun problema ovviamente uno scrive se ha voglia. L'unica cosa è che l'elettronica c'entra poco con la meccanica... almeno l'elettronica di cui parliamo.
Non di sola meccanica è fatto il California T4...
Perché qui si sta facendo una lista per il California T4, non per un T4 a caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiace

Ridefinito il perimetro...

Ho aggiunto "California" nel titolo.

Ho tolto i capitoli aggiuntivi inserendone i contenuti nella lista madre.

Se mi è sfuggito qualche suggerimento riproponetelo che lo inserisco.

Buona giornata :)

xgiacomo

Citazione di: xgiacomo il Settembre 28, 2022, 08:50:23 PM
Ahh... poi c'è una importantissima raccomandazione aggiuntiva per gli amici del circolo ciclo di otto e sopratutto per chi va a gpl/metano:
Attenzione maniacale agli apparati di alimentazione
Manca questa.. Sui benzina è la raccomandazione numero 1!
California AXG
Firenze

California Lilla

Citazione di: xgiacomo il Settembre 28, 2022, 08:50:23 PM
Ahh... poi c'è una importantissima raccomandazione aggiuntiva per gli amici del circolo ciclo di otto e sopratutto per chi va a gpl/metano:
Attenzione maniacale agli apparati di alimentazione


Aggiungere alcuni grossi estintori.  ;D ;D ;D
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Comunque è nata come lista di cose da fare dopo averlo portato a casa.
Sai che fatica faccio a far capire ai T4 braccino-corto che questo è il minimo, non è tutto ovvio e non si tratta di elucubrazioni da maniaco...... :(

Se si facesse così, veramente in pochi reterebbero a piedi.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Settembre 29, 2022, 07:31:57 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 28, 2022, 08:50:23 PM
Ahh... poi c'è una importantissima raccomandazione aggiuntiva per gli amici del circolo ciclo di otto e sopratutto per chi va a gpl/metano:
Attenzione maniacale agli apparati di alimentazione


Aggiungere alcuni grossi estintori.  ;D ;D ;D
Bravo!
Ma anche sul diesel, estintore e/o tanica acqua sempre pronta all'emergenza fa la differenza in caso di incendio.
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Settembre 29, 2022, 07:40:48 AM
Comunque è nata come lista di cose da fare dopo averlo portato a casa.
Sai che fatica faccio a far capire ai T4 braccino-corto che questo è il minimo, non è tutto ovvio e non si tratta di elucubrazioni da maniaco...... :(

Se si facesse così, veramente in pochi reterebbero a piedi.
Ale, linntento non è chiarissimo... Tu fai riferimento a manutenzione programmata ogni tot km.. Anche dal titolo sembra che di questo si parli. Probabilmente andrebbero fatti 2 post e due liste, uno per gli interventi e controlli di chi ha comprato, uno per chi ce lha e vuol vivere serenamente
California AXG
Firenze

California Lilla

No, alcune sono cose che vanno fatte in emergenza, che poi ovviamente vanno ripetute.

Esempio: cambio il kat appena preso, sono a posto a vita.
No, dopo tot lo devo rifare  e così tutto il resto.

Almeno così è nata per dare un riferimento stile Bignami dato che non tutti sono esperti, che non esisteva e magari qualcuno vuole tenere il mezzo in condizioni decenti.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Rody

Citazione di: xgiacomo il Settembre 29, 2022, 07:47:06 AM
Citazione di: California Lilla il Settembre 29, 2022, 07:40:48 AM
Comunque è nata come lista di cose da fare dopo averlo portato a casa.
Sai che fatica faccio a far capire ai T4 braccino-corto che questo è il minimo, non è tutto ovvio e non si tratta di elucubrazioni da maniaco...... :(

Se si facesse così, veramente in pochi reterebbero a piedi.
Ale, linntento non è chiarissimo... Tu fai riferimento a manutenzione programmata ogni tot km.. Anche dal titolo sembra che di questo si parli. Probabilmente andrebbero fatti 2 post e due liste, uno per gli interventi e controlli di chi ha comprato, uno per chi ce lha e vuol vivere serenamente

Io farei parte del secondo gruppo ed è per questo che sarei curioso di sapere quali sono i 18 fra operazioni e controlli fatti presente nel primo punto della lista.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

California Lilla

Sono quelle previste da Vw in un TAGLIANDO che non è un cambio olio e filtro (forse).
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Si sono mescolati 3 aspetti

- Checklist per l'acquisto (che sul forum ci sarebbe e fatta anche bene, ma va un po' aggiornata)
- Revisione post acquisto per raggiungere il fatidico punto zero
- Manutenzione

Se si riesce a fare 3 belle liste, mi propongo volontario per ricopiare in bella sul wiki
California AXG
Firenze

Aiace

Citazione di: xgiacomo il Settembre 29, 2022, 08:18:35 AM
Si sono mescolati 3 aspetti

- Checklist per l'acquisto (che sul forum ci sarebbe e fatta anche bene, ma va un po' aggiornata)
- Revisione post acquisto per raggiungere il fatidico punto zero
- Manutenzione

Se si riesce a fare 3 belle liste, mi propongo volontario per ricopiare in bella sul wiki

Infatti. Poi per carità, tutte le info utili (e queste lo sono senz'altro) fanno bene a chi ha intenzione di tenere il proprio mezzo nelle condizioni migliori possibili ma forse almeno la check list per l'acquisto meriterebbe una visibilità dedicata.

Tra l'altro i controlli pre-acquisto aiutano non poco a evitare sole o, nel minimo, a riconoscere a quali interventi ricorrere subito dopo l'acquisto oltre ad aiutare in una trattativa oggettiva sul prezzo richiesto.

California Lilla

La check list di acquisto è questa postata già altre volte.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Settembre 29, 2022, 08:50:49 AM
La check list di acquisto è questa postata già altre volte.
Mmhh.. no, io mi ricordo un'altra lista, anvhe questa però può essere un buon punto di partenza
California AXG
Firenze

SirAlvin

molto utili, replicabili anche per fratellini più piccoli  ;) ;)
E dire che allora....