Strano problema bocchetta riscaldamento posteriore

Aperto da Dave Van Damme, Gennaio 22, 2013, 12:23:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dave Van Damme

Ciao a tutti!
Vi scrivo perché oggi ho notato una cosa che io reputo strana riguardo alla bocchetta del riscaldamento posteriore ( quella dietro al sedile passeggero, per intenderci). Bene, ho notato che a riscaldamento posteriore spento, dalla bocchetta continua ad uscire aria calda, sotto forma si nube di condensa (...) ma la cosa strana è che la cosa si ripresenta anche a motore spento, esce del fumo bianco, tipo condensa, inodore. Devo controllare se lo fa anche a mezzo spento da tempo, io ho visto a mezzo spento appena prima. Da giorni trovo il mio T4, anche se non l'ho usato, con della condensa nei vetri posteriori, ma non ci ho dato mai peso perchè ho attribuito la cosa al freddo, ma ora mi vengono dei dubbi....
Sto parlando di fantascienza?
Ciao a tutti!

raudo

Si è bucato il radiatore del riscaldamento posteriore.
Costa poco ma è un po' laborioso cambiarlo (sempre meno di quello sul cruscotto).
La condensa ci sta, dovrebbe fare un odore identico a quello che senti quando rabbocchi il liquido radiatore.
Per il discorso dl caldo. nel vano motore c'è un rubinetto comune che fa circolare l'acqua sia sul radiatore del cruscotto sia in quello posteriore.
Quindi se davanti scaldi e dietro no il caldo lo fa lo stesso, al limite fermi solo la ventola.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Dave Van Damme

#2
Grazie mitico Raudo, sempre puntuale!
Appena ho possibilità farò le dovute verifiche. Stamattina ho dovuto usare il mio T4 Phoenix per un paio di commissioni e non ho avuto tempo di controllare bene il problema. Sul manuale di uso e manutenzione è indicato da qualche parte questo radiatore ( devo confessarti che, da totale ignorante in materia)? non sapevo nemmeno l'esistenza di un radiatore posteriore...
Ciao e ancora grazie Raudo!

Mangimix

Citazione di: raudo il Gennaio 22, 2013, 01:02:27 PM
Si è bucato il radiatore del riscaldamento posteriore.
Costa poco ma è un po' laborioso cambiarlo (sempre meno di quello sul cruscotto).
La condensa ci sta, dovrebbe fare un odore identico a quello che senti quando rabbocchi il liquido radiatore.
Per il discorso dl caldo. nel vano motore c'è un rubinetto comune che fa circolare l'acqua sia sul radiatore del cruscotto sia in quello posteriore.
Quindi se davanti scaldi e dietro no il caldo lo fa lo stesso, al limite fermi solo la ventola.
Raudo.

Domanda domandina: ma allora gli dovrebbe calare l'acqua del circuito di raffreddamento?

raudo

Ma, se è una piccola fessurazione perderebbe ben poco.
La cosa riconoscibile, oltre al vapore prodotto da acqua e glicole, è il caratteristico odore nonchè l'appanamento a motore acceso.
Davide, se ti sdrai sotto al mezzo in prossimità del portellone laterale lo vedi e come il sistema di riscaldamento dei posto posteriori.
Simpatica anche la soluzione VW, il gradino lato destro è più grosso del sinistro, e lo si vede chiaramente.
Tale differenza è giustificata per il passaggio dei tubi dell'acqua calda dal motore all'incriminato scambiatore.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Dave Van Damme

Ciao a tutti! Stasera ho usato di nuovo il furgone, ho fatto andare la ventola dietro al massimo e notato che effettivamente c'è puzza tipo di bagnato, abbastanza pesante come odore... Domani provo a guardare sotto al mezzo. I vetri, tranne i 2 davanti laterali, sono sempre, perennemente, pieni di condensa...
Vi aggiorno, ciao!

Dave Van Damme

#6
Citazione di: Dave Van Damme il Gennaio 22, 2013, 07:31:35 PM
Ciao a tutti! Stasera ho usato di nuovo il furgone, ho fatto andare la ventola dietro al massimo e notato che effettivamente c'è puzza tipo di bagnato, abbastanza pesante come odore... Domani provo a guardare sotto al mezzo. I vetri, tranne i 2 davanti laterali, sono sempre, perennemente, pieni di condensa...
Vi aggiorno, ciao!
Aggiungo che domani vedrò subito di affrontare il maledetto problema, prima però con un panno pulito asciugo tutto l'interno, vetri e plastiche (la condensa sulla plastica per qualche giorno non dovrebbe far niente, ma a lungo andare non vorrei che si formasse della muffa, non me lo perdonerei mai), quindi domattina asciugo e vedo di procedere, intanto grazie a tutti!

Dave Van Damme

Ciao a tutti, amici T4isti!
Oggi son passato dalla mia  officina di fiducia e ho fatto controllare il T4 da un meccanico. Dopo aver controllato il livello del liquido di raffreddamento (esattemente a metà tra min e max, come lo tengo io), ha detto che con ogni probabilità si tratta di una perdita di modesta dimensione, anche se il problema c'è, è evidente. Mi ha allora proposto di procedere in tal maniera, prima di dover smontare tutto:
provare a mettere un liquido fatto apposta per tappare i buchi, per vedere se, una volta entrato in circolo, il problema non si ripresenta più.
Procederò così, vediamo nei prossimi giorni se la cosa si ferma qua o ppure necessita di un intervento più radicale...
Vi aggiorno, ciao!

ciro6812

ciao davide pochi giorni fa io ho fermato una perdita riscaldamento con turafal notavo del bagnato in cabina lato passeggero
tolto il tappetino un paio di giorni ho visto che realmente la perdita c'era di bassissima intensita' cosi informandomi mi hanno consigliato di provare col suddetto liquido sembra aver risolto la micro perdita il liquido va inserito a motore molto caldo con riscaldamento acceso almeno sul mio ducato che uso x lavoro per altre info non esitare ciao
ciro

Dave Van Damme

Ciao a tutti! Allora ieri ho messo, a motore in temperatura, questo liquido turafalle nel mio T4, poi ci ho girato un po', ho notato dopo un po' un calo percepibile della puzza che mi faceva dal bocchettone, in più i vetri non si sono appannati di più dopo aver messo il suddetto liquido. Anche la nuvola di vapore non l'ho più vista. Ma aspetto a cantare vittoria. Ci vuole più tempo per capire. Oggi l'ho lasciato a mio padre, che ha la sua Mondeo con un problema al termostato, aspetto che mi racconti le sue impressioni. Vi aggiorno, speriamo bene! Ciao a tutti!

Dave Van Damme

Piccolo aggiornamento. In questi giorni ho usato il T4 e sembra migliorato. Non vedo più vapore uscire dal bocchettone, così come gocce di liquido. I vetri si appannano molto meno, si appannano un pochino solo a causa delle condizioni climatiche. Anche l'odore sembra essere sparito.... Ad ogni modo lo tengo sotto osservazione ancora per qualche giorno. Ieri mattina ho smontato la bocchetta e pulito e asciugato tutto l'interno. Ora lo lasciò aperto per qualche giorno per vedere se esce ancora qualcosa. Vi aggiorno, un saluto a tutti!

Dave Van Damme

Ciao a tutti!
Aggiornamento: Purtroppo il problema NON si è risolto. Stamattina ne ho avuto la conferma.
Da qualche giorno, per fare la prova del 9, avevo smontato la bocchetta posteriore e asciugato tutto all'interno del radiatore. Avevo visto del bagnato anche nella zona sopra al radiatore, dove c'è il pianale, strano, mi son detto.
Ieri sera vado sono andato a dormire dalla mia ragazza e nel tragitto ho notato che il mio Phoenix si appannava di brutto, ma dato che diluviava non ci ho dato tanto peso. Stamattina, ripreso il T4 per tornare a casa ho constatato l'amara verità. Continua a gocciolare acqua, però ho notato che gocciola dal pianale, tra il legno e il pianale bianco, non dal radiatore (almeno così sembra) . Potrebbe essere un tubicino a questo punto? O è sempre il radiatore ad essere incriminato? Mi tocca smontare tutto qua...
Vi allego qualche foto comunque
Ciao a tutti!

Dave Van Damme

Ciao a tutti! Qui la cosa si fa sempre più ambigua. Comincio a dubitare fortemente che sia il radiatore posteriore, l'acqua non cala mai dal contenitore dentro al motore... a questo punto avanza l'ipotesi di acqua piovana che entra da qualche parte. Stamattina mi son messo a guardare bene il mio T4 e guardate cosa ho trovato:
Ho notato che intorno a tutto lo scalino è bagnato fradicio, bagnato che poi prosegue verso destra e raggiunge il bocchettone del riscaldamento... ho controllato allora la guarnizione, che risulta essere asciutta ma bagnata solo sotto... Ora che ci penso, ho notato qualche giorno fa che il contachilometri, nella parte bassa, si era leggermente appannato, ma proprio poco... Cosa mi suggerite di guardare? potrebbe essere la guarnizione del parabrezza?
Ciao a tutti!

Mangimix

Potrebbe essere dal parabrezza, è una delle cause più comuni di infiltrazione sul t4.

Dave Van Damme

Citazione di: Mangimix il Febbraio 04, 2013, 02:36:40 PM
Potrebbe essere dal parabrezza, è una delle cause più comuni di infiltrazione sul t4.
Ciao Enrico! Domani, con la luce, proverò a controllare bene la guarnizione del parabrezza (cavolo però, l'ho cambiata nemmeno 2 anni fa...). L'ipotesi dell'infiltrazione d'acqua a questo punto ha preso piede, il liquido di raffreddamento non cala ( e per avere tanta acqua così, converrete tutti che si dovrebbe vedere dalla boccetta nel cofano) e la puzza che sentivo era effettivamente di acqua stantia, di tessuto bagnato per intenderci, che risulta comunque sgradevole...
La cosa che oggi non son riuscito a trovare è un'eventuale percorso 'bagnato' che mi potesse aiutare a trovare l'origine del problema. Vi posso dire solo che comunque la zona destra del T4 è asciutta, tranne dalla bocchetta posteriore dx....
Domani ci darò un'occhiata, spero di aggiornarvi al più presto
Ciao a tutti!