Cambio CHR: dove è punto scolo dell’olio del cambio?

Aperto da Aiwo, Febbraio 17, 2020, 06:33:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiwo

Ciao a tutti,

Ho il cambio che da tempo poverino le marce entrano male e vado di doppietta.
Devo cambiare la boccola concava che ora non c'è e ci sono fascette e volevo cambiare anche olio del cambio che forse nessuno ha mai toccato.

Ho letto sia qui che su wiki ma una volta sotto il mezzo non mi sono ritrovato.

Le foto che ho allegato sono del mio mezzo, mi sapreste dire quale è il punto per fare scolare olio del cambio?

Nella foto dal lato c'è la brugola del 17. Per il controllo livello dell'olio giusto?

Ma nella foto da sotto:
Dove si fa scolare?
Io a caso sviterei la piastra con stemma vw. Ma appunto andrei caso...
(Credevo ci fosse un'altra brugola del 17)

Grazie mille davvero come sempre!!!

Aiwo

...le foto le ha postate invertite.
Scusate.
Ci riprovo

Aiwo


teohd

nella prima foto di vede un bullone a brugola da 12 che è il carico dell'olio,nella zona posteriore del cambio(diciamo dove si agganciano i semiassi)troverai un altro bullone uguale che sarà messo in posizione più bassa possibile,quello è il bullone per scaricare l'olio

Aiwo

Intanto grazie mille Teohd!

Nel mio a lato c'è quella specie di carter nero.
Su tutte foto etc... non ho mai visto quel carter.
Là dove pensavo di trovare la brugola scolo...solo carter...ah!ah!
Lo tolgo senza indugio?
La brugola quindi è sotto il carter?
E per questo non la vedo?

Domani riguardo bene

Intanto grazie mille!

teohd

mi sono spiegato male,il "dietro" del cambio intendo la zona dove vedi arrivare i semiassi dalle ruote.se ci fai caso vedrai che vanno in una zona del cambio fatta a cerchio che sembra "appollaiata" dietro al cambio.quando parlo di parte posteriore significa verso la parte posteriore del furgone,mentre il carter nero che dici tu è verso la ruota sinistra.quel carter è la chiusura laterale del cambio,non aprirlo altrimenti poi devi cambiare la guarnizione e ti uscirebbe forse 1kg d'olio.da lì si vedono gli ingranaggi del cambio e basta...comunque se riesco domani ti faccio una foto al mio smontato e la allego qui così vedi per bene dov'è il tappo di scarico.sicuramente farò un po' di fatica perché ho il cambio per terra e dovrò girarlo per fotografare il tappo ma ci provo..

ricca

Ho trovato due foto di quando mi cambiai il supporto cambio.
Cambio 02G del mio acv, ma dovrebbe essere uguale.
Brugola come tappo di riempimento.

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Aiwo

Ok!!!
Grazie Teohd e Grazie Ricca!!!

Teo non fare foto mi sa che ho capito!
Io guardavo troppo anteriormente ma la brugola che cerco quindi è più posteriore. Per intenderci mi devo muovere più verso la coppa olio motore.
Domani rivado sotto e la trovo.

Teo già che mi hai detto che non è la zona carter nero il luogo dove devo guardare sono già a cavallo.

Mi ero fatto una immagine diversa di dove erano.

Grazie ancora!

Aiwo

...poi ho capito anche quando dici "in posizione più bassa possibile".
Fuochino
Fuoco
Dai domani lo stano

Grazie a tutti

Aiwo

Grazie mille!
Trovato la brugola scolo.

Ora sto smadonnando per togliere la piastra dove c'è la guarnizione concava dov'è entra palla levereggio.
Per ora sta vincendo la piastra.

Grazie mille per le dritte di ieri!!!!

ricca

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Aiwo

Aggiornamento:

Ho lottato tutto il pomeriggio invano contro la piastra. La piastra vince 10 a 0 contro Ivo.

Per tentare di toglierla ho smontato solamente il castelletto, per avere un po' di spazio in più.
Tra i leveraggi etc.. lo spazio è proprio poco.
In realtà la chiave inglese la riesco a mettere però poi non si smuove proprio il bullone, anche perché lo spazio è così poco che non riesco a fare forza. Ho anche messo dello svitolo ma niente.

Mi sono quindi dedicato a controllare il livello dell'olio del cambio.
Ho provato a togliere la brugola rabbocco con la tecnica della testa del bullone ma era dura e a un certo punto mi si è spezzata in due il bullone.
Niente ho comprato una brugola serie del 17 e sono riuscito ad aprire.

Credevo di trovare l'olio a livelli minimi storici.
Invece mia sorpresa appena ho svitato è iniziato uscire olio.
Visto che il mio t4 non era perfettamente in piano sono andato su un piano ho riaperto e ho fatto scolare tutto l'olio in eccesso.
Nel mio cambio teoricamente l'olio dovrebbe stare 5mm sotto il livello del buco per il rabbocco.
Ne è uscito un 1/4 di litro...
Chissà come hanno fatto a metterlo dentro, oppure ci sarà un'altra spiegazione.

Non sono un intenditore ma l'olio a prima vista sembra cappuccino...forse ha perso ogni sua proprietà .

Domani o dopo mi arriva quello vw e lo sostituisco.

Vediamo se il cambio migliora.

P.s. Naturalmente a livello di boccole ho rimontato tutto è rimesso fascette. Ho perso il round ma ancora non il match.
Ristudio bene il tutto.
Capisco se smontare più roba per farmi spazio o altro.

Grazie a tutti per i suggerimenti e lo spirito di condivisione del forum

Aiwo

P.s. Qualcuno in un vecchio topic riguardo a cambiare la guarnizione concava che tiene una boccola del leveraggio scrisse:
"non c'è spazio neanche per bestemmiare"
...sante parole.

Syncro Power

ci vuole del trimadonnato di porxxio
ma poi va tutto a posto
;D

Aiwo

Ah!ah! Oooook!!!!
Prendo nota!

P.s. Oh comunque il mezzo sembra andare meglio.
Sarà stato che ho tolto i 2 mm di croppa sulle pareti interne del castelletto?