News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pedale frizione a vuoto

Aperto da Dele, Novembre 05, 2015, 06:47:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dele

Ciao a tutti, sono parecchi mesi che vi seguo, ma non ho ancora avuto bisogno di aprire una nuova discussione in quanto ho sempre trovato tutto ciò di cui avevo bisogno in argomenti gia trattati.
Questa volta però prima di effettuare un intervento importante mi piacerebbe avere un parere da qualche esperto.
Allora, il problema si è presentato la prima volta, naturalmente durante le nostre vacanze.
Il pedale della frizione a volte risulta molle e va a vuoto a fine corsa, non torna su da solo e lo devo agganciare col piede per farlo ritornare su, dopodiché tutto normale.
La cosa mi è capitata una ventina di volte in un migliaio di Km, e non sempre cambiando la stessa marcia.
Ho portato il furgo in Vw e mi hanno detto che potrebbe essere un cilindretto, al quale per accedere bisogna smontare tutta la frizione, e quindi, già che lo si smonta, consigliano il cambio del blocco frizione che secondo loro inizia a essere usurata. Il tutto al modico prezzo di 900 euri.
Io non ho notato particolari problemi a parte quello espresso sopra, forse la frizione stacca un po piu in alto, ma le marce entrano bene.
A qualcuno è gia successo e sa cosa consigliarmi?
Il mezzo è un 2.5 TDI del 97 con 170 mila km.
Grazie a tutti.
Luca

chevyboy

può essere il cilindretto dovresti anche vedere olio dalla campana del cambio. oppure potrebbe essere la pompa sul pedale.

amazigh

Stessi sintomi del mio, 2500 tdi del 2000..
Era la pompa sul pedale della frizione che lavorava male in quanto si era semistaccata dal supporto che ho dovuto far risaldare. ..
Ovviamente ho cambiato anche la pompa perche perdeva olio.
Fai controllare quella pompa ed anche il supporto..
Saluti
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

chevyboy

vendono dei rinforzi per il pedale

svedese84

condivido il pensiero degli altri.
prima cosa controlla se c'è olio che goccia sotto la campana del cambio se c'è una goccia mettila sul dito e se l'olio e abbastanza chiaro e quello della pompa.
2 consuma olio dei freni?
3 controlla tutto il meccanismo del pedale della frizione
4 il problema te lo ha fatto quando faceva molto caldo o quando magari hai frenato tanto?
Cmq se è il cuscinetto idraulico a quel punto e  vero che conviene tirare giu anche la frizione xche e parecchio lavoro.
quelli delle tedesche!!!!!!!

Mangimix

Posso aggiungere che:
probabilmente si tratta del cilindro sul pedale, come han detto gli altri.

Potrebbe anche essere il circuito da spurgare....

svedese84

cmq x i circuiti della frizione il problema parte tutto dal fatto che usa la vaschetta dell'olio dei freni che raggiunge temperature altissime e quindi tende a scaldare tutti i componenti.
una buona modifica sarebbe di mettere una vaschetta a parte 
quelli delle tedesche!!!!!!!

Dele

Grazie a tutti per le risposte!!
Oggi provo a controllare se perde olio, e la prossima settimana lo porto a vedere da un meccanico non ufficiale wv, ma che è appassionato di questi mezzi e vedo cosa mi dice...
Comunque non credo sia un problema dato dal caldo, in quanto mi è successo anche con temperature vicine allo zero. E non era acceso da tanto.
Ho come l'impressione che le volte che mi è successo sono andato giu un po troppo deciso con il pedale.
Se sto attento a usare particolare dolcezza nel premerlo, la cosa sembra non succedere.
Adesso sono due settimane che non lo fa piu, ma diciamo che non sarei tranquillo a partire per un week end o per periodi piu lunghi senza avere risolto.
Spero di risolvere in qualche modo senza dover smontare completamente la frizione...vi tengo aggiornati sugli sviluppi..
Grazie ancora,
Luca

Mangimix

Citazione di: Dele il Novembre 06, 2015, 12:27:14 PM
Grazie a tutti per le risposte!!
Oggi provo a controllare se perde olio, e la prossima settimana lo porto a vedere da un meccanico non ufficiale wv, ma che è appassionato di questi mezzi e vedo cosa mi dice...
Comunque non credo sia un problema dato dal caldo, in quanto mi è successo anche con temperature vicine allo zero. E non era acceso da tanto.
Ho come l'impressione che le volte che mi è successo sono andato giu un po troppo deciso con il pedale.
Se sto attento a usare particolare dolcezza nel premerlo, la cosa sembra non succedere.
Adesso sono due settimane che non lo fa piu, ma diciamo che non sarei tranquillo a partire per un week end o per periodi piu lunghi senza avere risolto.
Spero di risolvere in qualche modo senza dover smontare completamente la frizione...vi tengo aggiornati sugli sviluppi..
Grazie ancora,
Luca
Sicuramente costa meno a provare a cambiare il cilindro del pedale( ovvio non deve esserci perdita dalla frizione, se così fosse sarebbe palese la rottura del cilindro primario sullo spingidisco)
Ma il liquido del circuito freni è mai stato cambiato?

Mauro

Avevo avuto lo stesso problema, aggiungevo  olio nella vaschetta per tenerlo a livello ... in breve, era semplicemente la guarnizione del tappo della vaschetta, cambiata quella non ho più aggiunto  ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Dele

Si, mangimix il liquido dei freni è stato cambiato...comunque ho notato che c'è stata una perdita di olio, solo non ho individuato il punto esatto che perdeva...anche perche sembrava non perdere piu..Mi sa che lo devo portare a vedere appena posso...
Grazie ancora a tutti :)

Albertone

Citazione di: chevyboy il Novembre 05, 2015, 06:51:41 PM
può essere il cilindretto dovresti anche vedere olio dalla campana del cambio. oppure potrebbe essere la pompa sul pedale.

quindi se ho perdita di olio dalla campana, come succede a me, insieme al pedale che a volte non torna, posso pensare sia il cilindretto come sostiene il mio meccanico?

Albertone

Citazione di: Californialilla il Luglio 02, 2018, 10:16:39 AM
Spurgo e relativo cambio di liquido prima dalla vite accanto alla batteria e poi rigorosamente in questo ordine come prescritto quella alla campana frizione,
Poi vedremo.

provvedo come descritto
grazie... sempre utilissimi

Mirqual

Mi riaggancio a questo post in quanto ho un problema simile, oggi dopo aver cambiato pistoncini, ganasce e quant'altro dei freni posteriori ho fatto anche lo spurgo dell'impianto frenante, l'olio era NERO!! Dato che i freni hanno il serbatoio del liquido in comune con la frizione ho fatto lo spurgo anche a lei.
RISULTATO:
Pedale freno ok e frenata ok.
Pedale frizione morbido, troppo morbido a mio parere, torna su da solo ma lentamente, la frizione stacca ma il pedale è troppo morbido, non mi convince.
Cosa può essere successo? Non ho toccato nient'altro se non la vite dello spurgo, ho segnato con una riga il livello del liquido per vedere se cala, ma niente, non trovo perdite.....
VW t4 California 1991 2.4 AAB

Mirqual

Si eravamo in 2. Ho fatto così, mio babbo dentro e io fuori, quando premeva il pedale aprivo lo spurgo, poi chiudevo e gli dicevo di lasciare il pedale, alla vite di spurgo ho collegato una gommina che andava a una bottiglia, avrò usato un litro circa per vedere se cambiava qualcosa, ma niente, il pedale era sempre morbido. Dovrei scuotere il cilindretto attaccato al pedale o quello attaccato al cambio ?? Il procedimento che ho fatto è giusto o ho sbagliato qualcosa? Grazie, ero li e l'ho fatto anche alla frizione, forse era meglio non farlo visto il risultato... prima era perfetta ::) manie di perfezionismo...
VW t4 California 1991 2.4 AAB