News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Leggera perdita olio - forse da pompa tandem?

Aperto da CaravelleT5, Novembre 05, 2022, 06:02:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CaravelleT5

Buonasera a tutti,

CaravelleT5 2008 motore BNZ 130 CV
ho un leggero trafilaggio d'olio dalla parte alta del motore, avrei bisogno di una mano a capire bene da dove e come intervenire. Foto in allegato.
La perdita è localizzata poco sotto al vaso d'espansione del liquido freni (rosa tondo sulla destra), secondo me dalla pompa tandem. L'olio è olio nero quindi immagino sia olio motore, quindi che perda dalla guarnizione lato motore e non da condotti liquido freni. é talmente lieve che in questi mesi non ho notato un apprezzabile diminuzione del livello da astina, però mi sta imbrattando tutto quindi vorrei intervenire. potrebbe perdere da qualche altra parte? cacciando una mano sotto alla pompa sento proprio bagnato...

1) ho visto un video in cui per smontarla bisogna rimuovere il vaso espansione liquido freni e un manicotto (intercooler/turbo/aspirazione?) a gomito in gomma, dopodiche si accede "abbasanza facilmente " alla pompa tandem. Dalla pompa partono 2 condotti grossi e uno piccolo. Quello piccolo mi pare di aver visto che e dentro a pressione con una fascetta elastica,gli altri due come sono fissati? si riesce a smontarli agilmente? si riesce poi a rimontarli altrettanto facilmente?
2) una volta sostituita la guarnizione e rimontati i condotti, non è che poi mi rimane qualche bolla nell'impianto e faccio il disastro? in teoria dovrebbe essere la pompa a garantirmi il vuoto giusto...?

Grazie per il supporto :)

massi.nepal

verifica bene la guarnizione coperchio, di solito e' lei a perdere....la pompa tandem fornisce al veicolo vuoto, dal tubo raccordato senza fascetta , e gasolio a bassa pressione, dagli altri due raccordi....non necessita di alcuno spurgo...la mandata di gasolio viene assicurata dalla pompa elettrica all'interno del serbatoio...

CaravelleT5

Grazie massi.nepal,

per ora cambiata la guarnizione metallica lato distribuzione ma non ho ancora capito se ha smesso di perdere o no  ::)

Se vedo che continua cambio anche quella del coperchio


teohd

quella del coperchiò non esiste a ricambio, ti toccherebbe comprare il coperchio intero a 300€. esiste però una pasta che anche vw fornisce come ricambio proprio in caso di smontaggio del coperchiò stesso. comunque molto spesso la pompa tandem perde dalla guarnizione del coperchio, quindi bisogna prendere il kit di revisione della stessa per poter cambiare tutti gli oring interni della tandem stessa.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

CaravelleT5

Citazione di: teohd il Dicembre 04, 2022, 07:33:45 PM
quella del coperchiò non esiste a ricambio, ti toccherebbe comprare il coperchio intero a 300€. esiste però una pasta che anche vw fornisce come ricambio proprio in caso di smontaggio del coperchiò stesso. comunque molto spesso la pompa tandem perde dalla guarnizione del coperchio, quindi bisogna prendere il kit di revisione della stessa per poter cambiare tutti gli oring interni della tandem stessa.
eventualmente la pasta rossa da alte temperature in aggiunta alla guarnizione originale non va bene?suona tanto di pastrocchio lo so...vedro quanto costa kit revisione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teohd

ho notato adesso che ho ripetuto coperchiò per 2 componenti diversi.
il primo è riferito al coperchio punterie, l'ultima invece al coperchio della pompa tandem.
in entrambi i casi niente pasta rossa
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Citazione di: CaravelleT5 il Dicembre 07, 2022, 06:26:36 PM
Citazione di: teohd il Dicembre 04, 2022, 07:33:45 PM
quella del coperchiò non esiste a ricambio, ti toccherebbe comprare il coperchio intero a 300€. esiste però una pasta che anche vw fornisce come ricambio proprio in caso di smontaggio del coperchiò stesso. comunque molto spesso la pompa tandem perde dalla guarnizione del coperchio, quindi bisogna prendere il kit di revisione della stessa per poter cambiare tutti gli oring interni della tandem stessa.
eventualmente la pasta rossa da alte temperature in aggiunta alla guarnizione originale non va bene?suona tanto di pastrocchio lo so...vedro quanto costa kit revisione

Per il coperchio punterei la guarnizione si trova.
Perché impastrocchiare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Figurati, lungi da me voler irritare nessuno.

Semplicemente trovo la pasta rossa una soluzione da perdenti. Specie se si trova la guarnizione adeguata.
Che lo dica la Volkswagen, la Ferrari o il Papa...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

la pasta rossa non è mai uscita dalla mia tastiera.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Guarda, non è che ci si riferisca sempre a te.
Io mi stavo riferendo all'utente Caravelle T5.

Ti ho citato nel messaggio perché gli dicevi che la guarnizione del coperchio delle punterie non esiste...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

Citazione di: Homar il Dicembre 08, 2022, 02:51:24 PM
Figurati, lungi da me voler irritare nessuno.

Semplicemente trovo la pasta rossa una soluzione da perdenti. Specie se si trova la guarnizione adeguata.
Che lo dica la Volkswagen, la Ferrari o il Papa...

per cui questo messaggio non era riferito a me? se così fosse non mischiare e mettere tutto nel discorso, altrimenti lo sembra eccome.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: Homar il Dicembre 08, 2022, 09:19:50 PM
Guarda, non è che ci si riferisca sempre a te.
Io mi stavo riferendo all'utente Caravelle T5.

Ti ho citato nel messaggio perché gli dicevi che la guarnizione del coperchio delle punterie non esiste...

tranquillo, non ho manie di protagonismo e se vw la guarnizione non la fornisce un motivo c'è ed è ben preciso. la pasta viene fornita ed è specifica per quel accoppiamento.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418