News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

metano, GPL e Diesel

Aperto da Mangimix, Febbraio 24, 2014, 11:20:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix


mizio500

Beh, speriamo abbiano ampliato il range di funzionamento....
dal seguente indirizzo:
http://www.ecomotori.net/topic/4996-installazione-impianto-a-metano-su-motori-diesel/

c'era questa spiegazione:
il kit è progettato per funzionare con un mix del 40% di metano e del 60% di gasolio in un arco di funzionamento tra 1.200 e 3.200 giri/minuto
al di sotto e al di sopra di questi regimi di utilizzo il motore è alimentato al 100% con diesel
utilizzando il motore in quello specifico range si stima un risparmio di circa il 20% alla pompa
l'avviamento è sempre con il solo gasolio mentre il passaggio dal funzionamento monofuel al dual-fuel avviene incrementando progressivamente le iniezioni di metano fino al raggiungimento del 40%
si stima una riduzione del 60% delle emissioni di polveri sottili e del 15% circa di quelle di CO2
il primo motore su cui dovrebbe essere "omologato" il kit dovrebbe essere il 1.9 8V JTD da 120Cv di Fiat
Spero di averti chiarito un po' il quadro dell'informazione sulla tecnologia dual-fuel di Landi ma essendo spesso in contatto con loro mi auguro di poter avere altre info a breve.

quindi solo se fai molta strada entro quel range può convenire....

Magari poi hanno ampliato il range di funzionamento....

attendiamo fiduciosi.
Sotto i 1000 non è vacanza

Krypto Syncro

Qui è tappezzato di manifesti di un installatore Landi che dice:
Risparmio >30%
Emissioni CO2 -15%
Emissioni PM10 -60%
Autonomia +20%

Installabile su Fiat Ducato Iveco Turbo Daily Iveco Euro Cargo
A quando il primo che se lo monta sul proprio t4??

mizio500

Mah, che ti devo dire.... mi ero informato lo scorso anno x un eventuale installazione sul defender e avevo ricevuto 2 pareri alquanto discordanti...
un concessionario l'aveva montato sul suo def ed era contento;
l'altro,  un installatore mio amico, mi disse che i tempi non erano ancora maturi, proprio x il discorso range di funzionamento, oltre che x il prezzo...

eppoi le bombole dove le piazziamo? mi risulta che sotto il pianale non si possano più mettere, per lo meno quelle del metano....
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

So che col metano ci vuole un serbatoio "criogenico" correggetemi se sbaglio che liquefa il metano che può essere immesso direttamente con la pompa. Ma costerebbe un botto...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Febbraio 24, 2014, 04:35:57 PM
So che col metano ci vuole un serbatoio "criogenico" correggetemi se sbaglio che liquefa il metano che può essere immesso direttamente con la pompa. Ma costerebbe un botto...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
il metano va in bombole a 200/300 atm compresso ma non liquefatto e viene immesso con un inniettore che  inietta una miscela povera di gas e aria, al di fuori dei limiti di esplosività.

Il metano liquefatto penso venga usato solo sui carri bombolai e sulle navi. per il resto solo compresso.

raudo

Ma...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Il problema del metano e' la manutenzione , il cambio delle bombole e' piu' ravvicinato rispetto al gpl ed ogni volta e' una bella botta per il portafogli;
e poi quanto costerebbe un impianto del genere sul t4?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Citazione di: raudo il Febbraio 24, 2014, 07:27:25 PM
Ma...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vai oltre a questa criptica espressione?

Mangimix

Cosa che ho scoperto oggi su wikipedia, la possibilità di installare un impianto di rifornimento domestico nelle province di Trento e Bolzano, praticamente ti fai il pieno di metano dall'impianto di casa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Veicoli_a_gas_naturale


raudo

Che bellezza...
Per l'impianto criogenico yes esiste ma praticamente il metano liquido è a -160°C quindi c'è tutto il discorso legato alla distribuzione, pressioni e quant'altro (avere un serbatoio a -160°C non dev'esser semplice).
Per un TIR parlano di un 50000 euro per il solo impianto..
Penso che sia prematuro, ma poi il mezzo andrebbe col solo metano liquido.
Te la vedi una pompa che inietta "roba" a -160°?
Per i sistemi di iniezione aggiuntiva mescolando diesel e metano o gpl la cosa è interessante soprattutto per la circolazione libera e la riduzione enorme delle emissioni.
Qualche speranza per i vecchi motori...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Krypto Syncro

*polemica sterile e infruttuosa*
"si, se 'ste agevolazioni alle province (e regioni) autonome la estendessero al resto d'Italia normale, non sarebbe male. no?"

cmq l'iniezione allo stato liquido del gpl, per quanto offrirebbe prestazioni superiori al benzina, vede come anello debole la pompa che è alloggiata nel serbatoio e dopo un par d'anni collassa...
più semplice sfruttare la legge di Boyle, far espandere il gas per poi ridurlo alla pressione desiderata.