News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Parere problema ABL RISOLTO

Aperto da dedo, Marzo 16, 2021, 02:24:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

togliere il catalizzatore equivale a togliere contropressione allo scarico, oltre ad essere fuorilegge ma questo aspetto lo conoscerai già bene.
togliere contropressione alla turbina le fa durare da natale a santo stefano, come è stato fatto questo lavoro? bucato? tolta tutta la ceramica? saldato un tubo al posto del cat?

dedo

Fatta prova tubi alta pressione uno alla volta, a freddo, con macchina ferma da 24 ore
Tutti gli iniettori sembrano ricevere bene gasolio quando gira il motorino.
Il catalizzatore è stato tolto un anno fa alla sostituzione marmitta.

Californialilla

Sarò monotono, ma è in fase?
E' stato fatto?
Come?
Con il comparatore?

Altrimenti non se ne esce...... :-\
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

dedo

#18
No Ale, te l'ho detto, all'ultima distribuzione la pompa non è stata toccata quindi è possibilissimo che non sia più perfetta. Tuttavia è passato un anno, tutto punta verso l'anticipo di iniezione e siamo perfettamente d'accordo, la questione è sul perché dopo un anno abbia iniziato a spostarsi così rapidamente nel giro di due mesi.

Appena termina sta zona rossa vengo giù e la rifacciamo per bene. Però la curiosità di una occhiata all'albero rimane.

andrea e adriano

Citazione di: teohd il Marzo 17, 2021, 08:57:16 AM
togliere il catalizzatore equivale a togliere contropressione allo scarico, oltre ad essere fuorilegge ma questo aspetto lo conoscerai già bene.
togliere contropressione alla turbina le fa durare da natale a santo stefano, come è stato fatto questo lavoro? bucato? tolta tutta la ceramica? saldato un tubo al posto del cat?

Il catalizzatore dell'abl è solo ossidante per gli ossidi di azoto,a meno che il centro revisioni non abbia un analizzatore multicanale con la misura dell'opacità non vedi la differenza perchè misura solo il polverino che è dato da materiale carbonioso incombusto.
Gli ossidi di azoto sono perfettamente trasparenti.

Per quanto riguarda la mancanza di contropressione vero,difatti sarebbe buona norma chiudere la pompa di un tot per riportare i valori ma occorrerebbe testare al banco la potenza prima e dopo. E così si toglie anche fumosità.

Pensa che io ho pure tolto i diaframmi della cassa filtro (quindi più aria per la turbina) ed ero salito pure a 1,2 ,avevo pure fatto uno scarico da 65 diretto fino al posteriore. E quello che ha ceduto non è stata la turbina ma la testata... e ci ha messo 160 mila km a cedere (e magari se non ne avesse fatti 20 mila con la pompa controrotante magari sarebbe ancora al suo posto)

Fai una prova. A motore freddo apri la boccia in modo da scaricare la pressione. Poi richiudila e gira una settimana come se niente fosse.
A quel punto una settimana dopo sempre a freddo riapri la boccia e guarda se non sibila.

La prova successiva è di guardare se mangia raffreddamento facendo una riga col pennarello sulla boccia
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

andrea e adriano

Citazione di: dedo il Marzo 17, 2021, 08:23:12 AM
Del resto cambiando il filtro gasolio senza riempire quello nuovo normalmente l'abl parte e si autospurgo riempiendo da solo il filtro nuovo senza nemmeno spegnersi perché la Bosh VE è autospurgante.

Quando lo dicevo io tutti mi davano contro,sempre fatto pure io
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Marchinovis

Citazione di: andrea e adriano il Marzo 18, 2021, 10:15:58 AM
Quando lo dicevo io tutti mi davano contro,sempre fatto pure io
ma sai che neanche io ci credevo quando mi giunse la voce del buon Dedo , ma in effetti dopo una partenza immediata con andatura "irregolare" per una manciata di secondi l'Abl tornò a girare regolare. :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dedo

Non mangia una goccia di olio né tantomeno di liquido e fuma zero spaccato!
Pensa inoltre che, nelle attuali condizioni, ho sostituito il filtro gasolio la settimana scorsa senza riempirlo e dopo pochi secondi di giri irregolari è tornato perfetto.  Che sia ritardato in accensione non ho dubbi, mi pare molto strano che un ritardo simile se fosse costante non lo abbia notato ne in marcia ne sul cambio filtro con quelle modalità. Ma tutto può essere. Mi è arrivata la valvolina del filtro e stasera la cambio. Poi vedremo la fase.

dedo

Alla fine era un falso contatto sulla barra delle candelette  ::) ovviamente il falso contatto era tale solo quando accendevo e non quando misuravo... ;D

Dopo il motore che partiva con la pompa sfasata di 180 gradi ora pure quello che parte a -2 senza candelette... vabbè almeno so che di compressione sta bene  :)

raudo

Buono a sapersi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

a me era successo di non avere proprio più le candelette,si erano bruciate tutte e 4 e alla fine sfruttando la discesa sebbene eravamo sotto zero al lautaret si è acceso facendo una fumata da rimorchiatore.

Ovviamente visto che abbiamo dormito lassù tutta la notte l'abl è rimasto acceso...e che bel riscaldamento...!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net