Dubbi per acquisto T5!

Aperto da vangabondo, Gennaio 26, 2017, 02:22:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vangabondo

Buongiorno a tutti!

Per esigenze di vita e sopratutto per realizzare un sogno, e poter viaggiare senza troppi limiti, ho ormai da qualche tempo deciso di comprare un T5. E' da tempo ormai che ho valutato tutto il valutabile e dopo essere passato a fuoristrada/altri furgoncini ho deciso per il T5.
Visto pero' anche la spesa non irrisoria preventivata, avrei qualche domanda da fare per togliermi qualche dubbio, e penso che questo sia il luogo ideale.

Innanzitutto, l'idea principale è quella di prendere un T5/T6 con queste caratteristiche:
- Budget prefissato 35/40 mila euro
- sotto i 100.000 Km
- 4 motion (Passo gran parte del mio tempo in montagna e per questo vorrei un 4x4, di sicuro non mi risolvo tutti i problemi ma ne elimino già una gran parte e mi tolgo qualche pensiero)
- con 7 posti e senza mobiletti tipo cucina o frigo.
- possibilmente con webasto.

Ora da qui partono i miei dubbi. prima di tutto, automatico o manuale? Se fosse per me avrei già scelto per il DSG, contando anche il fatto che i 4 motion la maggior delle volte si trovato abbinati all'automatico. Ho però notato e letto che spesso si consiglia il manuale su questi mezzi. Nei modelli recenti (diciamo 2011 in poi) l'automatico ha problemi? mi consigliate comunque il manuale?

In secondo luogo, inizialmente ero totalmente concentrato sul California beach, ma successivamente ho avuto qualche ripensamento. Per prendere un California recente, 4x4, sempre che lo trovi, devo spendere un patrimonio, probabilmente ben sopra il budget prefissato. Ho invece trovato dei Multivan, full optional, con webasto, e sotto i 35K con meno di 100.000Km. Potrebbe avere senso prendere un Multivan e successivamente far montare la tenda a soffietto? Non ho una super urgenza di mettere la tenda a soffietto, ma sicuramente la considero indispensabile in futuro. Inoltre se il Multivan avesse il climatronic a 3 zone, la tenda a soffietto sarebbe comunque montabile?
Puo' essere giusto preventivare un costo, qualora la voglia montare aftermaket, di 5/6 mila euro?

Infine quasi tutti i T5 4 motion che ho trovato montano il motore 180 cv, avete qualche info rispetto all'affidabilità/problematiche di questi motori. Ho visto per esempio che ora sui T6 cè solo la possibilità del 150 CV e il 180 è stato eliminato.

Grazie a tutti
:D


Igna

Citazione di: vagabondo il Gennaio 26, 2017, 02:22:23 PM
Buongiorno a tutti!

Per esigenze di vita e sopratutto per realizzare un sogno, e poter viaggiare senza troppi limiti, ho ormai da qualche tempo deciso di comprare un T5. E' da tempo ormai che ho valutato tutto il valutabile e dopo essere passato a fuoristrada/altri furgoncini ho deciso per il T5.
Visto pero' anche la spesa non irrisoria preventivata, avrei qualche domanda da fare per togliermi qualche dubbio, e penso che questo sia il luogo ideale.

Innanzitutto, l'idea principale è quella di prendere un T5/T6 con queste caratteristiche:
- Budget prefissato 35/40 mila euro
- sotto i 100.000 Km
- 4 motion (Passo gran parte del mio tempo in montagna e per questo vorrei un 4x4, di sicuro non mi risolvo tutti i problemi ma ne elimino già una gran parte e mi tolgo qualche pensiero)
- con 7 posti e senza mobiletti tipo cucina o frigo.
- possibilmente con webasto.

ne ho visto uno su subito ottimo in zona vicenza a 32999 euro, ha tutto tranne il formoscion...140cv, super full. pensaci!
il tizio potrebbe anche essere affidabile, lo conosco perchè è amico di quello a cui ho comprato il beach a marzo scorso, poi più sentito.
a parte che mi ha fatto incazzare perchè aveva (ha) messo l'inserzione con la foto del MIO di un anno fa...però era una buona occasione, da valutare


Ora da qui partono i miei dubbi. prima di tutto, automatico o manuale? Se fosse per me avrei già scelto per il DSG, contando anche il fatto che i 4 motion la maggior delle volte si trovato abbinati all'automatico. Ho però notato e letto che spesso si consiglia il manuale su questi mezzi. Nei modelli recenti (diciamo 2011 in poi) l'automatico ha problemi? mi consigliate comunque il manuale?

manuale. tanto qualunque motore lo userai da furgone, e ti divertirai cmq. secondo me il DSG è solo un vezzo, su 'sti mezzi. ed un costo aggiuntivo. opinione personale. già sono pienidi elettronica, quella evitabile evitiamola. sarà che vengo da un collega su Audi che è impazzito coll'automatico...brrrrrr

In secondo luogo, inizialmente ero totalmente concentrato sul California beach, ma successivamente ho avuto qualche ripensamento. Per prendere un California recente, 4x4, sempre che lo trovi, devo spendere un patrimonio, probabilmente ben sopra il budget prefissato. Ho invece trovato dei Multivan, full optional, con webasto, e sotto i 35K con meno di 100.000Km. Potrebbe avere senso prendere un Multivan e successivamente far montare la tenda a soffietto?

certo che potrebbe avere senso. si può fare.

Non ho una super urgenza di mettere la tenda a soffietto, ma sicuramente la considero indispensabile in futuro. Inoltre se il Multivan avesse il climatronic a 3 zone, la tenda a soffietto sarebbe comunque montabile?

il beach, tipo il mio, ha il climatronic trizona (figata) ed il tetto. presumo che sia fattibilissimo anche su multivan. se non è il multivan deluxe con tante canaline sul soffitto per varie cose....boh.


Puo' essere giusto preventivare un costo, qualora la voglia montare aftermaket, di 5/6 mila euro?

se ci metti quella cifra c-lover te lo monta senza problemi, sul multiva. ma qui nel forum abbiamo un po' di esperti faidaloro che hanno messo tettti e soffietti, tagliando lamiere di t3, t4 passo corto e lungo, t5 prima e seconda serie, e pure t6 (quello giallo/bianco..non miricordo chi è, ma c'è). insomma, si può fare. se fai da solo, dimezzi, o quasi.

Infine quasi tutti i T5 4 motion che ho trovato montano il motore 180 cv, avete qualche info rispetto all'affidabilità/problematiche di questi motori.

la prima serie del 180 fino al 2011 aveva qualche problema...e ne sono scoppiati parecchi. poi è parso andare benone.

Ho visto per esempio che ora sui T6 cè solo la possibilità del 150 CV e il 180 è stato eliminato.

è stato eliminato perchè hanno messo il 204cv....
io non faccio testo perchè mi muovo felice su un beach fulloptional con 102cv, 5 marce, twomoscion, e vado da dio (in 5 persone!). e non mi pare di accontentarmi, semplicemente va benone, a me. stop.



Grazie a tutti
:D

prego
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

vangabondo

#2
Grazie per la risposta!
Ho già visto quello che dici tu, ma volevo optare per qualcosa di meno kilometrato.

Ho visto anche questo che non mi pare male:
http://ww3.autoscout24.it/classified/301753218?asrc=st|as
Non mi dispiaceva perché a 34.000 euro magari riesco a trattare un po e mi porto via un mezzo a cui alla fine mi mancherebbe solo il soffietto. Per il letto inferiore ed eventuali mobili mi arrangerei col fai da te.

O questo ma è un 2011 e non vorrei incappare in problemi..
http://ww3.autoscout24.it/classified/298281769?asrc=st|as

Le alternative per un 4motion california che ho trovato in giro di pari km si aggirano sui 46.000 euro...un po caruccio per le mie tasche, anche se dannatamente belli. Con i 10 e passamela euro di differenza ci monto ben poi' di una tenda a soffietto...e alla fine il mezzo se non sbaglio sarebbe quasi identico..

http://ww3.autoscout24.it/classified/304262314?asrc=st|as

Domanda, la veranda è montabile sul multivan?

Andrea Ursic

Ciao,
mi piangerebbe il cuore vedere sventrare il multivan per montarci il tetto.
Mediamente non ho molta fiducia di come lavorano in giro...

Ma certo è che si fa e si può fare. Ma ripeto, io lo prenderei già 'tettato'...

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Igna

Citazione di: vagabondo il Gennaio 26, 2017, 03:13:15 PM
Grazie per la risposta!
Ho già visto quello che dici tu, ma volevo optare per qualcosa di meno kilometrato.

ah, non so quanti km abbia, in effetti. quanti? è già sceso col prezzo...si vede che non riesce a vendere...

Ho visto anche questo che non mi pare male:
http://ww3.autoscout24.it/classified/301753218?asrc=st|as
Non mi dispiaceva perché a 34.000 euro magari riesco a trattare un po e mi porto via un mezzo a cui alla fine mi mancherebbe solo il soffietto. Per il letto inferiore ed eventuali mobili mi arrangerei col fai da te.

bello, certamente. se risponde ai tuoi parametri di ricerca vallo a vedere. sono gusti e bisogni: io eviterei il 180 ed il DSG, tu li pretendi così come il formoscion. cmq è importato, da controllare per bene.

O questo ma è un 2011 e non vorrei incappare in problemi..
http://ww3.autoscout24.it/classified/298281769?asrc=st|as

72.000km del 2011. bisogna vedere che storia ha, ma non pare malaccio.

Le alternative per un 4motion california che ho trovato in giro di pari km si aggirano sui 46.000 euro...un po caruccio per le mie tasche, anche se dannatamente belli. Con i 10 e passamela euro di differenza ci monto ben poi' di una tenda a soffietto...e alla fine il mezzo se non sbaglio sarebbe quasi identico..

sì, peraltro il california in questione è un beach, che epr usarlo come camper abbisogna di qualche accorgimento ulteriore...se leggi recensione mie/nostre capisci.

http://ww3.autoscout24.it/classified/304262314?asrc=st|as

Domanda, la veranda è montabile sul multivan?

yes. anche se stona un po' l'insieme, stando più alta. ma si può fare.
se metti una poverline f35 è più filante. se metti un telo faidate sul rail esterno vai molto invisible, come impatto estetico. sono scelte.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 26, 2017, 03:19:14 PM
Ciao,
mi piangerebbe il cuore vedere sventrare il multivan per montarci il tetto.
Mediamente non ho molta fiducia di come lavorano in giro...

Ma certo è che si fa e si può fare. Ma ripeto, io lo prenderei già 'tettato'...

Andrea
potendo, è certamente la soluzione migliore, concordo. hai fatto 40, fai 46.....mila!
scherzi a parte: tettato è sempre meglio che piatto.....absit iniuria verbis.... :-P
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

vangabondo

Citazione di: Igna il Gennaio 26, 2017, 03:27:40 PM
Citazione di: vagabondo il Gennaio 26, 2017, 03:13:15 PM
Grazie per la risposta!
Ho già visto quello che dici tu, ma volevo optare per qualcosa di meno kilometrato.

ah, non so quanti km abbia, in effetti. quanti? è già sceso col prezzo...si vede che non riesce a vendere...

Ho visto anche questo che non mi pare male:
http://ww3.autoscout24.it/classified/301753218?asrc=st|as
Non mi dispiaceva perché a 34.000 euro magari riesco a trattare un po e mi porto via un mezzo a cui alla fine mi mancherebbe solo il soffietto. Per il letto inferiore ed eventuali mobili mi arrangerei col fai da te.

bello, certamente. se risponde ai tuoi parametri di ricerca vallo a vedere. sono gusti e bisogni: io eviterei il 180 ed il DSG, tu li pretendi così come il formoscion. cmq è importato, da controllare per bene.

O questo ma è un 2011 e non vorrei incappare in problemi..
http://ww3.autoscout24.it/classified/298281769?asrc=st|as

72.000km del 2011. bisogna vedere che storia ha, ma non pare malaccio.

Le alternative per un 4motion california che ho trovato in giro di pari km si aggirano sui 46.000 euro...un po caruccio per le mie tasche, anche se dannatamente belli. Con i 10 e passamela euro di differenza ci monto ben poi' di una tenda a soffietto...e alla fine il mezzo se non sbaglio sarebbe quasi identico..

sì, peraltro il california in questione è un beach, che epr usarlo come camper abbisogna di qualche accorgimento ulteriore...se leggi recensione mie/nostre capisci.

http://ww3.autoscout24.it/classified/304262314?asrc=st|as

Domanda, la veranda è montabile sul multivan?

yes. anche se stona un po' l'insieme, stando più alta. ma si può fare.
se metti una poverline f35 è più filante. se metti un telo faidate sul rail esterno vai molto invisible, come impatto estetico. sono scelte.

Importato? Da dove l'hai capito...io non me ne sono nemmeno accorto!

vangabondo

Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 26, 2017, 03:19:14 PM
Ciao,
mi piangerebbe il cuore vedere sventrare il multivan per montarci il tetto.
Mediamente non ho molta fiducia di come lavorano in giro...

Ma certo è che si fa e si può fare. Ma ripeto, io lo prenderei già 'tettato'...

Andrea

Io sono il primo a concordare...ma se guardi i due esempi di annunci che ho postato sotto tra una versione e l'altra passano quasi 12000 euro a quasi parità di optional...con quei soldi posso tranquillamente andare da un rivenditore e farmi montare un Reimo...che cosi' ad occhio non mi sembra faccia cosi schifo.
Questo rimane comunque il mio dubbio piu grande...vale la pena spendere cosi tanti piu soldi? a parte il tetto che differenze troverei...e quelli aftermaket tipo reimo sono paragonabili all'originale?

Igna

targa piuttosto recente.
il mio è del 08/2012 ed è targato EN350..
niente di male. ma devi capire che storia ha, è meglio.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Odde70

Citazione di: Igna il Gennaio 26, 2017, 03:30:28 PM
Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 26, 2017, 03:19:14 PM
Ciao,
mi piangerebbe il cuore vedere sventrare il multivan per montarci il tetto.
Mediamente non ho molta fiducia di come lavorano in giro...

Ma certo è che si fa e si può fare. Ma ripeto, io lo prenderei già 'tettato'...

Andrea
potendo, è certamente la soluzione migliore, concordo. hai fatto 40, fai 46.....mila!
scherzi a parte: tettato è sempre meglio che piatto.....absit iniuria verbis.... :-P

A 49.000 ti do il mio T6 California Beach 7 posti 4motion DSG Full Optional con3 mesi e 10.000 km...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea Ursic

Secondo me il tetto VW non ha paragoni rispetto a tutti gli altri che ho visto. Parlo di pura estetica eh...
Non so invece il resto che sta sotto: telo, letto, struttura, rinforzo (cioè se si monta quello vw in ogni caso o quello aftermarket) e le finiture in genere. Tutte queste cose no le ho mai viste da vicino...

Però faccio un'altra considerazione. Se tu partissi da un Caravelle o Transporter, il risparmio rispetto a un Beach sarebbe considerevole. Molto molto meno invece, se pensi di convertire un Multivan...
È un mezzo molto costoso già di suo...
Sempre che non ne trovi uno in saldo ma da verificare bene, come ti diceva Igna
Ciao

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

vangabondo

Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 26, 2017, 03:59:47 PM
Secondo me il tetto VW non ha paragoni rispetto a tutti gli altri che ho visto. Parlo di pura estetica eh...
Non so invece il resto che sta sotto: telo, letto, struttura, rinforzo (cioè se si monta quello vw in ogni caso o quello aftermarket) e le finiture in genere. Tutte queste cose no le ho mai viste da vicino...

Però faccio un'altra considerazione. Se tu partissi da un Caravelle o Transporter, il risparmio rispetto a un Beach sarebbe considerevole. Molto molto meno invece, se pensi di convertire un Multivan...
È un mezzo molto costoso già di suo...
Sempre che non ne trovi uno in saldo ma da verificare bene, come ti diceva Igna
Ciao

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mi hai appena aperto un mondo...effettivamente il caravelle non è male. Non lo avevo considerato perché pensavo fosse di una categoria veramente inferiore al multivan...ma onestamente provando cosi' a configurarlo non mi sembrano eccessivamente diversi.
Potrebbe essere una buona soluzione anche questa...ha il webasto...si trova con una configurazione sedili anche identica a quella multivan...ha gli stessi optional...interni molto simili...e per il letto sotto potrei attrezzarmi io e farmelo, e poi fare anche comodamente mettere una tenda a soffietto.

raudo

E perché te ne liberi?
Già stufo?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Igna

Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 26, 2017, 05:13:59 PM
Avrai già visto, immagino:
http://m.autoscout24.it/offerta/volkswagen-t5-caravelle-20-tdi-140cv-4motion-pl-comfortline-diesel-nero-285764435


Sent from my iPhone using Tapatalk
ma, come dicevo, secondo te Andrea e tutti voi, si riesce a tettare con tutta quella luminaria elettrica di traverso sul soffitto?
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.