Alla fine ho dovuto rifare la guarnizione della testa, mi andava l'olio nel circuito di raffreddamento e non era purtroppo lo scambiatore. Prima però di portarlo dal meccanico, mi ha sfiatato tutto l'olio bollente dall'impianto di raffreddamento. Adesso quindi devo cambiare tutti i tubi dell'impianto. il meccanico mi dice che alla VW non riesce a trovarli tutti e mi ha chiesto a me di cercarli su eBay per vedere se risparmio qualcosa. Su quale sito mi consigliate di comprarli tutti insieme e possibilmente originali??
Vi ringrazio come sempre
Quelli di gomma o quelli di metallo?
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Ma perché dovresti cambiarli?
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Non si può, una volta rimontato tutto fare un lavaggio con dell'acqua additivata di sapone fino a scaricare acqua pulita, e risciaquare accuratamente?
Tanto se cambi i tubi resta il problema nel monoblocco, nei radiatori etc... ???
Poi son tubi antiolio immagino.
Di solito si fa il lavaggio col bicarbonato in soluzione quasi satura no?
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Mi facevo anche io la stessa domanda : perché cambiarli?
Sono forse fessurati/scoppiati? Se no, io non li cambierei. 8)
Quelli in gomma, non quelli in metallo. Mi hanno detto di cambiarli perché si sono rovinati quando ci è caduto l'olio bollente e si sono "ammorbiditi"
Alla fine ho comprato alcuni tubi alla VW, alcuni su VW Classic e altri su eBay.. vi aggiorno su quanto tempo ci vuole e sulle qualità. Grazie
pensavo fosse finita >:(. Invece oggi hanno iniziato a rimontare e mancano altri manicotti, la settimana scorsa ho già ordinato a vw classic spendendo 37€ solo di spese di spedizione. E poi ho acquistato un manicotto, uno dei più costosi, che non va bene.
Perchè io ho il doppio riscaldamento e quello è per un solo riscaldamento >:( >:( >:(
Adesso mi hanno detto di comprare i manicotti che mancano, ma non li trovo neanche. Sono stato alla vw e mi hanno detto di guardare su vw classic, ma nemmeno li ne trovo tutti e poi ci sono alcuni codici illeggibili sui manicotti smontatio e dalle tavole di etka si fa confusione, ci sono alcuni manicotti con codici diversi...
Sono arrivato alla conclusione di far rimontare i manicotti vecchi e far lavare il motore tenendolo in moto con il bicarbonato nel circuito. Mi dite la procedura precisa? quanto biacarbonato devo mettere? lo uso con acqua normale o un altro liquido? faccio arrivare a temperatura e poi svuoto e poi riparto? grazie
Più o meno così.
Aspetta che guardo x la diluizione...
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Ecco!
La pulizia dal calcare dell'impianto di raffreddamento può essere effettuata con acqua e soda (bicarbonato): 300g di soda per 8 litri d'acqua. Bisogna, mettendo tale mix nell'impianto, portar il motore in temperatura ed andarsi a fare un giro di almeno mezzoretta. Poi scaricare e sciacquare abbondantemente e quanto più accuratamente possibile.
Tale sistema l'ho scovato sul "Manuale dell'autoriparatore" ed. Hoepli, 1984, ho avuto conferma della sua bontà da parte di qualche vecchio meccanico, e l'ho sperimentato qualche tempo fa sulla mia auto.
Ci sono anche delle "dritte" da seguire:
a) la soda, se si accumula in un punto e non viene rimossa, può, a lungo andare, bucare il radiatore. Per evitare che la soda possa accumularsi, bisogna fare in modo che essa sia ben diluita nell'acqua. Siccome la percentuale indicata è molto vicina alla saturazione (cioè più di quella non si riesce a sciogliere - vi ricordate il (troppo) sale antimalocchio che Vanna Marchi ed il maestro Do Nascimiento spedivano ai malcapitati affinchè questi lo sciogliessero in un bicchier d'acqua? Stessa cosa!) bisogna agire così: mescolate acqua calda e soda in un catino o un secchio, poi lasciate decantare. (Se usate un recipiente di colore diverso dal bianco, vedrete, dopo un pò, il polverino di soda che non si è riuscito a sciogliere, depositarsi sul fondo). Eventualmente rimescolate, poi lasciate decantare definitivamente. Alla fine, preleverete la miscela (pigliandola con una brocca) dalla cima del recipiente, evitando di agitare l'acqua. Quando si tratterà di risciacquare, fatelo nella maniera migliore possibile. Scaricate dapprima tutto l'impianto, poi, se possibile, introducendo una piccola manichetta, sciacquate i radiatori e la testata/cilindro. Poi riempite nuovamente l'impianto, portatelo a temperatura affinchè la valvola termostatica si apra, fate girare un pò l'acqua. Poi scaricate per l'ultima volta l'impianto.
b) Affinchè la soda faccia effetto è necessario che l'acqua (calda) sia in movimento. Il movimento amplifica l'azione. Non crediate che sia sufficiente riempite l'impianto di acqua e soda e poi lasciare il mezzo là.
c) Ovviamente non è possibile verificare quanto calcare si sia sciolto e quanto calcare sia rimasto attaccato all'interno di testata e cilindri. Per evitare comunque che altro si riattacchi al posto di quello che comunque avrete rimosso con le operazioni di cui sopra, l'ideale sarebbe miscelare il Paraflù con acqua demineralizzata/distillata (quella per i ferri da stiro) anzichè con quella del rubinetto. Per i massimi cultori del "fai da te" c'è anche il sistema per demineralizzare l'acqua, ma per questa volta sarò buono, e ve lo risparmio.
R.
Grazie mille, preciso come sempre.
Per ora abbiamo convenuto col meccanico di rimontare il circuito escludendo i manicotti che vanno all'impianto di riscaldamento. Perchè siccome non abbiamo messo tutti i manicotti nuovi e puliti, se dovesse riaffiorare dell'olio nel vaso di espansione non si sa se è colpa del problema vecchio che è rimasto irrisolto oppure se è l'olio che è rimasto dentro i tubi che si stacca piano piano. Spero di venirne a capo. Ti ringrazio ancora
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