CONSIGLIO acquisto mezzo GPL

Aperto da maxcordoni, Aprile 29, 2019, 12:40:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxcordoni

Prima di tutto un saluto a tutti ed un ringraziamento al sito ed a tutti quelli che ci vi partecipano che offrono tanta passione e tanta professionalità! sono nuovo e sono contento di poter scrivere qua per poter ricevere consigli preziosi e poter condividere le mie prossime esperienze a chi domani si troverà nella mia posizione di oggi!  (scusate il giro di parole! :-)  ho già cercato nei post precedenti argomenti riconducibili alla mia problematica ma non ho trovato nulla e dunque eccomi qua a scrivere ;
veniamo al quesito: ho individuato un CARAVELLE  del '97 2.0 benzina da acquistare  ovviamente da mettere a GPL perchè a Roma come in  tanti altri posti non si circola più!
Ho chiesto ad almeno 3 installatori diversi e tutti mi hanno consigliato di abbandonare l'idea in quanto questo motore, causa il tipo di iniezione (che ancora non ho capito se è semi-sequenziale o full-group ) non supporta il GPL! a questo punto mi viene un dubbio.. ma tutti gli altri che vanno in giro con il GPL sono alieni? o effettivamente il mezzo da me individuato è diverso dagli altri? vorrei un po di chiarezza da chi ne sa qualcosa, che deve fare? grazie anticipatamente ed un saluto a tutti!

Ecotango

Io ha il 2500 fatto l'impianto un mese fa marca Emer va meglio a gpl che a benzina faccio circa 10 km a litro sono ultra soddisfstto.
Il 2500 ha il full group
Cali 2.5 benzina gpl

maxcordoni

salve, il 2,5 cc è presente nelle liste dei produttori GPL  come auto "gasabile"  mentre il 2,0 cc del '97 non lo è!  forse i 2,0 cc più vecchi erano anch'essi "gasabili" . L a sigla del mio motore è AAC! GraziE CALIFORNIALILLA  vorrei chiederti..

andrea983

senti con nepalese del forum come va il suo 2.0 gpl motore  AAC.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


fabio

ciao, nepalese monta un impianto aspirato e non ha problemi , forse montando un iniettato dicono non si possa ma lo trovo strano

stefanop

Io monto un 2.0 AAC (come Nepalese) del 1993.

Impianto GPL montato nel 2004, nessun problema.
7 km con un litro di gpl che costa 0,65
9 km con un litro di benza che costa 1.4

Il risparmio è di circa 35-40% una volta ammortizzato il costo dell'impianto.

nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

andrea983

e bravo Lilla per la disponibilità!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


maxcordoni

ragazzi grazie a tutti per la disponibilità.. sto cercando di far luce ed a breve vi comunichero' tutto quello che ho scoperto! vi do un anticipazione; un altro installatore (il 4 o 5 interpellato) mi ha assicurato che posso montare un impianto    di tipo EVO quindi sequenziale iniettato  ma che va gestito come un full-group ed inoltre il posizionamento degli iniettori sul collettore d'aspirazione deve essere realizzato con cura..  a presto!

fabio

Citazione di: maxcordoni il Maggio 03, 2019, 03:34:32 PM
ragazzi grazie a tutti per la disponibilità.. sto cercando di far luce ed a breve vi comunichero' tutto quello che ho scoperto! vi do un anticipazione; un altro installatore (il 4 o 5 interpellato) mi ha assicurato che posso montare un impianto    di tipo EVO quindi sequenziale iniettato  ma che va gestito come un full-group ed inoltre il posizionamento degli iniettori sul collettore d'aspirazione deve essere realizzato con cura..  a presto!

finalmente hai trovato chi sa cosa deve fare e probabilmente lo ha già fatto , normalmente se devono impegnarsi su un mezzo diverso dai soliti non lo vogliono fare ( serve più tempo ) o non  ne sono capaci

fabio

l' iniettato si registra con più precisione e di conseguenza consuma meno e le prestazioni sono più simili al benzina , sul 4 cilindri i costi sono abbordabili , un consiglio montate una ciambella almeno da 60/65 litri che ne carica circa 50 (costa qualcosa in più ma avete maggior autonomia a gas ) e inoltre se gli iniettori sono montati correttamente è praticamente nullo il rischio di un ritorno di fiamma che con l'aspirato , avendo il collettore pieno di gas , può provocare dei danni ; poi si monta quello che si può
p.s. il risparmio è notevole : 1 l gpl 0,60 / 0,65 al litro per 8 km/l , 1/l benzina 1,60/1,69 al litro per 9,5 km/l  con il mio 2500 iniettato

maxcordoni

grazie Fabio quoto al 100% ..  ho altri mezzi GPL e ciò che dici è sacrosanto :-)

maxcordoni

Rieccomi, PROBLEMA RISOLTO AL 100% :-)
..maledetto me che ho il vizio di dover capire prima di operare!
L' impianto è stato montato! AVE O MARIA
l'impossibilità di montarlo a detta di molti installatori deriva dal fatto che case produttrici (le più blasonate)di impianti gpl per fornire un prodotto valido ed evoluto sviluppano in continuazione i loro impianti dotandoli di gestione elettroniche sempre più raffinate e che si interfacciano con auto che necessitano di tutto questo (auto moderne); cosa diversa sono i nostri " AMOREVOLI CATORCI" :-)   alimentazioni full-group ( molto basic ) che necessitano di centraline semplicissime ormai non più in produzione. Il mio "GASARO"  che ha fatto..  ha reperito questa centralina basic e gli ha fatto gestire un impianto iniettato di ultima generazione! C'è da dire però che esistono fabbricanti di impianti che realizzano prodotti  non molto evoluti ma che  sono direttamente compatibili con i nostri mezzi chiaramente con performance un po inferiori.  Spero che queste righe siano e saranno di aiuto ad altri. saluti.

fabio

BRC basta programmare la centralina che ti forniscono( su ordinazione ) per farla funzionare full - group , EMER ha una centralina per full group , contento tu abbia risolto