manca di coppia il 2000 150 cv

Aperto da ghetoch, Gennaio 21, 2021, 09:07:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Homar

Citazione di: Marchinovis il Gennaio 24, 2021, 11:55:10 AM
Citazione di: ghetoch il Gennaio 23, 2021, 05:58:20 PM
forse mi sono abituato ad un motore di vecchia concezione come il KZJ 70, bei ricordi, dovrò resettare il mio modo di guidare, lunedi lo porto a montare il tetto con la tenda, riprendiamo il discorso al rientro a casa.
::) Se ricordo bene il kzj 70 è tutto meccanico e zero elettronica...li ti potevi veramente divertire come ho fatto su'ABL! 8)
Sul Kzj95 , anche io ex collega di Ricca , montai un intercooler e feci riprogrammare la centralina ai giri alti lasciava un po' a desiderare ma sotto era un Mostro :o
secondo me, per aumentare il tiro ai bassi , la cilindrata ideale per i ns. T sarebbe il 2.500 ma purtroppo Egr_Cat_centralina ed altri caxxi di questi nuovi motori limitano i possibili  interventi atti a restituirci il gusto puro che davano i motori di qualche anno fa'.
PS: appena la stagione migliora inizierò a mettere le mani sul mio Camper con meccanica Ducato 2.5 TD del '96 , li ci sarà da divertirsi!!! :)

Scusate eh, ma...
Chi ha detto che coi motori nuovi non ci si può divertire?
Prendiamo ad esempio il tanto bistrattato 2.5 bnz:
Via FAP & EGR, collettori tubolari o, se non volete spendere, un buon saldatore per adattare una 2260, iniettori del 174cv o similari, via le clips dai tubi dell'aria di carico, uno scambiatore su misura se avete da spendere, o quello che avete se non esagerate con le pressioni.
Scarico & aspirazione più liberi che potete, ovviamente..

Fate settare tutto da un buon elettronico, e poi mi dite se non vi spunta un sorriso quando in 6 marcia vi troverete col motore imballato 8)...
O quando, dando gas dai 130 di passo, umilierete il giovane con la MiTo che ha fretta di superarvi...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

certo homar, però esistono delle norme di circolazione stradale, e oggi togliere un fap ed egr non lo farei prendendo troppo alla leggera la questione...

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Homar

Lo so benissimo!
Come immagino sappiate tutti sia altrettanto illegale montare un riscaldatore ausiliario a combustibile, o un impianto fotovoltaico sul tetto,  o addirittura tagliarlo! Il tetto...

Ma questa é un'altra storia.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Californialilla

Lo so che tu sei informato.
L'ho ribadito ad uso e.consumo di chi non fosse cosciente di quel.che potrebbe costargli.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

#35
homar tu stai dispensando consigli, è ben diverso da fare a casa propria quelli che si vuole.
dovresti come minimo informare sulle conseguenze poi se tu lo vuoi fare sei libero e ti prendi le responsabilità. ma consigliarlo pubblicamente agli altri non è la cosa più sensata escludendo a priori gli aspetti importanti.
poi esiste il pianeta che di sicuro non ringrazierebbe con le modifiche che hai elencato, ma anche questa è un'altra storia.
ma tu sarai in grado di comprendere anche questo aspetto senza ombra di dubbio.


ghetoch

Citazione di: AhMario il Gennaio 23, 2021, 08:46:09 PM
Grande, così si fa, niente indugi.
Si può dire dove lo porti a fare il lavoro?

certamente, lo porto dalla TEKNOEFFE di Franchi Allessandro a  Luzzara, usa dei moduli fatti in Polonia, non so se sono quelli della Kamp-roof.
Caravelle T5 4motion 103/140 del 2014 in Modena

ghetoch

Citazione di: Homar il Gennaio 24, 2021, 06:22:19 PM
Lo so benissimo!
Come immagino sappiate tutti sia altrettanto illegale montare un riscaldatore ausiliario a combustibile, o un impianto fotovoltaico sul tetto,  o addirittura tagliarlo! Il tetto...

Ma questa é un'altra storia.

veramente mi hanno detto che non serve nessun nullaosta per montare il tetto a soffietto, come per il riscaldatore a gasolio, mi metti dei pensieri in testa
Caravelle T5 4motion 103/140 del 2014 in Modena

Californialilla

Informazione.
Disinformazione per difendere non so cosa....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Marchinovis

Però vorrei spezzare una lancia in favore di Homar , e anche un po' a mio favore : alcune modifiche importanti se fatte bene non danneggiano l'ambiente  tanto che il mio ABL passa la revisione col relativo controllo dei gas di scarico a pieni voti , solo che al momento del sorpasso ha un motore piu pronto!!!
Rimappare centraline è vietatissimo dal codice della strada , vero , ma chi di Noi puo' affermare di essere in regola al 100%??? forse un cinque per cento di Noi? O anche meno?
Poi se vogliamo intavolare la discussione sulla reale efficienza del Fap e relativa salvaguardia dei nostri polmoni parliamone pure ma credo che bisognerebbe farlo senza ostinate prese di posizione e in un'altro topic.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

mizio500

#40
Ma tutti sappiamo che cambiando anche la più piccola virgola al nostro mezzo rischi il libretto se ti fermano.....
Basta cambiare i fari, magari mettendone di più potenti, oppure cambiando il sistema frenante passando ai dischi ant e post...
Sul vecchio 4x4 eliminato l'egr fumava anche meno e revisioni passate sempre
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

#41
il problema non è cosa facciamo, il problema è consigliarlo. poi ripeto, oggi i controlli sui fap sono ben presenti ed è un rischio troppo grande proprio perchè tutti sappiamo che in molti lo tolgono, e questo lo sa anche la stradale e la motorizzazione.
poi mi pare evidente la punzecchiata da parte di homar che sembrava non aspettare altro, ma ci tengo a dire che ho specificato "fap ed egr cose da non prendere alla leggera" ma, evidentemente, non ha compreso bene il senso del mio messaggio che spiego in altre parole qui sotto.

ci sono delle leggi, ognuno di noi a casa sua fa quello che più gli pare (non sto dicendo che io sono un santo) ma lasciar intendere che è una cosa fattibile è la parte sbagliata.
anch'io faccio cose e non le consiglio ad altri, quando qualcuno mi chiede lumi sulla questione dico le cose come stanno senza nascondere l'evidenza, così da mettere in faccia la realtà in tutte le sue condizioni, poi da li ognuno decide con la propria testa. sebastiano ed altri possono testimoniare come mi comporto nel momento in cui vengono poste domande su questi aspetti.
questo è il motivo per il quale mi pare giusto specificarlo su un forum che può leggere chiunque.
poi ho specificato fap ed egr eliminate, tutto il resto non si vede (non va fatto) ma se lo fai lo stai facendo senza farlo notare ai più.

Californialilla

Marco passi la revisione perchè a Roma non controllano, non vogliono o non sanno controllare niente.
Ne ho viste di tutti i colori, fidate, tanto lo sei meglio di me. ;)

Senza parlare da santo o dalla cattedra, dato che il forum è informazione, ricordare che c'è il penale E' informazione, non è un dispetto o fare il guastafeste.
Senza entrare su discorsi sull'efficacia ambientale, appurato che nessuno di noi ha strumenti VERI (a parte generici pareri) per stablilire come stanno le cose.

Ricordo che nel nord e all'estero qualcuno è incappato nelle officine mobili della stradale che ti fanno il pelo per strada.
Non ti dico cosa ne vien fuori.

Poi quando qualcuno mi dice che vuol fare questo e quello, io lo informo correttamente, dicendogli anche che se gira qui intorno il rischio è zero, ma che se gira l'Europa le cose sono differenti poi ognuno fa quel che vuole, non sono mica il padre di un minore....

Almeno da parte mia nessuna morale a nessuno solo una, dico una informazione. :)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Si ok penso che il concetto si sia capito!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!