News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

consigli acquisto t5 multivan

Aperto da walter27, Giugno 15, 2020, 03:05:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

walter27

salve a tutti, spero di diventare a breve un "felice" possessore di un t5 multivan.
cercando in giro, nel raggio di un  paio di centinaia di km da dove abito, ne ho trovato solo uno con le caratteristiche che cerco..
il mezzo che mi è capitato sembra molto bello e si presenta veramente bene; motore 140cv, manuale, 4 motion, gancio ecc.
di contro ha 260.000 km anche se tutti tagliandati in vw con distribuzione eseguita 20.000 km fa.
il prezzo si aggira intorno ai 20.000.
ho provato a parlare con un meccanico vw ma non avuto grossi punti di vista..
l'unica cosa che ho capito è che il motore è facilmente rintracciabile di rotazione (e mi tocco), essendo quello montato su audi a4 e golf.
accetto consigli e suggerimenti.
grazie a tutti

raudo

Ma scusa?
Un 2.0tdi commonrail 140cv lo reputo già finito?
È il più affidabile sui T5.
Al limite fai una buona manutenzione.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Beh, anche il 2.5 BNZ (131cv.) non è male...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

i km non sono pochi, ma tieni conto che se va tutto bene intorno ai 400mila metterai mano più profonda alla meccanica...ovviamente non è nuovo e non puoi pensare che sia un t4 con tutti i pregi e i difetti del caso...
per me moooolto meglio del vecchio 2.5 che se si rompe tocca morire col motore nuovo perchè non lo si può riprendere con una rettifica e spesso fanno il salto introno a 300mila,da questo punto di vista molto meglio il common rail perchè riparabile (ovviamente tutto ha un costo)

walter27

grazie per i punti di vista. no no, nessuno ha mai detto che il motore 140 cv a 260.000 km sia finito, ma soltanto che in caso di guasto sarebbe ben più facilmente riparabile con motori di rotazione a prezzi più umani rispetto magari la biturbo da 180 cv.
poi, so che è comunque un terno al lotto e che anche aver fatto le regolari manutenzioni, in casa madre, non tuteli da altre tipologie di problemi.
probabilmente il kilometraggio è più gravoso sulla trasmissione, che sul motore di per se, ad esmpio riguardo all'aldex non ho idea  della longevità.
comunque, per tornare al titolo del post,   mi sono affacciato su questo forum proprio per sentire il parere di chi ne sa ben più di me, per vedere se riesco ad avere più informazioni possibili per poter fare una scelta,  e di questo vi ringrazio.
ma secondo  voi   il prezzo può essere valido in relazione al kilometraggio oppure no? come ho detto, per il resto la macchina si presenta molto bene esteticamente.
ancora grazie a tutti

teohd

#5
esatto, tagliandi in casa madre aiutano più per garantire i km reali che a garantirne l'affidabilità ,purtroppo...
assolutamente meglio 140 che 180,e questo vale sia per pre e post restyling.
per l'haldex non ti preoccupare e provalo solo sottosterzo per vedere se non blocca la ruota interna, per il resto di rotture non ne ho mai viste (considera che ne ho visti anche pochi perchè ne hanno venduti pochi...)
il prezzo purtroppo è in linea, anzi leggermente basso per l'allestimento 4motion,però direi che ci sta,poi se tiri il mille euro male non fa. prova se funziona il clima perchè purtroppo succede spesso che tritano i compressori del clima,che col doppio evaporatore, sono guai per pulirlo tutto dalla limaia..per il resto se ha la porta scorrevole elettrica controlla che funzioni bene anche in chiusura e senti i battiti sullo sconnesso dell'avantreno (trapezi,barra di torsione, scatola guida)
per il resto chiedi pure

raudo

Citazione di: walter27 il Giugno 15, 2020, 09:52:56 PM
grazie per i punti di vista. no no, nessuno ha mai detto che il motore 140 cv a 260.000 km sia finito, ma soltanto che in caso di guasto sarebbe ben più facilmente riparabile con motori di rotazione a prezzi più umani rispetto magari la biturbo da 180 cv.
poi, so che è comunque un terno al lotto e che anche aver fatto le regolari manutenzioni, in casa madre, non tuteli da altre tipologie di problemi.
probabilmente il kilometraggio è più gravoso sulla trasmissione, che sul motore di per se, ad esmpio riguardo all'aldex non ho idea  della longevità.
comunque, per tornare al titolo del post,   mi sono affacciato su questo forum proprio per sentire il parere di chi ne sa ben più di me, per vedere se riesco ad avere più informazioni possibili per poter fare una scelta,  e di questo vi ringrazio.
ma secondo  voi   il prezzo può essere valido in relazione al kilometraggio oppure no? come ho detto, per il resto la macchina si presenta molto bene esteticamente.
ancora grazie a tutti
Argh!!!
Non è una macchina.
Ma tu hai già un furgone o è il primo?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

walter27

beh, ok non è una macchina di sicuro..
è il primo che (se riesco) prendo.
sempre avuto station, suv o fuoristrada.

Bidello

Citazione di: walter27 il Giugno 16, 2020, 03:29:10 PM
beh, ok non è una macchina di sicuro..
è il primo che (se riesco) prendo.
sempre avuto station, suv o fuoristrada.

Motore come ti hanno detto dovrebbe essere OK, ovviamente appena lo prendi fai distribuzione, a meno che non sia stata fatta da poco (certificata).

Farei controllare da qualcuno che se ne intende, VW se conosci personale affidabile (altrimenti ti fanno la diagnosi, ti dicono tutto OK e via) oppure officina fidata (sempre pero' a patto che sappiano cosa e come su un T5 4motion) la trasmissione 4motion. Soprattutto l'Haldex.
Onestamente parlando, l'Haldex e' un componente che da meno problemi in assoluto, ma controlla se e quando hanno fatto il cambio di olio e filtro. Io ho cambiato il mio un paio di settimane fa (170000km), l'olio era gia' stato cambiato 5 anni fa, ma il filtro mai, e faceva decisamente schifo. Ma non ha mai dato problemi.

Altra cosa, fai controllare i due grossi cuscinetti dell'albero di trasmissione. Sono di burro e si sfasciano rapidamente. I miei sono schioppati da tempo. Non e' un problema, a parte il fatto che nelle frenate secco senti un "clunk" dovuto all'albero che, un po' libero, viene in avanti. Roba economica da cambiare, ma se non sbaglio dopo aver smontato l'albero, questo va equilibrato, e non e' facile trovare chi sia in grado di farlo. I due cuscinetti si trovano su eBay a pochi soldi, ma guarda caso in VW non li vendono = ti danno tutto l'albero, cosi' si evita l'equilibratura e il lavoro si rende molto semplice. Al modico costo di >1000 euro per l'albero >:(

Mi viene in mente, frizione/DMF. La mia e' OK a 170k ma cmq si sente che e' "diversa" rispetto ad anni fa. Cambiarla costera' un occhio. Non monterei la LUK originale, che ha due molloni e anche se funzia OK non 'e il massimo. Monterei una Sachs con doppio sistema di damping a molle. Ho guidato un T5 vecchio come il mio con quella frizione e non strappa MAI. E' anche vero che il motore common rail 140cv 'e molto affidabile ed anche veloce - ho guidato il Cali Beach di un mio amico ed ha ottime velocita' di punta - ma non ha coppia, se paragonato al mio cagoso motore 2.5 a iniettori/pompa che ha la coppia strappakiappe ;D ;D

Insomma direi che fai fare questi controlli, piu' che altro per farti scalare dal prezzo richiesto cio' che costerebbe far eseguire certi lavori. Poi ovvio che se c'e' da rifare frizione il tipo ti dice no, il prezzo e' quello prendere o lasciare, beh la scelta e' tua. Naturalmente metti sempre in conto che quando prendi un usato, a parte botte di culo atomiche, in pochi mesi qualche migliaio di euro tocca spenderlo, fosse anche solo per manutenzione ordinaria = olio e filtri, a meno che non siano stati fatti il giorno prima dell'acquisto.

In bocca al lupo!

JurgenT5

Ciao, una curiosità... di che anno è il T5 che ti hanno proposto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


walter27


walter27

Salve a tutti.. finalmente sono riuscito a vedere il multivan.  Esteticamente è molto bello, a parte il volante in plastica usurato e, ahimè, lo stereo originale con navigatore che non funziona. Per quello che ho capito, alza il volume a palla improvvisamente, ed ogni scritta appare in cinese.. per il resto, ovviamente non saprei che dire... cena bene, va dritta e la frizione non slitta. Sterzando da fermo in un piazzale, non si è sentito nessun rumore strano... suggerimenti (se il proprietario accettasse l'offerta) come fare per lo stereo? Ci sono aziende che li possono riparare, o magari li vendono di rotazione? Grazie ancora a tutti...

teohd

la radio purtroppo ti costa più ripararla che comprarla nuova(di rotazione,si intende...)
comunque se scrivi su google riparazione rns 510 oppure rns 310/315 ti escono le pubblicità di chi li ripara (ormai ci sono un po' ovunque)
il navigatore che versione è?schermo piccolo o schermo grande?perche quelli con lo schermo grande li rubano come il pane e se fossi in te metterei una radio diversa per evitare di ritrovarti con il vetro rotto e i cablaggi tagliati dietro al radio per strapparla fuori velocemente.
te lo dice uno che ne ha riparate davvero qualche a centinaia di quei modelli,che siano t5 golf o passat...
il rischio poi è che l'assicurazione ti paghi con l'usura e il navigatore di sicuro non te lo ripaga per nuovo,visto che costa 2500 a memoria....

walter27

grazie per la risposta. il monitor è abbastanza grande, quindi presumo sia la versione più a rischio furti. ho provato a vedere on line per capire quale modello dovrebbe montare, ma non riesco a capirlo. mi pare avesse uno slot per una memory card in alto... boh.
riguardo ad un buo prodotto after market, che abbia sia navi che comandi blue tooth hai qualche suggerimento?
saluti

Sba

Riguardo lo stereo ti posso dire che sulla mia auto (una skoda yeti) montano gli stessi stereo e ho sostituito da tempo lo stereo originale con uno cinese.
Sono al secondo stereo, il primo era il clone dell'originale con navigatore, ora avevo voglia di modernizzare ulteriormente ed ho preso uno stero cinese completamente touch con schermo full hd da 9 pollici, Android 10 (connessione internet, youtube, maps, film, bluethoot), un tablet in pratica, prodotto specificatamente per auto VW da mettere al poso dell'originale, il design dei pochi tasti presenti è del tutto identico al resto del cruscotto......
L'ho montato da solo e sono tutt'altro che uno pratico di queste cose, basta attaccare uno spinotto!
Insomma, 100 volte meglio dell'originale al modico costo di 120 euro ....
T4 California Freestyle - Macerata