News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Gitina a baratti, il ladro gentiluomo e richiesta di qualche consiglio.

Aperto da giorgio.livorno, Giugno 07, 2015, 01:58:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio.livorno

Ciao a tutti,
venerdì ho preso un giorno di ferie e me ne sono andato a fare una scappatina alla spiaggia di Baratti e S.Vincenzo con la mia fidanzata.
Sarà la terza o quarta volta che 'usciamo' col furgone.

Parcheggiamo proprio fronte mare, andiamo in spiaggia e ceniamo nella pizzeria con vista sul golfo.
Oltretutto la serata è movimentata, c'è un gruppo i ragazzi che dormono con delle brandine sugli alberi (www.tree-sleeping.it/ - deve essere bellissimo), stanno preparando per una manifestazione sportiva dell'Uisp del sabato e domenica (Outdor sport festival), c'è un matrimonio al bar/ristorante in spiaggia, ci sono quelli che fanno le spiaggiate e ci sono altri 3/4 furgoni che dormono accanto a noi. Insomma davvero una bella atmosfera.
La mattina facciamo colazione al barino sulla spiaggia, girelliamo un pò e con calma andiamo al mare a s.vincenzo al 'Lago verde', un baracchino nella pineta fronte mare al ritmo di musica reggae. ci alterniamo un pò tra spiaggia e pineta e a una cert'ora torniamo verso 'Pino' (così abbiamo chiamato il nostro furgone).
e qui la sorpresa: ci hanno aperto il portellone laterale (forzando la serratura), frugato e rubato dentro. hanno preso solo il mio portafoglio che avevo lasciato nella tasca dei pantaloni (so benissimo che non dovevo farlo, ma io tendo a fidarmi, sbagliando). hanno fatto un lavoro 'abbastanza pulito' e non hanno preso altro, caricabatterie del cell, chiavi, ciabatte, vestiti.. niente. tutte quelle cose che per il ladro varrebbero poco, ma che se te le fregano le devi ricomprare spendendo un sacco di soldi e una gran seccatura, ci sono. guardo se tante volte avessere preso i soldi e si fossero liberati del porta documenti, ma niente. blocco il bancomat e sulla strada del rientro mi fermo dai carabinieri a fare la denuncia per patente e documenti, con un bel giramento di..
vabbè arriviamo a casa, e qui la seconda sorpresa.. mi ri-infilo i pantaloni incriminati e trovo il mio portadocumenti in un'altra tasca! avrei guardato dappertutto, ma a pensare che li rimettesse in tasca dei pantaloni, ovviamente sbagliando tasca, non ci avrei mai pensato!
alla fine mi mancano solo i circa 65 eurini..

alcune considerazioni:
- mi rendo conto che dobbiamo ancora imparare a gestire l'orgnizzazione del nostro 'Pino', in particolare per la questione 'doccia e igiene', per lo stivaggio delle valigie e per quanto riguarda le cose che è bene lasciare sempre sul fugone per evitare di doverle caricare e scaricare ogni volta (kit biancheria e igiene, asciugamani, costumi, scorte di cibo a lunga conservazione, ecc..). ma questo fa parte del fascino del furgone, renderlo proprio e funzionale alle proprie esigenze.
- avere la libertà di dormire fuori una notte o due è ganzissimo. partendo da Livorno si sono un sacco di posti belli raggiungibili in un paio d'ore e perfetti per una due giorni. (prendere il venerdì libero, stare fuori venerdì e sabato e avere la domenica di relax prima di riniziare la settimana, poi è ganzissimissimo).

e ora le note dolenti:
- la notte fa un caldo bestia, questo è un problema. essendo in sosta libera non potevamo aprire il soffietto. per questa volta abbiamo dormito con un dito dei vetri aperti, ma non è certo il massimo. voi come lo risolvete? io avevo pensato a un piccolo ventilatore.. secondo voi può essere una soluzione? ne conoscete altre?
- ho notato che 'consuma' un sacco di acqua del radiatore. è normale? una volta al mese circa la devo rabboccare pesantemente. di per sè poco male, in fondo è acqua, ma mi domando se può essere indizio di qualche problema.
- questione furto: questo è un bel problema. il nostro 'Pino' non da certo idea di lusso, ma evidentemente attira le mire dei ladri.. e evidentemente le sue serrature si aprono con una forcina per capelli o poco più. idee al riguardo? (mi verrebbe quasi da lasciarlo aperto con dentro 20 euri e un biglietto con scritto 'prendi questi e non rompere nulla'..)

vabbè tirando le somme direi.. westfalia tanta roba!


Mangimix

Bel racconto... Porca pupazza!
Per il caldo io dormo quasi sempre con soffietto alzato, poi mi sono attrezzato con ventole da computer che uso per far girare l'aria all'interno. Oppure per immettere aria dall'esterno.
L' acqua può essere una normale perdita dai condotti, dalla tenuta della pompa( questa da verificare subito, se grippa il cuscinetto, salta la distribuzione) oppure la guarnizione di testa.
Per il furto un bel dobermann?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

giorgio.livorno

bella l'idea del doberman!
è che poi conoscendomi finirei per portarlo in spiaggia con me.. e siamo punto e a capo!
(procedo con ventilare da interno..e faccio controllare l'acqua - grazie!)

Mauro

Purtroppo diventa sempre più difficile  ... mi trovavo a carnon plage, per non dormire "free" scelgo area a pagamento del camping saladelles  ... alle 3.45 sento il rumore della centralizzata che apre, come quasi sempre avevo assicurato le porte con la cinghia,  in 3 secondi richiudo poi sposto gli scuri e scorgo un'ombra  ... resto un po indeciso sul da farsi poi ragiono e resto dentro, di guardia fino all'alba  ... nottolino rotto e tanta rabbia

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

l'Ema

Io per l'acqua ho risolto in due modi: cambiato il tappo del serbatoio, c'era la guarnizione che non teneva bene e evaporava dal tappo. Per controllare questo guarda intorno al serbatoio se vedi macchioline bianche....Altra soluzione adottata, liquido turafalle (tipo: https://eshop.wuerth.it/Catalogo-generale/Tenuta-per-radiatore/31143009010602.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/;pgid=o603zrQzYpBXoOS9Ab5Q8drc0000iZs5qj4d;sid=QVRp-nRVXg1r-iEgCa50J3tfumD7YY9h089-CfXb) e se ci sono piccole perdite nel circuito questo te le toglie...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Novembre

Ciao,
bel racconto! Peccato per l'inconveniente...
Ovviamente non sempre la prudenza e i metodi antifurto bastano... ovviamente più cose si fanno e meno probabilità di subire furti ci sono. Ma mai certezze che tutto vada liscio...
Per il caldo... la cosa migliore è tanta ombra! Che ti permette anche di evitare levatacce quando le giornate sono lunghe!
Per la perdita di acqua lascio parlare gli esperti, ma potrebbe essere anche solo un manicotto... fallo controllare al tuo meccanico.
Giulia
PS: non abitiamo lontano (Firenze), se vi va di fare un'uscita insieme qualche volta... che a dormire in due mezzi a volte è più rassicurante!
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

giorgio.livorno

grazie a tutti per le dritte, mi attiverò per controllare l'acqua.

per i furti sinceramente da novellino mi sembra un bel problema.
sopratutto considerando che come ho già detto il nostro 'Pino' nn è certo un mezzo lussuoso,
se lo prendono di mira anche in pieno giorno e su una strada trafficata..
ma un'antifurto? su che budget si può aggirare? può essere efficace? qualcuno ha esperienza?

'Novembre' volentieri qualche uscita insieme, l'estate è alle porte e ogni fine settimana può essere buono per una girata.

Luca

Ciao io invece sto a Lucca, se ci organizziamo in tre a sto punto siamo quasi una carovana!!! Per i furti purtroppo bisogna stare attenti e cercare di tutelarsi meglio possibile, anche a me, proprio a baratti e di giorno mi hanno forzato la serratura del portellone laterale, evidentemente quella li è più facile ed inoltre non essendo collegata direttamente alla centrazizzata esclude l'antifurto eventuale, e questo evidentemente lo sanno!!!
Tanto che io, non so neanche se farla riparare o meno, forse ora che è stata forzata e più difficile da riaprire.
Comunque mi permetto di darti qualche consiglio su comportamenti che da quella volta utilizzo anche io
Mai lasciare oggetti "appetibili" a vista, quando lasciamo il furgo parcheggiato, tipo vestiti, zainetti, anche gli stesse carica batteria di telefonini, e da quella volta contrariamente a come facevo prima tutte le tendine aperte, tranne la post destra, così non si vede quello che è nel portabagagli.
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

giorgio.livorno

#8
la mini carovana sarebbe una figata!

per i furti.. mah, sicuramente sono stato imprudente (avevo lasciato una felpa e i pantaloncini li avevo messi sotto, e non si vedevano; e altri oggetti vari in vista), dalla prossima volta garantito che sto più attento.

certo che se uno non può lasciare nulla serenamente sul furgo nemmeno di giorno e in zone frequentate, è un bel problema
(anche perchè a quel punto si pone il dilemma: rischio lasciando nel furgone o rischio portandomi tutto dietro in spiaggia o in giro? come faccio faccio casco male..)
oltretutto a questo giro il ladro si è rivelato 'galantuomo' rubando solo i contanti, ma se ti iniziano a fregare vestiti, accessori, radio, ecc..?
poi c'è il discorso serratura. giusto ieri ho discusso col meccanico che mi ha chiesto 100 eurini per cambiarla con una usata e recuperata in disfattura e oltretutto difettosa..
praticamente mi ha rubato più lui del ladro!
(stavo pensando anch'io di non ripararla, ma il  caro meccanico ha già iniziato il lavoro, fregandosene del fatto che io gli avevo chiesto di farmi sapere prima la spesa.. ripeto: mi ha fatto girare le balle più lui del ladro!)

voglio dire: è chiaro che uno mette in conto la possibilità che succeda di essere derubato. ma dovrebbe essere una possibilità eventuale, non una prassi comune di quando uno va in giro..

Mangimix

Citazione di: giorgio.livorno il Giugno 11, 2015, 03:02:19 PM
la mini carovana sarebbe una figata!

per i furti.. mah, sicuramente sono stato imprudente (avevo lasciato una felpa e i pantaloncini li avevo messi sotto, e non si vedevano; e altri oggetti vari in vista), dalla prossima volta garantito che sto più attento.

certo che se uno non può lasciare nulla serenamente sul furgo nemmeno di giorno e in zone frequentate, è un bel problema
(anche perchè a quel punto si pone il dilemma: rischio lasciando nel furgone o rischio portandomi tutto dietro in spiaggia o in giro? come faccio faccio casco male..)
oltretutto a questo giro il ladro si è rivelato 'galantuomo' rubando solo i contanti, ma se ti iniziano a fregare vestiti, accessori, radio, ecc..?
poi c'è il discorso serratura. giusto ieri ho discusso col meccanico che mi ha chiesto 100 eurini per cambiarla con una usata e recuperata in disfattura e oltretutto difettosa..
praticamente mi ha rubato più lui del ladro!
(stavo pensando anch'io di non ripararla, ma il  caro meccanico ha già iniziato il lavoro, fregandosene del fatto che io gli avevo chiesto di farmi sapere prima la spesa.. ripeto: mi ha fatto girare le balle più lui del ladro!)

voglio dire: è chiaro che uno mette in conto la possibilità che succeda di essere derubato. ma dovrebbe essere una possibilità eventuale, non una prassi comune di quando uno va in giro..
Le serrature della VW si aggiustano cambiando blocchetto e cilindri, ma 100€ per una serratura usata sono veramente un furto , ci vorranno si e no 20 € di tutto quello che serve e nuovo!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Luca

fermalo e digli che la tieni così, male che va la rismonta, tanto  è un ladro lui lo sa bene!!!

ciao
Luca
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

Luca

Proposta per gitina a Baratti, per formare eventuale carovana.... io questo fine settimana un salto ce lo farei volentieri, chi viene e pregato di farsi riconoscere io sono con un California rosso bordeaux.
Giorgio io di solito non mi metto fronte mare ma un po' dopo all'ombra degli alberi.


Ciao luca
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

Luca

Giorgio scusa se ti rispondo solo ora ma rileggendo il tuo racconto del fine settimana ho notato, solo ora, che ti lamenti del caldo notturno, sopratutto per il fatto che in sosta libera non avete aperto il soffietto, ma guarda che nessuno te lo vieta anzi in due col tetto a soffietto aperto e le zanzariere a zip aperte hai già un buon ricambio d'aria; io poi lascio aperto un po anche il portellone posteriore ed inoltre,  ma questo comporterebbe un ulteriore piccola spesa, esistono delle apposite grate da inserire nel finestrino scorrevole per lasciare entrare altra aria.L'ideale e ovviamente fermarsi in posti ventilati, vicino al mare c'e sempre più fresco  e magari durante il giorno all'ombra il più possibile.
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

giorgio.livorno

ciao Luca, purtroppo questo fine settimana io ho un altro impegno.
un'altra volta volentieri.

per il caldo notturno e l'apertura del soffietto in sosta libera, non ho esperienza diretta (essendo un neofita..) ma leggendo vecchi post sul forum e cercando di documentarmi un pò mi sembravano ci fossero pareri discordanti.
se non ricordo male c'era chi diceva che si rischia di incorrere in una bella multa, poi ovviamente anche quello dipende dallo 'zelo' dei vigili del posto.

quanto agli accessori, ricordo che in un post si parlava di un gancio che permette di tenere aperto il portellone in sicurezza (ma non ricordo più dove si trova) e le griglie che mi dicevi tu (sai dove si possono trovare?chi le vende?).
di sicuro il primo tentativo che farò sarà un piccolo ventilatore, mi sembra la soluzione più economica e pratica, se funziona.

giorgio.livorno

.. per la serratura purtroppo ho le mani un pò legate, perchè il meccanico in questione è da anni quello da cui anche i miei genitori portano le proprie auto, nonchè loro vicino di casa.
e devo dire che fino a ora si era sempre comportato decentemente, almeno per quello che ci capisco io.. (cioè quasi niente)
quindi non vale la pena di rischiare un 'incidente diplomatico', anche se mi girano parecchio di buttare 100 euri.
quello che posso fare è d'ora in poi cercare un altro meccanico per il mio 'Pino'.
(qualcuno ne conosce uno bravo in zona Livorno per caso? non è mica così facile trovare un bravo e onesto meccanico..)