ammortizzatori anteriori T4

Aperto da rbedini, Luglio 09, 2018, 02:18:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Io qualche anno fa con 800 euro (ma senza fattura) ho preso gli OMA e con 50 euro il meccanico me li ha montati.
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

raudo

Quello violetti metallizzati in dimostrazione alla fiera di Parma?
Comunque li ho anche io.
990€ in bianco però.
Col senno di poi meglio 4 set di Sachs HD.
Anche gli OMA hanno gli steli mostruosamente grossi così come il corpo.
Ma troppi €
R.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gio82

Ciao a tutti,
Volevo ringraziarvi per i consigli sugli ammortizzatori, ho montato 4 Sachs HD e devo dire che il mezzo è diventato un altro pianeta.
Stabilità, tenuta di strada e eccessivi sballonzolamenti decisamente cambiati in meglio, è leggermente più rigido ma io lo trovo molto più piacevole.
Ci ho fatto un sacco di strade sterrate un Sardegna settimana scorsa e devo dire che se l'è cavata alla grande.
Se può essere utile li ho comprati su AUTODOC e pagari 280 euro comprese spese.
Li ho poi montati presso un'officina VW di Milano da cui mi servo di solito, che mi ha chiesto circa 100 euro, una cifra più che onesta direi.
Ancora grazie per i suggerimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

raudo

Bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

bez

Buondì
Ho letto tutta la chat sul cambio degli ammo
Chiedo solo per conferma se ho capito bene, un ottimo compromesso fra prestazioni e spesa è di montare i Sachs, a gas per chi vuole confort, a olio per chi vuole miglior performance?
Chiaramente i nostri furgoni non sono macchine sportive ma se viaggi carico in autostrada , curve, salite discese, un po' di prestazioni credo non facciano male per tenere in strada bene il mezzo....
Sarei perciò intenzionato a montare quelli ad olio ma non vorrei diventasse troppo troppo rigido.

Accetto ulteriori consigli e pareri....
Grazie

bez

Inoltre ho letto anche che è possibile alzare leggermente il mezzo lavorando sulla barra di torsione??
Qualcuno Sa dare indicazioni in più a riguardo?
Facendo ogni tanto qualche strada bucherellata non mi dispiacerebbe un po' più di altezza del pianale.

ontheroad70

Con la barra puoi alzare solo l'anteriore.
Devi.mettere il mezzo sui cavalletti,ruote libere.
Sotto in corrispondenza della piena sedili anteriori vedrai due barre filettate.
Mi pare che avvitando le il mezzo si alza,ma la giusta procedurali(2giri per ogni cm in più?)la trovi qui sul forum

bez


raudo

1cm di filetto avvitato alza 2cm il mezzo ma è un più o meno.
Per alzar dietro basta farsi fare o comprare degli spessori in alluminio da montare sopra le molle.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Carlondale

Non ho mai cambiato gli ammortizzatori ma è una cosa che vorrei imparare a fare sui miei mezzi. Il kangoo 4x4 ha 280000km con gli originali.. forse è ora e sicutamente anche il t4.
Io possiedo il crick grande quello con le rotelle per intenderci e diversi crick a bottiglia e anche i cavalletti.
La domanda è
Alzo il mezzo come per cambiare la gomma..  la gomma la devo togliere? Penso di si per accedere ai bulloni smollo l ammortizzatore e lo estraggo ma la molla non mi spinge giu le parti meccaniche? Come faccio a ri infilare l ammortizzatore?
La molla lavora solo a ruote a terra oppure resta compressa anche a mezzo sollevato?

raudo

Allora: sul T4 cambiare gli ammortizzatori è semplice.
Dietro:
Alzi il mezzo, lo metti sui cavalletti, devi alzare tutto il mezzo al posteriore così se hai la barra di torsione non ti impiccia nelle operazioni.
I treppiedi conviene appoggiarli sulla parte anteriore del profilato dov'è incernierato il trapezio, così non rovini nulla.
Togli le ruote, sviti il bullone inferiore di ogni ammortizzatore e il ponte scende giù.
Se non riesci a volte bisogna tener fermo il corpo dell'ammortizzatore con una giratubi.
Tolto il bullone inferiore sviti quello superiore e l'ammortizzatore si stacca.
Verifica lo stato di molle e protezioni plastiche antirumore.
Rimonta gli ammortizzatori avvitandoli prima da sopra, con un cric ti aiuti e alzi il ponte fino a mettere in posizione la parte inferiore degli ammortizzatori, avviti, rimonti le ruote, lo togli dai treppiedi.
Anteriore:
Il procedimento è simile solo che la parte superiore dell'ammortizzatore è fissata con 2 bulloni è una piastrina è avvitata all'ammortizzatore.
Sviti i 2 bulloni e la piastrina la sposti sul nuovo a banco.
Rimonti tutto e vavavooma.
Vista la geometria la convergenza non viene compromessa quindi non c'è bisogno di nessuna registrazione dopo la sostituzione.
Comunque ogni tanto una regolata va fatta ma non in questo caso perché l'ammortizzatore non fa parte della geometria della sospensione, come sul T5 p.e. ma è collegato esternamente.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Carlondale

Studiavo quanto scritto da raudo e ho voglia di mettermi dietro.
Io percorrerò soprattutto la milano genova con 6 passeggeri e 5 bici e poi strade collinari leggermente dissestate (dai le provinciali appenniniche)
Opto per 4 a gas sachs? Che dite i ragazzi non devono essere verdi di vomito perché altrimenti non mi pedalano più!!!  :P

raudo

Ma
Rinforza le molle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Carlondale

Le rinforzo con gli spessori oppure prendo molle più dure??? Oppure ammortizzatori a olio? Cosa mi consigli?

raudo

Ammortizzatori ad olio...
Non hanno mezzi termini
Se rigidi son "sempre sul pezzo" e anche se passi sopra ad un sassolino lo senti
Ad gas aggiungono una certa isteresi di regolazione quindi le piccole asperità non si percepiscono ma se carichi contrastano come se fossero ad olio
Fossi in te metterei I soffietti ad aria
120€ e fai tutto
Cerca un po' nel forum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm