News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Errore tensione batterie servizi

Aperto da mace850, Marzo 16, 2015, 12:25:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mace850

Ciao a tutti,
intanto complimenti per il forum, una fonte di informazioni.
Sono Mauro e scrivo da Roma, da poco sono riuscito a prendere un T5 California del 2006. Il mezzo è stato maltrattato dal precedente proprietario, dentro era molto sporco e fuori la carrozzeria era abbozzata un po' ovunque... ma il prezzo era ottimo e l'ho preso.
Il mezzo veniva usato quotidianamente come macchina quindi le 3 batterie erano cariche
e tutto funzionava anche a motore spento: tetto elettrico, frigo e webasto.
Ora ho un problema e non ne vengo a capo, ho cercato molto sul forum ma non ho trovato niente di simile.

Il problema è sorto dopo un fermo di circa 1 mese dal carrozziere,
al ritorno le batteria dei servizi erano completamente scariche, il quadro dei servizi si accendeva solo al motore acceso.
Dovendolo pulire a fondo ho scollegato e rimosso la seconda batteria supplementare nel mobile,
per l'altra dovrei smontare il sedile e non ho gli attrezzi.
Una volta ricollegata il quadro ha cominciato a dare segnali molto strani, il più comune è "Tensione errore di pl." che appare molto frequentemente a motore spento, appare anche quando collego la presa 220 esterna per usare il caricabatterie, inoltre l'ho lasciata in carica una notte ma senza risultati.
Ho fatto un po' di chilometri per vedere se le batterie si caricano con l'alternatore, appare la "G" ma la tensione rimane sempre a 11.7 V e -0.2 Ampere.
Quando mi fermo e spengo il motore cambiano i valori a 13.8V, 2-3A e 100%, ma dopo pochi secondi riappare "Tensione errore di pl.".

Da quello che ho capito, dopo varie letture nel forum, è che probabilmente ho sbagliato a scollegare la batteria del mobile
senza una procedura e il problema si è spostato al relè...
Ho controllato tutti i fusibili sotto il sedile... ce ne sono altri?

Ora la questione è... è possibile trovare la procedura per ricollegare le batterie partendo dal presupposto che che funzionava tutto a meraviglia
e che probabilmente non si dovrebbe essere rotto niente visto che a motore acceso tutti i servizi funzionano?

Grazie a tutti e scusate il pippone...
il fatto è che vorrei risolvere in queste due settimane, a pasqua vorremmo inaugurarlo!

Mauro




Andrea Ursic

Ciao,
allora, iniziamo con calma :-)
Togli la batteria nel mobile e verifica che la polarità sia corretta. Polo positivo con cavo positivo e idem al negativo.
Se hai un multimetro misura (già che ci sei) la tensione a vuoto della batteria.
È normalissimo che tutti i servizi funzionino solo a motore acceso: è la tensione dell'alternatore che li fa funzionare.
Se hai messo la batteria in polarità invertita ti si sarà bruciato quel fusibile 'particolare' montato direttamente sul polo. Quindi dovrai cambiarlo perché altrimenti funzionerà solo la batteria sotto alla sedile.
Iniziamo così. Poi eventualmente cercheremo altri cadaveri.
Quanti anni hanno le batterie? Il fatto che lo usasse magari ogni giorno ma per 10 minuti, non è sufficiente.
Ciao.

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

mace850

Ciao Andrea,
grazie per la risposta.
La polarità penso di averla rispettata, i cavi arrivavano ai poli della parte interna del mobile e non vicino allo sportello, era difficile sbagliare.
Inoltre il cavo positivo ha un cappuccio rosso e l'ho collegato al positivo a sinistra, quello per intenderci verso il posteriore del veicolo
I fusibili sotto il sedile di guida li ho controllati tutti, come prima cosa stasera controllerò il fusibile sul polo batteria,
non ho invece resettato il pannello tenendo premuto 10 secondi il tasto alto/dx, proverò anche quello.

Per l'età delle batterie non saprei, sicuramente è chiaro che il mezzo è stato usato come autovettura negli ultimi anni.
Mi sembra strano che una scarica completa anche di una batteria vecchia crei un errore di polarità
e non si riesca a caricarla in 100 km di autostrada o una notte attaccata alla presa 220.

Eventualmente vi chiederei se qualcuno conosce un esperto di California a Roma, Volkswagen o no...
Quando descrivo il problema a elettrauti generici è chiaro dalla faccia che non sanno di cosa parlo.

Grazie ancora
Mauro

ps: essendo un novellino del T5 ho molte altre domande... autoradio cinesi copie del RNS-510, disinfettanti per le acque bianche, accessori brand-up ecc ecc

mace850

Ciao a tutti,
primo cadavere trovato...
Il fusibile particolare da 50A sul polo positivo della seconda batteria di servizio dentro il mobile.
L'ho ordinato, era introvabile nei negozi e elettrauti generici.
Mi chiedo se c'è qualche procedura particolare per il monatggio della batteria, prima il polo negativo o viceversa?

Grazie a tutti.
Mauro

Andrea Ursic

No, vai tranquillo. Stai solo attento, mentre stringi il positivo con la chiave metallica, a non toccare la carrozzeria.
Oppure, e in effetti così va fatto
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

mace850

Salve Andrea,
fusibile sostituito ma senza soluzioni al problema.

Mettendo un semplice cavo dal negativo batteria alla carrozzeria pare che tutto funzioni...
A questo punto penso si tratti di mettere mano alla modifica del collegamento shunt-massa di cui ho trovato già molte informazioni sul forum.
Mi è stato consigliato di rimediare con un semplice collegamento a monte dello shunt, direttamente tra batteria e carrozzeria,
ma in questo modo perderei l'informazione di carica... direi essenziale su un mezzo del genere.

Della procedura shunt-massa non mi è chiaro se basta aggiungere un cavo dal bullone a valle dello shunt e il foro cintura
oppure è necessario anche potenziare il cavo esistente tra bullone shunt e angolo del mobile sotto i fuochi.

Grazie ancora per le informazioni

Mauro


Andrea Ursic

Basterebbe solo quello che va a massa dallo shunt ma non costa nulla metterne uno più grosso anche sul mobile...
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Shunt andato?
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mace850

Ora la situazione è questa:
A motore spento il quadro servizi non si accende, anche con la 220 inserita.
O meglio, si accende per pochi secondi solo dopo aver fatto molta strada.
Per quei pochi secondi che si accende il display segna 12 e rotti, 100%.
Non è più apparso l'errore di tensione pl.
Mentre il motore è acceso sul display che riguarda la batteria leggo 11.7V -0.2A.
La batteria nel mobile, scollegata, mi da 13 e rotti volt, quindi è carica, quella sotto il sedile non riesco a valutarla.
Se collego un cavo dal negativo della batteria nel mobile alla carrozzeria il quadro si accende anche a motre spento, ma ovviamente in questo modo baypasso lo shunt.
L'elettrauto è convinto che manchi un collegamento di massa, probabilmente la batteria sotto il sedile è scarica.
Gli ho spiegato la ormai "mitica" modifica di massa a valle dello shunt, lui ascoltava attento.

Oggi cerco di quagliare, vi tengo aggiornati.
Grazie come sempre, siete utilissimi.


danio76

Ciao ,  mi sa che siamo circa nella stessa situazione , ho cambiato il fusibile sul polo positivo e la batteria posteriore  é rimasta staccata un paio di giorni ed era giá molto scarica.
Per una attimo ho sentito il frigo ripartire, poi mi ha dato errore di tensione pl . Spento il motore il quadro servizi si spegne e da motore acceso ora mi lampeggia il simbolo del frigo box e se accendo il riscaldamento mi da errore di tensione pl.
Tu ora come sei messo? Hai risolto?
Grazie
Danio76
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

danio76

Stacca la batteria principale per una decina di secondi.. l'errore nn dovrebbe piu apparire!!

Facci sapere!
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

mace850

Ciao a tutti e ciao danilo76,
il mio problema penso sia più profondo, come ho già scritto l'errore compare solo dopo aver percorso un po' di strada
e solo quando il motore è spento, le batterie sono cariche.
Inoltre spesso non viene riconosciuto il collegamento della 220 esterna.
Insomma, ho portato il T5 in Volkswagen... lo so, a noi ci piace sporcarsi le mani, ma io non ho gli spazi e soprattutto il tempo per poterlo fare...
In VW hanno trovato il difetto di collegamento di massa, inoltre è stata trovata anche una procedura ufficiale per aumentare il collegamento a valle dello shunt.
Il T5 è ancora in officina, appena ho notizie le condivido.

Ma poi... quale delle tre è la batteria principale?

Mauro

danio76

#12
Io ho solo 2 batterie , cmq la principale è quella nel motore.

Hai poi avuto riscontri dall VW ?  sopratutto della procedura di ripristino della batteria servizi.
La mia sembra infatti nn si ricarichi +
Anche sulla procedura di aumento della massa , sarebbe molto interessante saperLa

grazie

Ste
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

mace850

Ciao a tutti,
ho ritirato il T5 stamattina, tutto funziona alla perfezione,
il display si accende a motore spento, segna 14V, quindi le 2 batterie di servizio sono cariche, nessun errore tensione pl.
In realtà l'unica cosa che non ho potuto provare è la 220 esterna, per vedere se cambia l'icona nel display
e che valori mi da, proverò stasera, sono fiducioso.

In Volkswagen sono state calcolate 4 ore di lavoro più 8 euro di ricambio originale
fatto apposta per modificare la massa su alcuni modelli T5 California pre 2009,
la cosa strana è che dal numero del mio telaio (del 05-2006) non risultava necessaria la modifica, sarebbe interessante capire il criterio.

Per danio76: ci sono molte informazioni sul forum e in rete sulla procedura per aumentare il collegamento la massa,
fondamentalmente va sfilato il frigo e aggiunto un cavo dal bullone a valle dello shunt alla carrozzeria,
troverai molte fonti e foto a riguardo, c'è un forum spagnolo e uno inglese molto completi di foto.
La procedura è anche descritta da Andrea in un altro post molto utile.

Grazie a tutti per le informazioni,
tra qualche giorno vi bombarderò con tutto quello che non trovo sul forum.

Mauro


danio76

Si, speravo che dal tuo intervento in Vw ti avessero dato qualche dritta per evitare lo smontaggio del frigo. cmq il mio è un gennaio 2009 dunque spero di nn dover procedere a tale modifica. Il precedente propietario nn aveva mai avuto problemi di sorta.

Tutti a me :(  e in + in Vw qui a Milano nn ci capiscono un H  , beato te che almeno hai trovato dei professionisti seri.

Ma la terza tua batteria è stata aggiunta dal precedente proprietario? Immagino che sia sotto il sedile come indicato in vari forum qui sul sito giusto?

ciao e grazie

Prossimo post da aprire?  Io ne ho già un paio, ma vorrei prima risolvere il mio problema : doccetta posteriore istruzioni di istallazione.. pannello solare vantaggi - costi - istruzioni ed efficenza.. :)

Ciao e grazie in anticipo
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!