News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Riscaldamento

Aperto da Roccosaraleone, Dicembre 01, 2018, 02:33:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Rocco io intendo che la valvola di non ritorno è fra filtro e pomoa di iniezione, nella mandata al motore!
Lo mettono perché in alcuni casi tende a svuotarsi la linea e ci sono difficoltà di accensione

Nel tuo caso collega il riscaldatore alla mandata, come wolkswagen fa da sempre e non puoi avere problemi, nessuno ha problemi così
Se nel caso il problema persiste vuole dire che la causa è altrove

FIX

Aggiungo che ho vusto riscaldatori che perdono gasolio, in realtà solo quelli motore, ma ho visto gocciare da un forellno sotto la loro marmitta (non so se lo hanno fatto appositamente)
comunque verifica bene se c'è gasolio in giro

Roccosaraleone

Pensavo che la valvola andasse vicino alla pompa del webasto per evitare il ritorno del gasolio verso il serbatoio.
Stamane ho aperto e ispezionato i collegamenti fatti sul tappo del serbatoio, tutto asciutto, solo un po' molle una fascetta, magari ciucciata aria da lì.
Poi acceso ed è andato per un ora.
Per il problema 2) se svito il bulloncino della valvola a cui è collegato il cavo riesco a capire se funziona? E se esce acqua è un problema poi spurgare l'aria dal  circuito?
Grazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Roccosaraleone

Aggiornamento:
Problema 1) risolto cambiando valvola flap riscaldamento ( trovata dal rottamaio a 20€).
Problema 2) il webasto funziona benissimo solo così, pescando direttamente da una tanichetta sotto.
Proverò tenendo più gasolio nel serbatoio, o collegandomi alla mandata oppure tenendo una tanichetta da 5l sempre con me.

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Californialilla

E' solo una prova.
Soffia dalla entrata pompetta al serbatoio in direzione dello stesso.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Roccosaraleone

Citazione di: Californialilla il Dicembre 23, 2018, 09:44:55 AM
E' solo una prova.
Soffia dalla entrata pompetta al serbatoio in direzione dello stesso.
Ciao Lilla cosa dovrebbe succedere? Pensavo di collegarmi alla mandata montando una valvola di ritegno in modo che succhi dal serbatoio e non dalla linea verso la pompa gasolio.
Grazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


FIX

Rocco, collega il tubo alla mandata, magari metti un tubo nuovo.
Fai in modo di essere sicuro che non ci siano perdite.
Così deve funzionare è la configurazione originale, migliaia di mezzi sono collegati così e funzionano.
Almeno sei sicuro e se torna il problema sai che la colpa sta da un'altra parte.

FIX

Importante è anche l'inclinazione della pompetta del riscaldatore.
Deve essere a 15 gradi in controtendenza (a salire) se non ricordo male.
Controlla su t4wiki, è ben scritto che se la pompa non è in posizione giusta può dare problemi.
Se hai bisogno oggi devo lavorare sotto al furgone e ti mando una foto dell'istallazione originale

Californialilla

Citazione di: Roccosaraleone il Dicembre 23, 2018, 10:27:47 AM
Citazione di: Californialilla il Dicembre 23, 2018, 09:44:55 AM
E' solo una prova.
Soffia dalla entrata pompetta al serbatoio in direzione dello stesso.
Ciao Lilla cosa dovrebbe succedere? Pensavo di collegarmi alla mandata montando una valvola di ritegno in modo che succhi dal serbatoio e non dalla linea verso la pompa gasolio.
Grazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk

Penso, magari è una cavolata, che tu possa avere il pescaggio parzialmente ostruito dai sintomi che descrivevi.
Facile e veloce, ti metti sotto scolleghi l'arrivo alla pompa e dai come credi una energica soffiata "contromano".
Ricolleghi, e provi.
Se va, o e anche solo migliorato hai capito e sai che devi intervenire più drasticamente in quel senso...... :o
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Roccosaraleone

Proverò....
La pompa non credo abbia problemi collegandola alla tanichetta è sempre andato.
Domani faccio altre prove...
Grazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Roccosaraleone

Aggiornamento:
Mi sono collegato alla mandata mettendo una valvola di ritegno tra il tubo che va al motore e il T verso il webasto in modo che non vuotasse il circuito verso il motore... Il webasto funziona perfettamente ma il furgone deve girare un po' prima di accendersi.
Tolta la valvola il webasto parte subito e il motore anche.
Chissà....

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


FIX

L'unico punto dove ho visto mettere il ritegno è dopo il filtro gasolio, prima della pompa di iniezione, come nel mio.
Questo serve per non far svuotare la pompa che in alcuni casi succede ma non credo a causa del riscaldatore.
Controlla comunque bene le fascette dei tubi in corrispondenza del filtro, se da lì filtra aria in aspirazione puoi avere bolle d'aria nel circuito.
Se tutto è sigillato dal pescante serbatoio alla pompa (cioè la liena di mandata gasolio) non dovresti avere bolle d'aria che fanno stentare la partenza