News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

marmitta per 2.0 AAC consigli vari

Aperto da kado, Aprile 21, 2019, 06:50:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kado

Ciao ragazzi, scusatemi per il giorno poco adatto ma ieri sera mi si è tranciato il tubo della marmitta e vorrei cercare di risolvere tutto il prima possibile.
La cosa divertente è che una settimana fà ci siamo incontrati con Ricca del forum per fare dei lavoretti e mi esortava a cambiare la marmitta, neanche il tempo guarda ahahha  ::)

Vengo al dunque, il tubo si è rotto dopo il catalizzatore, il mezzo è un multivan a benzina 2.0 verzione XO BC AAC .
Ma a questo punto cambio tutto che faccio prima.
Vorrei fare un check con voi per procedere all'acquisto su quello che mi serve.

1)

a) primo pezzo, dal collettore al catalizzatore, codice 044253091L :

https://www.ebay.it/itm/Vw-T4-2-0-84Ps-AAC-Hosenrohr-Rohr-Flexrohr-Abgasrohr-Auspuff-Auspuffanlage/311324628332?hash=item487c64d56c:g:-b8AAOSwKc9a1z2-

b) guarnizione, codice 044253115C:

https://www.ebay.it/itm/Auspuff-Dichtung-Seat-Volkswagen-Caddy-Golf-3-Passat-T4/311177986618?hash=item4873a7423a:g:mxoAAOSwnoVa10Kj

c) tampone di fine corsa, codice 023253365

d) 4 dadi con relative viti esagonali (sembrano m10 ma non sono sicuro, e poi di che lunghezza?) per attaccare il primo pezzo al collettore

-----------------------------------------------------------------
2)
a) catalizzatore con accessori per attacco al primo pezzo (guarnizione e dadi) e anella per attaccarsi al primo silenziatore, codice 023131701GX:

https://www.ebay.de/itm/KATALYSATOR-KAT-MIT-ANBAUTEILEN-VW-TRANSPORTER-BUS-T4-2-0-2-5-BIS-BJ-12-95/390897714057?fits=Make%3AVW&hash=item5b0351c389:m:mZN9VZKV6Qt9QXEUKYwB8BQ

-----------------------------------------------------------------
3)
kit silenziatori e scarico per passo corto con tutte le guarnizioni e attacchi del caso (codice 1° silenziatore 044253409F, codice secondo silenziatore/scarico 074253609AC )

https://www.ebay.de/itm/Auspuff-VW-T4-TRANSPORTER-IV-1-9-D-2-0-2-4-D-2-5-SWB-1990-1995-Auspuffanlage-860/121263591246?fits=Type%3A2.0%7CMake%3AVW&hash=item1c3bdf8f4e:g:~soAAOSwGwlaFBUk

Posso procedere o ho dimenticato/sbagliato qualcosa?
La roba che ho postato (tendenzialmente la più economica) è buona o avete link migliori per rapporto/qualità prezzo?
Ma comunque, sono in inox o no ste cose? non capisco.

grazie mille per il supporto ragazzi
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

kado

#1
Ciao Ale grazie!
si in effetti quello esattamente identico all'originale dovrebbe essere questo:

https://www.ebay.it/itm/Frontrohr-044253091L-753317-VW35366/263489917015?hash=item3d59391057:g:UMMAAOSw8R9af4m5

pensavo che quella postata in origine fosse una versione "light" economica ma che andasse bene ugualmente.

Comunque intanto compro il cat e il resto dei silenziatori/scarico che ho urgenza di farli arrivare, tanto lo spacco si trova dal catalizzatore in poi quindi la scelta del raccordo al collettore può aspettare qualche giorno per capirci qualcosa in piu ( lo cambierei solo in veste preventiva visto che comunque devo fare il lavoro e ha della ruggine nella parte finale e nel raccordo oltre la parte di ferro elastica)
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

kado

beh allora mi dai un'ottima notizia che mi risolleva un pò da questa giornataccia !
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

ricca

Grande Kado!!!
Il collettore sembrava buono.
Procedi con il resto ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

kado

Bella Ricca ! Confermato, lasciato perdere il collettore e comprato solo catalizzatore e il kit silenziatori/scarico!
Grazie a tutti e due !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

kado

Ciao ragazzi, ieri ho montato tutto il kit, catalizzatore e i due silenziatori.

Ho due cose che non mi quadrano:

1) mi manca una staffa "uncinata" sul telaio a cui va ancorato il gommino e la relativa marmitta. Sapete come si chiama ? Come posso fare a recuperarla ?

2) i pezzi tra loro si montano ad incastro, c'è un tubo più piccolo che entra dentro quello più grande. Ma ho notato che nonostante avessi premuto ben fino in fondo e messo la fascetta di ferro di dotazione, un pochino perde da entrambe le giunzioni, poca roba ma si sente che sfiata. Che fare ?

3) uso della fascetta in metallo, perdonatemi la poca arguzia ma visto che un po' sfiata dovunque la metto, da manuale andrebbe messa dove il tubo comincia ad essere tagliato, a cavallo, dove il tubo è intero o alla fine della giunzione ? Non so se sono riuscito a spiegarmi. Eventualmente posto una foto tra poco

Grazie !
Ps queste le condizioni della vecchia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

ricca

Ti scrivo sul cell
Magari qualcosa rimasta la troviamo
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

raudo

Citazione di: kado il Maggio 04, 2019, 11:35:03 AM
Ciao ragazzi, ieri ho montato tutto il kit, catalizzatore e i due silenziatori.

Ho due cose che non mi quadrano:

1) mi manca una staffa "uncinata" sul telaio a cui va ancorato il gommino e la relativa marmitta. Sapete come si chiama ? Come posso fare a recuperarla ?

2) i pezzi tra loro si montano ad incastro, c'è un tubo più piccolo che entra dentro quello più grande. Ma ho notato che nonostante avessi premuto ben fino in fondo e messo la fascetta di ferro di dotazione, un pochino perde da entrambe le giunzioni, poca roba ma si sente che sfiata. Che fare ?

3) uso della fascetta in metallo, perdonatemi la poca arguzia ma visto che un po' sfiata dovunque la metto, da manuale andrebbe messa dove il tubo comincia ad essere tagliato, a cavallo, dove il tubo è intero o alla fine della giunzione ? Non so se sono riuscito a spiegarmi. Eventualmente posto una foto tra poco

Grazie !
Ps queste le condizioni della vecchia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il gancio centrale non c'è neanche sul mio.
Non c'è?
Pazienza.
Per le giunzioni o le lasci così o aspetti e tra un po' si chiuderanno i fori.
Se vuoi fai un giro di nastro alluminato da stufe.
Se sicuro che il bicchiere accolga bellamente l'altro pezzo?
Normalmente ci son 2 spacchi ma non per tutta la lunghezza.
Non è che hai qualche bava che impedisce l'avanzamento completo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

cambiata la marmitta 1 mese fa , nemmeno sul mio ( 2500 benzina ) c' è  e,avendo preso anche kit completo supporti e non trovandolo ho pensato che non ci fosse sul mio modello ma che il perno servisse per il 4 ruote motrici

kado

Ciao Raudo e Fabio, grazie del feedback, allora non è un pezzo che manca dal mio, meglio così. Ho risolto egregiamente con una robusta fascetta da elettricista che comunque toglierò sotto consiglio di Riccardo per non vanificare il lavoro degli altri silent block.

Riguardo alle giunzioni, no le ho mandate entrambe a fine corsa difatti dai tagli non si vedono buchetti, inizialmente avevo messo l'anello alla fine dei tagli ma sfiatava un po', allora poi dietro ai tagli sul tubo intero per comprimerli, adesso ritorno con la configurazione tradizionale. Per me facendo tutte ste prove avrò deformato leggermente il tubo. Comunque lo sfiato è minimo, come voi suggerite confido che il problema si risolverà da solo.
Grazie e buon sabato !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

raudo

Altrimenti un ben giro di nastro alluminio e passa la paura.
Potresti anche bendarle come le moto degli hipster...
;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm