cinghia servizi... ogni quanto?

Aperto da Albertone, Novembre 27, 2015, 01:41:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albertone

quando il precedente proprietario del mio caravelle tdi 2.5 acv ha fatto la cinghia di distribuzione a 160000 km, afferma di non aver sostituito la cinghia dei servizi che, probabilmente è stata sostituita a 90000 km e basta.
essendo a 190.000 credo che provvederò comunque alla sua sostituzione
ma il mio dubbio è:  ogni quanti km andrebbe sostituita la cinghia dei servizi?

grazie in anticipo

alberto

Mangimix

120mkm. Per l'acv. Insieme  a cinghia di distribuzione e cinghia della pompa. + pompa dell'acqua e tendicinghia vari.
È vero che se si rompe la cinghia dei servizi al massimo non sterzi , non ricarichi la batteria e non ti funziona il clima, ma se per caso ti si arrotola su una puleggia e si inserisce tra la cinghia dentata ti fa un macello!!
Comunque io non risparmio è mai risparmierò sulle cinghie , mi son trovato più di una volta, sentirmi dire dal meccanico.... Stava cedendo questo.... Mi è rimasto in mano quelli.... Etc Etc Etc e tutte le volte ero ampiamente nei margini prescritti da VW! Ormai ne ho fatte 4 di distribuzioni sul mio mezzo, qualcosa ne so...

danfreak

Enrico ha detto tutto, ma aggiungo che c'è sia un limite kilometrico che temporale

120.000Km o 5 anni
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Albertone

Grazie delle info, certo che sostituire cinghia di distribuzione e non quella dei servizi mi sembra proprio una genialità...
Ma avete idea di quanto costa cambiare solo quella dei servizi? Quella di distribuzione è stata rifatta solo 30.000 km fa, se possibile la terreni ancora un poco.

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

amazigh

La cinghia servizi costa sui 30 euro.
Per cambiarla un normale meccanico ci mette pochi minuti.
Ci vuole più tempo a smontare e rimontare la protezione motore che a fare il lavoro....
( visto in diretta...)
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Mangimix

No, però è il costo minore, perché è quella più esterna, la cambierai prima, quando farai tutto il resto .

Albertone

Citazione di: Mangimix il Novembre 27, 2015, 03:52:08 PM
No, però è il costo minore, perché è quella più esterna, la cambierai prima, quando farai tutto il resto .

Credo di doverla cambiare a breve, quella dei servizi, avendo circa 100.000 km sulle spalle....
Quella di distribuzione ne ha soli 30.000...

Mangimix

Si ma se cambi adesso quella dei servizi, la ricambierai a breve ,

Albertone

Citazione di: Mangimix il Novembre 27, 2015, 04:52:04 PM
Si ma se cambi adesso quella dei servizi, la ricambierai a breve ,


Si, si, giusto.. Avevo interpretato male.