News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pulizia Valvola EGR e arrivo fino alla turbina

Aperto da Teq, Febbraio 07, 2021, 08:15:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Ciao
appena finisce di piovere (manco fossimo in blade runner) mi sporcherò ben bene le mani.
Voglio pulire la valvola EGR, ho letto di diverse esperienze qui sul forum e credo che la teoria ci sia,
quindi vado al sodo.
1) devo smontare il radiatore dell'intercooler, i supporti li trovo solo in inghilterra. Qualcuno usa gli stessi supporti
del copri motore in ferro (vite con gomma). è una stupidaggine? Qualcuno l'ha fatto? io ho quelli del coprimotore, gli altri dovrei comprarli.
2) so già che nei manicotti del radiatore dell'intercool c'è un po' di olio. Li sostituirò perché vecchi
e presentano delle crepette da invecchiamento. IL RADIATORE si pulisce?
3) a prima vista i tubicini in gomma che arrivano in turbina non presentano perdite, neanche quello a soffietto in ferro ha delle sporcature dovute da perdite. Mi consigliate di cambiarli ugualmente (se si vuole fare la spesa preventiva ovviamente) dato che credo che mai nessuno li abbia cambiati?
4) verificherò che all'interno della turbina non ci siano giochi, se ci saranno, seguirò ciò che si consiglia in altri post.

Grazie per qualsiasi consiglio possa arrivare.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Californialilla

La valvola chiudila che fa solo danni.

I supporti li ho tutti disponibili (se ti servono) e sono tutti uguali.

L'intercooler (penso ti riferisca a lui) si pulisce fuori e dentro, ma se è sporco dentro qualcosa non va.

I tubicini cambiali tutti a prescindere, difficile vederne le crepe e il mezzo non rende.
Fino a che non li hai sostituiti tutti è difficile capire cosa intendo,
Anche quelli sono disponibili.
Si cambiano di routine e lo hanno fatto in tanti ben consigliati e ricettivi.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Teq

Come sospettavo, il tubo in metallo a soffietto, quello si pulisce e basta o meglio cambiare anche quello?
Comunque Ale ti chiamo.
Ciao
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Eolo

La mia era chiusa con una sfera e tutti mi hanno detto di non aprirla. (Ma proprio tutti è). Smontata, stava una merda, l ho pulita con il diesel.. ed è tornata nuova fiammante! Quindi ho aperto il tubicino della valvola egr e i difetti non sono cambiati. Alla fine l ho messa nuova. 150€. Ho pensato che a qualcosa dovrà pure servire Buon lavoro!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Erst4

Sulla valvola EGR è stato scritto tanto ma, probabilmente, è sfuggito un aspetto basilare: contrariamente a quanto si pensa, NON E' VERO che, tappandola, il motore lavora a temperature inferiori (visto che "aspira aria più fresca")!
...
Tutto il contrario;
infatti lo scopo di tale sistema è proprio quello di ABBASSARE la temperatura di combustione, dato che è proprio l'alta temperatura di combustione la principale concausa della formazione dei micidiali NOx. 
Discover more

Californialilla

Si, ma per far questo manda gas di scarico ad intasare tutto il collettore di aspirazione con 4-5 mm di crosta che  impedisce alla lunga al motore di respirare.
Crosta morbida e pastosa, non so cosa succede se me parte un pezzo in aspirazione, ma forse guardo troppo avanti..
Poi riduce leggermente la potenza del motore ed aumenta di conseguenza i consumi.

E l'inquinamento???


Dal punto di vista termico e motoristico è un'aborto...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Erst4

Basta fare una manutenzione attenta e regolare in modo da tenere tutto in ordine.
Discover more

Californialilla

#9
La valvola anche, ma come fai a smontare e pulire i collettori diciamo ogni 30-40 mila chilometri?
Almeno il povero uomo della strada.

Questo vale per le meccaniche, quelle gestite da centralina ti manda il motore in errore con la sudetta frequenza, e non campi più fino a che non vai in officina.
Quella del T5 140HP te la sostituiscono direttamente e simo intorno ai mille tutto compreso.
Si potrebbe pulire ma è laborioso e non lo fanno (sanno fare?).
Succede ogni 30-40 mila chilometri.

E ci sono case come Fiat Alfa e Renault dove le cose vanno anche peggio........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Erst4

Io ho fatto la mia esperienza e ho riportato il dettagliato resoconto in altro topic.
Naturalmente non tutti avranno le capacità e/o le opportunità per intervenire adeguatamente ma, dopotutto, questa rimane pur sempre una discussione di manutenzione.
Discover more

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

Citazione di: Erst4 il Febbraio 08, 2021, 10:03:45 AM
Sulla valvola EGR è stato scritto tanto ma, probabilmente, è sfuggito un aspetto basilare: contrariamente a quanto si pensa, NON E' VERO che, tappandola, il motore lavora a temperature inferiori (visto che "aspira aria più fresca")!
...
Tutto il contrario;
infatti lo scopo di tale sistema è proprio quello di ABBASSARE la temperatura di combustione, dato che è proprio l'alta temperatura di combustione la principale concausa della formazione dei micidiali NOx.

come è possibile che la temperatura della combustione si abbassa facendo entrare gas di scarico, evidentemente privi di ossigeno? semplicemente perché così facendo lo stechiometrico diventa grasso perché è come se ci fosse minor "aria" e maggior gasolio?
mi sembra una situazione limite e definirla utile al rendimento del motore del motore fin eccessivo come concetto. che serva per inquinare meno è un discorso, ma da lì a dire che il motore "funziona" meglio ce ne passa a parere mio.

Homar

Domanda da ignorante: il motore non è tarato per tale titolazione?
Parlo dell'ingrassaggio dovuto ai gas esausti in aspirazione.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Erst4

Citazione di: teohd il Febbraio 08, 2021, 12:42:31 PM
Citazione di: Erst4 il Febbraio 08, 2021, 10:03:45 AM
Sulla valvola EGR è stato scritto tanto ma, probabilmente, è sfuggito un aspetto basilare: contrariamente a quanto si pensa, NON E' VERO che, tappandola, il motore lavora a temperature inferiori (visto che "aspira aria più fresca")!
...
Tutto il contrario;
infatti lo scopo di tale sistema è proprio quello di ABBASSARE la temperatura di combustione, dato che è proprio l'alta temperatura di combustione la principale concausa della formazione dei micidiali NOx.
...
ma da lì a dire che il motore "funziona" meglio ce ne passa a parere mio.

Infatti io non ho scritto che funziona meglio ma semplicemente che si abbassa la temperatura di combustione.

Poi, se questo sia positivo o negativo, lo lascio al giudizio di ciascuno; è solo uno spunto di riflessione.
Discover more