E' giusta questa del link come lunghezza e larghezza per il mio piccolo ABL? grazie in anticipo.
https://www.autoparti.it/gates/781104
Aab monta la 10 ma lunga 1075
Si lo so.. il commento è quello che è, ma oggi ancora non avevo scritto niente sul forum! ;D ;D
;D ;D ;D
Vabbè , sei perdonato frate' , qualcuno vedrai mi illuminerà :)
Immagino ti si sia rotta e tu l'abbia persa così che non hai in mano il campione per misurarla.
Potresti fare il giro cinghia (nella gola delle pulegge) con una corda, misuri la corda, ci aggiungi 10 mm e hai lo sviluppo spannometrico della cinghia (dipende anche dalla posizione del tenditore).
Ma se devi ordinarla online aspetta la misura esatta.
No , in realtà è ancora li dopo 8 anni di onorato servizio ma inizia a fischiare troppo e visto che sto ordinando on line alcune boccole dei trapezi anteriori aggiungerei volentieri anche la cinghia alternatore ;)
marco, se mi dai tempo domani controllo su etka e ti do la misura esatta ;)
Grazie. :)
che io sappia l'abl monta due misure a seconda se hai la cinghiettina in più per il servosterzo.
lo so perchè un ricambista poco accorto (oltre che diversamente onesto) mi ha fatto fare 2 gire
Il mio ha il servosterzo. 8)
Ciao, per ABL del 95 ci sono due misure. Una è 21,36x923 ( codice 028903137AM), l'altra è 21,36x1045 (codice 028903137BB). La seconda è montata con alternatori 120A.
confermo
Grazie ragazzi , gentilissimi!!! :)
Fai tutti i silen blok dei trapezi, inferiori e superiori?
Ce n'è uno solo degli inferiori che ha un leggero gioco ma fa un gran rumore sullo sconnesso e farò solo quello , gli altri sembrerebbero stare bene.
Ps: comunque li ho presi tutti , non si sa mai. 8)
Fai tutti.. un lavorone ma ne vale, e in special modo i superiori.. Mio figlio e tornato da un viaggio con amici dalla Toscana, e non ne poteva più da questi cri cri.. erano ferro contro ferro i superiori.. ho ordinato e cambiato gli otto silent blok e testine fuselli.. più sterzo e barra stabilizzatrice, ora davvero lo sentiamo molto più stabile e finalmente senza "grilli" Armati di fantasia e una pressa per espellere e rimettere i varii pezzi..
I superiori finché non smonti fai fatica a capire il loro stato di usura, e logicamente il vecchio proprietario precedente avrà fatto sostituire i più "facili" cioè gli inferiori.. Ma sono i superiori i più macchiavellici da togliere.. 😂😂😂 ma c'è la farai..
poi marco penso sia in grado di costruirsi un estrattore a barre filettate e le cambia anche in opera le testine superiori.
discorso differente ma con concetto simile per i silent block
Ah.. per i s.blok superiori li devi avere in mano i bracci oscillanti per cambiare i s.b Ma davvero e stato una goduria capire le menti contorte tedesche su come sfilare i bracci, ma l'Italica fantasia non ha confini.. parola di esperto..
Racconta......
Buongiorno.. esperto nel capire le menti elaborate dei teutonici/tedeschi.. ah.. intendevo il vecchio propietario del nostro t4, avrà fatto cambiare i s.b solo inferiori.
tanto contorte ma i bulloni li sviti anche dopo 30 anni. prova con una italiana dopo 15 anni e me lo spieghi.
Per smontare la centralina di una 500 2018 mi sono rimaste in mano tutte la clips in plastica, completamente cotte. :o
Mi riallaccio qui,mi sa che devo benedire il mezzo....sono passato a Lourdes proprio qualche giorno fa ma niente.
Oggi probabilmente mi si è rotta la cinghia dell'alternatore,da cofano motore mi è sembrato di vedere la puleggia scoperta
Qualche dritta per cambiarla?
Ne ho una nuova che dovrebbe andar bene,si riesce a cambiarla dal vano motore(portando avanti il radiatore)?
Non ho ancora visionato,dove posso trovare uno schema se devo fare un giro particolare con le pulegge.
2.4d aab con servosterzo.
Grazie
Pure l'alternatore e cinghia hanno meno di 5 anni,anzi nel 2019 l'ho fatta cambiare,ma ho il dubbio che nel cambio motore dell'anno scorso abbiamo messo qualcosa di usato.
Fortunatamente con pannello e parallelatore riesco a tenere la batteria carica anche senza alternatore.La sfiga è che è sabato e qua chiudono alle 17!!
Citazione di: teohd il Febbraio 23, 2021, 07:38:07 AM
prova con una italiana dopo 15 anni e me lo spieghi.
Appena cambiato gli ammo posteriori sul ferro da stiro che ho comprato al posto del T (fiat idea) i bulloni sotto mi hanno fatto faticare e a causa delle bestemmie ha tuonato!
Citazione di: ontheroad70 il Giugno 26, 2021, 06:55:13 PM
Mi riallaccio qui,mi sa che devo benedire il mezzo....sono passato a Lourdes proprio qualche giorno fa ma niente.
Oggi probabilmente mi si è rotta la cinghia dell'alternatore,da cofano motore mi è sembrato di vedere la puleggia scoperta
Qualche dritta per cambiarla?
Ne ho una nuova che dovrebbe andar bene,si riesce a cambiarla dal vano motore(portando avanti il radiatore)?
Non ho ancora visionato,dove posso trovare uno schema se devo fare un giro particolare con le pulegge.
2.4d aab con servosterzo.
Grazie
Pure l'alternatore e cinghia hanno meno di 5 anni,anzi nel 2019 l'ho fatta cambiare,ma ho il dubbio che nel cambio motore dell'anno scorso abbiamo messo qualcosa di usato.
Fortunatamente con pannello e parallelatore riesco a tenere la batteria carica anche senza alternatore.La sfiga è che è sabato e qua chiudono alle 17!!
10a1075c
No, da sopra non ce la fai, devi togliere il sarcofago. Per tirarla ci vogliono chiavi aperte di 13 e 17.
Grazie Giacomo:la cinghia che ho è 13A1125c :(
Non ci provo neanche a montarla?
Il bello che oggi piove ed il cielo e nuvoloso quindi col kaiser che il fv mi tiene la batteria carica >:(
Il motore che ho su adesso dovrebbe essere più recente di un 92 cambia forse qualcosa?
Citazione di: ontheroad70 il Giugno 27, 2021, 12:10:38 PM
Grazie Giacomo:la cinghia che ho è 13A1125c :(
Non ci provo neanche a montarla?
Il bello che oggi piove ed il cielo e nuvoloso quindi col kaiser che il fv mi tiene la batteria carica >:(
Il motore che ho su adesso dovrebbe essere più recente di un 92 cambia forse qualcosa?
Mi dice che la cinghia può essere di 10 o 12.5 mm
Metti la ruota destra su uno scalino e apri sotto, da sopra ci guadagni solo la schiena spezzata per una settimana
Quindi potrebbe andare?
Ho i cavalletti,alzo, levo la ruota e dovrebbe essere semplice,stando a quello che ho visto su YT
La ruota non ti dà noia, per mettere la cinghia ci vuole 3 minuti, il peggio è togliere e mettere il cassone
Infatti,non riesco a toglierlo.
Svitato i 4 bulloni non riesco a levarlo,qualche anno fa ci ero riuscito.
Sganciando la molla anteriore non viene giu >:(
...nel mentre la pioggia è più intensa ::)
Hai anche i 2 posteriori M6 chiave da 10
Poi verifica che la Clips anteriore non sia messa male
Magari alzalo sui cunei.
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Grazie,ho rinunciato.La parte posteriore del sarcofago è venuta giù ma l'anteriore niente da fare.Ho tirato avanti anche il radiatore per cercare l'inghippo.
Fortunatamente sono riuscito a riavviarlo .
Comunque la cinghia non è spezzata, è abbastanza molle ma è in sede.
Mastercard,chedevo fa?
Io ho montato il coperchio di plastica, non è la stessa protezione, ma 4 galletti e via lo tiri giù in un minuto!
Citazione di: xgiacomo il Giugno 27, 2021, 07:44:49 PM
Io ho montato il coperchio di plastica, non è la stessa protezione, ma 4 galletti e via lo tiri giù in un minuto!
Sul sarcofago in plastica o in metallo ci sono due correnti di pensiero diametralmente opposte ; io sono per la plastica , semplice e veloce da rimuovere ed inoltre alleggerisce di una ventina di kg (se non di più) l'avantreno.
Unica nota a favore dell'originale metallico è che in caso di piccoli urti potrebbe proteggere il motore , ma da ex fuoristradista mi sento di affermare che non è quella la protezione contro urti del motore di una certa entità poiché in quei casi si usano spessori di almeno 4 o 5 mm. di ferro o 8 o 10 mm. di alluminio.
Plastic for ever! 8)
La plastica prende fuoco.
Enjoy.
R.
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Aggiornamento:con un'aiuto sono riuscito a cambiare la cinghia.
Ma la spia rossa romane accesa e non carica.
L'alternatore l'ho cambiato nel 2016 per analogo problema.
Potrebbe essere il regolatore di tensione oppure tutto l'alternatore andato ::)
Negli ultimi tempi la cinghia rumoreggiava molto e sterzando nei parcheggi la lucina lampeggiava(suppongo slittasse la cinghia).Infatti adesso il servosterzo è tornato fluido ma comunque non carica,e da un po' di tempo non mi caricava la bs(il relè e fusibili appositi sono funzionanti)
Ho dato un'occhiata ai fusibili sotto la plancia ma sono a posto
Se domani riesco a mettere le mani sul regolatore cosa devo fare?
Giovedì ho appuntamento dal meccanico,ma se evito è meglio
In saluto speciale a Californialilla che ha cercato di aiutarmi a distanza ;)
Citazione di: ontheroad70 il Giugno 29, 2021, 05:40:22 PM
Aggiornamento:con un'aiuto sono riuscito a cambiare la cinghia.
Ma la spia rossa romane accesa e non carica.
L'alternatore l'ho cambiato nel 2016 per analogo problema.
Potrebbe essere il regolatore di tensione oppure tutto l'alternatore andato ::)
Negli ultimi tempi la cinghia rumoreggiava molto e sterzando nei parcheggi la lucina lampeggiava(suppongo slittasse la cinghia).Infatti adesso il servosterzo è tornato fluido ma comunque non carica,e da un po' di tempo non mi caricava la bs(il relè e fusibili appositi sono funzionanti)
Ho dato un'occhiata ai fusibili sotto la plancia ma sono a posto
Se domani riesco a mettere le mani sul regolatore cosa devo fare?
Giovedì ho appuntamento dal meccanico,ma se evito è meglio
In saluto speciale a Californialilla che ha cercato di aiutarmi a distanza ;)
I cavi dall'alternatore sono sani e attaccati?
A disposizione..
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Fusibili non ce ne sono.. Prova a cambiare il regolatore, sono 15 euro e 2 viti
Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2021, 07:15:07 PM
Fusibili non ce ne sono.. Prova a cambiare il regolatore, sono 15 euro e 2 viti
Ma si accede anche da vano motore o sempre da sotto?
(Rispondo sempre in chiaro,così siamo più utili)
Citazione di: ontheroad70 il Giugno 29, 2021, 08:15:12 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2021, 07:15:07 PM
Fusibili non ce ne sono.. Prova a cambiare il regolatore, sono 15 euro e 2 viti
Ma si accede anche da vano motore o sempre da sotto?
(Rispondo sempre in chiaro,così siamo più utili)
Quello anche da sopra, ma ci lasci 2 vertebre
https://youtu.be/_XKylinWDXo
Qua c'è un video dove si cambia il pezzo.
Controllerò anche i cavi anche se a sentimento penso sia altro
A schiena ho meno problemi,mentre lavorare buttato per terra mi è già più problematico.
Grazie,vediamo domani come buttaPer fortuna che come BM ho una agm da 95A ed il poco sole di questi giorni mi ha salvato un poco
Fortunatamente c'è un ricambiata a tiro di bicicletta,sperando di trovare il regolatore visto che l'alternatore ha una foggia strana
tira giù il regolatore e vai col campione. se lo ordini per alternatore originale ti troveresti col ricambio sbagliato. e sarà anche dura trovare i regolatori in generale di sti tempi
Se hai un saldatore a stagno puoi prendere anche solo i carboncini
Sì ho stagno e saldatore.
Vediamo domani che riesco a fare ::)
Grazie
Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2021, 09:53:50 PM
Se hai un saldatore a stagno puoi prendere anche solo i carboncini
Non è banalissimo sostituirli...
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Si, bisogna tener schiacciate le mollette mentre si fa la saldatura, io comunque ce l'ho fatta! Quando presi il regolatore, l'originale mi sembrava tropo meglio di quello che avevo preso, quindi lo rimontai con i contatti nuovi
Aggiornamento:ieri ho provato a verificare i cavi e provare ad arrivare al regolatore:niente da fare
Ora è dal meccanico e domani montano un alternatore nuovo:quello che mi fa rabbia(per l'ennesima volta e che a fine 2016 e meno di 50mila km si sia guastato)
Boh o il mio vecchio meccanico ailano mi ha messo una ciofeca,oppure l'anno scorso al cambio motore l'hanno montato male.
Una domanda:il mecca ha fatto delle manovre(senza ne cinghia ne alternatore) ed il servosterzo era durissimo.Morale ci sono stati degli schizzi di olio dalla vaschetta del servosterzo: è normale o devo allarmarsi?
è normale, perché senza mandare in pressione l'olio con la pompa torna indietro nella vaschetta.
per l'alternatore o era un robo da 2 soldi, oppure a caricare le batterie lo sfrutti tanto. quest'ultimo punto l'ho messo lì senza sapere in realtà quanto usi il furgone ne sapendo da quanti ampere è l'alternatore che hai su
Ok immaginavo grazie.
La foto dell'alternatore l'ho messa sopra,in effetti sembra una roba del k...
Purtroppo ai tempi l'ho affidato al meccanico e di certo non avevo il tempo di sindacare.
Uso il mezzo ogni giorno,tratti di 10/20 50 km niente di che,da fine 2018 da quando sono "emigrato" pur avendo fatto una volta e mezza il perimetro della penisola iberica ho conteggiato poco più di 20 Mila km.La batteria è aiutata dal FV, frigo sempre acceso ma niente di gravoso.Credo ::)
Come ho raccontato,ultimamente la cinghia slitta a e la spia si accendeva ad intermittenza.Con la cinghia nuova il SS è tornato fluido.
Quindi potrebbe essere questa la causa.
direi alternatore sfigato...