News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Riscaldamento

Aperto da Roccosaraleone, Dicembre 01, 2018, 02:33:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roccosaraleone

Metto insieme due cose differenti visto che si parla di riscaldamento.
1) ieri ho acceso il webasto, andato per 15' poi si è spento e non s'è più riacceso. Poi oggi ho sfilata la mandata del gasolio alla pompetta e dato una bella "ciucciata", è tornato ad arrivare gasolio e il webasto s'è acceso ed è rimasto funzionante per ore.
Secondo voi non si riuscirebbe a mettere una pompetta (tipo della motosega) per vinare il condotto?
2) dalle bocchette del cruscotto esce sempre e solo aria calda, deve essere colpa della valvola flap, posso smontarla e vedere se lavora male? Di lì passa solo aria, giusto?
Grazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


FIX

La linea gasolio non si dovrebbe svuotare
Hai problemi di accensione quando il motore è fermo da un po'?

Roccosaraleone

Citazione di: FIX il Dicembre 01, 2018, 04:29:24 PM
La linea gasolio non si dovrebbe svuotare
Hai problemi di accensione quando il motore è fermo da un po'?
Mai avuto problemi di accensione se non a -10 senza tre candelette.
Il webasto è collegato al ritorno direttamente in alto sul serbatoio, penso sia stato per sporcizia visto che il tubicino del webasto è capillare oppure perché la pompa è  "quasi" orizzontale e magari con l'estate e gli scossoni s'è formata una bolla d'aria.

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Shranam

ma quale sarebbe la pompetta della motosega?

Roccosaraleone

Citazione di: IlMarzio il Dicembre 01, 2018, 11:18:22 PM
ma quale sarebbe la pompetta della motosega?
quella mezza pallina che si schiaccia per vinare la miscela nelle motoseghe o decespugliatori.... solitamente trasparente Scusa il tecnicismo

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Shranam

ah, ok
ora rimane da capire cosa volevi dire al posto di vinare che il t9 ti ha corretto
;D ;D ;D
comunque tira tira poi dece e motoseghe partono anche senza pompetta

Roccosaraleone

Citazione di: IlMarzio il Dicembre 02, 2018, 11:09:06 AM
ah, ok
ora rimane da capire cosa volevi dire al posto di vinare che il t9 ti ha corretto
;D ;D ;D
comunque tira tira poi dece e motoseghe partono anche senza pompetta
Vinare: riempire il tubicino dal serbatoio alla pompa in modo che il gasolio arrivi senza bolle d'aria.

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Shranam


l'Ema

hola
rispondo alla 2)
dalla valvola flap che hai fotografato non passa aria ma l'acqua raffreddamento che va allo scambiatore che hai nel gruppo aria nel cruscotto. se apri lì esce acqua!!
puoi controllare intanto che il leveraggio faccia effettivamente aprire e chiudere la valvola, poi fai così: motore spento da un pò, leveraggio su freddo, accendi il motore e aspetti che si riscaldi.. controlli che a valle della valvola il tubo sia "freddo", se altrimenti è caldo quanto a monte potrebbe essersi rotta la valvola (costa pochi euro, è più una rottura cambiarla...)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Roccosaraleone

Citazione di: l'Ema il Dicembre 03, 2018, 09:05:24 AM
hola
rispondo alla 2)
dalla valvola flap che hai fotografato non passa aria ma l'acqua raffreddamento che va allo scambiatore che hai nel gruppo aria nel cruscotto. se apri lì esce acqua!!
puoi controllare intanto che il leveraggio faccia effettivamente aprire e chiudere la valvola, poi fai così: motore spento da un pò, leveraggio su freddo, accendi il motore e aspetti che si riscaldi.. controlli che a valle della valvola il tubo sia "freddo", se altrimenti è caldo quanto a monte potrebbe essersi rotta la valvola (costa pochi euro, è più una rottura cambiarla...)
Grazie.
Il leveraggio funziona. Oggi faccio la prova suggerita....

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Roccosaraleone

Citazione di: Roccosaraleone il Dicembre 03, 2018, 10:14:58 AM
Citazione di: l'Ema il Dicembre 03, 2018, 09:05:24 AM
hola
rispondo alla 2)
dalla valvola flap che hai fotografato non passa aria ma l'acqua raffreddamento che va allo scambiatore che hai nel gruppo aria nel cruscotto. se apri lì esce acqua!!
puoi controllare intanto che il leveraggio faccia effettivamente aprire e chiudere la valvola, poi fai così: motore spento da un pò, leveraggio su freddo, accendi il motore e aspetti che si riscaldi.. controlli che a valle della valvola il tubo sia "freddo", se altrimenti è caldo quanto a monte potrebbe essersi rotta la valvola (costa pochi euro, è più una rottura cambiarla...)
Grazie.
Il leveraggio funziona. Oggi faccio la prova suggerita....

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
Quesiro2)
Niente tubo caldissimo sia a valle che a monte. Oggi passo dal rottamaio a vedere se ne ha uno. E per cambiarlo? Si potrebbe climpare sotto e sopra e sostituire? Oppure?

Quesito1)
Il tubicino che arriva alla pompa del webasto anche stamane era vuoto.

Sarà un caso che amo il caldo e oddio il freddo?

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


FIX

La valvola per come è fatta secondo me è difficile che possa rompersi in posizione aperta, è in pratica una valvola a settore, si dovrebbe essere rotto il perno ma il leveraggio dovresti vederlo, svita il bulloncino del perno e guarda.
Io l'ho dovuta cambiare perché perdeva, introvabile dagli sfasci e costosissma dai ricambisti.
Alla fine ho comprato quella del T3 su amazon a pochi spiccioli (non so perché ma quella costa poco), il blocco per il cavetto d'acciaio va benissimo, ho dovuto solo girare il braccetto (altrimenti avrebbe fatto caldo quando il selettore a cruscotto era su freddo) e adattare i manicotti che sonodi dimetro più piccolo.
Funzionava perfettamente.

FIX

Il tubicino riscaldatore non si deve mai svuotare (estate, inverno, primavera e autinno!)
Se si svuota entra aria da qualche parte o peggio perdi gasolio.
Controlla bene.
Poi comunque per mia esperienza la pompetta del riscaldatore è volumetrica quindi "tira" anche se il tubo è vuoto e dovrebbe succhiare gasolio comunque.
Se dici che il riscaldatore ha funzionato 15 min. E poi hai trovato il tubo vuoto vuole dire che pesca aria.
Facile dalla zona alta vicino al galleggiante.
Se avessi (come era successo a me con il primo furgone ) il galleggiante fratturato in alto ne ho uno nuovo da darti.
Il mio si era fratturato perché lo sfiato era chiusodinsporco e il serbatoio era andato in depressione accartocciandosi e stritolando il galleggiante

Roccosaraleone

Citazione di: FIX il Dicembre 03, 2018, 11:08:06 PM
Il tubicino riscaldatore non si deve mai svuotare (estate, inverno, primavera e autinno!)
Se si svuota entra aria da qualche parte o peggio perdi gasolio.
Controlla bene.
Poi comunque per mia esperienza la pompetta del riscaldatore è volumetrica quindi "tira" anche se il tubo è vuoto e dovrebbe succhiare gasolio comunque.
Se dici che il riscaldatore ha funzionato 15 min. E poi hai trovato il tubo vuoto vuole dire che pesca aria.
Facile dalla zona alta vicino al galleggiante.
Se avessi (come era successo a me con il primo furgone ) il galleggiante fratturato in alto ne ho uno nuovo da darti.
Il mio si era fratturato perché lo sfiato era chiusodinsporco e il serbatoio era andato in depressione accartocciandosi e stritolando il galleggiante
Ciao se entrasse aria in alto mi troverei col furgone che fa fatica anche ad accendersi, giusto?
Potrebbe essere che si vuota il tubicino che dal ritorno del gasolio scende alla pompa (che è sotto il furgone, e poi risale al webasto che invece è dentro) perché la pompa trasuda gasolio? Poi una volta partita non si ferma più perché continua a tirare? Stamattina ho fatto tre accensioni senza problemi ed e sempre andato.
Per la valvola flap non so se è diversa dal California perché il mio essendo un ex autocarro ha il riscaldamento solo davanti.
Provo a fare come hai detto.
Grazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


FIX


se entrasse aria in alto mi troverei col furgone che fa fatica anche ad accendersi, giusto?

[/quote]

Infatti è la prima cosa che ti ho chiesto!
Nel primo post dici che il webasto è andato per 15 min. poi si è spento perchè il tubicino era vuoto, per me l'unica causa di questo può essere solo che pesca aria da qualche parte e fa una bolla sopra.
Se non è il galleggiante è il tratto dal "T" che deriva il gasolio dal tubo principale (ritorno dalla pompa iniezione subito prima del galleggiante)
Questa bolla d'aria si potrebbe spurgare anche quando metti in moto il mezzo perchè inizia a circolare gasolio nei tubi
Controlla anche se perde gasolio da qualche parte.