News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ho perso la prima e la seconda...

Aperto da carlux, Maggio 21, 2016, 11:08:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eldiau

Riassunto:
Non mi entra la retro, se metto la retro mi va in prima. se metto la prima mi va in terza, se metto la seconda mi va in quarta. Come se il "quadro marce" fosse spostato a sinistra e la retro fosse irraggiungibile perché troppo a sinistra

Aggiornamento.
Ho provato as inserire tutte le marce "a mano" spostando direttamente il cavallotto 49 ed entrano tutte bene, compresa la retro, questo e' un grande sollievo perché mi dice che il problema è sul leveraggio e non nel cambio stesso.
Come consigliato da xgiacomo ho tolto la ghetta in gomma ma la battuta mi sembra all'altezza giusta (allego foto), però guardando la foto di Malibù (ipotizzando che sia stata fatta in folle) mi sembra che l'intera leva in posizione di folle sia troppo a destra, nella foto di Malibù il blocchetto quasi tocca la plastica della scatola nera.
Direi che l'intera barra 20 che termina con la T sul cambio nel motore sia ruotata, a questo punto devo provare ad aprire la fascetta 21 ruotare la barra in senso antiorario e richiuderla tenendo la leva nella "sensible position" consigliata dagli amici inglesi. Siete d'accordo con la mia diagnosi?

Il problema è trovare un posto adatto per strada in Torino! Strisciare sotto e fare il lavoro...
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

ontheroad70

Ti capisco anche io quando ero a Milano dovevo trovarmi i posti più improbabili per lavorarci.
A spanne credo che quello che devi fare sia il giusto intervento,anche io ho unal eva cambio un po sballata (si impunta da 3° a 2°) e credo sia andata in torsione  per un problema di sfere.
Se hai pazienza ti fotografo due pagine del manuale Haynes in english per la procedura di allineamento....Che trovi anche sulla repository

eldiau

Purtroppo sul repository non che più l'Hayes, mi hanno passato il Brooklands ma non contiene la procedura in questione, in compenso ho trovato delle informazioni sull'elsawin.
L'Hayes lo ho appena ordinato su amazon (25Euro) ma vorrei mettere a posto questo pomeriggio che ho un po di tempo da dedicare.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

ontheroad70


Malibú!

La mia foto è fatta con la prima innestata. In folle sta circa al centro con un lasco nella direzione dei due sedili di due tre centimetri del pomello se mosso.
Stefano
Prov.VE

eldiau

Risolto!!!
Era effettivamente la regolazione dell'albero con la T (numero 20 nello schema).

In pratica ho portato il cali in un prato e lo ho alzato salendo con l'avantreno su due pezzi di legno, sono strisciato sotto e ho allentato il morsetto 21, a quel punto il movimento destra/sinistra della leva del cambio si libera e non fa più alzare/abbassare la boccola 41 quindi un amico ha spostato la leva verso destra poco oltre il centro e io ho richiuso il morsetto.

Risultato entrano tutte le marce perfettamente! Anche rispetto a prima del problema mi sembra di avere un cambio nuovo, la posizione di entrata si "sente" netta, la prima che si impuntava leggermente ora entra ultra fluida! In generale si guida molto meglio, Contentissimo!

Per chi fosse interessato a vedere il meccanismo in funzione ho fatto un filmato mentre ero coricato sotto, non è la regolazione finale e si impunta ancora sulla seconda (anche perché a motore fermo) ma mostra bene come funziona: https://youtu.be/un6frAaPPok
Rilinko anche il punto di vista al castelletto del cambio quando non inseriva bene le marce: https://youtu.be/h6V-4W3JW-4 che è comunque utile per capire come funziona il sistema da un altro punto di vista.

Grazie a tutti gli amici del forum che mi hanno dato una mano importante. Spero che questo riassunto possa servire a chi si ritrovasse lo stesso problema in futuro.


Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

ontheroad70

Benissimo.
Dimmi una cosa:a motore spento e frizione premuta le mie marce entrano benissimo.Era così anche per te oppure anche da spento si impuntava.
Il mio dal passaggio terza/seconda(ma non viceversa) si impunta.
Il tuo adesso è fluido sia a salire che a scendere di marcia?

eldiau

Citazione di: ontheroad70 il Maggio 05, 2019, 10:58:24 PM
Benissimo.
Dimmi una cosa:a motore spento e frizione premuta le mie marce entrano benissimo.Era così anche per te oppure anche da spento si impuntava.
Il mio dal passaggio terza/seconda(ma non viceversa) si impunta.
Il tuo adesso è fluido sia a salire che a scendere di marcia?

Si ora è molto fluido sia a scendere che a salire, anche il passaggio da quarta a seconda sempre in movimento è perfetto.
A motore spento e frizione premuta sembrava impuntarsi meno ma in quel caso mi era difficile ovviamente capire se andavo in terza o prima.

Per me è stata determinate la prova di mettere le marce a mano agendo direttamente sul cavallotto 49 se in quel caso senti scatti netti ed entrano con facilità il problema è probabilmente sul leveraggio.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

ontheroad70

Porca vacca
La mia liquidazione ha su KTM un altro attacco.
Ieri sera inversione a U imbocco una salita.....e cambio inutilizzabile.
Un dejavu che ho avuto quando si ruppero le palle su un tornante.
Nessuna marcia e usabile e sono in folle.Sfrutto la pendenza per mettermi a lato strada.
Mi tocca chiamare il carro attrezzi perché sono in un posto in cui non posso mettermi a travagliare e arrivare sotto il mezzo è dura,e fa caldissimo.

Stamane il verdetto vedi foto
Fortunatamente ho dietro il ricambio visto che questa marcia mi ha sempre dato problemi......ora sono in attesa.
Sono al terzo guasto in poco più di un mese.......il mio T sta piano piano travasando organi vecchi per metterne nuovi.......porca vacca che sia una forma di rivalsa per aver venduto casa e lavoro?non pago affitti e mutui ma pago la buona forma del T :(

raudo

Si è spezzata la leva che si vede in orizzontale?
Mnk.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Malibú!

Però! spezzata! Piccolo danno come ricambi ma più per carro attrezzi ed officina. Coraggio!
Stefano
Prov.VE

ontheroad70

Già fatto,70 euro.Preventivamenfe sono assicurato con soccorso stradale completo,quindi un po' di tempo perso e basta.
Sono ormai tre anni che convivo con questo problema che dalla terza alla seconda si impunta.
Ironia della sorte proprio settimana scorsa.ho conosciuto un meccanico della zona che ha guarda caso un T4 e mi ha detto che il mio problema é la frizione ormai finita.
Infatti anche adesso il.cambio è più fluido ma la seconda è sempre problematica.

Ho chiesto un preventivo per cambio frizione e viene .670€.....tanto prima o poi max 10000 km andrà cambiata....che dite?

Ciuchino

#102
Prevenire è meglio che curare, se ha molti km prima o poi devi farla comunque...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Malibú!

Se arrivi in Portogallo meccanici e carrozzieri sono più economici!
Stefano
Prov.VE

raudo

670 non è poco contando che hai una normale frizione.
Un kit costerà 140€ il volano al 99% non lo guardano nemmeno, ci vuole un po' ma arrivare a a quella cifra ma.
Vi in Portogallo come suggerito!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm