News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Un parere

Aperto da ric, Ottobre 03, 2020, 09:59:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tiz85

E portati qualcuno che parli col commerciante, così non ti distrae.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Bananabus

Citazione di: teohd il Ottobre 04, 2020, 07:12:34 AM
grazie per i complimenti banabus..

comunque non sono tanto i km a rendere necessaria la sostituzione nel tuo caso, ma gli anni. io la farei senza dubbio fra massimo altri 12 mesi, così da arrivare ad 8 anni circa.
suo tuo motore è molto importante sostituire il tenditore completo della cinghia poli-v. quest'ultimo, purtroppo, è la croce di quel progetto motoristico e conviene cambiarlo sempre con la manutenzione ordinaria della distribuzione.
purtroppo per sostituirlo c'è da perdere una marea di tempo e smantellare mezza macchina perché il bullone che lo fissa (un comune bullone da 8 testa 13 mm) è tra alternatore e compressore aria condizionata. diciamo che la mano allenata potrebbe riuscirci smontando poca roba, chi si fa prendere dal nervoso (perché se non sai dov'è non lo vedi neanche) smonta compressore a/c, pompa servosterzo e alternatore. per poi scoprirne la posizione...
fin qui ti ho raccontato la situazione migliore, quello che invece perdere la pazienza ti cambia solo il rullo senza l'elemento che lo tende e da lì a poco capita la frittata. l'elemento che lo tende si rompe e mette di traverso il cuscinetto, che a sua volta fa saltare giù la cinghia servizi (poli-v) che poi si infila nella distribuzione.

ecco perché è importante sapere chi ti sta facendo il lavoro, un particolare banale potrebbe fregare tutto il lavoro...

Ok grazie mille,  adesso devo trovare qualcuno a cui affidare il lavoro
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

teohd

mi sa che siamo troppo distanti...

Bananabus

Nessun luogo è lontano......😁😁😁
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Tiz85

Citazione di: teohd il Ottobre 04, 2020, 10:07:25 PM
mi sa che siamo troppo distanti...

Occhio che se mi dici che hai voglia di cimentarti mi fiondo a Milano  ;)
Poi andiamo in birreria...  8)
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

ragazzi, una al giorno però  ;D ;D ;D

Tiz85

Quando deciderò di farlo (o meglio quando avrò il budget) cercherò di capire se il meccanico ha capito quello che deve fare. E' un amico quindi ho confidenza.
Altrimenti l'opzione di venire a da te (riconoscerti ovviamente il lavoro) è una cosa che prenderei in considerazione ci fosse la disponibilità. E' un lavoro che non si fa tutti i giorni e francamente non mi fido molto di meccanici che non conosco perchè non ho gli strumenti per capire se stanno facendo quello che devono e se prendono scorciatoie in base a loro valutazioni.
A volte basterebbe dire non ho tempo o non ho voglia di approfondire...
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

hai pienamente ragione, spesso dar fiducia è difficile e va conquistata. ora credo che vi sia più chiaro quello che c'è da fare e avete più consapevolezza ;)

Tiz85

Certo, mi pianto vicino al meccanico e gli chiedo di farmi vedere il bullone incriminato!  ;D

A parte gli scherzi credo che in generale un consiglio/aiuto sia sempre utile e non deve essere visto come un peso. Un meccanico non specializzato VW potrebbe benissimo non essere a conoscenza di un problema del genere e quindi ritenere utile apprendere queste cose che poi potrà poi "rivendere" ad altri clienti. Magari facendo un lavoro migliore e in minor tempo (e con meno imprecazioni).

Era anche la prima volta che faceva la frizione a una classe a, però l'abbiamo fatta  :)
Per me spero sia anche l'ultima  ;D
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ric

Approfitto della vostra gentilezza,competenza e pazienza..

https://www.automil.it/listings/volkswagen-t5-california-confortline/

Questo rispetto al T5 che ho linkato prima..com'è?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

teohd

#25
varca un altro cancello che è meglio...

Ittafer

Ciao Ric, se vuoi, visto il badget che hai, posso dirti che presso un rivenditore vicino casa mia (io abito in Valsugana...cosi non faccio nomi ma si capisce) c'è un T6 del 2016 con 150.000 km a 46.000 euro. Io lo vedo tutti i giorni perché ci passo davanti per andare al panificio finché un giorno per curiosità mi sono fermato a chiedere. E' un Ocena e non un Beach (o forse un Cost...non conosco la differenza...comunque ha la cucina) e ha 204 cv. Lo hanno importato dalla germania e ritargato A me non interessa vuoi perché per adesso mi tengo il mio T4 e vuoi perché 204 cv mi sembrano troppi e vuoi perché non ho 46.000 euro. In più non so...i motori nuovi non credo raggiungano i chilomentraggi di un T4...e pagare 46.000 un mezzo con già 150.000 km...boh. Però è pur vero che trovare un T6 con pochi km a poco di più magari è ancora più difficile. Cmq Se vuoi informati.
Ciao Ciao

Ittafer

Ah...con cambio manuale!

teohd

non voglio fare il guastafeste ma io preferirei un fine serie t5 col 140cv piuttosto che le prime versioni del t6, sopratutto in versione 204cv..

ric

California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma