News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Tetto medio per transporter pareri

Aperto da vangabondo, Aprile 02, 2017, 02:23:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Ma allora a tutte quelle macchine a 7posti come le megane , cascquai e monate vari a 7 posti alle quali è possibile togliere i 2 posti supplementari( anche il multivan  o il beach son così), sono passibili di multa?

SAD

Fa strano anche a me, io ho un 7 posti a libretto ma giro quasi sempre con 5. Tutte le volte che mi hanno fermato non mi hanno mai detto nulla bensì abbiano voluto guardare dentro.

kumpresur

Quando stavo decidendo se prendere o no il minibus uno dei motivi positivi lo trovai in questo articolo :

C H I A R I M E N T I

1. Il Ministero dei Trasporti e della Navigazione con nota prot. n. 597/DC1 del 01 luglio 1998 ha espresso l'opinione che non appare incompatibile, rispetto alla norma dell'art. 82 C.d.S:, il trasporto di cose proprie o campioni gratuiti ai fini non commerciali, su autovetture destinate al trasporto di persone e su autoveicoli per trasporto promiscuo.

Tale parere viene esteso anche al trasporto di depliants, opere di letteratura scientifica e piccoli omaggi pubblicitari, effettuati da informatori medico-scientifici o da rappresentanti di commercio.


2. E' possibile inoltre trasportare i citati oggetti all'interno dell'abitacolo, previa rimozione dei sedili, in quanto la Direzione Generale della M.C.T.C. con apposite circolari di cui n° 1272/4110 del 24 aprile 1996 e n° 1017/DCI del 03 dicembre 1997 ha precisato che il numero dei posti indicati nella carta di circolazione del veicolo è riferito soltanto al numero massimo di posti da non superare.

3. Ciò consente di riconoscere all'utenza la facoltà di rimuovere uno o più sedili, all'infuori di quelli che costituiscono la prima fila, ai fini del trasporto del sopracitato materiale.

4. Questa operazione, alla luce di quanto indicato dalla Direzione della M.C.T.C., non costituirebbe peraltro modifica a caratteristiche costruttive e funzionali escludendosi, perciò, ogni possibile interferenza con il divieto di cui all'articolo 78 del C.d.S..


Rimane comunque evidente che il trasporto delle cose sopraindicate deve sempre garantire la massima sicurezza sia per il conducente che per gli eventuali passeggeri secondo le prescrizioni di cui all'articolo 164 del Codice della Strada; infatti la sistemazione delle cose all'interno dell'abitacolo deve essere tale da non costituirne spostamenti, non limitare la visuale o la piena manovrabilità dei comandi e, comunque, non superare i limiti di massa complessiva indicati sulla carta di circolazione.


NOTA: Tutto questo, però, avveniva fino al 1998 quando è stata soppressa la categoria dei veicoli destinati ad uso "PROMISCUO"; infatti gli autoveicoli della categoria M1 (autoveicoli per il trasporto di persone), per effetto della Direttiva n° 98/14/CE a partire dal 1° ottobre 1998 non potranno più essere classificati "per trasporto promiscuo" , in quanto tale categoria non è stata riconosciuta dalla normativa comunitaria (Circ. Ministero dell'Interno n° 300/A/43928/105/27).

Si precisa però che:
• la Direttiva n°98/14/CE non ha imposto l'obbligo di aggiornare le omologazioni già rilasciate per cui, gli autoveicoli precedentemente classificati per trasporto promiscuo ai sensi dell'articolo 54 comma 1° lettera "C" del Codice della Strada, continueranno a circolare conservando inalterate le proprie caratteristiche riguardo la destinazione



La cui fonte mi pareva attendibile

Fonte: www.asaps.it

vangabondo

Ma quindi non ho ben capito...anche io sapevo che era possibile rimuovere anche tutti i sedili tranne la prima fila...anche perché altrimenti l'utilità del multivan o caravelle a meno che uno non porti sempre 9 persone che senso ha?

Uno dei mei pensieri era infatti quello di prendere un caravelle o kombi, a sei posti con i sedili della seconda fila singoli (o l'easy acces che rimane separato), lasciare appunto solo uno lato porta scorrevole e di lato fissare dei mobiletti fai da te per la camperizzazione, al posto degli altri due posti. e non mi sembra ci sia nulla di irregolare....

vangabondo

#19
Alla fine penso andrò' per il furgonato!

Tetto medio, T5 2011, 140 cv, 4motion, basico come optional, 100.000 km, ex Arval dato in leasing a una ditta locale, 13.000 eurini.

Sono andato a vederlo e sembra nuovo, anche dietro nel cassone è praticamente intonso, niente ruggine, niente segni, tenuto benissimo.
Oltretutto ha già il portellone unico dietro, e una porta scorrevole laterale.
Lo camperizzerei fai da te, senza fissare mobili, e lascerei metà paratia originale, e metà metterei una rete o delle sbarre che dovrebbero essere sempre legali.
Che ne pensate?


Unico neo, vorrei farlo finestrate anche dalla parte dove non cè la porta scorrevole, mettendogli il finestrino originale fino a metà carrozzeria (stile Kombi per intenderci), ma non ho idea di chi mi possa fare un buon lavoro.

Qualcuno conosce qualche carrozziere ben collaudato nel Nord Italia, zona lombardia/Piemonte?

orange van

Se vuoi .i vetri li ho.montarli è facilissimo.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

SAD

Non è affatto male anche se dovrai spendergli ancora un bel po' di soldini se vuoi renderlo camperizzato, tra cui dovrai pensare a isolarlo termicamente magari montare un riscaldatore ad aria ecc...
Per i vetri non è un lavoro così difficile come si pensa, sta nel tagliare al lamiera e applicare il nuovo vetro, magari con finestrino scorrevole!
Poi magari delle piastare girevoli per i sedili, anche se penso hai la panca a 2 posti anteriormente

vangabondo

Orange hai tu dei vetri da vendere?
Il portellone dietro penso lo cambierò' con uno vetrato direttamente, per gli altri due se trovo i vetri li faccio montare mi sa! Anche se in effetti ho visto su internet che non è cosi' complicata la cosa.

Comunque si. qualche soldino ci andrà! Vorrei fare gli interni con perline di legno, un mobiletto coi fornelli fai da te, e idem per il letto.
Da spenderci ci sarà per i vetri, l'oblò' per il tetto, frigo, e apparato elettrico!

orange van

Si.vetri scuri 2a fila dx più sx.non apribili.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

orange van

Citazione di: vagabondo il Aprile 11, 2017, 01:25:54 PM
Orange hai tu dei vetri da vendere?
Il portellone dietro penso lo cambierò' con uno vetrato direttamente, per gli altri due se trovo i vetri li faccio montare mi sa! Anche se in effetti ho visto su internet che non è cosi' complicata la cosa.

Comunque si. qualche soldino ci andrà! Vorrei fare gli interni con perline di legno, un mobiletto coi fornelli fai da te, e idem per il letto.
Da spenderci ci sarà per i vetri, l'oblò' per il tetto, frigo, e apparato elettrico!
Secondo me la paratia la puoi togliere.non è più obbligatoria da qualche anno.se guardi gli autocarri 5/6 posti non ce lhanno più dalla nascita.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

vangabondo

Citazione di: orange van il Aprile 11, 2017, 03:03:21 PM
Citazione di: vagabondo il Aprile 11, 2017, 01:25:54 PM
Orange hai tu dei vetri da vendere?
Il portellone dietro penso lo cambierò' con uno vetrato direttamente, per gli altri due se trovo i vetri li faccio montare mi sa! Anche se in effetti ho visto su internet che non è cosi' complicata la cosa.

Comunque si. qualche soldino ci andrà! Vorrei fare gli interni con perline di legno, un mobiletto coi fornelli fai da te, e idem per il letto.
Da spenderci ci sarà per i vetri, l'oblò' per il tetto, frigo, e apparato elettrico!
Secondo me la paratia la puoi togliere.non è più obbligatoria da qualche anno.se guardi gli autocarri 5/6 posti non ce lhanno più dalla nascita.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Aime' su questo non sono tanto sicuro...mi sa che è ancora obbligatoria, il fatto è capire se posso modificarla rimanendo a codice. Alla fine non mi interesserebbe nemmeno toglierla totalmente, ma soltanto fare la parte alta a mo di sbarre orizzontali, cosi' da arieggiare un po, e aumentare la luce!

vit vit

Esatto c'è grossa incertezza su autocarro/paratia fissa.
Comunque un oblo da tetto io l'ho messo e pagato intorno ai 50euro,di quelli della fiamma.Se cerchi sul forum ci sono un po di info.
La cosa piu' comoda ed importante,per me,è poter passare senza uscire dal posto guida alla parte dietro,quindi secondo me se devi modificare tieni presente anche questa caratteristica.
Multivan '92 2,4D AAB

orange van

Cerca paratia divisoria veicoli n1.normativa europea. Se hai golfari x carico si può fare senza.di sicuro su n1 con4 posti..io la sposerei.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

Ma non capisco perché partire da un autocarro senza finestre perlopiù caro per farsi un camper.
Col tetto mezzo alto non stai in piedi e non hai la comodità dei mezzi con soffietto che parcheggi ovunque.
Alla fine di tutti i gran lavori poi ti ritrovi un autocarro con camperizzazione abusiva.
Poi l'rc degli autocarri costa più delle auto.
Non vedo un filo logico in tutto ciò.
Ma è un parere personale.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vangabondo

Citazione di: raudo il Aprile 11, 2017, 05:39:39 PM
Ma non capisco perché partire da un autocarro senza finestre perlopiù caro per farsi un camper.
Col tetto mezzo alto non stai in piedi e non hai la comodità dei mezzi con soffietto che parcheggi ovunque.
Alla fine di tutti i gran lavori poi ti ritrovi un autocarro con camperizzazione abusiva.
Poi l'rc degli autocarri costa più delle auto.
Non vedo un filo logico in tutto ciò.
Ma è un parere personale.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ciao Raudo, guarda in parte concordo con te!
Sono stato indeciso a lungo su cosa fare, e valutato veramente mille opzioni.

Alla fine penso di aver deciso di scegliere questa strada per questi motivi:
- Il Cali ha un prezzo veramente elevato, specialmente un 4x4, inoltre l'ocean non mi piace (la camperizzazione interna), mentre il beach è bellissimo ma comunque caro, e alla fine non ha nulla di mobilia che io vorrei.

- Comprare un multivan o caravelle, della stessa età o piu' giovane e con gli stessi km del furgone sopra menzionato, vuol dire spendere almeno 23/30 mila eurini. Spesi quei soldi avrei sicuramente un mezzo piu' rifinito, ma a parte i finestrini e i sedili in piu (che non sono indispensabili per me e che toglierei), avrei comunque un mezzo da camperizzare sul quale spenderei piu' o meno gli stessi soldi che spenderei a camperizzare il furgoncino, finestre a parte.
Inoltre avrei un furgone immatricolato automobile, la cui assicurazione non è poi cosi meno cara (specialmente se devi assicurare un furto e incendio con valore doppio), e che comunque se camperizzato potrebbe creare problemi. Su un autocarro tutto deve essere amovibile e non fissato, ma penso che lo stesso valga su un'autovettura, non credo che si possano fissare fornelli, bombole, mobiletti etc etc. O meglio tutto è possibile, ma se fai un incidente e esce l'assicurazione, o se ti ferma un poliziotto rompipalle potrebbe non essere tutto cosi scontato. Altrimenti gli autocaravan cosa li hanno inventati a fare? (altro discorso è poi che la legislazione italiana consideri solo gli estremi e tutto quello che cè in mezzo è non contemplato).

- Il tetto medio mi da 20 cm in piu', non sono tanti, ma mi permettono di stare quasi in piedi, o comunque mi danno quei cm in piu' per stare comodo, fare comodamente le mie cose, e rivestire gli interni e il pavimento con legno senza mangiarmi spazio vitale. Un tetto a soffietto, costa 6000 euro, e nonostante sia una figata, viste le mie attuali esigenze sarebbe solo una spesa in piu' poco giustificata. Comunque il tetto medio me lo sono trovato, non  era un must, ma alla fine fa comodo, e 20 cm in piu non creano nemmeno troppi problemi, le sbarre spesso sono piu' di 220 cm.

- Il furgoncino ha già il portellone dietro, e la porta scorrevole, sostituirli con due presi allo sfascio, con i vetri, e mettere il vetro dall'altra parte (sempre che alla fine lo ritenga necessario) non è poi cosi complicato....certo se ci fossero già sarebbe meglio.

- In ogni caso con un buon fai da te e un po di carrozziere, io penso di cavarmela stando al di sotto di un totale di 17/18 mila euro compreso l'acquisto del furgone. Vetri, rivestimento interno in legno, mobiletti fai da te con fornelli, piccolo impiantino elettrico, e magari un frigorifero. A questa cifra come detto sopra non mi compro manco un caravelle di pari caratteristiche.

Insomma, tirando le somme mi servivano:
- 2 posti
- Un furgone vergine da camperizzare fai da te, come dico io.
- Un  furgone affidabile, messo relativamente bene da non buttare soldi e che possa durare nel tempo.
- Possibilmente 4x4
- Non troppo costoso, essendo il primo VAN e non avendo esperienza in merito, in modo da poter capire se realmente sarà' amore o no.
- Un furgone che non mi creasse problemi con la legge (e qui mi pare di aver capito, che bisogna fare le cose al meglio e da codice, e sperare che nessuno mai questioni, che si parli di autocarro o autovettura).

In tutto cio' ho trovato questa "occasione", e mi è sembrata rispondere alle mie necessità...ancora non l'ho preso, sto decidendo se è una cazzata o no....ho scritto qua proprio per questo motivo! Per avere consigli e critiche da persone che già ci sono passate, e che hanno conoscenza dei mezzi per consigliarmi. E per questo ti ringrazio anche per i dubbi che hai posto.