News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cavo pedale frizione VW autocaricato. Chiedo Informazioni.

Aperto da Aiwo, Febbraio 22, 2020, 12:53:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiwo

Ciao a tutti!

Come scritto in alcuni post ho le marce che non entrano bene.
Fatto cambio olio del cambio, qualcosa migliorato ma non era li' il problema.
Non ancora sostituito boccole ma sona andato in giro mesi fascettato e andava bene, e anche ora ho una fascettatura fatta bene.

Ora l'imputato più grande ora è il cavo frizione precaricato VW.

Ho un Multi del 93 AAC e la frizione è a cavo.

L'impressione che ho è come se schiacciando in fondo il pedale la frizione non stacchi come deve staccare.
Ho iniziato ad informarmi ma in generale non ho trovato molto, anche su youtube su Kupplungzug e Clutch cable trovato poco.

Stamattina sono tornato fuori per occuparmi di lui e ho notato che la plastica bianca (metto foto) che può tenere tirata la parte a molla che c'è in mezzo al cavo era staccata.
L'ho riposizionata a forza.

Il furgone va mooooolto meglio.
Ovvero:
Prima potevo mettere le marce solo quando il motore era ai giri giusti e in scalata le marce entravano bene o entravano solo facendo doppietta.
Ora dopo avere riposizionato la plastica che tiene tesa la parte centrale del cavo la marce entrano molto meglio, riesco anche a scalare ma appena la scalata è più spinta ci vuole sempre la doppietta.
N.B. ora quando rilascio il pedale dopo che ho messo la marcia il motore attacca subito, non strappa, ma rispetto a prima è subito presente.

Vado con le domande a chi può rispondermi ringraziandolo anticipatamente:
1) oltre a quello che ho già fatto c'è qualche altro modo per fare prove o caricare di più il suddetto cavo?
2) ho visto che il cavo in se non costa tanto, ma la domanda è:
dite che lo riesco a cambiare?
(visto così "sembra" quasi plug and play, ma la storia del precaricato etc...mi fa dire che forse c'è procedura che prima va saputa).

Se è scritta su Elsawin nel caso chiedo poi vedo di recuperarla, intanto volevo sapere se qualcuno l'ha mai cambiata



Ciao e grazie davvero!







Aiwo

Parte centrale cavo e dettaglio sul punto in cui si era staccato.

Malibú!

Ciao ho an ch io il cavo frizione,e un paio d anni fa mi s era rotto il ganciosull attuatore della frizione,trovi la discussione cercando "attuatore cavo frizione". Non ho cambiato il cavo,il meccanico mi ha smontato saldatore rimontato l attuatore col gancio che accoglie il terminale del cavo.
Stefano
Prov.VE

Aiwo

Grazie mille Malibu'!
Vado a guardare la discussione.

P.s. Ad una prima ispezione sia il terminale del cavo frizione nel vano motore e sia il terminale del cavo nel pedale e il supporto pedale sembrano OK.



teohd

quel cavo è nato per far litigare i meccanici..in sostanza bisogna sganciarlo da entrambe le parti e muovere la parte centrale (ruotando le 2 estremità come quando si toglie un tappo ad una bottiglia per intenderci) tirando i 2 capi come ad allontanarli.il cavo dopo una mezz'ora buona su allunga,a quel punto si rimonta e si auto registra.cmq il mio consiglio è di cambiarlo perché é probabile che il sistema automatico interno sia andato a a farsi benedire e il cavo non tira abbastanza la frizione,con le conseguenze che hai tu.poi potrebbe essere che hai la frizione finita..

Aiwo

Ok! Grazie mille Teo.
In giro avevo trovato informazioni e video su stesso concetto di cavo frizione ma per golf 3.
Quindi grazie a quello che mi dici penso di aver capito che quando lo acquisti ti arriva "serrato" (perché appunto precaricato).
Poi lo monti togli i due ganci e fai la procedura che mi hai detto e viaaaaa.
Per montarlo penso togli il vecchio e metti il nuovo (e penso convenga inserire prima la parte che si aggancia in frizione nel vano motore e poi quella che si aggancia al pedale).
Perfetto.
Comunque penso di cambiarlo perché mi sembra di capire che è fattibile e prezzo accessibile.

Poi capisco per la frizione, se le marce entreranno bene anche se la frizione è vecchia e inizia lievemente a slittare aspetto perché sono a zero risorse di granella (ovvero soldi).

Grazie mille delle informazioni!!!!

teohd

proprio ieri mi è toccato litigare con un cavo di quel tipo sulla thema 8:32...alla fine ho vinto io anche perché non esiste come ricambio!

Aiwo

Per il T4 esiste originale ma viene un 100€.
Aftermarket per il T4 ci sono, dai 20€ fino si 60€.
Ne prendo uno aftermarket di fascia media della prima marca che mi suono conosciuta e poi ti dico.

Grazie mille
(Comunque serrandolo le marce entrano molto meglio.
Prima e seconda entrano liscie.
Non lavora nel suo modo ottimale ma stacca molto di piu e quindi mi permette di cambiare meglio.
Tra un po' di giorni ritolgo i ganci magari funziona meglio dopo questo periodo che è stato chiuso)

Grazie per tutte le info!!!!!
Ciaoooooo