Sostituzione olio servosterzo t5

Aperto da AhMario, Luglio 22, 2020, 05:17:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AhMario

Ciao a tutti, sto proseguendo con il ripristino del mio t5 2.5 128kw.
Il servosterzo è un po' rumoroso e a volte in manovra da vibrare il volante.

Poiché l'olio non è mai stato cambiato in 13 anni e 200000 km, l'ho comprato in vw per cambiarlo.

Volevo chiedere se la procedura che ho in mente sembra ok anche a voi.
1. Svuoto il circuito usando la pompa servosterzo e prendendo l'olio dal tubo del ritorno su serbatoio.
2. Metto liquido nuovo
3. Spiego l'aria facendo girare il volante dx sx

Che dite?

andrea e adriano

non sfrutti la pompa,non serve. Basta la gravità.

Solleva l'anteriore,basta il cric di dotazione,alzi da un lato ,poi metti il cric dall'altro. bastano 5 millimetri. Non togliere le ruote!
Stacchi entrambi i tubi dalla pompa e metti una bacinella sotto.
Ruoti lo sterzo da un lato prima dall'altro dopo e la scatola guida si svuota.
Riattacchi i tubi e riempi il recipiente Tutto a motore spento.

Una persona deve tenere il livello con l'olio nuovo,l'altra dà qualche colpetto sull'avviamento mentre ruota LENTAMENTE da un lato all'altro il volante. Una volta che il livello non cala più si fa il livello e poi per vedere se va in pressione è sufficiente che a motore in moto una persona faccia resistenza sui lati del copertone e l'altra sterzi.

Se tutto è a posto si deve sentire il motore scendere di giri di poco e la persona che fa resistenza deve sentire una notevole forza che muove la ruota
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

AhMario


teohd

quelle pompe hanno proprio quel difetto,io non perderei tempo a cambiare l'olio e metterei su una pompa revisionata direttamente, sempre con olio nuovo si intende. se stai facendo un ripristino ed è già mezzo smontato ti conviene cambiarla perché per farlo dopo devi dismontare il compressore del clima ecc...intanto che ci sei puleggia a ruota libera e cinghiette nuove perche spesso si mangiano i denti e girano a vuoto sul lato sia del compressore ac, sia del servosterzo. stesso dicasi per l'altrernatore

Pala

Scusate l'intrusione 😂😂 Teohd, è uguale per tutte le motorizzazioni la pompa?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

andrea e adriano

ce ne saranno di due tipi credo tra tutte solo due tipi
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

Citazione di: Pala il Luglio 23, 2020, 12:49:31 PM
Scusate l'intrusione 😂😂 Teohd, è uguale per tutte le motorizzazioni la pompa?

parlando di t5, sul 2500 in tutte le potenze disponibili la pompa idroguida è sempre la stessa ed è particolare per il suo calettamento con un ingranaggio nella distribuzione,perché ti ricordo che questo motore ha la distribuzione a cascata di ingranaggi.
sul 1900 invece la pompa è diversa per conformazione proprio perché il motore è completamente diverso, e gira con la cinghia poli-v. anche se questo motore deriva da golf 5 che ha il servosterzo elettrico e di conseguenza hanno messo una staffa aggiuntiva per mettere la pompa dell'idroguida,necessaria sul t5. la stessa cosa era stata fatta sui primi caddy pari anno che nascevano con idroguida, poi eliminata per lasciar spazio allo stesso sistema della golf,visto che comunque condividono la piattaforma. diciamo che in questo caso dovevano finire un po' di ricambi stoccati per poi passare alla novità del momento,servoassistitenza elettrica che devo dire aver dato veramente pochissimi problemi.

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

teohd


AhMario

Ok, grazie!!
Per il momento il ripristino è light, quindi provo a cambiare l'olio.
Poi vediamo come va

andrea e adriano

Citazione di: teohd il Luglio 23, 2020, 09:19:27 PM
Citazione di: Pala il Luglio 23, 2020, 12:49:31 PM
Scusate l'intrusione 😂😂 Teohd, è uguale per tutte le motorizzazioni la pompa?
servoassistitenza elettrica che devo dire aver dato veramente pochissimi problemi.

E che consente l'installazione dell'auto parcheggio per i meno capaci
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Pala

Già....
Tra un po' non servirà neanche fare la patente..
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

teohd

Citazione di: andrea e adriano il Luglio 24, 2020, 05:40:00 AM
Citazione di: teohd il Luglio 23, 2020, 09:19:27 PM
Citazione di: Pala il Luglio 23, 2020, 12:49:31 PM
Scusate l'intrusione 😂😂 Teohd, è uguale per tutte le motorizzazioni la pompa?
servoassistitenza elettrica che devo dire aver dato veramente pochissimi problemi.

E che consente l'installazione dell'auto parcheggio per i meno capaci

certo,come tanti altri confort che abbiamo...

andrea e adriano

che avete he he he...io ho solo il servo idraulico e mai aggiungerei altro... :D
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

Citazione di: andrea e adriano il Luglio 24, 2020, 03:34:08 PM
che avete he he he...io ho solo il servo idraulico e mai aggiungerei altro... :D

tutti sanno che il servo anche idraulico è da femminuccie,gli uomini veri non lo hanno ;D