News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Consigli su acquisto T4 Syncro

Aperto da jamaikablau, Agosto 02, 2018, 05:36:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jamaikablau

Ciao a tutti ragazzi...Sono tornato... ebbene si dopo un anno e mezzo di assenza...
Per vari imprevisti e cambiamenti che fanno parte della vita , sono andato via da Trento , e poco dopo sono stato costretto a vendere anche il Multivan con le lacrime agli occhi...mi sono ripromesso che prima o poi lo avrei ripreso..!! tempo di risistemarmi e riiniziare tutto da capo e dopo aver passato quasi tutti i gg sul pc a guardare annunci di T4 , finalmente adesso FORSE ci siamo...
La cosa buffa è che l ho trovato proprio qui in abruzzo a due passi da casa..!
si tratta di un T4 Caravelle Syncro 2.5 TDI 75 kw del 2001 con 328 mila km unico proprietario. mezzo messo davvero bene come interni e meccanica , motore silenzioso pulito sempre tagliandato e controllato , carrozzeria sana ma con qualche graffio..
Allora, io  non so proprio niente sulla trazione integrale del T4 , quindi vi chiedo aiuto..
Cosa devo controllare a livello di motore? pregi/difetti?
cosa devo controllare sulla trazione 4x4 ? pregi/difetti?
cosi posso valutare l acquisto e sapere a cosa vado incontro..
grazie in anticipo a tutti...

EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

Roccosaraleone

In più direi di controllare il giunto viscoso (che non gocci) e tutta la trasmissione posteriore.
Consuma un po' di più, ma non tanto e vai ovunque, quasi!

Foto...
Citazione di: jamaikablau il Agosto 02, 2018, 05:36:29 PM
Ciao a tutti ragazzi...Sono tornato... ebbene si dopo un anno e mezzo di assenza...
Per vari imprevisti e cambiamenti che fanno parte della vita , sono andato via da Trento , e poco dopo sono stato costretto a vendere anche il Multivan con le lacrime agli occhi...mi sono ripromesso che prima o poi lo avrei ripreso..!! tempo di risistemarmi e riiniziare tutto da capo e dopo aver passato quasi tutti i gg sul pc a guardare annunci di T4 , finalmente adesso FORSE ci siamo...
La cosa buffa è che l ho trovato proprio qui in abruzzo a due passi da casa..!
si tratta di un T4 Caravelle Syncro 2.5 TDI 75 kw del 2001 con 328 mila km unico proprietario. mezzo messo davvero bene come interni e meccanica , motore silenzioso pulito sempre tagliandato e controllato , carrozzeria sana ma con qualche graffio..
Allora, io  non so proprio niente sulla trazione integrale del T4 , quindi vi chiedo aiuto..
Cosa devo controllare a livello di motore? pregi/difetti?
cosa devo controllare sulla trazione 4x4 ? pregi/difetti?
cosi posso valutare l acquisto e sapere a cosa vado incontro..
grazie in anticipo a tutti...

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


jamaikablau

grazie per la risposta... !! controllare la trasmissione significa? fare un giro e sentire se fa rumori strani? ad una prima occhiata sembra tutto asciutto sotto...
Ho un volvo 240 polar (che dovrò vendere se va in porto il syncro) e il differenziale dietro quando perdeva da un paraolio , ricordo che in marcia vibrava tutto...
tornando al syncro , Ma è permanente la trazione 4x4 giusto?
immagino sia costosa da riparare eventualmente?
per il motore? so che è eterno ...ma soffre di turbina come il golf? o altri difetti tipici?
eh per le foto tocca aspettare un pò...
grazie e scusate per le mille domande....
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

raudo

Un mezzo do 328000km non è nuovo.
La manutenzione è costosa ma va fatta.
Bisognerebbe prenderlo col cuore in pace che un 2-3000€ sopra bisogna metterseli anche solo per far una buona manutenzione.
Un usato ha sempre quel 50% delle probabilità che sia stata una fregatura.
Conviene prenderlo già col cuore in pace che fregatura lo sia veramente cosí se va bene, tanto meglio!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Io se non necessario eviterei il syncro..
Non hai il posto per la ruota di scorta ed è più costoso sotto tutti i punti di vista..   Consumo,  manutenzione,  acquisto  ecc..  Con la trazione anteriore,  a meno di non abitare proprio in montagna su per qualche stradina,  ormai arrivi dappertutto.   In ferie la trazione syncro la trovo più un giocattolo  che pura utilità?
Chiunque abbia il 4x4 ti dirà che non ne potrà fare a meno,  ma secondo me il 99,9%  delle volte non serve..   E per il restante 0.01%  penso si possa desistere dal doversi avventurare in stradine assurde.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Guglielmo

Hej, condivido la mia esperienza da neo possessore di t4 Syncro. ho appena fatto 2748 km, ho fatto circa 3 pieni, un po meno in realta. quindi ho fatto circa 12 km al litro. Con van carico di bagagli per 2 persone e camperizzazione fai da te complete con acqua frigo doccia etc. Il mio e un long base del 2003 diesel 2.4! Se non si fanno viaggi con grande sterrato non serve davvero il 4X4 io ho potato per quello perche vivo in svezia e vorrei usarlo anche d inverno!

jamaikablau

Scusate il ritardo ...e grazie a tutti per le risposte...
Io abito in montagna nel parco nazionale d abruzzo,  ma sinceramente non ho mai avuto un 4x4 perchè non ne ho mai avuto bisogno ( ho una 2cv preparata per i Raid ma è un altra storia) e addirittura con il Polar sulla neve (e qui nevica) vado da dio nonostante la trazione posteriore...
ho la passione per le 2cv e le restauro nel tempo libero in garage quindi uso spesso il carrello doppio asse per andare a caricarle in tutta italia che adesso traino col volvo ...( trainato in precedenza con il multivan)
la trazione integrale mi potrebbe dare giusto più sicurezza durante il traino in condizioni magari difficili ma ripeto mai avuto problemi in passato...
Il fatto è che non mi interessa se è 4x4 o meno , questo syncro mi è capitato qui vicino casa ad un prezzo più che ottimo , se era un caravelle normale o un semplice transporter per me era uguale...
Era giusto per capire a cosa vado incontro con un syncro...  sto ancora aspettando che consegnano il nuovo t6 al proprietario  e solo dopo si separerà dal syncro.
Guglielmo abiti in svezia? dove ? amo la svezia ...dovevo venirci quest anno (in 2cv) ma mi salta, tanto cmq andrò a capo nord o quest inverno o il prossimo (in volvo o col syncro se va tutto bene eheh) . magari rimaniamo in contatto cosi posso chiederti qualche info...
grazie ancora ragazzi ;)
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

Californialilla

Citazione di: Mattiadll il Agosto 07, 2018, 04:31:08 PM
Io se non necessario eviterei il syncro..
Non hai il posto per la ruota di scorta ed è più costoso sotto tutti i punti di vista..   Consumo,  manutenzione,  acquisto  ecc..  Con la trazione anteriore,  a meno di non abitare proprio in montagna su per qualche stradina,  ormai arrivi dappertutto.   In ferie la trazione syncro la trovo più un giocattolo  che pura utilità?
Chiunque abbia il 4x4 ti dirà che non ne potrà fare a meno,  ma secondo me il 99,9%  delle volte non serve..   E per il restante 0.01%  penso si possa desistere dal doversi avventurare in stradine assurde.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Quoto in pieno....... :(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Guglielmo

Citazione di: Californialilla il Agosto 21, 2018, 07:50:54 PM
Citazione di: Mattiadll il Agosto 07, 2018, 04:31:08 PM
Io se non necessario eviterei il syncro..
Non hai il posto per la ruota di scorta ed è più costoso sotto tutti i punti di vista..   Consumo,  manutenzione,  acquisto  ecc..  Con la trazione anteriore,  a meno di non abitare proprio in montagna su per qualche stradina,  ormai arrivi dappertutto.   In ferie la trazione syncro la trovo più un giocattolo  che pura utilità?
Chiunque abbia il 4x4 ti dirà che non ne potrà fare a meno,  ma secondo me il 99,9%  delle volte non serve..   E per il restante 0.01%  penso si possa desistere dal doversi avventurare in stradine assurde.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Quoto in pieno....... :(


Noooo ahahahaah e Vero pero la scritta Syncro sui fianchi e figa..... Skerzo.


Certo teniamoci in contatto, Se mi scrivi un MP ci possiamo scambiare I contatti.

Che figo che restauri 2c belle machine, vai con quella al Nord. Che Volvo hai? io 2 anni fa ho comprato una Volvo 740 a Kiruna, io vivo a Goteborg, per tornare a casa con l auto "nuova" ho fatto 1990 km.

Se vuoi andare a Capo Nord in inverno ti consiglio il 4x4 e magari delle chiodate o ottime invernali. Non so ancora se sara pronto per quest anno il mio Syncro ma ho in progetto di andare in invernale alle Lofoten.


Io ho potato per un syncro proprio per usarlo anche in autunno inverno e primavera. Qui al Nord si trova ghiaccio e neve non solo 1 mese all anno.

jamaikablau

Grande..!!  si adesso ti scrivo in privato...!!
Sei a Goteborg , il pese della Volvo ahaha..infatti è tra le me tappe del viaggio di ritorno(me se le occasioni della vita riescono a farmi stare li non ritorno per niente in italia , intanto si parte poi si vedrà ) assieme alle isole lofoten ovviemente.... !!  io ho un Volvo 240 Polar rigorosamente ROSSO , 2.0 a gpl del 1990 un mulo inarrestabile, anche se qualche magagna dovuta all età e ai km ogni tanto salta fuori...ma per fortuna c'è  la passione che passa sopra ad ogni cosa..!!  ma da quando sono bambino lavoro sulle 2cv , la mia l'ho presa a 14 anni era un rudere e piano piano l ho rifatta da solo e a 18 anni  presa la patente lei era li pronta ad aspettarmi per partire per il primo viaggio (una settimana dopo la patente 1000km nel nord italia)...da li non ho mai smesso di prenderle e sistemarle per rivenderle...tranne la mia ovvio.
Lo so che l inverno li è tosta, ripeto sono in montagna anche io e amo il freddo (muoio al caldo) e non mi spaventa ne neve ne ghiaccio. ho già le chiodate pronte su cerchi per il volvo e alre precauzioni contro il freddo....
lo credo bene che vai da dio col syncro li....bello anche il 740 ce l hai ancora?
dai grazie di nuovo per le dritte... ci sentiamo in privato..
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

Mattiadll

Io sulla Svezia ho letto i libri del commissario wallander.   Bellissimi.  Dewcrivono i paesaggi molto bene

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


suzukidr650

Citazione di: Mattiadll il Agosto 07, 2018, 04:31:08 PM
Chiunque abbia il 4x4 ti dirà che non ne potrà fare a meno,  ma secondo me il 99,9%  delle volte non serve..   E per il restante 0.01%  penso si possa desistere dal doversi avventurare in stradine assurde.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Chiunque non abbia il 4x4 ti dirà che si può tranquillamente farne a meno  ;) ;) ;)
Scherzi a parte non serve andare a infrattarsi in strade assurde per apprezzarne i vantaggi. Io guido macchine e fuoristrada a trazione integrale ormai da una decina d'anni e francamente non tornerei più indietro.
Ho vissuto per 3 anni isolato a 8km dal paese in cui gli ultimi 2 km di strada erano sterrati e dovevo curarne io la manutenzione e sgombero, neve, avevo Discovery e Panda 4x4, pena il restare isolato per tutto l'inverno.
Anche adesso che vivo sul Renon (BZ) l'auto con la trazione integrale mi permette di girare tutto l'inverno senza preoccupazioni di sorta nè di perdere tempo a montare/smontare le catene. A volte purtroppo le termiche non sono sufficienti, soprattutto in mezzi così pesanti. Per capirlo è sufficiente transitare sulla strada che sale agli impianti in un giorno qualsiasi con una nevicata in corso.....
Se poi uno vive in pianura e in montagna ci va solo per la settimana bianca ecco che le cose cambiano drasticamente e la trazione integrale diventa un inutile spesa

Californialilla

99,9 per cento degli automobilisti, quindi.... ;)
Poi al cuore non si comanda, ma ce ne passa a dire che serve a tutti!
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

suzukidr650

Citazione di: Californialilla il Agosto 22, 2018, 03:15:18 PM
99,9 per cento degli automobilisti, quindi.... ;)
Poi al cuore non si comanda, ma ce ne passa a dire che serve a tutti!
Nessuno l'ha detto infatti ;-)

Mattiadll

Citazione di: suzukidr650 il Agosto 22, 2018, 03:11:22 PM
Citazione di: Mattiadll il Agosto 07, 2018, 04:31:08 PM
Chiunque abbia il 4x4 ti dirà che non ne potrà fare a meno,  ma secondo me il 99,9%  delle volte non serve..   E per il restante 0.01%  penso si possa desistere dal doversi avventurare in stradine assurde.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Chiunque non abbia il 4x4 ti dirà che si può tranquillamente farne a meno  ;) ;) ;)
Scherzi a parte non serve andare a infrattarsi in strade assurde per apprezzarne i vantaggi. Io guido macchine e fuoristrada a trazione integrale ormai da una decina d'anni e francamente non tornerei più indietro.
Ho vissuto per 3 anni isolato a 8km dal paese in cui gli ultimi 2 km di strada erano sterrati e dovevo curarne io la manutenzione e sgombero, neve, avevo Discovery e Panda 4x4, pena il restare isolato per tutto l'inverno.
Anche adesso che vivo sul Renon (BZ) l'auto con la trazione integrale mi permette di girare tutto l'inverno senza preoccupazioni di sorta nè di perdere tempo a montare/smontare le catene. A volte purtroppo le termiche non sono sufficienti, soprattutto in mezzi così pesanti. Per capirlo è sufficiente transitare sulla strada che sale agli impianti in un giorno qualsiasi con una nevicata in corso.....
Se poi uno vive in pianura e in montagna ci va solo per la settimana bianca ecco che le cose cambiano drasticamente e la trazione integrale diventa un inutile spesa
Infatti ho proprio specificato, a patto di non abitare su per qualche stradina in Montagna.....   

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk