News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Revisione iniettori

Aperto da Mangimix, Marzo 10, 2012, 06:47:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Ciao a tutti
volevo condividere la mia esperienza in merito al sistema di iniezione del carburante in un motore TDI.

Come alcuni già sanno il mio mitico Verdone arrivato a 295.000km fumava non poco nelle grandi accelerazioni soprattutto dopo prolungati tragitti con regimi di marcia ridotti.
In fase di tagliando in officina Bosch, ho chiesto di revisionare gli iniettori, e con modica cifra ciò è stato fatto.
Risultato finale è che adesso non fuma quasi più e dopo un'attenta verifica di un paio di pieni di carburante a "tappo" per verificare l'effettivo consumo posso affermare che con un pieno, riesco a fare 1050 km prima che entri in riserva con lo stupendo risultato di 13,1 Km/lt o 7,7 L/100km.
Come sempre questi dati sono frutto di una conduzione mista del mezzo, ma in questi chilometri percorsi ci sono almeno 500 km di montagna, 300 di autostrada e almeno 200 di extraurbano!

Tenete presente che se andate in Conce VW a chiedere di revisionare gli iniettori vi risponderanno che non è possibile, perché loro non hanno neanche i ricambi per farlo, al massimo vi cambiano gli iniettori in toto, che per un 5 cilindri si traduce i 1400 euri solo di ricambi!

Ringrazio pubblicamente chi ha permesso di effettuare tale operazione!
Grazie Raudo!

raudo

Non c'è di che grande Enrico.
Alla fine una grattatina di Raudo ci sta bene sopra a tutto, tipo parmigiano...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

grande "Raudo-padano" ;D
grazie della dritta Enrico, anche se il mio credo sia monoiniettore a benzina quindi non fumerà mai più di me spero, mentre tempo fa ho notato che il 1.4 hdi della mia 206 in affondo oltre i 2500/3000 giri fumava parecchio ed aveva un breve calo di giri per poi riprendere a salire.. :-[
Pensavo fossero gli iniettori o peggio ancora la turbina, invece il mecca ha solo "sistemato" la valvola egr e non fa più nuvolette nere ma raramente fa ancora qualche piccolo vuoto..  :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

La EGR ricircola i gas di scarico a bassi regimi per bruciare gli incombusti e emettere meno Nox.
Se però rimane aperta arriva molto meno ossigeno in camera di scoppio, il gasolio non brucia e via di fumo.
La EGR può esser "babbata" con piastrina cieca, così il mezzo fumerà meno e per sempre.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Checco-79

Citazione di: raudo il Marzo 11, 2012, 08:37:22 AM
La EGR ricircola i gas di scarico a bassi regimi per bruciare gli incombusti e emettere meno Nox.
Se però rimane aperta arriva molto meno ossigeno in camera di scoppio, il gasolio non brucia e via di fumo.
La EGR può esser "babbata" con piastrina cieca, così il mezzo fumerà meno e per sempre.
R.

non c'ho capito molto ma mi pare che il mecca abbia "tappato" la valvola evitando le fumate e la spesa enorme per cambiarla anche se non dev'essere molto regolare e comunque non è una soluzione definitiva..  :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix


raudo

Be, io ho usato una lamiera inox copiando la guarnizione tempo 15 minuti di cesoia.
Raudo.

Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 11, 2012, 09:50:33 AM
8)
Problema risolto da tempo...
Per chi volesse... 8)
http://www.ebay.it/itm/120853368653?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_806wt_1057

Andrea

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Ma tu lo sappiamo, ....sei un romantico  :-*

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Se ti riferisci alle elucubrazioni di Pirsig si, ho un approccio romantico, quello classico non fa per me.
Un approccio (con pro e contro)  che paga anche a livello umano e lavorativo durante il problem solving!

Inviato dal mio RaudoLiquid usando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ilMarzio

lo zen e l'arte della manutenzione del California?

raudo

Lo Zen e l'arte della manutenzione del T4!
Anche se preferisco il libro do Jacopo Fo...con altre arti menzionate.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ilMarzio

Ah, lo zen e l'arte di scopare?
:o :o

Roymultivan


raudo

Epperchè no Roy,
mo' che c'hai i piani alti, sotto i pupi e tu sopra a fa' zumzum, occhio che poi in 5 nun ce state più...
R.

Citazione di: Roy il Marzo 14, 2012, 12:14:18 AM
Citazione di: ilMarzio il Marzo 14, 2012, 12:09:27 AM
Ah, lo zen e l'arte di scopare?
:o :o

dentro il t4 ?

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm