Sospensioni Multivan che dondolano

Aperto da gianama, Maggio 03, 2012, 03:04:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Ciao Gianluca
la barra di torsione e la sua installazione è trattata su t4-wiki pure essa, qui:http://www.t4-wiki.de/wiki/Stabilisator
Per il costo non abbiamo prezzi aggiornati ma si va dai 200 ai 300€ circa se si installa Eibach od originale.
La VW, ma bisogna andar li con tutti i codici dei pezzetti che servono, perché loro le modifiche non sanno cosa sono.... oppure da qualche ricambista che vende eibach e VW.
Non serve modifica sul libretto
Tutti i pianali sono predisposti e basta aggiungere solo dei supporti per vincolarla al pianale e fermarla sui trapezi.
Il mio mezzo la monta di serie, ho provato quello di Raudo, montata a posteriori e anche quello di Orsothomas e la differenza in rollio si sente parecchio.
Cambia il confort proprio per il fatto che diminuisce molto il rollio.


gianama

Eccomi di nuovo qua, i lavori procedono ma ho un problema:

ho acquistato le molle e gli ammortizzatori Bilstein B6, mi manca la barra stabilizzatrice posteriore ma non riesco a trovarla.

Il rivenditore Eibach dice che non esiste, voi quale avete acquistato?

Gianluca

Mangimix

Citazione di: Millodi il Maggio 30, 2012, 07:35:01 PM
Eccomi di nuovo qua, i lavori procedono ma ho un problema:

ho acquistato le molle e gli ammortizzatori Bilstein B6, mi manca la barra stabilizzatrice posteriore ma non riesco a trovarla.

Il rivenditore Eibach dice che non esiste, voi quale avete acquistato?

Gianluca

Ciao Gianluca
prova a scrivere a questi signori info@ntp.it o www.ntp.it sono gli importatori per l'italia di Bilestein e Eibach
magari loro sanno a chi indirizzarti per l'acquisto.

Enrico

raudo

I Bilstein B6...contento tu, io li ho provati, niente di che...meglio quelli gialli cinesi a 100 euro.
Per la sbarra io ho montato l'originale VW, da 26mm, se vuoi procedere ti consiglio la 28.
Il link con tutti i codici è qui:
http://www.t4zone.info/Barre_stabilisatrice_arri%C3%A8re:_pose
Ci sono tutti gli spessori.
Occhio che le bussole per fissare il centro della sbarra al mezzo vanno "crimpati" con apposita pinza, in pratica sono una specie di rivetti filettati che si fissano sugli esistenti fori.
Sul link non ne parla ma se non si tirano poi la sbarra casca giù.
Comunque cambia un bel po' ma dipende cosa ti aspetti, io l'upgrade + sostanzioso che ho fatto sono le sospensioni ad aria al posteriore ed i costosissimi ammortizzatori OMA (990 euro di 4).
Come molle che hai messo?
Le H&R?
Se vuoi prendere le rotonde a 90 all'ora l'unica sono i cuscinetti ad aria aggiuntivi, meglio ancora i soffietti esterni da imbullonare ai trapezi.
Discorso barra Eibach so che Thomas l'ha montata, ed è contento, il lavoro è costato 200 euro da Autopergine, magari senti loro visto che di soli pezzi gli originali superano i 270 euro.
Raudo.



Citazione di: Millodi il Maggio 30, 2012, 07:35:01 PM
Eccomi di nuovo qua, i lavori procedono ma ho un problema:

ho acquistato le molle e gli ammortizzatori Bilstein B6, mi manca la barra stabilizzatrice posteriore ma non riesco a trovarla.

Il rivenditore Eibach dice che non esiste, voi quale avete acquistato?

Gianluca
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

"Ci sono tutti gli spessori"
Pardon: Ci sono tutti i codici
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gianama

Grazie della puntuale risposta Raudo,

leggendo il forum avevo capito che i Bilstein B6 fossero ottimi, perchè dici che non sono un gran chè?
si comportano male?
durano poco?
Sono anche piuttosto cari li ho pagati 458,00 con la spedizione!

Ho visto che sul listino VW la barra da 26mm è quella usata sull'ambulanza, sapete dirmi che barra monta il 150cv,
26mm o 28mm?

Io e Raudo non abbiamo lo stesso concetto do guida. ;)
Non devo farci le rotatorie a 90 all'ora, voglio solo un veicolo che assorba bene le buche e non si corichi eccessivamente in curva facendo cadere i passeggeri dai sedili come fa adesso.
Ho avuto Mercedes Classe E e Classe S ed ho imparato che il segreto del loro comfort è avere molle morbide ma ammortizzatori ben frenati e barre antirollio generose, per questo ho scelto le molle originali (nuove, le originali si erano snervate perchè il precedente proprietario lo usava spesso a pieno carico) i B6 perchè mi hanno garantito che sono più frenati degli originali ma anche più confortevoli e per ultimo la barra stabilizzatrice.
Spenderei meno con gli Air-lift ma perderei in comfort, se non ho capito male diventa molto più rigido.

Alla prossima

raudo

Il 150cv ha una 28, vai con quella.
All'anteriore poi mi pare abbia una 26 contro i 21-22 del mio, poi anche le barre si torsione all'anteriore son diverse e più rigide.
I B6 sono ottimi se cerchi l'assetto budino, non ti preoccupare, io un budino coi B6 l'ho provato.
Chiaramente tenuta e confort non van d'accordo quindi basta trovare il soggettivo compromesso.
Il mio non è un compromesso, io sono drastico, assetto tavoletta (chiedi a Mangimix).
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Gennaio 02, 2000, 01:38:38 AM
Il 150cv ha una 28, vai con quella.
All'anteriore poi mi pare abbia una 26 contro i 21-22 del mio, poi anche le barre si torsione all'anteriore son diverse e più rigide.
I B6 sono ottimi se cerchi l'assetto budino, non ti preoccupare, io un budino coi B6 l'ho provato.
Chiaramente tenuta e confort non van d'accordo quindi basta trovare il soggettivo compromesso.
Il mio non è un compromesso, io sono drastico, assetto tavoletta (chiedi a Mangimix).
Raudo.

Confermo tutto!

Mangimix

Maethius

Riprendo questa discussione perché dovrei rifare l'assetto al mio T4
Come ormai saprete, ho un Multivan 150 CV con 250000 km. Gli ammortizzatori sono sicuramente da sostituire, ma ho paura che anche le molle non facciano il loro dovere: oltre a dondolare parecchio (colpa degli ammortizzatori) mi sembra anche eccessivamente morbido, soprattutto quando è carico.
Ora mi chiedo: senza montare assetti sportivi o soluzioni esasperate, potrei montare quelle del CALIFORNIA? Dovrebbero essere più rigide?
O, in alternativa, se fossero troppo alte, quelle del MULTIVAN "tetto a soffietto", sono rinforzate rispetto alle standard?

Paolo

Tieni presente che le molle ci sono solo al posteriore mentre davanti il T4 ha un sistema particolare di ponte in acciaio armonico (mi pare si chiami così) e su quello puoi intervenire solo sull'altezza da terra, ma non sulla durezza.
Premesso questo occorre vedere se il lavoro lo fai tu o se lo fai fare. Se ti arrangi tu due molle nuove te le posso dare così provi. Per il mio California sono troppo morbide, magari per il Multivan vanno bene. Mettere le molle di un California su un Multivan a mio avviso è un errore perché poi ti ritrovi con un culo alto e rigido dove l'idraulica degli ammortizzatori non lavora per niente. Perdere aderenza soprattutto con la pioggia é facilissimo. La molla deve essere giusta per il tuo peso e l'idraulica idonea.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Maethius

Interessante... ma che molle hai tu?

Gikkey

Lasciarlo dondola' che Lle' i' su' bello :D
Ciao
G

orsothomas

ciao
confermo di aver fatto montare la Eibach da 28 mm da Autopergine. A onor del vero va raccontata l'intera storia perchè il caro Giuseppe m'ha fatto penare. Prima sosteneva di non trovare il kit. E io, armato dello stesso link che ti ha postato qui Raudo, gli ho dovuto far presente il kit non solo esiste...lo si può persino comprare! Pensa te!
Arrivata la barra, mancano i supporti. Altra storia, come sopra, invio codici etc.
Al momento del montaggio, Loris (il santo meccanico di Giuseppe) scopre di non aver ricevuto gli speciali rivetti da crimpare. Gli dispiace che io mi sia preso una giornata libera per andare da lui e ancora non risolviamo questa storia infinita. Ci prova con i normali. Una gita a passo Rombo e la barra è appesa ai silent blocks. Altro ordine, altra mezza giornata persa e una terribile baruffa con Giuseppe il quale, nel tentativo di cadere in piedi, mi dice che io ho richiesto modifiche non autorizzate dimenticando che io:

a) non l'ho costretto a farlo, ma gli ho confermato l'incarico dietro sua disponibilità a eseguirlo.

b) il veicolo ha la predisposizione

c) il pezzo richiesto è disponibile in VW a chiunque abbia gli euro necessari da dare in cambio

Finita l'avventura la barra mi permette di fare le rotatorie piccole in terza, a 90 all'ora faccio le rotatorie da 500 metri di diametro.
da dicembre poi ho i Bilstein gialli. Presto per parlare, forse, ma mi sembrano onesti. Buona parte del VW POrtal in Cermania ne parla bene e loro sono 21mila iscritti. Ritengo che se fossero a livelli cinesi se ne sarebbero accorti.

Orsothomas

renxxx1981

Salve a tutti,

sono Renato ed è la prima volta che scrivo qui sul forum nonostante abbia letto moltissimi messaggi veramente utili.
Siccome ho gli ammortizzatori da sostituire ho letto con interesse la discussione dedicata alle "sospensioni che dondolano" del T4 ed ho visto come la barra di torsione possa essere un upgrade molto efficace che probabilmente faro' a breve; prima però devo trovare gli ammortizzatori adatti al mio VW California Coach del 96 (2461cm, 75KW): ho trovato su e-bay.de I blinstein ed I sachs supertouring (interessato di più a questi ultimi) però non trovo nella lista delle compatibilità una corrispondenza con quello che vedo io nel libretto di circolazione... credo che il codice di riferimento sia questo "Volkswagen 70 versione XO BC ACV 20K2" ma nelle liste la XO non c'è mai .. è perche è stato immatricolato in italia? Per lo stesso motivo ho guardato se trovavo corrispondenze con I codici della pagina T4-Wiki dedicata alla barra stabilizzatrice ma non c'ho beccato nessun codice simile ... Ogni consiglio è benvenuto , intanto ecco I link per gli ammortizzatori:
http://www.ebay.de/itm/370878479051?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
http://www.ebay.de/itm/330604474461?_trksid=p2055120.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

grazie mille!!

raudo

Son tutti uguali 2wd e syncro.
Prenditi i sachs hd.
Al posteriore soffietti+barra un must!
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm