News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Riscaldamento

Aperto da Roccosaraleone, Dicembre 01, 2018, 02:33:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roccosaraleone

Proverò a togliere il sedile e accedere al ritorno del gasolio dove ho collegato il webasto.... un lavoraccio.
Perdite ad occhio non ne vedo, devo togliere la protezione sotto per vedere meglio?
Per la meccanica sono un disastro...
Grazie fix
Citazione di: FIX il Dicembre 04, 2018, 07:50:20 PM

se entrasse aria in alto mi troverei col furgone che fa fatica anche ad accendersi, giusto?


Infatti è la prima cosa che ti ho chiesto!
Nel primo post dici che il webasto è andato per 15 min. poi si è spento perchè il tubicino era vuoto, per me l'unica causa di questo può essere solo che pesca aria da qualche parte e fa una bolla sopra.
Se non è il galleggiante è il tratto dal "T" che deriva il gasolio dal tubo principale (ritorno dalla pompa iniezione subito prima del galleggiante)
Questa bolla d'aria si potrebbe spurgare anche quando metti in moto il mezzo perchè inizia a circolare gasolio nei tubi
Controlla anche se perde gasolio da qualche parte.
[/quote]

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


FIX

Si arrivare al galleggiante è un lavoraccio.
Mah non saprei, se adesso funziona puoi anche aspettare e vedere se lo fa di nuovo e con l'occasione cerchi di capire meglio...
L'importante è che non ci sia gasolio in giro.

stefanot4

Se si tratta di un AAB (ma penso che sia uguale per tutti) per l'accesso al galleggiante non è necessario smontare niente: guardate questo mio post: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4972.msg71994#msg71994
Ciao a tutti,
Stefano

Californialilla

In nessuna versione aggiungo.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

FIX

Beh chiaro però devi tagliare il tappeto, io nel mio non me la sono sentita e ho preferito smontare.
Alla fine devi rimuovere: sedile guida, copertura gradino salita, freno a mano, plastica soffietto leva cambio
Non è un lavoro tremendo
Io ho una versione di California particolare e il tappetino è di una gomma color beige e un taglio sarebbe stato orrendo a mio parere.
Però dipende da come si vuole mantenere il mezzo

Roccosaraleone

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 05, 2018, 09:07:04 AM
Se si tratta di un AAB (ma penso che sia uguale per tutti) per l'accesso al galleggiante non è necessario smontare niente: guardate questo mio post: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4972.msg71994#msg71994
Magico!
Grazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


ricca

Io su t4 del 98 acv ho semplicemente tolto i sedili spostandoli avanti, copertura freno a mano + viti piastra, bocchette riscaldamento post e ausiliario.
Sfilato moquette da angoli e pannelli laterali arrotolandola verso i sedili.
Per rimettere in posizione la moquette ho usato una spatola.
web hosting images
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

stefanot4

Anch'io la prima volta ho fatto così e mi sono segnato  tutte le misure e soprattutto dove passavano i cavi del galleggiante, poi siccome avevo dei problemi con la presa per il Webasto ho preferito tagliare il linoleum e via... Però io non ho una moquette (ne un California originale...).
Ciao a tutti,
Stefano

Roccosaraleone

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 05, 2018, 05:10:08 PM
Anch'io la prima volta ho fatto così e mi sono segnato  tutte le misure e soprattutto dove passavano i cavi del galleggiante, poi siccome avevo dei problemi con la presa per il Webasto ho preferito tagliare il linoleum e via... Però io non ho una moquette (ne un California originale...).
Infatti nemmeno io. Ma ho la panca a due posti....per un controllo o per stringere le fascette dovrebbe bastare.

Che problemi ti dava il webasto? Ieri il mio è andato benissimo. Stamattina dopo 10' scarsi si è spento e ho notato che la pompa tirava spesso (ticchettio molto frequente).
Devo ancora  controllare ma scommetto che s'è vuotato il tubicino.
Non capisco, se entrasse aria lo farebbe sempre.
Grazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


stefanot4

All'inizio lo avevo montato con la presa sul ritorno dalla pompa del motore, con un T, ma non funzionava per più di un'ora e il motore, poi, non partiva più "subito", allora ho ipotizzato che per un qualche motivo non aspirasse il gasolio dal serbatoio ma dal circuito di ritorno del motore, svuotandolo. Dopo diversi smonta_e_rimonta ho comprato una pipa di presa detta "danese", ad angolo, da montare direttamente sulla testa del galleggiante e da allora non ho più avuto problemi... C'è un mio post dettagliato su questo.
Ciao a tutti,
Stefano

ricca

Sul mio exclusive l'eberspacher ad aria (tubo trasparente) e quello motore (tubo nero) sono collegati all'uscita del pescante verso il filtro/pompa e non sul ritorno (vedi seconda foto).
Leggo spesso collegamenti "aftermarket" sul ritorno che danno problemi, mentre il collegamento in origine mi sembra fatto sulla mandata.
Mai avuto problemi con entrambi i riscaldatori.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

FIX

Credo di ricordare anche io che il raccordo originale è sulla mandata esattamente come nella foto sopra.
Da me ho trovato anche una valvola di non ritorno fra il filtro e la pompa, ho sentio che la istallano spesso per evitare che la pompa si svuoti. Può essere un buon consiglio.
Comunque se il collegamento è fatto come l'originale non deve dare problemi.

stefanot4

Il motivo per cui si consiglia il ritorno è quello di evitare che il riscaldatore svuoti il serbatoio, perché il tubo del ritorno non arriva al fondo. La pipa danese che ho montato io l'ho tagliata della misura giusta in modo che lasci una quantità di gasolio pari alla riserva.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

ricca

Sono d'accordo sul fare una linea dedicata che peschi più alta, ma il ritorno almeno sul mio pescante è esattamente alla stessa altezza della mandata.
Di seguito due foto fatte recentemente  durante la pulizia/check cricche.





E qua il codice

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Roccosaraleone

Citazione di: FIX il Dicembre 05, 2018, 09:01:46 PM
Credo di ricordare anche io che il raccordo originale è sulla mandata esattamente come nella foto sopra.
Da me ho trovato anche una valvola di non ritorno fra il filtro e la pompa, ho sentio che la istallano spesso per evitare che la pompa si svuoti. Può essere un buon consiglio.
Comunque se il collegamento è fatto come l'originale non deve dare problemi.
Interessante la valvola di non ritorno e il filtro. Quasi quasi provo così.
Poi smonto e guardo. Grazie mille

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk