News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Rumore rilascio frizione

Aperto da Sba, Maggio 04, 2019, 04:45:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sba

Salve a tutti, ho da qualche mese un t4 California tdi del 2003, ho notato un rumore strano difficile da spiegare, ci provo: mi sembra si presenti soprattutto a freddo, al rilascio della frizione, soprattutto in prima (si nota in particolare nelle manovre e in partenza) il rumorino è veloce, tipo GNE ! In un primo momento ho pensato ad un cigolio degli ammortizzatori anteriori ma lo fa solo al rilascio della frizione sembrerebbe! Premetto che ho tutte le certificazioni degli interventi e tagliandi in vw, frizione, volano, cinghia ecc rifatti Maggio 2018!
Di cosa si può trattare?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

Sba

Proverò, quindi vuoi dirmi che è normale?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

Sba

ho fatto alcune prove, il rumore lo fà random, senza un apparente motivo, soprattutto si nota in manovra quando si rilascia e preme la frizione in prima, a folle non lo ha fatto mai! sembra quasi un cigolio, io lo definisco GNE  ;D al tagliando ormai prossimo, lo farò notare al mio meccanico vediamo che ne pensa!
T4 California Freestyle - Macerata

Sba

Se è un male incurabile senza conseguenze allora me lo tengo tranquillamente, poteva decisamente andare peggio, grazie. Siete supercompetenti come sempre  ;)
T4 California Freestyle - Macerata

Sba

Credo che in quel Weekand andrò a Pennabilli per il raduno Westfalia Che Passione, per ora mi sono inscritto poi se si cambia idea volentieri !
T4 California Freestyle - Macerata

raudo

...the dark side...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Avercelo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sba

Citazione di: raudo il Maggio 06, 2019, 05:49:29 PM
...the dark side...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


non scorre buon sangue tra voi di questo forum e quel gruppo??? io non conosco nessuno, ho visto questo evento su Facabook e considerando che è in un bel posto a 1 ora e mezza da casa approfitto per un giro e 4 chiacchiere con altri appassionati  ;)

T4 California Freestyle - Macerata

raudo

Citazione di: Sba il Maggio 06, 2019, 06:29:40 PM
Citazione di: raudo il Maggio 06, 2019, 05:49:29 PM
...the dark side...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


non scorre buon sangue tra voi di questo forum e quel gruppo??? io non conosco nessuno, ho visto questo evento su Facabook e considerando che è in un bel posto a 1 ora e mezza da casa approfitto per un giro e 4 chiacchiere con altri appassionati  ;)
Ma si tranquillo era sottile ironia!
Conta per favore i mezzi intrusi non westfalia che facciamo una stima...
;-)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sba

Ritorno su questo post per dare la soluzione al rumorino Gne Gne di cui parlavo, il T4 è dal meccanico per il tagliando e per sistemare alcune cosine, quel rumore è la puleggia della cinghia dell'alternatore (spero di aver capito bene) e me la sta sostituendo.
Inoltre avevo un piccolo problema, stentava a partire a freddo la mattina o dopo giorni di fermo e fumatina bianca, bè il meccanico ha detto che aveva la fase della pompa del gasolio completamente sballata, mi ha detto dei valori tipo che dovrebbe stare a 4 ma stava ad 1, problema risolto e mi ha promesso un mezzo molto più pronto in accellerazione!
lo scrivo così magari può essere di aiuto a qualcuno  ;)

Precisamente anno fà in vw a Roma era stata fatta frizione completa e distribuzione dall'ex propritario, evidentemente non si sono ricordati di metterlo in fase!   
T4 California Freestyle - Macerata

Sba

come non detto, ho ripreso il furgo, và meglio, mi ha cambiato la puleggia dell'alternatore con una munita di frizione ma il rumore rimane, sentito in officina responso attacco collettore che allo spostamento del motore (accelerazione da fermo tipo) gira dentro l'attacco al motore, fisiologico, lo facevano anche le vecchie golf, mi tengo il mio caro gne gne!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata