Cambio divenuto duro...

Aperto da amazigh, Aprile 24, 2014, 08:42:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amazigh

Oggi pomeriggio,  nel fare manovra, mi sono accorto che la leva del cambio era diventata improvvisamente dura e le marce faticavano ad entrare, soprattutto la 1 e la R..
Ho pensato alle famigerate " boccole del cambio " ma i sintomi mi sembrano completamente diversi da quelli descritti dai forumisti che hanno avuto tale problema. .
( a bordo ho comunque il kit di ricambio di tali boccole..)
Aggiungo che in movimento la situazione migliora anche se devo spingere con forza la leva per far entrare le marce.
Cosa potrebbe essere accaduto?
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Tra l'altro, della serie " la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo ", mi trovo sulle montagne dell'Alto Atlante e se mi molla il cambio qui sono nella M totale..
Saluti a tutti

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

danfreak

Io ne avevo provato uno con cambio duro come marmo poi tipo ha detto che meccanico glielo ha ingrassato ed è tornato ok. Strano pero che sia capitato improvvisamente

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

amazigh

Grazie per la risposta.
Purtroppo è proprio quello che è avvenuto.
Aggiungo che nei giorni scorsi, causa violenti acquazzoni, sono stato costretto ad attraversare dei veri guadi di acqua e fango.
Non so se i leveraggi del cambio sono esposti.
Credo che dovrebbero essere protetti dal carter motore o mi sbaglio?
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

marco60

Prova ad ingrassarli . Se apri il cofano e guardi verso destra sul fondo vedi la pallina e la sua staffa. Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Krypto Syncro

ciao a me per un periodo si smollava solo quando  pioveva, sennò era duro.
ho poi cambiato sfere e boccola perchè non entravano più le marce
il leveraggio è protetto dal paramotore ma ...
comunque non c'è un granchè da ingrassare
visto che hai citato Freak Antoni non ti voglio gufare ma secondo me sono le prime avvisaglie del cedimento dele boccole maledette

marcuzzo

sul 111kw i leveraggi sono esposti, li puoi vedere da sotto comodamente. una bella spruzzata di lubrificante
e torna nuovo come non ricordavi.

WestyLady

#6
ragazzi, so che avevo già chiesto e due boccole su tre che ho comperato ho capito dove vanno. Mi manca la più piccola.
Vi allego anche lo schema (leveraggio _cambio) dove ho cerchiato le tre boccole che credo di avere comperato: mi potete indicare i rispettivi numeri nell'allegato $_12??
In particolare la piccola boccola bianca non ho capito dove andrebbe...,
Grazie a tutti
Sara