Salve a tutti,
complimenti per il forum!
Vorrei cambiare il Soffietto del mio T5 del 2005( è completamente liso e pieno di buchi), ma vorrei aggiungere la una apertura centrale, oltre le 2 laterali.
Il soffietto del T6 è già predisposto in questo modo, ma la VW non fa questo cambio perchè non garantisce che le misure siano le stesse.
Sapete consigliarmi dove andare o come fare?
Grazie
Un caro saluto
Gianmarco
Ciao e benvenuto!
Stesso discorso anche x quello del 5.1? Se x apertura centrale intendi la finestra uguale a quelle laterali mi pare che ci fosse già dal 5.1!
Di dove sei? In caso prova a contattare C-lover di Vicenza che li installano.
Sono di Firenze, ma mi posso spostare. ora guardo C-Lover.
Grazie :)
Io ho il 5.1 ma la finestra davanti non c'è e mi piacerebbe molto...
Proprio un consiglio con parcelle da gioiellieri...
Comunque.
L'unico che conosco che c'ha messo mano sul T5 è Ciuchino e a memoria è un bel casino.
Vedrai che si farà vivo.
Se fosse mio butterei tutto e me lo farei da zero con la stoffa giusta aggiungendo magari una cerniera per aprirlo del tutto.
R.
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Citazione di: Bananabus il Agosto 31, 2020, 11:06:49 PM
Io ho il 5.1 ma la finestra davanti non c'è e mi piacerebbe molto...
Era optional, non di serie ( non ho specificato scusate) come sul 6 6.1 ecc
Citazione di: raudo il Settembre 01, 2020, 09:40:15 AM
Proprio un consiglio con parcelle da gioiellieri...
Comunque.
L'unico che conosco che c'ha messo mano sul T5 è Ciuchino e a memoria è un bel casino.
Vedrai che si farà vivo.
Se fosse mio butterei tutto e me lo farei da zero con la stoffa giusta aggiungendo magari una cerniera per aprirlo del tutto.
R.
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gran cosa l'apertura totale!
Citazione di: raudo il Settembre 01, 2020, 09:40:15 AM
Proprio un consiglio con parcelle da gioiellieri...
Comunque.
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Insomma non ne imbrocco una..
No scusa non ce l'ho assolutamente con te.
A me non piace parlare bene o male di chi ha un'attività perché poi ci rompono discretamente i "cabbasisi".
Infatti solitamente non conviene far nomi se non in provato.
È che ho sentito delle tariffe di 1.5/2 volte più alte per gli stessi lavori magari fatti nel capannone a fianco.
E chi mi capisce mi capisce.
Tutto qua.
Trovo che se la tirino un po' troppo.
Poi montano tetti Reimo, boh?
Io aspetterei l'esperto bolzanino col nome di Ciuchino.
R.
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Grazie Raudo,
infatti mi sono informato alla casa madre VW e loro mi hanno fatto un preventivo di 1000€ solo per rimetterlo nuovo, senza finestra aggiuntiva davanti.
Avevo pensato anch'io di farmelo fare da un tappezziere, ma a Firenze ho trovato un incompetente che lo faceva come dici tu, con la cerniera, ma prima gli ho fatto fare gli interni e ci sono dovuto tornare 3 volte perchè li ha fatti male e mi ha anche rigato il mobile della cucina...
C-Lover di Vicenza li ho sentiti stamani e non fanno modifiche, rifanno il tetto da zero, compreso il meccanismo.
Insomma non so dove mettere le mani...
Eccomi, porto la mia esperienza su richiesta di alcuni amici con il T5 :
Su T5 e T6 sono arrivato alla conclusione che l'unica strada è prendere in VW il ricambio originale che costa circa 800 euro.
Il rifarlo in autonomia sarebbe facile, ma presenta il problema che il bordo superiore e inferiore ha cucito un gommino tutto intorno che non si trova sul mercato e se si scuce il vecchio rimangono i buchi delle vecchie cuciture e cucendolo nuovamente si sfalda (anche perché la gomma è vecchia)
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Citazione di: Gian78 il Settembre 01, 2020, 12:49:37 PM
Grazie Raudo,
infatti mi sono informato alla casa madre VW e loro mi hanno fatto un preventivo di 1000€ solo per rimetterlo nuovo, senza finestra aggiuntiva davanti.
Avevo pensato anch'io di farmelo fare da un tappezziere, ma a Firenze ho trovato un incompetente che lo faceva come dici tu, con la cerniera, ma prima gli ho fatto fare gli interni e ci sono dovuto tornare 3 volte perchè li ha fatti male e mi ha anche rigato il mobile della cucina...
C-Lover di Vicenza li ho sentiti stamani e non fanno modifiche, rifanno il tetto da zero, compreso il meccanismo.
Insomma non so dove mettere le mani...
Per forza.
Ti montano un Reimo.
R.
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Citazione di: Ciuchino il Settembre 01, 2020, 06:25:17 PM
Eccomi, porto la mia esperienza su richiesta di alcuni amici con il T5 :
Su T5 e T6 sono arrivato alla conclusione che l'unica strada è prendere in VW il ricambio originale che costa circa 800 euro.
Il rifarlo in autonomia sarebbe facile, ma presenta il problema che il bordo superiore e inferiore ha cucito un gommino tutto intorno che non si trova sul mercato e se si scuce il vecchio rimangono i buchi delle vecchie cuciture e cucendolo nuovamente si sfalda (anche perché la gomma è vecchia)
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Ma che forma ha sta gomma?
Perché ci son posto dove vendono tutte le gomme del mondo.
R.
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E un profilo particolare che entra nella sede e tiene il telo in posizione, sul tipo di quello inferiore del T4, ma cucito al telo e con una sezione tutta sua. Magari qualcuno con il T5 può postare delle foto
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U.C.A.S.
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Grazie!
Quindi che cosa mi consigliate di fare?
Ordino il soffietto originale in VW?
Grazie ancora..
Grazie Ciuchino e Raudo. e quindi cosa mi consigliate di fare?
Ciao a tutti,
Ho da poco un T5 California confortline 2004 2.5TDI Con 180.000km e la tenda del tetto a soffietto è in condizioni pietose.
Sapete darmi il codice telo del tetto a soffietto originale T5 California 2004 Vorrei ricomprarlo nuovo originale E le sue guarnizioni? sto tribolando.
Se avete Un link per acquisto on line sarebbe stupendo
Graize in anticipo :)
aspettiamo raudo.
certo che t5 del 2004 con soli 180000km è una rarità!
Il mio del 2005 ne aveva 140.000 nel 2018.....
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Citazione di: Tiz85 il Settembre 02, 2020, 05:50:18 PM
Il mio del 2005 ne aveva 140.000 nel 2018.....
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ancora più raro! scusa ma non ricordo, tu alla fine hai il 2.5 o 1.9? siete in tanti e fatico a ricordare tutto
Citazione di: Gian78 il Settembre 02, 2020, 05:03:14 PM
Grazie Ciuchino e Raudo. e quindi cosa mi consigliate di fare?
Perché intanto non giri un paio di foto di sto profilo in gomma?
Così ci si ragiona.
R.
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Citazione di: teohd il Settembre 02, 2020, 07:23:12 PM
Citazione di: Tiz85 il Settembre 02, 2020, 05:50:18 PM
Il mio del 2005 ne aveva 140.000 nel 2018.....
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ancora più raro! scusa ma non ricordo, tu alla fine hai il 2.5 o 1.9? siete in tanti e fatico a ricordare tutto
Io avevo un multivan 2.5 131 cv del 2005 acquistato con 140 mila fine 2017 (importato dalla germania) e rivenduto fine 2019 con 160 mila km. Ho il serio pensiero che i km siano stati abbassati prima del mio acquisto.
Ho venduto per passare a California e dopo aver studiato bene avevo il dubbio tra T4 anni 2000 2.5 102 cv oppure T5 2.0 140 cv. Ho scelto il secondo, forzando non di poco il budget che invece era molto capiente per un T4.
Quindi attualmente, California Ocean T5, 2015, 2.0 140 cv, 85 mila km, italiano, unico proprietario (io il secondo), tagliandi VW.
Ogni tanto mi salta il pirlo del vendo tutto e compro un T4 perfetto e col resto dei soldi giro l'Europa per un anno... ma poi sto buono e calmo, per ora
Già che siamo in tema soffietto, a me cala durante la notte, solo da una parte. So che c'era una discussione in merito ma non la trovo e mi pare fosse un problema di molti...
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ecco, non mi ricordavo un pezzo ;D ;D ;D
il tuo tetto è elettroattuato?
Se intendi dire che il soffietto si apre elettronicamente... purtroppo sì.
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azz....io proverei, con le misure alla mano, a sentire la stabilus direttamente per vedere se riescono a fornirti i pistoni a gas pressurizzato o olio gia con gli agganci dei tuoi. cosi stacchi e riattacchi e ti diventa manuale e non ci pensi più. poi andrebbe trovata una soluzione per una sicura a tetto aperto, come l'asta del cofano motore.
Citazione di: teohd il Settembre 02, 2020, 10:25:11 PM
azz....io proverei, con le misure alla mano, a sentire la stabilus direttamente per vedere se riescono a fornirti i pistoni a gas pressurizzato o olio gia con gli agganci dei tuoi. cosi stacchi e riattacchi e ti diventa manuale e non ci pensi più. poi andrebbe trovata una soluzione per una sicura a tetto aperto, come l'asta del cofano motore.
Quindi secondo te è possibile (e meglio) renderlo manuale? Ma poi come lo tengo chiuso?
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ecco, oggi sono proprio rincoglionito...
per tenerlo chiuso allega una foto della cerniera davanti così vediamo se si può trovare una soluzione, non garantisco però!
Potresti usare i ganci come sul beach, se si riescano a trovare come ricambio...
ok. Domani faccio le foto.
Grazie
Citazione di: raudo il Settembre 02, 2020, 08:48:42 PM
Citazione di: Gian78 il Settembre 02, 2020, 05:03:14 PM
Grazie Ciuchino e Raudo. e quindi cosa mi consigliate di fare?
Perché intanto non giri un paio di foto di sto profilo in gomma?
Così ci si ragiona.
R.
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Stiamo andando un po' fuori tema rispetto al telo ma chiedo un ultima cosa, il fatto che si imbarchi da un lato è dovuto al pistone o a qualcosa di elettrico?
Settima prossima dovrei essere in viaggio quindi in caso faccio foto del davanti...
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al massimo riapriamo una discussione tua dedicata.
comunque se cala da una parte è colpa della non tenuta idraulica nel sistema. se non c'è una perdita evidente va ricercata la stessa nella gestione con elettrovalvole che può non essere a tenuta perfetta e trafila indietro l'olio che dovrebbe rimanere in pressione nello stelo del soffietto, che sia destro o sinistro è indifferente
Pensavo bastasse sostituire il pistone...
Per il momento non mi crea troppi problemi, è più una questione di estetica e, con quel che costa l, mi scazza un po' avere il soffietto inclinato...
Grazie per le dritte, indago
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Citazione di: Tiz85 il Settembre 02, 2020, 11:50:05 PM
Stiamo andando un po' fuori tema rispetto al telo ma chiedo un ultima cosa, il fatto che si imbarchi da un lato è dovuto al pistone o a qualcosa di elettrico?
Settima prossima dovrei essere in viaggio quindi in caso faccio foto del davanti...
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Il mio T5 (2006) aveva lo stesso problema, il tetto si imbarcava leggermente a destra. Alla fine era il pistone, l'ho fatto sostituire e ho risolto.
Ciao Stefano
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Citazione di: Tiz85 il Settembre 03, 2020, 02:16:12 PM
Pensavo bastasse sostituire il pistone...
Per il momento non mi crea troppi problemi, è più una questione di estetica e, con quel che costa l, mi scazza un po' avere il soffietto inclinato...
Grazie per le dritte, indago
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va valutato tutto per poi cambiare lui. bisogna controllare la tenuta delle elettrovalvole per essere sicuri...poi andrebbe trovata traccia di una perdita anche minima sul pistone (cosa che può accadere ovviamente)
Citazione di: Reaf001 il Settembre 03, 2020, 08:16:19 PM
Citazione di: Tiz85 il Settembre 02, 2020, 11:50:05 PM
Stiamo andando un po' fuori tema rispetto al telo ma chiedo un ultima cosa, il fatto che si imbarchi da un lato è dovuto al pistone o a qualcosa di elettrico?
Settima prossima dovrei essere in viaggio quindi in caso faccio foto del davanti...
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Il mio T5 (2006) aveva lo stesso problema, il tetto si imbarcava leggermente a destra. Alla fine era il pistone, l'ho fatto sostituire e ho risolto.
Ciao Stefano
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Ottimo grazie mille per l'info!
Ti posso chiedere quanto hai speso circa?
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In totale avevo speso 550€, di cui 340€ circa per l'acquisto del pistone, il resto solo manodopera. L'ho sostituito nel 2018.
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Se hai fretta, magari col tempo una soluzione low cost si trova, prendilo in vw, inoltre dato che il montaggio è banale, va infilato il profilo di gomma nella sua sede sia sopra che sotto (a farla sporca 2 ore di lavoro semplicissimo) e dato il costo del telo io lo farei fare in vw così hai la garanzia totale, se lo monti tu e poi ci sono dei problemi ti dicono che il montaggio non è stato fatto a regola d'arte.....
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Ma la butto lì: se uno taglia 5-6cm sopra e sotto e ci riga sopra un bel telo in cotone con 3 finestre cucendo i resti del vecchio telo col nuovo?
No?
R.
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Potrebbe essere una via, il problema è che
spesso il telo cede in corrispondenza con le cuciture tra telo e gomma...
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Allora bisogna capire e trovare sta gomma non ci si può fermare per così poco.
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Ecco Raudo le foto da dentro e da fuori del soffietto, con i particolari della gomma che a me sembra cucita...
Citazione di: raudo il Settembre 02, 2020, 08:48:42 PM
Citazione di: Gian78 il Settembre 02, 2020, 05:03:14 PM
Grazie Ciuchino e Raudo. e quindi cosa mi consigliate di fare?
Perché intanto non giri un paio di foto di sto profilo in gomma?
Così ci si ragiona.
R.
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ecco un.altra foto, scusate ma me le fa mettere solo una alla volta.
eccone un'altra, da dentro
particolare da dentro..
Ve ne servono altre??
Scusate la mia non conoscenza, ma quel posto dove fanno i teli per il soffietto del T4 (non ricordo il nome
) non fanno per caso anche quelli per i T5?????
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Purtroppo o per fortuna no.
Poi c'è chi lo aspetta da 4 mesi.
O sono oberati o c'è sotto qualcos'altro.
Io sarei per il fai da te a prescindere, a sto punto.
100€ di tela e tanta passione!
R.
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Citazione di: Gian78 il Settembre 05, 2020, 12:48:34 PM
Ecco Raudo le foto da dentro e da fuori del soffietto, con i particolari della gomma che a me sembra cucita...
Citazione di: raudo il Settembre 02, 2020, 08:48:42 PM
Citazione di: Gian78 il Settembre 02, 2020, 05:03:14 PM
Grazie Ciuchino e Raudo. e quindi cosa mi consigliate di fare?
Perché intanto non giri un paio di foto di sto profilo in gomma?
Così ci si ragiona.
R.
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Avevo scritto che è cucita, il problema è che essendo una gomma se si toglie la vecchia cucitura rimangono i buchi. Se si cuce nuovamente sugli stessi fori sarebbe ottimo, ma impossibile a meno di non farlo a mano. Cucendo forando nuovamente la gomma si rischia di indebolirla troppo, oltretutto ha anche i suoi anni...
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Ciao! Penso spesso anch'io al momento in cui affronterò il cambio telo. Il mio ha 10 anni e si vede.
Mi piace l'idea di rifarlo con la macchina da cucire di mamma... o sfruttare l'abilità di mamma.
Buonissime le vs considerazioni e dubbi sulla possibilità di riutilizzare il vecchio profilo in gomma... aspetto da non sottovalutare.
Non dimentichiamoci che sui 4 lati ci sono le stecche di plastica che aiutano a ripiegare il telo in chiusura che complicano la lavorazione.
Un'idea che mi frulla è anche l'ipotesi di rivestirlo anziché sostituirlo. Esternamente e forse anche internamente, spazio ce n'è. Magari trapuntandolo. Ne migliorerebbe un pochino il confort. Follia?
Che voi sappiate sul soffietto del Marcopolo quelle che si vedono sono stecche rigide o sono delle fettucce elastiche?
provo ad informarmi tramite mio fratello in mercedes, anche se magari non ne ha ancora visto neanche uno. comunque ci provo!
Ma ha tutta un'altra forma secondo me.
Io lo trovo orribile
Da fuori le finestre neanche si vedono anche se aperte.
Pollice verso.
Sembra un carro funebre.
Tornando al T5...
Le stecche non le metterei perché è proprio da quelle che tante volte si originano strappi
Al limite una serie di elastici ben studiati o alla meno peggio l'elastico da mutanda esterno che strozzi tutto in chiusura.
R.
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L'elastico esterno ho pensato di metterlo
anche io. Qualcuno sul forum mi pare lo abbia, visto in qualche foto.
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Ci vuole poco
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Hai consigli sul tipo di elastico (quanto deve "tendere") e dove reperirlo?
Sono a zero sulla sartoria...
Per il montaggio direi che posso farcela
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Citazione di: Tiz85 il Settembre 02, 2020, 11:50:05 PM
Stiamo andando un po' fuori tema rispetto al telo ma chiedo un ultima cosa, il fatto che si imbarchi da un lato è dovuto al pistone o a qualcosa di elettrico?
Settima prossima dovrei essere in viaggio quindi in caso faccio foto del davanti...
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Vi aggiorno, questo mezzo non finirà mai di stupirmi.
L'altra mattina, in autonomia, ho sentito azionarsi il meccanismo che alza il soffietto portandolo alla completa apertura (durante la notte si era imbarcato da un lato come sempre). Sta notte invece pare che il problema non si sia presentato, al mattino il soffietto era bello teso da entrambi i lati.
Forse ha compensato durante la notte e non me ne sono accorto... bah...
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Eh, hai visto il T5???!! E se lo fai incazzare ti chiude dentro come un panino!!!
Eh... vero anche quello cavolo.
Comunque il problema persiste, ieri non è stato solo un caso... mah
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Mi ricorda un vecchio film:
Christine la macchina infernale...
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Citazione di: Tiz85 il Settembre 10, 2020, 02:11:19 PM
Vi aggiorno, questo mezzo non finirà mai di stupirmi.
L'altra mattina, in autonomia, ho sentito azionarsi il meccanismo che alza il soffietto portandolo alla completa apertura (durante la notte si era imbarcato da un lato come sempre). Sta notte invece pare che il problema non si sia presentato, al mattino il soffietto era bello teso da entrambi i lati.
Forse ha compensato durante la notte e non me ne sono accorto... bah...
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Il mio anche lo fa spesso. Come pezza al problema non la trovo male.... ma non capisco con che criterio decide di farlo. Come capisce che è il momento di farlo?
Comunque un modo per accorgersi che è calato ce l'ha perché a soffietto appena alzato con consente di azionare nuovamente la pompa in apertura, mentre lo consente quando hai il soffietto moscio senza necessità di abbassarlo prima di ripompare. Che ci sia un pressostato?
Ho inoltre come l'idea che lo faccia solo quando uno è chiuso dentro, a porte bloccate dall'interno intendo.
Bene, cominciamo a capire
A me l'ha fatto ma non mi chiudo mai dentro...
Anche io ho pensato ci fosse un sensore di pressione dell'olio o qualcosa del genere...
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Anche a me lo ha fatto un paio di volte, ma solo dopo che l'ho sistemato cambiando uno dei due pistoni, prima non lo faceva...si abbassava e basta. Mi dissero che quando il tetto è alzato la pompa si aziona automaticamente ogni 10 ore, se la pressione è ok non succede niente, altrimenti si attiva e rialza il tetto andando fino a fine corsa
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Ciao scusate esco ulteriormente dal topic, ma é il mio che é difettoso o é normale che da dentro non puoi aprire portellone e portiere lo manualmente se chiuso, ma serve l'impulso della chiave?
(ho t5 2.5 del 2008)
Non hai il pulsante zona comandi dei finestrini lato guida?
Comunque io apro anche manualmente tirando le leve interne (mi pare).
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le leve interne funzionano solo se lo chiudi col tasto sulla porta lato guida. con la chiave si attiva la funzione safe che disabilita anche le maniglie interne.
questa funzione nasce per evitare ti tirar giù un vetro e poter aprire con la maniglia interna, oppure come si vede nei film col fil di ferro infilato alla base del cristallo. ecco perchè chiudendo con la chiave (o telecomando) non si riesce ad aprire dall'interno.
se questo aspetto non funziona su una portiera si è rotta la parte del safe nella maniglia e in diagnosi si trova l'errore nella centralina sistema confort. succedeva spesso sulle golf quinta serie e meno sulle polo da quest'ultima deriva il t5 a livello elettrico.
Fenomenale!
Un'altra spiegazione che mai avrei pensato di avere ma che ora rende tutto più chiaro.
Sti ingegneri non è che fan proprio tutto alla cavolo di cane insomma
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Citazione di: Tiz85 il Settembre 15, 2020, 12:46:16 AM
Fenomenale!
Un'altra spiegazione che mai avrei pensato di avere ma che ora rende tutto più chiaro.
Sti ingegneri non è che fan proprio tutto alla cavolo di cane insomma
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visto quanti trucchetti che esistono?
chissà se un giorno farò un reset mentale pure io ;D
Quest' estate mia figlia ha dormito nel cali con sua cugina, io ero in tenda , allora le ho spiegato come si apre , come si chiude, il pulsante le leve ecc. Ecc. Alla fine mi fa " chiudi tu " e io ho chiuso con il telecomando.... la mattina non riuscivano più ad uscire...😂😂😂 Adesso ho capito perché...grazie theod....
Certo che questa cosa te la potrebbero anche spiegare quando ti consegnano il mezzo , soprattutto se il mezzo è fatto per dormirci dentro....
Io la prima libera, da solo, ho passato mezz'ora a pensare a come chiudermi dentro disattivando l'allarme (perché usavo sempre la chiave). Poi ho rinunciato perché il pulsante per disattivare l'allarme non ho ancora capito come cavolo funziona. Solo alla prima vacanza la mia compagna mi ha fatto notare che forse basterebbe usare il pulsante sulla portiera.
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Non più di tanto, per fortuna l' aria del campeggio ha un effetto molto rilassante su moglie e figli ..... :😂😂😂😂
Citazione di: Tiz85 il Settembre 15, 2020, 11:50:02 PM
Io la prima libera, da solo, ho passato mezz'ora a pensare a come chiudermi dentro disattivando l'allarme (perché usavo sempre la chiave). Poi ho rinunciato perché il pulsante per disattivare l'allarme non ho ancora capito come cavolo funziona. Solo alla prima vacanza la mia compagna mi ha fatto notare che forse basterebbe usare il pulsante sulla portiera.
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devi schiacciare il pulsante che hai sul montante lato guida (dove c'è la cintura di sicurezza per intenderci.
funziona così: guidi, ti fermi, spegni l'auto, apri la porta, scendi, schiacci il tasto del volumetrico, si accende la spia rossa sullo stesso, chiudi la portiera, chiudi la macchina col telecomando e il volumetrico é disattivato.
appena riapri l'auto di default viene riattivato il volumetrico, quindi ogni volta accendi e spegni il quadro per poter disattivare dal tasto il volumetrico.
mentre i contatti porta non si possono disattivare, quindi l'allarme suona sempre se cercano di aprire una portiera.
se non è chiaro te lo spiego diversamente. se non hai il tasto per la disattivazione vuol dire che non hai l'allarme volumetrico.
Citazione di: Bananabus il Settembre 15, 2020, 11:44:30 PM
Quest' estate mia figlia ha dormito nel cali con sua cugina, io ero in tenda , allora le ho spiegato come si apre , come si chiude, il pulsante le leve ecc. Ecc. Alla fine mi fa " chiudi tu " e io ho chiuso con il telecomando.... la mattina non riuscivano più ad uscire...😂😂😂 Adesso ho capito perché...grazie theod....
Certo che questa cosa te la potrebbero anche spiegare quando ti consegnano il mezzo , soprattutto se il mezzo è fatto per dormirci dentro....
se aspetti che il venditore conosca ciò che vende stai fresco...chi vende il folletto a casa ha il dyson ;D ;D ;D
Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 12:57:40 PM
Citazione di: Tiz85 il Settembre 15, 2020, 11:50:02 PM
Io la prima libera, da solo, ho passato mezz'ora a pensare a come chiudermi dentro disattivando l'allarme (perché usavo sempre la chiave). Poi ho rinunciato perché il pulsante per disattivare l'allarme non ho ancora capito come cavolo funziona. Solo alla prima vacanza la mia compagna mi ha fatto notare che forse basterebbe usare il pulsante sulla portiera.
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devi schiacciare il pulsante che hai sul montante lato guida (dove c'è la cintura di sicurezza per intenderci.
funziona così: guidi, ti fermi, spegni l'auto, apri la porta, scendi, schiacci il tasto del volumetrico, si accende la spia rossa sullo stesso, chiudi la portiera, chiudi la macchina col telecomando e il volumetrico é disattivato.
appena riapri l'auto di default viene riattivato il volumetrico, quindi ogni volta accendi e spegni il quadro per poter disattivare dal tasto il volumetrico.
mentre i contatti porta non si possono disattivare, quindi l'allarme suona sempre se cercano di aprire una portiera.
se non è chiaro te lo spiego diversamente. se non hai il tasto per la disattivazione vuol dire che non hai l'allarme volumetrico.
Il tasto lo ho, e ho provato a disattivare l'allarme pigiandolo ma non ci sono riuscito. Proverò a ripetere la procedura che hai descritto, è molto chiara. Grazie
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https://youtu.be/vDpGKTNZf8U
Tra l'altro senza cerchi..😂
Vedendo l'altro post sul montaggio del soffietto mi sono ricordato che avevo trovato anche i teli per il T5
https://m.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeigen/deutschland/california-faltenbalg/c0-l0
Inoltre nel video messo precedentemente ci sono i codici VW sia x beach che per confortline/Ocean e la procedura x la sostituzione. I teli vengono venduti già con la guarnizione di cui si parlava.
Mi piacerebbe riuscire a tradurre il video, prima o poi dovrò farlo anch'io.
Nel frattempo spero venga utile a qualcuno quel poco che ho trovato!
Ciao!
Ciao a tutti, il mio California è in vw per ripristino meccanismo idraulico e cambio soffietto preventivo arrivato oggi 1000 e 1000
Ciao! Il soffietto lo sostituisci con lo stesso modello che avevi su?
il ricambio vw è a tre finestre mentre quello originale solo due
Caspita 2000 € per due cosette per qualcuno è il budget per comprarsi il furgone... Sono punti di vista
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nessun piacere nel sborsare 1000 per un impianto idraulico che non ti da sicurezza la tenda alla fine conviene il prezzo della sola tenda è 700 e 250 di manodopera per avere garanzia vw non ho trovato alternative sopratutto per il meccanismo idraulico.. ho chiesto in vw se fosse possibile una modifica per portarlo in manuale ma non lo fanno e chi lo fa mi dice che il mezzo perderà molto dei valore... questo è quanto
RIFLESSIONE: se avessi speso tutto quello che ho speso per il t5 sul mio vecchio t3 Westfalia avrei avuto un mezzo incredibile...
E....moolto appetibile. ;)
Invece x me ne guadagna di valore se lo converti in manuale😂😂
Quindi mi pare di capire che i soffietti sono intercambiabili. Bene!
Grazie
concordo