Cambio CHR (02B): cambio dell'olio (resoconto)

Aperto da Aiwo, Febbraio 22, 2020, 12:21:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiwo

Innanzitutto grazie a tutti quelli del forum per le preziose informazioni!!!!!!
Scrivo questo resoconto se può essere utile a chi come è successo a me si troverà a cambiare l'olio del cambio per la prima volta.
Operazione direi semplice però se si hanno già tutte le informazioni prima è ancora più semplice.

Io ho un cambio CHR (02B). Molte delle informazioni riportate qua sono uguali per altri cambi 02B (se poi sbaglio prego di correggermi).

Vado:

SPECIFICHE OLIO:

Sul workshop manual (1990 - 1995, quello verde) riporta queste:
Capacità 2 litri (questo dato sembra strano ma riporta così)
SAE 80 o SAE 90 trasmission oil
O G50 SAE 75 W90 synthetic oil

Su T4-wiki.de riporta questo:
Tutti i T4 con cambio manuale (franco fabbrica) utilizzano un olio sintetico di classe SAE 75W90. L'olio deve soddisfare le specifiche API GL4 (VW 501 50). Un olio tipico degli accessori con buone recensioni è il Castrol TAF-X. Ma la prima scelta sarebbe l'olio disponibile dal produttore.

In VolkWagen mi hanno dato olio con questo codice:
G 060 726 A2
(le specifiche non sono scritte sulla confezione, si sa solo codice)
Costa 13 euro al litri

QUANTITA':da quello che ho letto anche qui sul forum siamo tutti sui 2,5L circa chi più chi meno.
Poi la quantità giusta la si controlla mentre lo metti


SOSTITUZIONE:

La sostituzione è semplice: fai scolare quello vecchio e metti quello nuovo.
Per il rabbocco e per lo scolo ci sono 2 punti appositi, ci si accede svitando una brugola femmina del 17.
Unico problema la brugola femmina da svitare per fare scolare l'olio è in un punto stretto dove con la brugola del 17 non ci passi.


Le soluzioni possono essere:
1) compri l'apposito maschio esagonale del 17 da mettere in chiave a bussola (...non si trova a meno di comprarti un set...)
2) usi la testa di un bullone come brugola posizionando i dadi in modo tale che puoi far forza per aprire (ho rotto 3 bulloni, comprati al fai da te magari erano di un materiale del mengha, però nel mio caso era davvero serrato forte e mai più aperto da 27 anni)
3) prendi una brugola del 17 e con un flessibile la tagli nella parte corta così ottieni (a me l'ha tagliata un amico ma anche un fabbro di paese o chi ha gli attrezzi te lo fa in un minuto):
-la brugola che ci passa
-un maschio esagonale da mettere nella bussola della chiave a cricchetto

Io ho fatto come la 3). Direi scelta top.


Detto questto furgone in piano e poi:
io sviterei prima l'accesso per il rabbocco (almeno sai che poi potrai metterci l'olio e intanto vedi a che livello è e fai tutte le altre considerazioni del caso) e solo dopo quello dello scolo.
Lasciare scolare bene bene bene, poi richiudere accesso scolo e riempire da accesso rabbocco.

Nei vari video (dove però il furgo è sul ponte) per riempire vedi usare con un strumento che ti permette di far salire l'olio in pressione dal basso verso l'alto, perchè non c'è spazio sotto per mettere la bottiglia olio.
Io non ho il ponte e ho versato l'olio da sopra creandomi una mega prolunga con imbuto e una canna da giardinaggio.



QUANTO METTERNE:
per il mio cambio in particolare T4-wiki.de dice di arrivare a 5mm dalla parte inferiore dell'accesso rabbocco.
Altri dicono riempire fino a livello inferiore (cioè quando inizia a uscire ti fermi).


Poi chiudi tutto sistemi, ti chiedi se hai fatto qualche cazzata, se la risposta è negativa accendi e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii



Ora allego le foto



Ciao a tutti e grazie davvero davvero della condivisione.
Spero questo posso essere utile.
Se ho scritto cazzate prego di correggermi.


Ciao a tutti



























Aiwo


Aiwo

Punto di scolo.
Il punto rabbocco lo si vede in tanti video, quello scolo mi sembra di no.
Metto foto

Aiwo


Aiwo


Aiwo


teohd

complimenti per la dettagliata recensione,sicuramente sarà utile a molti.

ricca

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

raudo

Bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiwo

Grazie davvero al forum!!! Grazie di condividere le informazioni!!!
(senza non sarei riuscito a fare un cazzo o comunque ci avrei messo molto molto mooooolto più tempo)

Lo Re

Grande

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

nepalese

Grande Ivo!!!

P.S. Ogni tuo intervento oltre ad essere sempre interessante mi fa ammazzare dalle risate!!!