Sostituzione olio servosterzo t5

Aperto da AhMario, Luglio 22, 2020, 05:17:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea e adriano

io un uscita (e anche piuttosto lunga) con la cinghia mancante l'ho fatta e ho anche guidato qualche volta il daily di barba pino che usa per raccogliere il ferro (un 2.5 aspirato che non lo ha). Bene o male il trucchetto è fare sempre fare qualche cm al mezzo e mai sterzare totalmente da fermo
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

AhMario

Fatto il lavoro, tutto ok.
Ora lo sterzo è più fluido, meno rumoroso e vibra meno.

Unica pecca, non avevo capito che la dritta di usare il crick originale per sollevare il mezzo da una parte sola e contestualmente girare il volante fosse uno scherzo.

Io lo ho fatto veramente e, come mi ero immaginato sarebbe potuto succedere, alla sterzata numero 6 il cric è uscito dalla sede sul mezzo e, comeplici le 2.5t del mezzo, si è piantato nella scocca.
Ho provato, invano, a risollevarlo con la sola forza delle parole.

200€ di carrozzeria dovrebbero bastare, speriamo.

teohd

ti avevano detto di alzarlo da entrambi le parti per far sì di avere entrambe le ruote staccate da terra.solo una non serviva a nulla perché non ti toglieva la fatica di girare lo sterzo.alzarle entrambe serviva proprio a quello...

andrea e adriano

#18
esatto,da un lato e POI metti il cric dall'altro mi sembra di averlo scritto chiaramente.
"Solleva l'anteriore,basta il cric di dotazione,alzi da un lato ,poi metti il cric dall'altro. bastano 5 millimetri. Non togliere le ruote!"

Se le ruote non appoggiano non cade nulla.
Poi per carità a me dispiace perchè oltre al danno se c'era un piede sotto alla ruota era peggio,ancora adesso che se finisci per sbaglio nei ps esci con più malattie di quando ci sei entrato (dicono)

E ora ti dò un altro consiglio ,valuta come giudicarlo...ossia controlla che l'olio colore rosato (dovrebbe essere) non diventi subito nerastro perchè altrimenti ci sono delle morchie nel circuito e per natale sei da capo.
Non essendoci un filtro sul circuito ai primi fiocchi di neve se è nero ricambialo perchè ha raccolto le morchie nel circuito
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

AhMario

Perché dite che alzare una sola ruota non serve a nulla se l'obiettivo è ridurre la forza necessaria a far sterzare le ruote?

fabio

perchè l' altra toccando terra fa ugualmente resistenza

David74

Ciao mi aggiungo per una domanda a tema: lo sterzo da un po' fa un rumorino quando è tutto sotto verso dx, oggi controllando i livelli vedo che manca un po' di olio nel servosterzo. Domani dovremmo partire che faccio? Rabbocco o rinvio la partenza e cerco un meccanico? (mannaggia ilmio è in ferie..)

Il fatto che abbia consumato olio è un brutto segno? (t5 2.5 174cv del 2008 appena comprato poco manutenuto dal vecchio proprietario).
Ciao grazie!!!

teohd

rabbocca e spera. se smette sei apposto, altrimenti potrebbe essere la pompa che sta andando...

andrea e adriano

confermo e aggiungo che a volte c'è il tubo che porta l'olio alla pompa che trasuda.

Da esperienze mie in TEORIA la perdita massima ammessa è un cucchiaio per tutta la stagione invernale (dal 8 dic a pasqua) e lo faceva per un trasudamento dal tubo .

Riparato e non è più sceso
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

David74

Grazie!!!domani mi fermo all'autogrill e compro l'olio che al bennet non c'era stasera...Mannaggia proprio la sera prima di partire...
Comunque il umore che fa è leggero, se peggiora vi chiedo un bbuon meccanico in abruzzo e dintorni (dove in teoria andiamo domani).
Ma che olio devo comprare?

Grazie per i suggermenti!!!

Californialilla

Il suo.

Wv G004000M2

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

David74

Scusate l'ennesima domanda...non sono proprio sicuro dei livelli ottimi: l'indicatore non mi da min e max ma hot e cool...il livello è sotto entrambi. Quale livello devo considerare per rimpolpare?
l'olio che mi hai indicato lo compro in vw?
graziiie

teohd

in base alla temperatura motore fai il livello sulla indicazione corretta. in pratica se apri il cofano dopo la notte lo fai in basso, mentre se vai a comprare l'olio e lì fuori fai il livello lo metterai su hot

Californialilla

Lo compri dove lo trovi e della marca che credi, fondamentale che in etichetta riporti quella specifica.
Personalmente preferisco l'originale, ma è come chi mette solo scarpe di Valentino, non è che chi ne usa altre è senza...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

David74

 Grazie! Preso rabboccato e ora partiamo.. Incrociando le dita e tenendo vigilata la situazione!!
Grazie ancora