Informazioni sul T5 California Beach

Aperto da Moses, Ottobre 08, 2020, 11:28:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Moses

Buongiorno a tutti!
Faccio un po' di fatica a capire il T5 California Beach... allora chiedo aiuto a voi.

Di serie dovrebbe aver il tetto a soffietto, tavolino con sedie, sedili reclinabili + panchetta per il letto inferiore.
Invece:
- la batteria ausiliaria dei servizi ce l'hanno di serie?
- e la presa esterna per la 220v?
- il Webasto ce l'hanno di serie? Molti montano quello ad acqua che ho letto che scarica la batteria molto velocemente, è corretto?
Dimentico qualcosa?

Motorizzazioni: 102cv e 140cv vanno bene, 180cv biturbo è la peste, così come il cambio automatico DSG. Giusto?

Grazie a tutti.
M

Breonen

Citazione di: Moses il Ottobre 08, 2020, 11:28:16 AM
Buongiorno a tutti!
Faccio un po' di fatica a capire il T5 California Beach... allora chiedo aiuto a voi.

Di serie dovrebbe aver il tetto a soffietto, tavolino con sedie, sedili reclinabili + panchetta per il letto inferiore.
Invece:
- la batteria ausiliaria dei servizi ce l'hanno di serie?
- e la presa esterna per la 220v?
- il Webasto ce l'hanno di serie? Molti montano quello ad acqua che ho letto che scarica la batteria molto velocemente, è corretto?
Dimentico qualcosa?

Motorizzazioni: 102cv e 140cv vanno bene, 180cv biturbo è la peste, così come il cambio automatico DSG. Giusto?

Grazie a tutti.
M
Ti dico com'è il mio, ma avendolo preso usato non so se alcune cose erano optional:
tetto a soffietto c'è
tavolino con sedie c'è
sedili reclinabili  c'è
panchetta per il letto inferiore  c'è
batteria ausiliaria dei servizi  c'è
presa esterna per la 220v NON  c'è
Webasto  c'è (ma questo ho quasi la certezza che fosse optional)


Motorizzazioni: penso la più azzeccata sia il 140cv (con quel che pesa il 102 a mio parere è un po' sottodimensionato). giuste le considerazioni su 180 e DSG
T5 Beach trainacarretti Veronese

Valter75

La presa 220V è un accessorio che non è di serie.
Riguardo ai riscaldatori:
il riscaldatore ausiliario ad acqua è di serie (WEBASTO) ma senza possibilità di controllo.  Si attiva automaticamente per "scaldare il motore" sotto determinate temperature. Può essere acquistato con telecomando e possibilità di controllo ma è sostanzialmente inutile, amotore spento, se non per riscaldare l'abitacolo per brevi periodi. Uccide rapidamente la batteria.
il riscaldatore supplementare ad aria è un accessorio. E' quello che si utilizza per lunghi periodi di sosta senza affaticare la batteria (assorbe soprattutto in fase di accensione). Questo può essere solo programmabile dalla centralina sopra lo specchietto (modello base) oppure anche attraverso un telecomando che copre distanze veramente elevate.

Pala

Ciao, dico la.mia opinione: il beach è la versione economica del California. Nel senso che si accontenta gode, oppure per chi ha più figli e ha bisogno di un posto letto in più sacrificando cucina e frigo o più semplicemente per chi deve spendere di meno. Soffietto ( manuale), sedili girevoli,tavolo e sedie e batteria ausiliaria si no di serie x tutti. I primi modelli dei beach( 2005/2006) non avevano webasto di serie ( quello da fermo si intende).
Presa esterna non è di serie.

Le esigenze sono diverse e più disparate, quindi qualcuno lo giudica utile mentre altri insufficiente.
Sui t4 esisteva il multivan westfalia con tetto a soffietto. In pratica un beach dei giorni nostri.
L'altro webasto che dici tu invece è presente ma nn è esclusivo dell'allestimento California, c'è anche su multivan e Transporter. Questo però come dici tu non è adatto a riscaldare poiché ti ucciderebbe la batteria.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Moses

Grazie a tutti! Ora mi è molto più chiaro.

In pratica il T5 California Beach è andato a sostituire il T4 Multivan, stesse caratteristiche ma nome diverso. Però poi vedo che in giro ci sono anche dei T5 Multivan, senza soffietto ecc... Un po' di confusione...

Comuqnue, nel caso di acquisto di un T5 Beach bisognerebbe mettere in conto anche le seguenti spese per eventuali miglioramenti, secondo me fondamentali:
- sostituire il riscaldatore ad acqua con uno ad aria: quale modello? Costo di installazione?
- presa esterna per la 220v oppure pannello solare (o entrambi?): costi di installazione?

Di nuovo grazie.
M

fedee

Citazione di: Moses il Ottobre 08, 2020, 03:01:27 PM
Grazie a tutti! Ora mi è molto più chiaro.

In pratica il T5 California Beach è andato a sostituire il T4 Multivan, stesse caratteristiche ma nome diverso. Però poi vedo che in giro ci sono anche dei T5 Multivan, senza soffietto ecc... Un po' di confusione...

Comuqnue, nel caso di acquisto di un T5 Beach bisognerebbe mettere in conto anche le seguenti spese per eventuali miglioramenti, secondo me fondamentali:
- sostituire il riscaldatore ad acqua con uno ad aria: quale modello? Costo di installazione?
- presa esterna per la 220v oppure pannello solare (o entrambi?): costi di installazione?

Di nuovo grazie.
M

no, il T5 california beach "rimpiazza" il T4 "multivan westfalia", in parole povere, pulmino con tetto a soffietto manuale per entrambi. quindi il T5 multivan e' rimasto come solo versione "pulmino".
T5 California - Mainz, Germania

Pala

Esatto Fedee!

Per quanto riguarda i miglioramenti che hai citato: il riscaldatore ad acqua rimane lì che serve a mandarti più velocemente in temperatura il motore diesel in inverno; aggiungi un riscaldatore ad aria che funziona a motore spento, sui 1000/ 1500€ se lo vuoi di marca oppure circa 100€ se prendi quelli cinesi (prezzi senza montaggio). Fanno entrambi il loro dovere. Sul forum ci sono discussioni e documenti da chi se l'è fatto da se quindi se vuoi puoi fartelo da te!
Presa esterna 220 nn so aiutarti ma mi pare che c'è una discussione già aperta da qualche ragazzo che la voleva fare;
Idem pannello solare nn me ne intendo mi spiace ma se ti può aiutare io con una batteria da 80ah riesco a tenere spento il cali 3 giorni con il frigo( a compressore) a 4 gradi in estate al sole. E per me è più che sufficiente 😃

Poi ovvio un bel paio di cerchiazzi che di solito i beach nn hanno di serie😂😂😂😂😂 ma questa è solo gola....forse..

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Pala

Poi ci sarebbe il discorso acqua che sul beach non hai per la mancanza della cucina ovviamente ma che sugli altri puoi sfruttare x eventuale doccia in estate. Ma anche lì ci sono taniche sottoscocca,pompe,doccette di tutti i gusti che puoi sempre aggiungere al "povero" beach!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Moses

Citazione di: fedee il Ottobre 08, 2020, 03:07:13 PM
Citazione di: Moses il Ottobre 08, 2020, 03:01:27 PM
Grazie a tutti! Ora mi è molto più chiaro.

In pratica il T5 California Beach è andato a sostituire il T4 Multivan, stesse caratteristiche ma nome diverso. Però poi vedo che in giro ci sono anche dei T5 Multivan, senza soffietto ecc... Un po' di confusione...

Comuqnue, nel caso di acquisto di un T5 Beach bisognerebbe mettere in conto anche le seguenti spese per eventuali miglioramenti, secondo me fondamentali:
- sostituire il riscaldatore ad acqua con uno ad aria: quale modello? Costo di installazione?
- presa esterna per la 220v oppure pannello solare (o entrambi?): costi di installazione?

Di nuovo grazie.
M

no, il T5 california beach "rimpiazza" il T4 "multivan westfalia", in parole povere, pulmino con tetto a soffietto manuale per entrambi. quindi il T5 multivan e' rimasto come solo versione "pulmino".
Alles klar, grazie.

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...


Moses

Citazione di: Pala il Ottobre 08, 2020, 07:46:15 PM
Esatto Fedee!

Per quanto riguarda i miglioramenti che hai citato: il riscaldatore ad acqua rimane lì che serve a mandarti più velocemente in temperatura il motore diesel in inverno; aggiungi un riscaldatore ad aria che funziona a motore spento, sui 1000/ 1500€ se lo vuoi di marca oppure circa 100€ se prendi quelli cinesi (prezzi senza montaggio). Fanno entrambi il loro dovere. Sul forum ci sono discussioni e documenti da chi se l'è fatto da se quindi se vuoi puoi fartelo da te!
Presa esterna 220 nn so aiutarti ma mi pare che c'è una discussione già aperta da qualche ragazzo che la voleva fare;
Idem pannello solare nn me ne intendo mi spiace ma se ti può aiutare io con una batteria da 80ah riesco a tenere spento il cali 3 giorni con il frigo( a compressore) a 4 gradi in estate al sole. E per me è più che sufficiente 😃

Poi ovvio un bel paio di cerchiazzi che di solito i beach nn hanno di serie😂😂😂😂😂 ma questa è solo gola....forse..
Grazie Pala.
Ma mi vuoi dire che quello da €1500 e quello da €100 funzionano bene uguale?
Per la 220v ho visto in giro dei video, non deve essere troppo complicato.
Cerchiazzi per ora non mi interessano... ;D
Acqua e cucina andranno poi organizzati alla bisogna.

Pala

Ma guarda a parte qualche cagatina mi sembra che vadino bene,ti dico ciò in base alle discussioni in merito qua sul forum. Se cerchi cinebasto trovi tutte le info a riguardo.
Io ho montato uno di "marca", 1500€ finito , ma solo perché nn sapevo dei riscaldatori cinesi. Col senno di poi magari avrei fatto diversamente..
Fatto sta che info e dettagli x il montaggio del mio le ho prese nel post dove montavano i cinesi, che alla fin fine sono gli stessi posti dove te lo monta la vw.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Pala

Poi ripeto, mia opinione in base a quello che ho letto. Meglio sentire anche altri pareri😉
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Moses

Grazie.
Altra bega è che mi pare di aver capito che i Beach escono tutti con immatricolazione auto e non camper, giusto?