News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

conversione sollevamento tetto T5 da idraulico a manuale

Aperto da amico dei cani, Settembre 21, 2020, 02:14:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amico dei cani

Ciao a tutti, leggendo spesso di problemi vari con il sistema di sollevamento idraulico del tetto del T5 , con tetti che si abbassano da un lato , che non salgono , che non scendono , e con la frase del buon Raudo " Due molle a gas e ti passa la paura" nelle orecchie ho deciso di portarmi avanti e mi sono messo a cercare sui vari forum internazionali se qualcuno avesse mai fatto una conversione del genere ed ho trovato questo:

https://vwcaliforniaclub.com/threads/roof-conversion-hydraulic-manual.21626/

Dopo aver contattato l'autore del post mi sono fatto inviare gli allegati con la spiegazione dettagliata della modifica ( non vuole che vengano resi pubblici a quanto pare per non "agevolare" VW fornendo i dettagli di una conversione che secondo loro era impossibile....) che condivido volentieri con chi fosse interessato all'argomento fermo restando che bisognerà innanzitutto valutare che le informazioni contenute siano corrette  (per evitare tetti scolapasta e santi chiamati all'appello uno ad uno) ed eventuali limiti di sollevamento in caso di pesi aggiuntivi sul tetto..

e chissà se oltre al panel day non arrivi anche un conversion day :)
California T5 Comfortline 2005

raudo

#1
Sfondi una porta aperta!
Dobbiamo iniziare a pensare ad un "demerde-toi-day" o meglio "demerde-toi-jour" perché certe cose van bonificate da soli!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

iwan.terzoocchio

Seguo con interesse , e se posso aiutare ... volentieri


Inviato dal mio T5 California 2500 174 CV 2009 automatico utilizzando Tapatalk

Tiz85

Seguo anche io, se si trovasse un modo che non ne stravolgesse troppo l'originalità ci penserei...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Con 2 pistoni invece dell'accrocchio elettroidraulico?
Cosa vuoi stravolgere?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Certo che 1170€ di pezzi...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Citazione di: raudo il Settembre 22, 2020, 06:34:46 AM
Certo che 1170€ di pezzi...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh l'importante è farlo in tempo fin che il sistema di sollevamento è perfettamente funzionante.  Poi con calma lo vendi e recuperi tutta la spesa fatta secondo me.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


teohd

ottima osservazione mattia...anche se, secondo me, di un sistema perfettamente funzionante ricavi max500€. tieni presente che i problemi derivano sempre dai pistoni idraulici, quindi l'elettropompa la vendi ma ti verrebbe pagata poco giusto per.

Tiz85

Citazione di: raudo il Settembre 22, 2020, 06:25:18 AM
Con 2 pistoni invece dell'accrocchio elettroidraulico?
Cosa vuoi stravolgere?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fosse solo scollegare l'accrocchio e metterci 2 pistoni sarebbe ottima cosa.
Ma non penso sia cosi banale.
E poi come lo blocchi in sicurezza?

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Tiz85

Citazione di: Pala il Settembre 22, 2020, 09:59:41 AM
Quello elettrico non ha le cinghie di sicurezza?

No, si chiude pigiando il bottone e finita li....
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Citazione di: Tiz85 il Settembre 22, 2020, 09:49:50 AM
Citazione di: raudo il Settembre 22, 2020, 06:25:18 AM
Con 2 pistoni invece dell'accrocchio elettroidraulico?
Cosa vuoi stravolgere?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fosse solo scollegare l'accrocchio e metterci 2 pistoni sarebbe ottima cosa.
Ma non penso sia cosi banale.
E poi come lo blocchi in sicurezza?
Come Reimo Sca e affini.
2 cinghie col fermo tipo le cinghie per fermare i pacchi (non con cric ma solo con il fermo a molla).
Però vedendo le foto ci vanno anche i pantografi dietro.
Calcolando che con un po' di adattamento ci metti quelli de T4 spendi 300€ tra pistoni cinghie e pantografi.
Però io ipotizzo perché un sistema elettroiidraulico da vicino non l'ho mai visto, ma ho montato qualche tetto.
I pantografi posteriori vanno registrati molto bene!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

iwan.terzoocchio

Citazione di: amico dei cani il Settembre 21, 2020, 02:14:56 PM
Ciao a tutti, leggendo spesso di problemi vari con il sistema di sollevamento idraulico del tetto del T5 , con tetti che si abbassano da un lato , che non salgono , che non scendono , e con la frase del buon Raudo " Due molle a gas e ti passa la paura" nelle orecchie ho deciso di portarmi avanti e mi sono messo a cercare sui vari forum internazionali se qualcuno avesse mai fatto una conversione del genere ed ho trovato questo:

https://vwcaliforniaclub.com/threads/roof-conversion-hydraulic-manual.21626/

Dopo aver contattato l'autore del post mi sono fatto inviare gli allegati con la spiegazione dettagliata della modifica ( non vuole che vengano resi pubblici a quanto pare per non "agevolare" VW fornendo i dettagli di una conversione che secondo loro era impossibile....) che condivido volentieri con chi fosse interessato all'argomento fermo restando che bisognerà innanzitutto valutare che le informazioni contenute siano corrette  (per evitare tetti scolapasta e santi chiamati all'appello uno ad uno) ed eventuali limiti di sollevamento in caso di pesi aggiuntivi sul tetto..

e chissà se oltre al panel day non arrivi anche un conversion day :)
È possibile vedere le foto del link che hai messo ? Come posso fare ? Bacchetta magica???


Inviato dal mio T5 California 2500 174 CV 2009 automatico utilizzando Tapatalk

Tiz85

Prima cosa guarderò per bene da vicino un beach e le differenze rispetto al mio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

amico dei cani

Ecco i file che mi sono stati inviati cosi' da permettere agli interessati di ragionarci su... o anche solo di considerarla come possibile opzione in caso di problemi.
California T5 Comfortline 2005