News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

mi presento...cali t6 beach..qualche domanda..grazie di esistere!!!!

Aperto da pacanfo, Marzo 19, 2017, 03:21:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacanfo


SALVE A TUTTI,
E' UN VERO PIACERE CONOSCERVI, SAPERE CHE ESISTE QUALCUNO CHE DI QUESTI MEZZI NE CAPISCA QUALCOSA, LI VIVE, LI AMA..
SONO NUOVO, VI HO CONOSCIUTO PER CASO CERCANDO INFORMAZIONI ON LINE COME OGNIUNO DI VOI AVRA' FATTO, SI PERCHE' APPENA TI RIVOLGI IN CONCESSIONARIA E' UN DISASTRO, 50 EURO ALL ORA PER SPIEGARGLI COSA DEVONO FARE....

MA COMINCIAMO DALL INIZIO, MI PRESENTO :

MI CHIAMO PAOLO, VIVO  A BRESCIA CON MIA MOGLIE ANTONELLA E MIO FIGLIO DI 7 ANNI MATTIA.
APPASSIONATO DALLA NASCITA DEI MEZZI WESTFALIA, DOVE NEL 2006 HO ACQUISTATO UN VIANO MARCO POLO MERCEDES.
MESI A NON DORMIRE LA NOTTE  PER LA SCELTA: MARCO POLO O CALIFORNIA??....FINCHE' ALLA FINE , MENTRE STAVAMO FIRMANDO IL CONTRATTO DI ACQUISTO PER UN CALIFORNIA ,MIA MOGLIE DECIDE:  VOGLIO IL VIANO MARCO POLO....
OK...FIGURA DI MERDA COL VENDITORE , ACQUISTIAMO IL VIANO, EFFETTIVAMENTE ,SECONDO I MIEI GUSTI , SARA' PIU BELLO ESTETICAMENTE...MA VIAGGERO 'PER 11 ANNI COL PENSIERO CHE I CALIFORNIA SONO I MIGLIORI....EH SI...OVUNQUE VAI ,SU 100 WEST che vedi , 90 SONO CALIFORNIA E SOLO 10 MERCEDES....CI SARA' PURE UN MOTIVO...O NOOO!!!!!
QUEST ANNO ARRIVA LA SVOLTA.

IL MARCO POLO LO VENDIAMO,....BENE...MOLTO BENE ECONOMICAMENTE, QUEL CHE VALEVA SINCERAMENTE ,CON MILLE OPTIONALS E TENUTO COME MIO FIGLIO...
EURO 3,  IN LOMBARDIA COMINCIANO A FAR STORIE...
COMUNQUE 11 ANNI CON LUI , AMATO, MI HA DATO MILLE SODDIFAZIONI, SENZA MAI PROBLEMI (ANCHE SE MOLTI CONCESSIONARI NON LI VOLEVANO PIU' VEDERE PER MILLE DISAGI E CASINI ELETTRICI)...
..COME INTERNI DEVO DIRE CHE LA WESTFALIA IL SUO LAVORO LO SA FARE MOLTO BENE, TUTTO LOGICO, FACILE DA USARE..
LA MERCEDES AMA MOLTO I  MOTORINI ELETTRICI PER FAR FUNZIONARE LE COSE, FANNO PIU' FIGO FORSE, COMUNQUE O VA O NON VA.
SE NON VA SONO CAZZI ECONOMICI, PERO' SE FUNZIONA E' VERAMENTE COMODO, SI... DICO COSI PERCHE' A ME E' SEMPRE ANDATO TUTTO BENE....SENZA PROBLEMI.

ACQUISTIAMO IL CALIFORNIA T6 BEACH, CONTRO  IL PARERE DELLA MOGLIE CHE VOTA OVVIAMENTE MERCEDES,,,MA QUESTA VOLTA VOGLIO VINCERE...SONO TROPPI I CALIFORNIA IN GIRO...PER ME VA DA DIO E POI METTENDOLI A CONFRONTO POSSIEDE DEI VANTAGGI SU ALCUNI OPTIONALS PER ME IMPORTANTI.

BASTA CUCINA, PER ESIGENZE DI COMODITA' E SPAZIO  , TIPO DI UTILIZZO  , VOGLIO SOLO DORMIRCI BENE , PER IL RESTO MI ARRANGIO FUORI, CUCINA ESTERNA E VIA...

I PRIMI DI FEBBRAIO MI ARRIVA,, L HO ACQUISTATO METTENDOCI UN SACCO DI OPTIONALS, CERCANDO DI RENDERLO PIU SIMILE AD UN CAMPER, COME LO AVEVO PRIMA.
OVVIAMENTE COMINCIANO I PRIMI CONFRONTI...MA SU ALCUNE COSE NON VOLEVO CREDERCI....FACEVO FINTA DI NON ESSERE ANCORA BENE RODATO SULL UTILIZZO .
TUTTO MI SEMBRAVA COSI COMPLESSO,  MONTARE IL LETTO SOTTO, LA DIFFICOLTA' NELLLA CHIUSURA DEL TETTO, RISCALDAMENTO DIFFICILE DA COMPRENDERE, ISTRUZIONI DEMENTI...E COSI VIA..

NEL CERCARE SPIEGAZIONI  MI IMBATTO NEL RACCONTO DI IGNA SU "COME UTILIZZARE IL T5" DOVE RIDO PER ORE ( CON LACRIME AMARE OVVIAMENTE), E MI ASSORBO IL SUO RACCONTO TUTTO DI UN FIATO.( VOLEVO FARTI I MIEI COMPLIMENTI PER LA SPIEGAZIONE BELLISSIMA CHE HAI DATO SUL MEZZO E L AMORE COMUNQUE CHE HAI TRASMESSO PER QUESTO TIPO DI VACANZA)

COMINCIO UN PO' A CAPIRE CHE L ERBA DEL VICINO NON E' SEMPRE PIU VERDE.
IL MIO CALIFORNIA, SEPPUR INNAMORATO, COMINCIO VEDER PERDERE  PUNTI COME  LOGICA DI COSTRUZIONE RISPETTO AL MIO PRECEDENTE VIANO.
LEGGO UN PO I VOSTRI POST E COMINCIO A SENTIRMI A MIO AGIO,,,,SENTO CHE ESISTE QUALCUNO CON CUI POTER CONDIVIDERE PARERI ED OPINIONI .
FORSE, SE VI AVESSI CONOSCIUTO PRIMA,  AVREI CHIESTO UN SACCO DI INFO SU OPTIONALS...ECC....
MI SONO RESO CONTO DI AVER ACQUISTATO QUALCOSA DI TROPPO ,ASSOLUTAMENTE SCOMODO ... E CHE RARAMENTE UTILIZZERO'..( DOPPI SEDILI...MULTIFLEX...TROPPO INGOMBRANTE...BASTAVA UN MATERASSINO MATRIM GONFIABILE....

VOLEVO APPROFITTARE DI VOI PER CHIEDERVI ALCUNI  QUESITI SUL MIO NUOVO T6  CHE NEMMENO IL CONCESSIONARIO SA RISPONDERMI...

1-   HO UNA TENDINA POSTERIORE ( QUELLE CHE IGNA DICE DI AVER PAURA A GUARDARLE PER RISCHIO ROTTURA) CHE SI ABBASSA E NON RESTA GIU'...LA MOLLA LA RITIRA   SU.    IL CONC  SOSTIENE CHE LA MOLLA E' TROPPO TIRATA,, NON PERDE DI TENSIONE QUANDO E' COMPLETAMENTE GIU...QUINDI SAREBBE DA CAMBIARE....(TUTTA LA TENDINA)
TUTTO CIO VUOL DIRE, PER LORO, SMONTARE MEZZO CAMPER ALL INTERNO, QUINDI TUTTE LE PLASTICHE DI RIVESTIMENTO CON IL RISCHIO DI ROMPERLE.....  CAMPER DI UN MESE...MI CONVIENE FARLO SECONDO VOI?, O QUALCUNO HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA E LO HA RISOLTO DIVERSAMENTE?

2           ALTRO QUESITO,  LA PRESA ESTERNA CARICA O NO LA BATTERIA SERVIZI. ? QUALCUNO DICE DI SI, POI GLI INGLESI DICONO DI NO,   VOLSWAGEN DICE DI NO...INSOMMA NON HO CAPITO.....INOLTRE QUALCUNO SA DOVE SI TROVA E SE ESISTE IL SALVAVITA SUL CALIFORNIA BEACH? IO HO MESSO ATTACCO PRESA ESTERNA 220 E,ALL INTERNO C E' UNA PRESA 220 ED UNA 20V VICINE, E SECONDO LE ISTRUZIONI DOVREBBE ESSERCI IL SALVAVITA VICINO...IO NON LO TROVO

3 NELL ACQUISTO HO INSTALLATO IL "RISCALDAMENTO SUPPLEMENTARE ARIA PROGRAMMABILE E RISCALDAMENTO AUSILIARIO SUPPLEMENTARE" PAGATO QUASI 2000 EURO
NELLA PORTIERA C E' UN ADESIVO SIA CON  EBERSPAECHER SIA CON WEBASTO.. MA SECONDO VOI C'E' ANCHE QUELLO AD ACQUA INSIEME COME RISCALDAMENTO?
COSA VUOL DIRE RISC SUPPLEMENTARE E RISC AUSILIARIO? (AUSILIARIO STA PER QUELLO AD ACQUA?)

3   VENTOLA DEL MOTORE, MA E' POSSIBILE CHE SI ACCENDA COSI FREQUENTEMENTE, ANCHE SE PARTO DA MOTORE FERMO DA DUE ORE, FACCIO TRE KM, MI FERMO...E PARTE LA VENTOLA...DICO  ..MA E'  COSI CALDO DA NECESSITARE IL RAFFREDDAMENTO?
QUESTO ANCHE A FEBBRAIO CON 5-6 GRADI ESTERNI....DICONO CHE E' LA RIGENERAZIONE DEL FAP?...BOH

VOLEVO RINGRAZIARVI ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE...E GRAZIE ANCORA A CHI HA CREATO QUESTO FORUM

SALUTI A TUTTI

PAOLO




danio76

Intanto ciao e ben venuto tra noi!! Qui avrei tutte le risposte che cerchi , ho perlomeno informazioni per arrivarci insieme.

Per la mia esperienza da T5 California posso cercare di darti risposte sicuramente sui riscaldatori.

Il Webasto , molto probabilmente Thermo Top C è il riscaldamento gasolio , che entra in moto sotto i 5 ° C esterni.
L'altro invece è il riscaldatore da parcheggio aria , che funzione per riscaldare l'abitacolo da fermo.

Forse la ventola che senti è quella del thermo top C .

Per quanto riguarda il california , l'attacco 220 ricarica si le batterie di servizio!  non quella del motore purtroppo .

Nel california , il salvavità è nel'armadio posteriore in prossimita della presa esterna.

ITra poco vedrai che pioveranno riposte!

ben venuto ancora!!

Ciao
Danio76
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

pacanfo

grazie mille per la celere risposta...danio76...
non avendo gli armadi, anche io pensavo il salvavita fosse in prossimità della presa esterna...ma purtroppo non c è...
sono io "inganfito ". compreso quelli della concessionaria???...magari non c è...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


CUNC

Citazione di: pacanfo il Marzo 19, 2017, 03:46:50 PM
grazie mille per la celere risposta...danio76...
non avendo gli armadi, anche io pensavo il salvavita fosse in prossimità della presa esterna...ma purtroppo non c è...
sono io "inganfito ". compreso quelli della concessionaria???...magari non c è...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao , dovresti trovare il libretto uso e manutenzione online mettendo il numero del telaio mi sembra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Ciao Pacanfo e benvenuto.
Hai abbandonato un Westfalia sebbene su meccanica che io non conosco (esteticamente "ni").
Dal t5 in poi i california son fatti dalla VW non dalla Westfalia per quello tutto non è ben studiato come prima perché fatto da neofiti.
Tante soluzioni, a leggere qua e là, sono contorte.
Ti auguro di trovare le risposte che cerchi.
Avendo un T4 California Coach non ti posso aiutare granchè ma solo mandarti un gran "in bocca al lupo"!
Raudo.
NB: gli autocaravan sui blocchi son gli ultimi ad essere fermati.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Citazione di: pacanfo il Marzo 19, 2017, 03:46:50 PM
grazie mille per la celere risposta...danio76...
non avendo gli armadi, anche io pensavo il salvavita fosse in prossimità della presa esterna...ma purtroppo non c è...
sono io "inganfito ". compreso quelli della concessionaria???...magari non c è...
Il salvavita nel Beach è dentro il vano attrezzi a sx nel bagagliaio. Se apri il coperchio del vano e guardi dentro verso l'alto dovresti vederlo: è un normale interruttore (sezionatore) da barra DIN, dello stesso tipo che trovi in casa nel quadro elettrico generale. Almeno così è nel T5 Beach (ma non credo abbiano cambiato nel T6).

Come ti hanno già accennato il riscaldatore ausiliario non è comandabile direttamente (a meno di aggiungere il relativo kit): entra in funziona automaticamente quando la temperatura esterna è inferiore a 5° e il liquido raffreddamento motore è sotto i 50° (o 55° non ricordo). Serve per mandare in temperatura rapidamente il motore. Riguardo il riscaldatore supplementare (aria, Eberspacher) non è così complicato da usare. Certo le istruzioni sono davvero difficili da decifrare, ma con un po' di impegno ce la si può fare.

Riguardo la tendina comprendo bene le tue perplessità (più che altro paure). Io ho avuto un problema simile su una mia (guida fuori sede) ma per fortuna sono riuscito a sistemarla senza dove smontare nulla. Purtroppo è vero che per tirar giù il telaietto della tendina bisogna smontare un fracco di pannelli interni. Minc***ta colossale da parte di VW, anche perché effettivamente ti sembra che si debbano rompere ogni volta che le usi. Però se fai uso camper del mezzo, le tendine sono piuttosto importanti e utili...


PS: Benvenuto e in bocca al lupo!  ;D
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

pacanfo

grazie  mille per le risposte,,,,qualche lucina comincia ad accendersi...per la tendina ci devo ragionare....metterci ogni volta uno scotch in fondo mi sembra soluzione d altri tempi...
aspetto...magari qualcuno ha un altra soluzione...

CUNC

Citazione di: pacanfo il Marzo 19, 2017, 07:29:58 PM
grazie  mille per le risposte,,,,qualche lucina comincia ad accendersi...per la tendina ci devo ragionare....metterci ogni volta uno scotch in fondo mi sembra soluzione d altri tempi...
aspetto...magari qualcuno ha un altra soluzione...
Io per errore ho dato del lubrificante per farle scendere meglio e adesso ho il tuo stesso problema, ho risolto mettendo un piccolo velcro tipo quello del Telepass è della 3M e se devi toglierlo non lascia sporco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kaly

Citazione di: CUNC il Marzo 19, 2017, 07:32:46 PM
Citazione di: pacanfo il Marzo 19, 2017, 07:29:58 PM
grazie  mille per le risposte,,,,qualche lucina comincia ad accendersi...per la tendina ci devo ragionare....metterci ogni volta uno scotch in fondo mi sembra soluzione d altri tempi...
aspetto...magari qualcuno ha un altra soluzione...
Io per errore ho dato del lubrificante per farle scendere meglio e adesso ho il tuo stesso problema, ho risolto mettendo un piccolo velcro tipo quello del Telepass è della 3M e se devi toglierlo non lascia sporco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Benvenuto! Io sinceramente su un mezzo in garanzia e soprattutto di quel prezzo non mi accontenterei mai ne dello scotch ne metterei il velcro. Lo porterei in vw per metterlo a posto. E chi rompe paga...
Ciao
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

pacanfo

verissimo kali..io sono d accordo con te...persino il concessionario è d accordo....ma smontare delle plastiche assemblate in catena...da personale che nemmeno saprebbe come cominciare ( parole del tecnico del concessionario)....potrebbe essere l inizio di un calvario di cigolii dovuti  poi ad una ricomposizione non proprio fatta ad hoc....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


botta02

Basterebbe  solo seguire passo passo smontaggio e montaggio sul   manuale elsawin!Non penso sia in problema qua c'è gente che si è smontato e rimontato altro che  un Beach.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

deltabi

In linea di principio concordo con Kaly e Botta02, poi però scendo sulla terra e mi rendo conto che, nella pratica, la maggior parte delle concessionarie VW farebbero un lavoro peggiore di quello che molti appassionati qui sarebbero in grado di fare.
Qualche mese fa in concessionaria hanno applicato sul mio T5 un richiamo che riguardava il terzo stop: hanno smontato e rimontato la cornice plastica interna del portellone per accedere allo stop. Sono riusciti a rimontarla non perfettamente allineata con la parte bassa della plastica, nonostante la banalità dell'operazione...
Mi rendo quindi conto che far smontare gli interni di un mezzo nuovo possa provocare grande apprensione...  :-[

Bisognerebbe avere tempo e modo di farsi fare un lavoro a regola d'arte, ma.... chi ci mette il proprio mezzo nuovo?  :o
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Igna

Citazione di: pacanfo il Marzo 19, 2017, 03:21:07 PM

SALVE A TUTTI,
E' UN VERO PIACERE CONOSCERVI, SAPERE CHE ESISTE QUALCUNO CHE DI QUESTI MEZZI NE CAPISCA QUALCOSA, LI VIVE, LI AMA..
SONO NUOVO, VI HO CONOSCIUTO PER CASO CERCANDO INFORMAZIONI ON LINE COME OGNIUNO DI VOI AVRA' FATTO, SI PERCHE' APPENA TI RIVOLGI IN CONCESSIONARIA E' UN DISASTRO, 50 EURO ALL ORA PER SPIEGARGLI COSA DEVONO FARE....

MA COMINCIAMO DALL INIZIO, MI PRESENTO :

MI CHIAMO PAOLO, VIVO  A BRESCIA CON MIA MOGLIE ANTONELLA E MIO FIGLIO DI 7 ANNI MATTIA.
APPASSIONATO DALLA NASCITA DEI MEZZI WESTFALIA, DOVE NEL 2006 HO ACQUISTATO UN VIANO MARCO POLO MERCEDES.
MESI A NON DORMIRE LA NOTTE  PER LA SCELTA: MARCO POLO O CALIFORNIA??....FINCHE' ALLA FINE , MENTRE STAVAMO FIRMANDO IL CONTRATTO DI ACQUISTO PER UN CALIFORNIA ,MIA MOGLIE DECIDE:  VOGLIO IL VIANO MARCO POLO....
OK...FIGURA DI MERDA COL VENDITORE , ACQUISTIAMO IL VIANO, EFFETTIVAMENTE ,SECONDO I MIEI GUSTI , SARA' PIU BELLO ESTETICAMENTE...MA VIAGGERO 'PER 11 ANNI COL PENSIERO CHE I CALIFORNIA SONO I MIGLIORI....EH SI...OVUNQUE VAI ,SU 100 WEST che vedi , 90 SONO CALIFORNIA E SOLO 10 MERCEDES....CI SARA' PURE UN MOTIVO...O NOOO!!!!!
QUEST ANNO ARRIVA LA SVOLTA.

IL MARCO POLO LO VENDIAMO,....BENE...MOLTO BENE ECONOMICAMENTE, QUEL CHE VALEVA SINCERAMENTE ,CON MILLE OPTIONALS E TENUTO COME MIO FIGLIO...
EURO 3,  IN LOMBARDIA COMINCIANO A FAR STORIE...
COMUNQUE 11 ANNI CON LUI , AMATO, MI HA DATO MILLE SODDIFAZIONI, SENZA MAI PROBLEMI (ANCHE SE MOLTI CONCESSIONARI NON LI VOLEVANO PIU' VEDERE PER MILLE DISAGI E CASINI ELETTRICI)...
..COME INTERNI DEVO DIRE CHE LA WESTFALIA IL SUO LAVORO LO SA FARE MOLTO BENE, TUTTO LOGICO, FACILE DA USARE..
LA MERCEDES AMA MOLTO I  MOTORINI ELETTRICI PER FAR FUNZIONARE LE COSE, FANNO PIU' FIGO FORSE, COMUNQUE O VA O NON VA.
SE NON VA SONO CAZZI ECONOMICI, PERO' SE FUNZIONA E' VERAMENTE COMODO, SI... DICO COSI PERCHE' A ME E' SEMPRE ANDATO TUTTO BENE....SENZA PROBLEMI.

ACQUISTIAMO IL CALIFORNIA T6 BEACH, CONTRO  IL PARERE DELLA MOGLIE CHE VOTA OVVIAMENTE MERCEDES,,,MA QUESTA VOLTA VOGLIO VINCERE...SONO TROPPI I CALIFORNIA IN GIRO...PER ME VA DA DIO E POI METTENDOLI A CONFRONTO POSSIEDE DEI VANTAGGI SU ALCUNI OPTIONALS PER ME IMPORTANTI.

BASTA CUCINA, PER ESIGENZE DI COMODITA' E SPAZIO  , TIPO DI UTILIZZO  , VOGLIO SOLO DORMIRCI BENE , PER IL RESTO MI ARRANGIO FUORI, CUCINA ESTERNA E VIA...

I PRIMI DI FEBBRAIO MI ARRIVA,, L HO ACQUISTATO METTENDOCI UN SACCO DI OPTIONALS, CERCANDO DI RENDERLO PIU SIMILE AD UN CAMPER, COME LO AVEVO PRIMA.
OVVIAMENTE COMINCIANO I PRIMI CONFRONTI...MA SU ALCUNE COSE NON VOLEVO CREDERCI....FACEVO FINTA DI NON ESSERE ANCORA BENE RODATO SULL UTILIZZO .
TUTTO MI SEMBRAVA COSI COMPLESSO,  MONTARE IL LETTO SOTTO, LA DIFFICOLTA' NELLLA CHIUSURA DEL TETTO, RISCALDAMENTO DIFFICILE DA COMPRENDERE, ISTRUZIONI DEMENTI...E COSI VIA..

NEL CERCARE SPIEGAZIONI  MI IMBATTO NEL RACCONTO DI IGNA SU "COME UTILIZZARE IL T5" DOVE RIDO PER ORE ( CON LACRIME AMARE OVVIAMENTE), E MI ASSORBO IL SUO RACCONTO TUTTO DI UN FIATO.( VOLEVO FARTI I MIEI COMPLIMENTI PER LA SPIEGAZIONE BELLISSIMA CHE HAI DATO SUL MEZZO E L AMORE COMUNQUE CHE HAI TRASMESSO PER QUESTO TIPO DI VACANZA)

COMINCIO UN PO' A CAPIRE CHE L ERBA DEL VICINO NON E' SEMPRE PIU VERDE.
IL MIO CALIFORNIA, SEPPUR INNAMORATO, COMINCIO VEDER PERDERE  PUNTI COME  LOGICA DI COSTRUZIONE RISPETTO AL MIO PRECEDENTE VIANO.
LEGGO UN PO I VOSTRI POST E COMINCIO A SENTIRMI A MIO AGIO,,,,SENTO CHE ESISTE QUALCUNO CON CUI POTER CONDIVIDERE PARERI ED OPINIONI .
FORSE, SE VI AVESSI CONOSCIUTO PRIMA,  AVREI CHIESTO UN SACCO DI INFO SU OPTIONALS...ECC....
MI SONO RESO CONTO DI AVER ACQUISTATO QUALCOSA DI TROPPO ,ASSOLUTAMENTE SCOMODO ... E CHE RARAMENTE UTILIZZERO'..( DOPPI SEDILI...MULTIFLEX...TROPPO INGOMBRANTE...BASTAVA UN MATERASSINO MATRIM GONFIABILE....

VOLEVO APPROFITTARE DI VOI PER CHIEDERVI ALCUNI  QUESITI SUL MIO NUOVO T6  CHE NEMMENO IL CONCESSIONARIO SA RISPONDERMI...

1-   HO UNA TENDINA POSTERIORE ( QUELLE CHE IGNA DICE DI AVER PAURA A GUARDARLE PER RISCHIO ROTTURA) CHE SI ABBASSA E NON RESTA GIU'...LA MOLLA LA RITIRA   SU.    IL CONC  SOSTIENE CHE LA MOLLA E' TROPPO TIRATA,, NON PERDE DI TENSIONE QUANDO E' COMPLETAMENTE GIU...QUINDI SAREBBE DA CAMBIARE....(TUTTA LA TENDINA)
TUTTO CIO VUOL DIRE, PER LORO, SMONTARE MEZZO CAMPER ALL INTERNO, QUINDI TUTTE LE PLASTICHE DI RIVESTIMENTO CON IL RISCHIO DI ROMPERLE.....  CAMPER DI UN MESE...MI CONVIENE FARLO SECONDO VOI?, O QUALCUNO HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA E LO HA RISOLTO DIVERSAMENTE?

2           ALTRO QUESITO,  LA PRESA ESTERNA CARICA O NO LA BATTERIA SERVIZI. ? QUALCUNO DICE DI SI, POI GLI INGLESI DICONO DI NO,   VOLSWAGEN DICE DI NO...INSOMMA NON HO CAPITO.....INOLTRE QUALCUNO SA DOVE SI TROVA E SE ESISTE IL SALVAVITA SUL CALIFORNIA BEACH? IO HO MESSO ATTACCO PRESA ESTERNA 220 E,ALL INTERNO C E' UNA PRESA 220 ED UNA 20V VICINE, E SECONDO LE ISTRUZIONI DOVREBBE ESSERCI IL SALVAVITA VICINO...IO NON LO TROVO

3 NELL ACQUISTO HO INSTALLATO IL "RISCALDAMENTO SUPPLEMENTARE ARIA PROGRAMMABILE E RISCALDAMENTO AUSILIARIO SUPPLEMENTARE" PAGATO QUASI 2000 EURO
NELLA PORTIERA C E' UN ADESIVO SIA CON  EBERSPAECHER SIA CON WEBASTO.. MA SECONDO VOI C'E' ANCHE QUELLO AD ACQUA INSIEME COME RISCALDAMENTO?
COSA VUOL DIRE RISC SUPPLEMENTARE E RISC AUSILIARIO? (AUSILIARIO STA PER QUELLO AD ACQUA?)

3   VENTOLA DEL MOTORE, MA E' POSSIBILE CHE SI ACCENDA COSI FREQUENTEMENTE, ANCHE SE PARTO DA MOTORE FERMO DA DUE ORE, FACCIO TRE KM, MI FERMO...E PARTE LA VENTOLA...DICO  ..MA E'  COSI CALDO DA NECESSITARE IL RAFFREDDAMENTO?
QUESTO ANCHE A FEBBRAIO CON 5-6 GRADI ESTERNI....DICONO CHE E' LA RIGENERAZIONE DEL FAP?...BOH

VOLEVO RINGRAZIARVI ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE...E GRAZIE ANCORA A CHI HA CREATO QUESTO FORUM

SALUTI A TUTTI

PAOLO

ciao Paolo.
allora, mettiamola così.
questi mezzi sono meravigliosi, costano un botto ma non si capisce bene fino in fondo perchè nè come..ripagano. cioè lo capisci perchè, godendone. qua è il punto: devi apprezzare quello che hai! guarda bene le foto che hai mandato: hai un mezzo della madonna!!! è bellissimo! e puoi tranquillamente ridimensionare buona parte delle perplessità che hai. sul prezzo avremo sempre torto: costano una follia e amen. non sapremo giustificarlo del tutto mai a nessuno..se non con la passione che ti permettono di coltivare. il bello è la sensazione che ti danno e quello che ti permettono di fare. poi anche l'occhio vuole la sua parte, e per me, un t1,t2,t3,t4,t5 con tetto alzato in natura, mare, fiume, monti, deserto, montagna è sempre una figata. pensa che faccio la collezione di foto. ho una cartella su pc ed iphone con le foto più stimolanti che trovo. me le guardo. e sogno. sono scemo? sì. ma lo faccio lo stesso.
il mio post del dopo vacanze (grazie, in effetti va riletto e fa piacere rileggerlo) nasce da lì, dalla gioia di caricare tutto sul t5, dirigermi a 130 all'ora veros la banalee ma stupenda francia, e vedere che, tutto sommato, potevo ancora farlo. apprezzandone il gusto. nonostante lo sbattimento di essere in 5, di cui 3 guastatrici non autonome su nulla.
il tuo mezzo è bellissimo, non ci ha detto nulla dell'allestimento, dotazione, motore, optionals...ma lascia stare la delusione.
i mercedes godono di fama ambigua...perchè westfalia ha allestito il viano, che era figo ma brutto e scimmiottava VW, e poi era lungo ma lungo lungo lungo troppo. tuttavia, come hai apprezzato per 11 anni, era pratico e ti ha consentito di fare quello che volevi. l'attuale MB allestito westfalia, non si può vedere dài..è orrendo. salvo solo uno in francia questa estate che ho visto autoallestito, con tre figli!! ecco in quel caso era un bel mezzo. altrimenti naaaaa. il marco polo vecchio era carino, ma chi lo ha sa bene che qualche compromesso meccanico e di allestimento lo devi trovare anche lì. oltre all'assistenza così cosà.
ora, il beach è così come lo vedi, semplice e complesso: ma anzitutto è un piacere estetico, e poi a tratti anche pratico. alcunbe soluzioni sono ottime... poi VW ha sicuramente sottovalutato alcune cose ...ma puoi ancora compiacerti e non pensare di aver buttato via soldi (quanti? per curiosità..). certo, tanta tecnologia, grandi casini, complicazioni....ma in fondo vedrai che risorgerai dalle perplessità. ne sono certo.
1) sulla tendina....lascerei fare a VW, smontano e rimontano. abbi fiducia. se spaccano, sostituiscono. per il faidate, c'è tempo. questa la mia opinione. mezzo troppo nuovo per mandarli a cagare e non volerli più vedere...
2) la presa esterna (che io non ho, avendo il fatto il faidame, cioè il faidaOrange :-) nel cofano motore) dovrebbe caricare la batteria servizi (a proposito, controlla che batteria ti hanno messo...VW mette delle acido scarsine, sotto il sedile guidatore....senza senso). dico "dovrebbe" perchè se ne sentono di tutti i colori...mal che vada fai la prova fisica con tester o voltmetro...ma sono certo che è cosi. la batteria motore, invece, resta fuori.
3) sul webasto (eberspacher) più lo usi e meglio è: ti abituerai. lo dico perchè non c'è l'immediatezza e certe cose devi memorizzarle...e solo l'esperienza ti farà muovere in automatico con qualcosa che a tratti sembra illogico o difficile. anche io esito spesso e sono perplesso, ma alla fine tutto parte e sono felice e più volte ne godo più mi esalto, e più sono felice e non penso ai soldi spesi. penso a quello che ho. e sono contento. poteva esser fatto meglio? certamente. ma funziona. stop. fine delle paranoie. PS. certo, quando lo programmi allora lì ci vuole la NASA...mi capita ancora di procedere la sera con istruzioni in mano e silenzio assoluto altrimenti mi incazzo...ma è un attimo. alla fine non programmo quasi mai. accendo e bon. rivaluta peraltro il telecomando...in questo caso è uno scacciapensieri... visto che lo hai..perchè no? schiacci e vaffag@@o a tutti... ;-)
4)il riscadamento ad acqua lo hai, ma serve di default solo per il motore (è un webasto, come da foto). conmodifiche può funzionare come riscaldamento aggiuntivo, ma non serve, mediamente. il rumore che senti, potrebbe essere quello. certo, se hai sotto un 204cv magari scalda più del mio misero 102cv.. ...ma non credo, abbi fiducia. dovrebbe essere il webasto.
5) fare il letto sotto, è un piccolo atto di fede. ma con i dovuti accorgimenti, si fa. leggi il mio post e non ti attapirare... coraggio!

fine. facci sapere come te la cavi. e manda qualche foto di bei posti con il tuo mezzo super!
ciao
igna

ps. scrivi in corsivo la prossima volta.. ciaus
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Citazione di: Igna il Marzo 20, 2017, 01:17:29 PM
Citazione di: pacanfo il Marzo 19, 2017, 03:21:07 PM

SALVE A TUTTI,
E' UN VERO PIACERE CONOSCERVI, SAPERE CHE ESISTE QUALCUNO CHE DI QUESTI MEZZI NE CAPISCA QUALCOSA, LI VIVE, LI AMA..
SONO NUOVO, VI HO CONOSCIUTO PER CASO CERCANDO INFORMAZIONI ON LINE COME OGNIUNO DI VOI AVRA' FATTO, SI PERCHE' APPENA TI RIVOLGI IN CONCESSIONARIA E' UN DISASTRO, 50 EURO ALL ORA PER SPIEGARGLI COSA DEVONO FARE....

MA COMINCIAMO DALL INIZIO, MI PRESENTO :

MI CHIAMO PAOLO, VIVO  A BRESCIA CON MIA MOGLIE ANTONELLA E MIO FIGLIO DI 7 ANNI MATTIA.
APPASSIONATO DALLA NASCITA DEI MEZZI WESTFALIA, DOVE NEL 2006 HO ACQUISTATO UN VIANO MARCO POLO MERCEDES.
MESI A NON DORMIRE LA NOTTE  PER LA SCELTA: MARCO POLO O CALIFORNIA??....FINCHE' ALLA FINE , MENTRE STAVAMO FIRMANDO IL CONTRATTO DI ACQUISTO PER UN CALIFORNIA ,MIA MOGLIE DECIDE:  VOGLIO IL VIANO MARCO POLO....
OK...FIGURA DI MERDA COL VENDITORE , ACQUISTIAMO IL VIANO, EFFETTIVAMENTE ,SECONDO I MIEI GUSTI , SARA' PIU BELLO ESTETICAMENTE...MA VIAGGERO 'PER 11 ANNI COL PENSIERO CHE I CALIFORNIA SONO I MIGLIORI....EH SI...OVUNQUE VAI ,SU 100 WEST che vedi , 90 SONO CALIFORNIA E SOLO 10 MERCEDES....CI SARA' PURE UN MOTIVO...O NOOO!!!!!
QUEST ANNO ARRIVA LA SVOLTA.

IL MARCO POLO LO VENDIAMO,....BENE...MOLTO BENE ECONOMICAMENTE, QUEL CHE VALEVA SINCERAMENTE ,CON MILLE OPTIONALS E TENUTO COME MIO FIGLIO...
EURO 3,  IN LOMBARDIA COMINCIANO A FAR STORIE...
COMUNQUE 11 ANNI CON LUI , AMATO, MI HA DATO MILLE SODDIFAZIONI, SENZA MAI PROBLEMI (ANCHE SE MOLTI CONCESSIONARI NON LI VOLEVANO PIU' VEDERE PER MILLE DISAGI E CASINI ELETTRICI)...
..COME INTERNI DEVO DIRE CHE LA WESTFALIA IL SUO LAVORO LO SA FARE MOLTO BENE, TUTTO LOGICO, FACILE DA USARE..
LA MERCEDES AMA MOLTO I  MOTORINI ELETTRICI PER FAR FUNZIONARE LE COSE, FANNO PIU' FIGO FORSE, COMUNQUE O VA O NON VA.
SE NON VA SONO CAZZI ECONOMICI, PERO' SE FUNZIONA E' VERAMENTE COMODO, SI... DICO COSI PERCHE' A ME E' SEMPRE ANDATO TUTTO BENE....SENZA PROBLEMI.

ACQUISTIAMO IL CALIFORNIA T6 BEACH, CONTRO  IL PARERE DELLA MOGLIE CHE VOTA OVVIAMENTE MERCEDES,,,MA QUESTA VOLTA VOGLIO VINCERE...SONO TROPPI I CALIFORNIA IN GIRO...PER ME VA DA DIO E POI METTENDOLI A CONFRONTO POSSIEDE DEI VANTAGGI SU ALCUNI OPTIONALS PER ME IMPORTANTI.

BASTA CUCINA, PER ESIGENZE DI COMODITA' E SPAZIO  , TIPO DI UTILIZZO  , VOGLIO SOLO DORMIRCI BENE , PER IL RESTO MI ARRANGIO FUORI, CUCINA ESTERNA E VIA...

I PRIMI DI FEBBRAIO MI ARRIVA,, L HO ACQUISTATO METTENDOCI UN SACCO DI OPTIONALS, CERCANDO DI RENDERLO PIU SIMILE AD UN CAMPER, COME LO AVEVO PRIMA.
OVVIAMENTE COMINCIANO I PRIMI CONFRONTI...MA SU ALCUNE COSE NON VOLEVO CREDERCI....FACEVO FINTA DI NON ESSERE ANCORA BENE RODATO SULL UTILIZZO .
TUTTO MI SEMBRAVA COSI COMPLESSO,  MONTARE IL LETTO SOTTO, LA DIFFICOLTA' NELLLA CHIUSURA DEL TETTO, RISCALDAMENTO DIFFICILE DA COMPRENDERE, ISTRUZIONI DEMENTI...E COSI VIA..

NEL CERCARE SPIEGAZIONI  MI IMBATTO NEL RACCONTO DI IGNA SU "COME UTILIZZARE IL T5" DOVE RIDO PER ORE ( CON LACRIME AMARE OVVIAMENTE), E MI ASSORBO IL SUO RACCONTO TUTTO DI UN FIATO.( VOLEVO FARTI I MIEI COMPLIMENTI PER LA SPIEGAZIONE BELLISSIMA CHE HAI DATO SUL MEZZO E L AMORE COMUNQUE CHE HAI TRASMESSO PER QUESTO TIPO DI VACANZA)

COMINCIO UN PO' A CAPIRE CHE L ERBA DEL VICINO NON E' SEMPRE PIU VERDE.
IL MIO CALIFORNIA, SEPPUR INNAMORATO, COMINCIO VEDER PERDERE  PUNTI COME  LOGICA DI COSTRUZIONE RISPETTO AL MIO PRECEDENTE VIANO.
LEGGO UN PO I VOSTRI POST E COMINCIO A SENTIRMI A MIO AGIO,,,,SENTO CHE ESISTE QUALCUNO CON CUI POTER CONDIVIDERE PARERI ED OPINIONI .
FORSE, SE VI AVESSI CONOSCIUTO PRIMA,  AVREI CHIESTO UN SACCO DI INFO SU OPTIONALS...ECC....
MI SONO RESO CONTO DI AVER ACQUISTATO QUALCOSA DI TROPPO ,ASSOLUTAMENTE SCOMODO ... E CHE RARAMENTE UTILIZZERO'..( DOPPI SEDILI...MULTIFLEX...TROPPO INGOMBRANTE...BASTAVA UN MATERASSINO MATRIM GONFIABILE....

VOLEVO APPROFITTARE DI VOI PER CHIEDERVI ALCUNI  QUESITI SUL MIO NUOVO T6  CHE NEMMENO IL CONCESSIONARIO SA RISPONDERMI...

1-   HO UNA TENDINA POSTERIORE ( QUELLE CHE IGNA DICE DI AVER PAURA A GUARDARLE PER RISCHIO ROTTURA) CHE SI ABBASSA E NON RESTA GIU'...LA MOLLA LA RITIRA   SU.    IL CONC  SOSTIENE CHE LA MOLLA E' TROPPO TIRATA,, NON PERDE DI TENSIONE QUANDO E' COMPLETAMENTE GIU...QUINDI SAREBBE DA CAMBIARE....(TUTTA LA TENDINA)
TUTTO CIO VUOL DIRE, PER LORO, SMONTARE MEZZO CAMPER ALL INTERNO, QUINDI TUTTE LE PLASTICHE DI RIVESTIMENTO CON IL RISCHIO DI ROMPERLE.....  CAMPER DI UN MESE...MI CONVIENE FARLO SECONDO VOI?, O QUALCUNO HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA E LO HA RISOLTO DIVERSAMENTE?

2           ALTRO QUESITO,  LA PRESA ESTERNA CARICA O NO LA BATTERIA SERVIZI. ? QUALCUNO DICE DI SI, POI GLI INGLESI DICONO DI NO,   VOLSWAGEN DICE DI NO...INSOMMA NON HO CAPITO.....INOLTRE QUALCUNO SA DOVE SI TROVA E SE ESISTE IL SALVAVITA SUL CALIFORNIA BEACH? IO HO MESSO ATTACCO PRESA ESTERNA 220 E,ALL INTERNO C E' UNA PRESA 220 ED UNA 20V VICINE, E SECONDO LE ISTRUZIONI DOVREBBE ESSERCI IL SALVAVITA VICINO...IO NON LO TROVO

3 NELL ACQUISTO HO INSTALLATO IL "RISCALDAMENTO SUPPLEMENTARE ARIA PROGRAMMABILE E RISCALDAMENTO AUSILIARIO SUPPLEMENTARE" PAGATO QUASI 2000 EURO
NELLA PORTIERA C E' UN ADESIVO SIA CON  EBERSPAECHER SIA CON WEBASTO.. MA SECONDO VOI C'E' ANCHE QUELLO AD ACQUA INSIEME COME RISCALDAMENTO?
COSA VUOL DIRE RISC SUPPLEMENTARE E RISC AUSILIARIO? (AUSILIARIO STA PER QUELLO AD ACQUA?)

3   VENTOLA DEL MOTORE, MA E' POSSIBILE CHE SI ACCENDA COSI FREQUENTEMENTE, ANCHE SE PARTO DA MOTORE FERMO DA DUE ORE, FACCIO TRE KM, MI FERMO...E PARTE LA VENTOLA...DICO  ..MA E'  COSI CALDO DA NECESSITARE IL RAFFREDDAMENTO?
QUESTO ANCHE A FEBBRAIO CON 5-6 GRADI ESTERNI....DICONO CHE E' LA RIGENERAZIONE DEL FAP?...BOH

VOLEVO RINGRAZIARVI ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE...E GRAZIE ANCORA A CHI HA CREATO QUESTO FORUM

SALUTI A TUTTI

PAOLO

ciao Paolo.
allora, mettiamola così.
questi mezzi sono meravigliosi, costano un botto ma non si capisce bene fino in fondo perchè nè come..ripagano. cioè lo capisci perchè, godendone. qua è il punto: devi apprezzare quello che hai! guarda bene le foto che hai mandato: hai un mezzo della madonna!!! è bellissimo! e puoi tranquillamente ridimensionare buona parte delle perplessità che hai. sul prezzo avremo sempre torto: costano una follia e amen. non sapremo giustificarlo del tutto mai a nessuno..se non con la passione che ti permettono di coltivare. il bello è la sensazione che ti danno e quello che ti permettono di fare. poi anche l'occhio vuole la sua parte, e per me, un t1,t2,t3,t4,t5 con tetto alzato in natura, mare, fiume, monti, deserto, montagna è sempre una figata. pensa che faccio la collezione di foto. ho una cartella su pc ed iphone con le foto più stimolanti che trovo. me le guardo. e sogno. sono scemo? sì. ma lo faccio lo stesso.
il mio post del dopo vacanze (grazie, in effetti va riletto e fa piacere rileggerlo) nasce da lì, dalla gioia di caricare tutto sul t5, dirigermi a 130 all'ora veros la banalee ma stupenda francia, e vedere che, tutto sommato, potevo ancora farlo. apprezzandone il gusto. nonostante lo sbattimento di essere in 5, di cui 3 guastatrici non autonome su nulla.
il tuo mezzo è bellissimo, non ci ha detto nulla dell'allestimento, dotazione, motore, optionals...ma lascia stare la delusione.
i mercedes godono di fama ambigua...perchè westfalia ha allestito il viano, che era figo ma brutto e scimmiottava VW, e poi era lungo ma lungo lungo lungo troppo. tuttavia, come hai apprezzato per 11 anni, era pratico e ti ha consentito di fare quello che volevi. l'attuale MB allestito westfalia, non si può vedere dài..è orrendo. salvo solo uno in francia questa estate che ho visto autoallestito, con tre figli!! ecco in quel caso era un bel mezzo. altrimenti naaaaa. il marco polo vecchio era carino, ma chi lo ha sa bene che qualche compromesso meccanico e di allestimento lo devi trovare anche lì. oltre all'assistenza così cosà.
ora, il beach è così come lo vedi, semplice e complesso: ma anzitutto è un piacere estetico, e poi a tratti anche pratico. alcunbe soluzioni sono ottime... poi VW ha sicuramente sottovalutato alcune cose ...ma puoi ancora compiacerti e non pensare di aver buttato via soldi (quanti? per curiosità..). certo, tanta tecnologia, grandi casini, complicazioni....ma in fondo vedrai che risorgerai dalle perplessità. ne sono certo.
1) sulla tendina....lascerei fare a VW, smontano e rimontano. abbi fiducia. se spaccano, sostituiscono. per il faidate, c'è tempo. questa la mia opinione. mezzo troppo nuovo per mandarli a cagare e non volerli più vedere...
2) la presa esterna (che io non ho, avendo il fatto il faidame, cioè il faidaOrange :-) nel cofano motore) dovrebbe caricare la batteria servizi (a proposito, controlla che batteria ti hanno messo...VW mette delle acido scarsine, sotto il sedile guidatore....senza senso). dico "dovrebbe" perchè se ne sentono di tutti i colori...mal che vada fai la prova fisica con tester o voltmetro...ma sono certo che è cosi. la batteria motore, invece, resta fuori.
3) sul webasto (eberspacher) più lo usi e meglio è: ti abituerai. lo dico perchè non c'è l'immediatezza e certe cose devi memorizzarle...e solo l'esperienza ti farà muovere in automatico con qualcosa che a tratti sembra illogico o difficile. anche io esito spesso e sono perplesso, ma alla fine tutto parte e sono felice e più volte ne godo più mi esalto, e più sono felice e non penso ai soldi spesi. penso a quello che ho. e sono contento. poteva esser fatto meglio? certamente. ma funziona. stop. fine delle paranoie. PS. certo, quando lo programmi allora lì ci vuole la NASA...mi capita ancora di procedere la sera con istruzioni in mano e silenzio assoluto altrimenti mi incazzo...ma è un attimo. alla fine non programmo quasi mai. accendo e bon. rivaluta peraltro il telecomando...in questo caso è uno scacciapensieri... visto che lo hai..perchè no? schiacci e vaffag@@o a tutti... ;-)
4)il riscadamento ad acqua lo hai, ma serve di default solo per il motore (è un webasto, come da foto). conmodifiche può funzionare come riscaldamento aggiuntivo, ma non serve, mediamente. il rumore che senti, potrebbe essere quello. certo, se hai sotto un 204cv magari scalda più del mio misero 102cv.. ...ma non credo, abbi fiducia. dovrebbe essere il webasto.
5) fare il letto sotto, è un piccolo atto di fede. ma con i dovuti accorgimenti, si fa. leggi il mio post e non ti attapirare... coraggio!

fine. facci sapere come te la cavi. e manda qualche foto di bei posti con il tuo mezzo super!
ciao
igna

ps. scrivi in corsivo la prossima volta.. ciaus
Un paio di esempi di foto stimolanti della mia raccolta....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

pacanfo

grazie igna del conforto, comincia a picermi di piu' questo beach...  ;D ;D ;D
concordo con tutto quello che dici..
vedi, e' bello sentire appassionati ,tutto... diventa piu facile.
comunque:
-grazie deltab, salvavita trovato ma che posizione del cazzz....
-il rumore e' normale, ogni tot di km comincia la rigenerazione fap e la ventola inizia a funzionare....si sente infatti odore di bruciato....passato un po di tempo poi non lo fa piu'...
-la presa ricarica la batteria supp....devo controllare la qualita' di quest ultima come diceva igna
-ora mi rimane la tendina...aspetto che la concessionaria mi richiami perche' dovevano informarsi anche loro...dai grandi capi tedeschi...
per igna:
- e' un 2000 tdi 150cv automatico, pagato poco piu di un 50no!!!! mannaggia!!!.... meta' pagato col il mio vecchio viano..
- interni col pacchetto confort, in pratica ha lo stesso interno dell ocean...altrimenti la plancia era come quella di un van normale con capienza zero
- volante con multifunzione e qualche accessorio utile per la sicurezza..frenata emerg, sens stanchezza..
-radio  con possibilita di connessione dei cellulari cosi da non dover avere per forza navigatore....uso google maps del telefono....(utilissimo per altro)
-vetri post isolanti e scuri
- multicazzflex...come lo chiami tu....ingombrante ed inutile (spt per il costo)...sul viano mi arrangiavo con un materassino decathlon matrimoniale gonfiabile , ora lo prendo larghezza 140, secondo me piu confortevole alla schiena del multiflex...ma sopratt...poi lo sgonfi con la sua pompa , si piega ed occupa poco spazio
-frigo vw...un po mi sono pentito, avrei preferito (scoperto poi ) il waeco cf 35, se in un futuro dovessi acquistare il mobile cucina vanessa, posso infilarlo dentro, senza occupare ulteriore spazio
- due sedili in piu girevoli, cosi diventa 7 posti....speravo piu rapidi e leggeri da montare....non so quando e quanto gli usero'....
ecco....grazie a voi qualche dubbio l ho risolto....
avro' ancora da chiedervi col tempo tante cose....sono un nuovo californiano...ed ho gia' in mente diverse modifiche ed acquisti su accessori post..
chiedero' a voi consigli sia su dove poter acquistare e se sono magari cazzate scomode...
ciao