Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo

Aperto da joepilot, Gennaio 15, 2021, 10:36:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

joepilot

Buongiorno a tutti, vi racconto quello che sto passando con il mio T6 california beach, vostre considerazioni e consigli saranno sicuramente utili.
Ho acquistato il mezzo usato dalla concessionaria di Trento a fine ottobre 2020, mezzo del 2016 con 83000 km, motore 204 cv cambio automatico di provenienza estera a circa 45000 euro. Mi ero prefissato durante la ricerca di prendere un 150 cc ed un cambio manuale, troppo rischioso il cambio automatico, spesso i problemi di difficile risoluzione e soprattutto onerosi. Poi alla fine convinto di essere tutelato perchè acquistato in una concessionaria che tratta numerosi di questi mezzi ho scelto di acquistarlo anche se ad un prezzo non del tutto conveniente.
All'atto dell'acquisto, la batteria dei servizi appare scarica, va bene lo ritiro ugualmente confidando nella onestà del consessionario. A casa mi accorgo che la batteria è da buttare, al controllo dell'olio motore trova della morchia attaccata all'asticella dell'olio e decido di sostituire l'olio. Il lavoro lo eseguo da solo, e togliendo il carter sotto al motore lo trovo pieno di morchia, intrisa di terra e polvere dura da staccare tanto da dover usare il cacciavite. Poi dall'esame del motore mi accorgo che il trafilaggio, scarso ma presente, proviene dal cambio automatico.
Nel frattempo passano le settimane perchè dopo aver riferito della batteria rimango in attesa di una risposta del concessionario che mi dice che è stata ordinata e che sulla auto che ho dato come rientro ha dovuto sostituire i braccetti delle sospensioni e dei silent block e che mi presenterà il preventivo del lavoro. Ora già da qui mi iniziano e girare le palle...una risposta del genere significa porsi male e non a favore del cliente. Nel frattempo giro varie officine per il cambio automatico e per un cigolio proveniente dal motore a freddo. Faccio una sostituzione dell'olio del cambio con lavaggio per assicurarmi di avere olio a sufficienza nel cambio e alla fine prendo un appuntamento all'officina della concessionaria ufficiale volkswagen di Venezia (in modo da avere in mano dati ufficiali da presentare al concessionario). Preciso che la perdita di olio non è urgente, la monitoro nei giorni girando senza aver rimontato il carter e mi accorgo che è poca ma comunque è presente.  Allora x la batteria non ho più ricevuto risposta, la concessionaria Volkswagen mi presenta un preventivo di 7300 euro per il cambio automatico e per il cigolio da riferire secondo loro alla distribuzione, di 1200 euro. Alle fine mi chiede anche 140 euro per il preventivo.
E' chiaro che non voglio spendere 9000 euro per riparare il mezzo, riporterò il mezzo al concessionario se si rende disponibile a ripararlo altrimenti mi rivolgerò ad un avvocato. Sto prendendo anche in considerazione l'ipotesi di venderlo e cambiare marca. Vi chiedo se conoscete qualche officina che tratta i cambi automatici nella regione (veneto) per avere un preventivo un po' più umano. Secondo se qualcuno ha già rifatto la distribuzione quanto costa il lavoro? Lascio a voi le considerazioni sulla concessionaria e sull'officina ufficiale di Venezia.

joepilot

Aggiungo che per il lavoro del cambio automatico sono 6700 euro di ricambi e quasi 600 euro di manodopera (8 h dichiarate di lavoro) per la distribuzione sono 744 euro di ricambi e 424 euro di manodopera  (6 h dichiarate di lavoro).

Californialilla

Tutta la mia sincera solidarietà, auguri di soluzione e suggerimento a non mollare, considera che per legge preventivi scritti alla mano puoi tranquillamente chiedere la nullità de contratto.
Muoviti bene.

Per tutti quelli che ancora devono acquistare. approfittate dell'esperienza descritta facendo si che non venga sprecata, magari (senza polemica) ascoltando un certo grillo parlante che da mesi indica certi mezzi come off-limits.
Magari ha ragione, e non pensiamo tanto a me non capiterà....
Ancora auguroni.  :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

fedee

#3
io ti direi anche di contattare VW italia.
forse potrebbe essere anche utile scrivere a 4ruote o simili. spesso quando viene pubblicata una lettera con le lamentele di questo tipo interviene anche VW italia, o l'importatore per evitare pubblicita' negativa.
solidarieta'  :-[
T5 California - Mainz, Germania

Californialilla

Si funziona sempre, sicuro, molte volte è sufficiente minacciarlo.
Poi dirigi tu l'orchestra.
Ottima idea.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Mi spiace di leggere queste cose.
La situazione è imbarazzante: non ho mai sentito una concessionaria che chiede i soldi per la riparazione di un'auto rientrata.
Ma.
Discorso cambio, attendiamo l'espertissimo Teo.
Il top in Italia dovrebbe essere Carbone di Prato poi c'è anche la Tecnotrasmissioni zona Modena.
Qui da noi (VE) non saprei.
Il 150cv con cambio manuale avrebbe di certo avuto meno rogne per la regola che tutto quello che non c'è non si rompe.
Per il marchio non sarei così drastico.
Ogni furgone ha la sua pecora nera, un T6 bitdi con DSG ha tutte le carte in regola per esserlo.
Anche i T4 con l'automatico non son così top.
Io non comprerei nessun furgone con cambio automatico ma è un'opinione personale.
Comunque visto l'importo che hai speso (e ti chiedo una cortesia non citare il nome del venditore se non in pvt a chi interessasse) vedo categorico il farsi aiutare da un legale.
In bocca al lupo e fan-q ai luridi carseller (quelli subdoli e truffaldini).
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Si, e comperate solo da privati, investite un decimo della parte di soldi che si risparmiano per portarvi una persona competente.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

scusate ma leggo solo ora.
per il cambio del tuo t6 è molto probabile ci sia una perdita o dalla meccatronica, o dai carter del cambio stesso.
sicuramente vw ti fa spacìventare coi suoi preventivi, ma ci sono soluzioni sicuramente molto meno onerose. io conosco in zona milano un ottimo revisionatore di cambi automatici al quale mi appoggio proprio per i dsg da quando sono nati nel lontano 2003.

su questo punto non posso concludere con un'idea di spesa perchè tutto va visto per essere valutato attentamente, ma di sicuro si parla al MASSIMO della metà della spesa preventivata in VW.

per quanto riguarda la cinghia distribuzione non mi esprimo sul preventivo VW, ma ti posso dire che a cambiare tutto (cinghia, cuscinetti, pompa acqua, poli-v,tenditore poli-v) si può spendere quasi il 50% o poco più.

non ti posso dire di passare a milano perchè siamo distanti, però ti dico che se hai bisogno io ci sono, poi tieni presente che di sicuro mi orienterei in primis verso una risoluzione con il venditore. tieni però presente anche che se ti dicono:"lo portiamo dal nostro meccanico" sei davanti ad una risoluzione che avrà ben poco di affidabile. parlo per situazioni viste molte volte, quindi bada bene a come si pongono e chiedi esattamente dove verrà portato per la riparazione.

concordo con raudo che non parliamo del miglior progetto in termini di affidabilità, però i t6 sono sicuramente migliorati rispetto ai primi t5 o i 180btdi, quindi per me è riparabile oltre che utilizzabile per molto tempo a venire, quindi non scoraggiarti e non abbatterti, tieni duro e se il tuo cali ti piace non "cambiare aria"...

joepilot

Caro Teohd sono perfettamente daccordo con te, io non sto tranquillo neanche se si prenderà la briga di metterci mano perchè non so come lo farà. Il loro guadagno dipende da una minore spesa, tanto poi passato l'anno non mi posso rivalere. Per quanto riguarda il contattare la VW italia come qualcuno ha detto, ci ho provato, ma è praticamente impossibile, volevo inviare un emal ma non ho trovato un indirizzo email valido se non quello della stessa concessionaria in cui sono stato. Ti consentono solo di parlare telefonicamente con i numeri ai quali rispondono signorine a cui le tue lamentele non servirebbero proprio a nulla, non avrebbero un seguito.

Californialilla

Una sola precisazione.
La riparazione una volta effettuata gode da codice civile di DUE e non UN anno di garanzia.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

joepilot

Si giusto. Il venditore poi mi dice che il cambio d'olio è stato fatto a 70000 km e che la casa prevede il successivo a 130000 km. Mi confermate tagliandi con scadenze così lunghe? detto fra noi e tra chi ne capisce, ma come fa un olio a durare 60000 km!?
Comunque grazie a tutti per i consigli e la vicinanza morale.
Vi terrò informati, nel frattempo posso dirvi che dopo la presentazione dei preventivi si è fatto più disponibile e già lunedi dovrei lasciargli l'auto per le valutazioni del caso. (comunque lo avevo già minacciato di rivolgermi ad un avvocato)

teohd

mi sorge un dubbio, ma lo hai preso presso un rivenditore autorizzato del marchio o no? perché se non fosse autorizzato vw se ne lava le mani. al massimo puoi cercare di contestargli l'usura precoce del veicolo, cosa che non avrebbe comunque seguito da parte loro...
io piuttosto chiederei in vw se il mezzo è coperto da una estensione di garanzia ufficiale. magari non lo sai e chi lo aveva prima compró a suo tempo il pacchetto di estensione

teohd

al massimo 50000 km, che rimangono comunque troppi ma c'è stato il momento in cui hanno spostato le scadenze per vendere più veicoli...

fedee

io avevo capito che e' stato comprato in una concessionaria ufficiale, per questo pensavo che contattare VW italia possa essere utile.
Qui trovi i contatti PEC:
https://www.volkswagen.it/it/area-clienti/aiuto-e-contatti.html   relazioneclienti.vw@pec.vwgroup.it
formulario online:
https://contatti.volkswagen.it/
indirizzo:
Volkswagen Group Italia s.p.a.
Viale G.R. Gumpert 1,
37137 – Verona.

Comunque tutti i mesi ci sono lettere di questo tipo su quattroruote, che poi fa intervenire la casa ufficiale. secondo me puo' valerne la pena, soprattutto prima di scomodare l'avvocato (che cmq ti costa anche solo per una lettera)
T5 California - Mainz, Germania

Erst4

Citazione di: teohd il Gennaio 15, 2021, 02:49:24 PM
mi sorge un dubbio, ma lo hai preso presso un rivenditore autorizzato del marchio o no? perché se non fosse autorizzato vw se ne lava le mani. al massimo puoi cercare di contestargli l'usura precoce del veicolo, cosa che non avrebbe comunque seguito da parte loro...

Ottima osservazione in quanto a Trento c'è una sola "Concessionaria" VW e, se non fossero loro, potrebbero considerare tutti codesti riferimenti come diffamazione pertanto, nel caso - visti i precedenti - sarebbe prudente rimuoverli.
https://www.volkswagen.it/app/dccsearch/vw-it/it/Rete%20Volkswagen/trento/46.07479700107183/11.11905495000002/11/+/+/+/+
Discover more