News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ma quando è il momento di cambiare ammortizzatori?

Aperto da Ittafer, Gennaio 09, 2019, 12:49:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ittafer

Vedo che sul forum brulicano i topic sugli ammortizzatori/sospensioni (scusate ma non conosco la differenza) e io mi domando...quando è il momento di cambiarli? Cioè...quando ho comprato il mio un paio di anni fa (il mio t4 aveva già 15 anni) il gommista, in sede di cambio gomme, lo ha provato per vedere la convergenza e mi ha detto che sarebbero stati da cambiare...io li per li non avevo fretta e soldi e ho ringraziato del consiglio ma che ci pensavo (in realtà subodoravo fumus bonis fregaturae).
Ora, a 2 anni di distanza, col mio furgone ho fatto Corsica e Puglia, qualche puntata a Caorle e lo uso tutti i giorni per andarci al lavoro...ma l'esigenza di cambiare ammortizzatori non la vedo...o meglio...quando prendo i dossi in città mi sembra che ammortizzi abbastanza...a volte magari se becco una buca sento che forse non sono al meglio...e sui dossi tendo a rimbalzare...sono sintomi che dovrei cambiarli?
Nella mia più totale ignoranza probabilmente guiderei senza accorgermi quando è il momento di cambiarli...quali sono i sintomi? Non vorrei cambiare qualcosa che funziona ancora così come non vorrei tirarlo troppo con qualche pezzo che è finito!
Grazie mille
A.

ricca

Mi sa che ti sei risposto da solo...non assorbono le buche e rimbalzano sui dossi  ;D
Io li avrei già cambiati da un pezzo!
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

wudstok

Te la faccio breve: "e sui dossi tendo a rimbalzare".
Con questa frase ti sei già dato la risposta: probabilmente gli ammortizzatori (con sospensione intenderesti il sistema completo: molle, ammortizzatori, bracci e quant'altro) sono finiti e quindi non smorzano più i rimbalzi naturali della molla.
Capirai davvero cosa vuol dire solo nel momento in cui proverai il TUO furgone con componenti nuovi.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Californialilla

Se a seguito di un'avvallamento il mezzo fa più di due oscillazioni è ora.
Lo stesso squotendolo da fermo, anche se un poco faticoso.......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ittafer

Capito.....adesso mi rimane la curiosità di sapere come sarà con quelli nuovi!
Perfetto ragazzi...grazie mille!
Adesso posso leggere tutti i topic per capire cosa mettere....

Californialilla

Andrea se vuoi sto vendendo unset nuovo.
Guardali nella apposita sezione
Ciao.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ittafer