molla pedale frizione?

Aperto da guen, Aprile 12, 2019, 03:09:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

guen

Ciao a tutti,

ieri, guidando il mio t4 California del 1995, ho rilasciato la frizione, sentito un "tac" e mi sono ritrovata sotto al piede una molla.
La frizione funziona esattamente come prima mi sembra, ma suppongo che quella sia la molla del pedale...quindi mi chiedo: è proprio necessaria?
La molla è rotta (si è rotto il pezzo da un lato dove si aggancia), ho guardato il pedale, ma non sono riuscita assolutamente a capire da dove sia saltata fuori o come si possa sostituirla...potete aiutarmi?     

guen

Citazione di: Californialilla il Aprile 12, 2019, 03:36:50 PM
Si, è come dici tu, normalmente sembra inutile, poi a freddo non torna su il pedale.
Sullo stesso ci deve essere un'occhiello, magari si è rotto e non lo vedi........

http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/TR/year/1991/drive_standart/117/hg_ug/721/subcategory/721025/part_id/3685707/lang/e

Guarda se qui capisci.

Oh, mio Dio...grazie mille, ma io non capisco nulla...la mola che si è rotta mi sembra corrisponda al part.n.20.
Mi sa che porterò il furgone dal meccanico.
Il pedale anche a freddo torna su normalmente per ora, proverò a guardare se vedo l'occhiello sul pedale, ma comunque la molla è rotta, quindi non posso rimetterla...
   

guen

I due occhielli li ho visti, sulla parte davanti del pedale della frizione, giusto?
Quindi mi sembra una cosa semplice...solo, dove trovo la molla come ricambio?

raudo

Se si è rotto solo l'occhiello, ed hai la molla, rigiri una spira verso l'esterno e lo rifai.
Se è rotta a metà ahimè no.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Prova nei negozi di faidate Rep.ferramenta,dovresti trovare delle molle generiche.Le adatti tranquillamente magari utilizzando quegli anelli portachiavi.
Io ho fatto così.

guen

Ok, grazie mille a tutti, proverò ad allargare una spirale e vediamo! Grazie ancora!