News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Riscaldamento abitacolo và o….

Aperto da pons, Gennaio 15, 2018, 09:58:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pons

T5 Multivan del 2009 acquistato in Germania,
Ho la ventola riscaldamento che talvolta fa dei fastidiosi rumorii,tanto che sono costretto a metterla a 0 x non sentirla più.Anche quando inserisco la chiave nel blocchetto prima di avviare il motore ,lei fa rumori.
Purtroppo il riscaldamento và a colpi,a volte scalda e dopo 10 minuti fa aria fredda,sopratutto nella parte passeggero spesso fa freddo mentre nel lato guida stà scaldando.
BOH   non è rotto altrimenti farebbe sempre freddo.
è successo a qualcuno ?

SAD


pons

automatico si intende che imposti la temperatura digitale e lui dovrebbe mantenerla ?
se è questo sì.

SAD

Se quando inserisci la chiave e dai corrente senti strani rumori sotto al bauletto centrale non è la ventola ma i servomotori delle varie palette che danno aria ai piedi,centrale e parabrezza. Anche il mio lo fa e non ho mai capito se è colpa dei motorini o della centralina, nel mio caso si sentono rumori per 2 minuti e poi si ferma tutto e tutto funziona come dovrebbe.

Nel tuo caso penso sia proprio problema di motorini che orientano le palette del caldo e freddo e forse anche quelle che dirigono l'aria ai vari canali. Sicuramente devi capire di preciso da dove arriva il rumore magari smontando il bauletto centrale. Sicuramente se devi sotituirli èun lavoraccio perchè bisogna togliere tutto il cruscotto!!! :P

PEr capire se è la ventola devi togliere la plastica che sta nella zona piedi del passeggero, li trovi il filtro antipolline e anche l'alloggiamento della ventola, cerca di capire anche se i rumori li fa anche con la ventola  ferma.

checco

Non vorrei essere l'annuncia grane, ma anche il mio faceva quei rumori di assestamento delle alette, quando non lo ha più fatto ho dovuto sostituire il motorino destro perchè dalla parte del passeggero usciva solo aria fredda. Fatto in VW perchè appunto bisogna smontare il cruscotto. Ora quando si assestano le alette non lo si sente quasi più.


Flaviosen

Controlla che attivando tramite i settori di fuoriuscita dell'aria essa esca da tutte le bocchette, mi spiego seleziona la parte superiore e vedi che dalle bocchette sopra esca l'aria da tutte, poi da quelle centrali e poi da quelle sotto.. a me faceva la stessa cosa caldo freddo.. poi ho scoperto che non apriva le bocchette ai piedi, si erano svitate le viti che tenevano il servomotore delle palette e che queste non si aprivano.. rimesso viti (M4) e tutto funziona OK.
ll rumore probabilmente è la paletta sotto alla console centrale che regola il flusso di aria caldo freddo, se smonti il cassettino portaoggetti di DX (4viti) sopra l'airbag passeggero la vedi.

pons

grazie mille Flaviosen,appena ho tempo ci provo speriamo bene,
ho già dato un'occhiata veloce ma non vedo nessuna vite in quel vano ,come cavolo si farà a smontare!
Dove và la bottiglia x intenderci.

Flaviosen

la paletta che regola l'aria caldo/fredda la vedi togliendo il cassetto lato passeggero sopra l'airbag quello grosso ha 4 viti due nella zona anteriore, appena apri il vano le vedi e due in fondo, quando lo estrai devi stare attento ai cavi della luce e al sensore di chiusura poi stacchi il tubo del'aria che cè in fondo..
il portabottiglie si stacca tramite due levette che ci sono a metà ,ma tolto quello non vedi nulla perchè hai tutti i fusibili. per smontare le plastiche inferiori è un bel casino devi partire dai lati e togliere tutte le viti ce ne sono un sacco...

pons

intanto ho fatto il test prova e sia se metto aria sopra-centro o sotto il lato passeggero esce aria fredda da tutti e tre i varchi, ma non sempre qualche rara volta viene calda.
mentre il lato guida esce calda.