Consiglio acquisto multivan

Aperto da Stapriat, Marzo 24, 2017, 02:45:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stapriat

Salve, dopo la mia prima eseprienza con caravelle t4 del 93 vorrei acquistare un multivan t5 dicembre 2009. L'ho trovato relativamente vicino casa e oggi sono andato a vederlo. È un highline, 2.0 TDI biturbo 180cv con cambio dsg a 7 marce. Visto la mia esperienza con il caravelle, non vorrei ripetere gli stessi errori. Cioè prima l'ho comprato e poi mi sono preoccupato di sistemare tutto quello che aveva di rotto e mi è costato molto di più di quello che avevo preventivato. Siccome la richiesta per questo multivan è 25000, e secondo me ce ne andranno spesi altri 1000 per piccoli ritocchi di carrozzeria e interni. Per il motore cosa devo considerare? Ha 120.000km
Questo cambio è consigliabile? Richiede particolare manutenzione? La distribuzione a quanto va fatta su questo motore?
Grazie

Ciuchino

se leggi sul forum non si è mai parlato bene di questa motorizzazione,
però ti diranno con più precisione altri utenti che hanno vissuto in prima persona le problematiche.

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

deltabi

Purtroppo il biturbo è una scommessa: può andarti benissimo oppure essere una fregatura colossale.
Ci sono infatti casistiche molto ampie di T5 con il biturbo cui hanno dovuto sostituire il motore (+FAP+sonda lambda). E' un difetto "congenito" del motore che in realtà non si sa se VW è riuscita a mettere mai a posto. Sembra che all'interno del motore con i gas di ricircolo rientrino anche delle particelle di metallo che consumano i cilindri. Sui forum tedeschi ci sono centinaia di casi documentati. Il sintomo principale è l'abbondante (eufemismo) consumo d'olio, fino al punto di uscire dai valori massimi dichiarati come accettabili dal produttore (che se non erro è di 1.5 kg per 1000 km). Il difetto si evidenzia di norma intorno tra gli 80 e i 120 mila km. Molto spesso, in particolare se le manutenzioni non vengono sempre fatte da officine VW, la casa madre non riconosce nessun contributo alle spese necessarie per il ripristino, spese che di norma si aggirano intorno ai 10.000 euro (si, dieci mila!).
Questo è quanto avevo raccolto io di informazioni quando, poco meno di due anni fa, ho cominciato a documentarmi per l'acquisto di un T5 (che poi ho preso con motore da 140CV).
Se l'acquisto è da privato, io non lo acquisterei... già avrei dubbi se fosse un venditore professionista a farlo, figuriamoci un privato...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Kel

Ciao, mi sono documentato parecchio prima di acquistare il mio attuale multivan t5. Escluso a priori il biturbo e cambio dsg per aver meno problemi possibili ero orientato sul 2.0 140cv. Poi è arrivata l'offerta di un 102cv con webasto (stesso prezzo e km del 140 che avevo sotto mano ma senza riscaldamento) non ci ho pensato due volte e lo ho preso.
Multivan T5 2.0TDI 102cv ROSSO

raudo

Io dopo ste premesse mi prenderei un Ducato, piuttosto.
;-)
Poi pare che sti 180cv schiaccia schiaccia non si sa dove siano...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Citazione di: raudo il Marzo 24, 2017, 07:42:56 PM
Io dopo ste premesse mi prenderei un Ducato, piuttosto.
;-)
Poi pare che sti 180cv schiaccia schiaccia non si sa dove siano...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Noo il ducato...5 anni che lo abbiamo al lavoro e almeno ogni anno ci fa spendere 1000€ in officina... >:(

raudo

Addirittura?
Il Transit ha i cambio che mette qualche marcia in folle da solo, i t5 ha certe versioni nightmare, il Trafic esplode a 250000km...
Chi si salva?
..
T4?
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Citazione di: raudo il Marzo 24, 2017, 08:42:13 PM
Addirittura?
Il Transit ha i cambio che mette qualche marcia in folle da solo, i t5 ha certe versioni nightmare, il Trafic esplode a 250000km...
Chi si salva?
..
T4?
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ormai più nessuno...tanto belli e comodi quanto sempre più fragili e delicati  :(

raudo

...l'ultimo.
Appena prima del punto di domanda...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Stapriat

Ho provato a chiedere al proprietario del biturbo quanto olio gli consuma... grazie per ora a tutti
Domani intanto vado a vedere un 2.5 131cv distribuzione a cascata di ingranaggi con 280.000km, dopo quanti km richiede manutenzione una distribuzione del genere?

raudo

Mai.
Ma ha altre rogne, di che anno sarebbe sto T5?
Chi l'ha avuto te lo spiegherà.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Stapriat

Questo 2.5 131cv è del 2005 e 278.000km
Il proprietario per telefono mi ha detto che ha fatto sempre tutta la manutenzione come si deve, gli ammortizzatori sono stati sostituiti, la frizione col volano originali, e altre cose. Mi dice che è perfettissimo e non richiede manutenzione di niente a breve. Mentre il proprietario del 2.0 biturbo fa il finto tonto e non dice niente, giustificandosi che non ci capisce niente e se ne occupa il suo meccanico

Californialilla

Citazione di: Stapriat il Marzo 25, 2017, 06:32:53 PM
Questo 2.5 131cv è del 2005 e 278.000km
Il proprietario per telefono mi ha detto che ha fatto sempre tutta la manutenzione come si deve, gli ammortizzatori sono stati sostituiti, la frizione col volano originali, e altre cose. Mi dice che è perfettissimo e non richiede manutenzione di niente a breve. Mentre il proprietario del 2.0 biturbo fa il finto tonto e non dice niente, giustificandosi che non ci capisce niente e se ne occupa il suo meccanico

Ti chiedo scusa se mi intrometto come parte in causa.
Ma quanto costa?
Anche per capire se il mio ha un prezzo equo o basso (178.000 Km).
E occhio ai 2007! per quanto ne so sono al confine della generazioni difettose.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Difettosi sono 2003/2004 a rischio i 2005.
Ma per sentito dire, del T5 non so molto.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Citazione di: raudo il Marzo 26, 2017, 03:14:18 PM
Difettosi sono 2003/2004 a rischio i 2005.
Ma per sentito dire, del T5 non so molto.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

E infatti lo ho detto io per quel che ne so. :)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!