News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Consiglio intervalli di manutenzione motore 2.0 4 cilindri diesel

Aperto da Rumbacolumbia, Ottobre 13, 2022, 12:48:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

 :)
I "tavolini" degli ingegneri spesso si chiamano "calcolo agli elementi finiti", "prove al banco", "sperimentazione in sala prove", "sperimentazione su strada" (sempre meno) "studio dell'affidabilità e calcolo dell'MTBF", "analisi della compatibilità reciproca dei materiali", "definizione delle specifiche", "studio dei processi produttivi", il tutto fatto nel più breve tempo possibile perché non ci sono più i tempi con i quali gli ingegneri fecero il 2500 TDI, ma oggi bisogna sformare novità a getto continuo.
Chiaramente, quello che manca, è la sperimentazione sul "campo" fatta in condizioni non tutte prevedibili a progetto, oppure con situazioni non a specifica, come ad esempio l'uso di un olio non perfettamente corrispondente alle specifiche.
Non intendo contraddire nessuno, ma vorrei difendere la categoria alla quale appartengo anche se ormai io sono obsoleto.
Quindi, ben vengano gli insegnamenti dettati dall'esperienza, l'esperienza (ben fatta) nasce con il tempo e la casistica e la statistica e , nel tempo, prevalgono sulla teoria.
Appena chiuso un progetto, il gruppo di lavoro si dedica ad altro, e spesso, nella vita reale i problemi sono tutti cazzi della rete di assistenza, almeno finché le problematiche non diventano eclatanti o pericolose per la sicurezza.
Ma se non ci fosse lo studio iniziale, non ci sarebbe niente da sperimentare e andremmo ancora in giro con il T1/T2 al quale i crucconici ingeneri erano particolarmente affezionati perché andavano sul sicuro. :) :) :) :)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

chiamali tavolo o tavolini, ma la verità arriva da quando va in strada e ldi conseguenza da lì in poi la verità è quella che ti racconta chi li smonta.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

L'importante è non sminuire l'altrui lavoro. "Tavolino" suona male, ma magari è una mia cattiva interpretazione
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

e siamo sempre lì, è la terza volta che ti piace interpretare.
io non sminuisco ma so di cosa parlo, che ti piaccia o meno.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Io sicuramente non so di cosa parlo nel problema del motore. Ho colleghi che lavorano in campo automotive, e  mi raccontano il loro lavoro. Di cui l'autoriparatore vede solo le implicazioni circa il suo lavoro, che è una frazione iesima del tutto. Nel gruppo FCA ci sono stati meccanici che erano il "braccio sensibile" della rete di assistenza e avevano la possibilità di relazionarsi direttamente con gli ingegneri di sviluppo prodotto. In vw non so. Poi, purtroppo determinate migliorie non venivano accolte perché causavano spese inerenti attrezzature o macchinari o processi, e a furia di scontentare clienti e assistenza sappiamo come sono andate le cose, purtroppo
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

facciamo così, hai ragione tu. non ho intenzione di andare avanti a questionare, vado a lavorare e ti lascio nei tuoi discorsi sperando che qualcun'altro abbia del tempo da dedicarti.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Erano chiacchere in amicizia durante la pausa pranzo relative ad una professione spesso sminuita e banalizzata. In realtà è meglio che su questo post sia io a non scrivere più. Io non ho la più pallida idea dei segreti di questo motore, tu invece potresti essere d'aiuto alla comunità. Io no. Facciamoci due risate....https://youtu.be/mXU8qOLqePQ
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

raudo

Stupenda!
Lei è il top!
R.
PS: gli ingegneri vengono veramente da un altro pianeta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Rumbacolumbia

Riporto
Eseguito tagliando completo e sostituzione distribuzione pompa acqua e cinghie ausiliarie. Dopo 9 anni scarsi e 104k km.
Diciamo che la sua cinghia di distribuzione originale era ancora in condizioni perfette, ma non vale la pena rischiare.
.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Rumbacolumbia

MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Rumbacolumbia

Eh infatti. Direi che ancora un po' andava avanti in sicurezza..... vabbè già fatto.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Ermes Soragna

Ora sarai più sicuro..fatto bene.
La mia compagna ha venduto un carthago 97 acv ýper la cinghia, gli erano andate storte tutte le soluzioni a causa di un meccanico "teutonico" lavativo, ora se gli parli di cinghia di distribuzione o zahnrimmen diventa viola..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

teohd

in realtà oggi le cinghie di nuova concezione non si usurano come siamo abituati e per questo non si vede la classica screpolatura. però in realtà arrivano ad un punto in cui si strappano i denti senza segnali, per questo è necessario rispettare e anche anticipare in alcuni casi la sostituzione.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

3vil5

Quindi su un mezzo del 2011 con 130.000 km consigliate comunque la sostituzione? Ci sono "segni" che anticipano la rottura o il deterioramento? Io il prossimo tagliando lo ho tra un anno e mezzo
VW Confort line 2.0 150cv 2011 DSG 7 marce